PDA

Visualizza la versione completa : Nitrati alti...come abbassarli e riportarli gradualmente nella media ?

mark87
20-12-2010, 02:28
ciao a tutti, ho un acquario con alcuni coralli molli, un riccio, una stella, un gamberetto, un leucosternon, un flavescens, due pagliaccetti d'allevamento.

stanno tutti benissimo, ma i nitrati sono saliti, superando i 50...( facendo i test e confrontando i colori direi verso i 70 ) valore credo troppo troppo alto e molto pericoloso per la salute dei pesci.

Faccio un cambio parziale d'acqua graduale ? tipo 20#30 litri a settimana ? Come mi comporto con il sale ? Ovvero, togliendo l'acqua, la salinità si abbasserà e dovrò aggiungere sale, oppure no ?

attendo vostri consigli velocissimi per intervenire subito :)

Grazie mille

Marco

P.s. tutti gli altri valori sono nella norma, acquario da 200 litri netti.

Marco Andena
20-12-2010, 02:48
anzitutto ciao...........avendo i nitrati a 70 ppm ne hai da cambiare di acqua per ridurre i nitrati.

ho visto che hai una vasca da 200 litri, se cambi il 10% dell'acqua come vuoi fare..........penso tu non risolva nulla

Io ho risolto il problema con "Nitraclean" che dovrebbe contenere del cibo per i batteri anaerobici......certo....non è immediato ma ci vuole un pò di tempo affinchè faccia effetto.

Se propio vuoi fare dei cambi ....è meglio un grosso cambio che tanti piccoli ( questo è il mio parere)

ALGRANATI
20-12-2010, 08:11
se vuoi abbassare i nitrati in maniera seria e duratura..........togli il leuco e il flavescens.....2 pesci assolutamente non adatti alla tua vasca e cambiali con 4 pesciolini piccolini....vedrai che risolvi.;-)

davy180
20-12-2010, 11:32
Come mi comporto con il sale ? Ovvero, togliendo l'acqua, la salinità si abbasserà e dovrò aggiungere sale, oppure no ?

Quando fai il cambio la salinità non si abbassa, se togli acqua salata la salinità rimane la stessa di prima. Ovviamente l'acqua nuova che andrai a mettere dovrà essere alla salinità giusta.

Concordo con Algranati, togli i due Acanturidi che sono troppo ingombranti per 200 lt e metti se vuoi qualche pesciolino di dimensioni ridotte.

E fai dei cambi per il momento per abbassare i nitrati.
Io farei i test anche sull'acqua di osmosi, giusto per star tranquillo (se non li hai già fatti...)

Ciao

mark87
20-12-2010, 13:14
Ciao ragazzi, Allora :
l'acquario non è mio ma di mio padre. Lo so aiutando a tenerlo equilibrato e a non sgarrare molto.
Posso dirvi subito che non toglierò i pesci già presenti. Non perchè non voglia darvi ascolto, ci mancherebbe :) , ma perchè mio padre ci tiene molto e non vuole privarsene...Cerchiamo quindi di aggirare il problema. Ho acquistanto un prodotto per stabilizzare i nitrati e documentandomi ho letto di fare un cambio di almeno 50 litri per dare una scossa ai nitrati. Ma i pesci non si stressano durante questo processo ?
Non prenderò altri pesci grandi come quelli, ma il flavescens e il leuco devono proprio rimanere :)

Davy ho acqua decantata sempre pronta, in più ho il tetra aquasafe per preparare l'acqua al meglio. Sale quindi non devo aggiungerne in poche parole ?

Grazie a tutti per le risposte tempestive ed esaurienti, come sempre di grande aiuto e gentilezza!!

davy180
20-12-2010, 13:24
Per il cambio d'acqua e il discorso sale è semplice. Togli tot litri di acqua dall'acquario e immetti gli stessi litri di acqua nuova salata a salinità 35 per mille.

Il tetra Acqua Safe non ti serve, tanto per preparare l'acqua dei cambi usi acqua di osmosi giusto?
Il biocondizionatore non serve.

Il problema principale è che i Nitrati sono il prodotto finale del ciclo dell'azoto e avere due pesci grandi in 200 lt d'acqua fa si che gli inquinanti da smaltire (quelli da cui derivano i nitrati) siano tantissimi. I batteri che hai nelle rocce non riescono a smaltire un simile carico organico.

Prodotti miracolosi spesso non servono a niente con i Nitrati, se non si elimina il problema alla radice, ossia il carico organico elevato.
Più che dosare prodotti al limite potresti dosare batteri e cibo per batteri, cosi da aumentare la popolazione batterica che è quella che smaltisce gli inquinanti.

ma ripeto, con due acanturidi, la vedo dura.
Per ora, cambierei un 20 - 25% d'acqua e intanto abbassi (di poco) i nitrati.

mark87
20-12-2010, 13:36
quindi diciamo che devo comprare il sale e salare l'aqua. In pratica quanti grammi di sale devo mettere in ogni litro d'acqua ?

Cerchiamo di tenere sotto controllo il problema e vediamo come va...

Intanto cambio l'acqua.
quella che ho io non è di osmosi ma acqua decantata come mi hanno consigliato. so che molti acquistano acqua di osmosi o hanno comunque impianti particolari :)

Se utilizzo invece solo prodotti per abbassare i nitrati nel tempo, potrei tenerlo sotto controllo ?

L'importante è che l'acquario stia bene, mi sembra, con occhio profano ( lo ammetto ), che sia invertebrati che pesci, stiano molto bene.

In ogni caso però voglio tenerli ancora meglio e migliorarmi sempre...
grazie ancora

marco

davy180
20-12-2010, 16:48
L'acqua, per come la vedo io, è importantissima, soprattutto è importante sapere che acqua si va a immettere.
Io ti consiglio di comprare acqua di osmosi e aggiungere del buon sale, in pratica la prepari da te.
Oppure acquisti se ti va anche un buon impiantino ad osmosi che è ancora meglio.
In alternativa puoi comprare acqua già salata in negozio.

Usare acqua di rubinetto decantata è un rischio secondo me, poi dipende dai valori della tua acqua di rubinetto, ma se già contiene nitrati in concentrazioni importanti allora è inutile fare cambi, avrai sempre i nitrati. Poi mettici i pesci che sporcano....

Per avere una salinità di 35 per mille significa aggiungere 35 g di sale per litro di acqua.
Ma in genere se ne mettono di più, io ne metto 38.