PDA

Visualizza la versione completa : Cosa succede se do troppo cibo ?

Lacym
15-12-2010, 01:30
Non riesco ancora a regolarmi bene con il cibo, al momento ho :

10 pristella
8 cory
2 neritine
20(circa) Physa

do circa 1 cucchiaino di scaglie (sminuzzate) + 2 pastiglie da fondo al giorno
e 1 volta alla settimana cibo congelato (1 dadino) + una rondella di zucchina

il cibo finisce praticamente dappertutto, ma il giorno dopo non c'è traccia..

succede qualcosa se esagero con il cibo ?

ps gli NO3 sono sempre a 12.5mg/l e non aumentano..

rischio di ingozzare troppo i pesci ? o quando sono sazi smettono di mangiare ?

Grazie !

genky86
15-12-2010, 01:36
il problema non è che ingozzi i pesci ma che sporchi tutto l'acquario e si alzano i valori

Lacym
15-12-2010, 11:32
il problema non è che ingozzi i pesci ma che sporchi tutto l'acquario e si alzano i valori

i valori non so il motivo ma non si alzano.. almeno (no2 e no3) sono sempre :

no2 < 0.3
no3 12.5 mg/l

e oramai sono 2 settimane che do da mangiare in maniera abbondante..

per inzozzare l'acquario.. bho non so se sono i cory o le lumache.. ma il giorno dopo è semre tutto pulito

Federico Sibona
15-12-2010, 11:40
e oramai sono 2 settimane che do da mangiare in maniera abbondante..
Ma se lo sai, perchè non riduci?
C'è anche la probabilità che il cibo in eccesso vada a sporcare/intasare il filtro.

nibby
15-12-2010, 20:25
beh di sicuro è mooooolto più del cibo che do io! #28f ...non ho esperinza con le lumache e di certo ne hai un buon numero... ma io credo che l'eccesso di cibo da qualche parte andrà a finire e anche se i pesci se lo mangiano tutto... beh anche loro hanno i loro prodotti di scarto no? :-)) ...come minimo credo che potresti rischiare un esplosione algale... ma poi troppo cibo non farà male alla salute dei pinnuti????

mouuu11
15-12-2010, 21:17
Si fa male, gli scarti se li mangiano i coty e le lumache...quello che dai dopo 2 minuti deve essere finito, vuoi sapere a cosa porta ? si alzano fosfati nitriti e nitrati , le alghe vanno a nozze e uccidi tutti i pesci ... Quindi REGOLATI

frenciclari
15-12-2010, 21:53
Si fa male, gli scarti se li mangiano i coty e le lumache...quello che dai dopo 2 minuti deve essere finito

mi intrometto...perchè anch'io non so mai cosa/quando dare... ogni giorno do due "click" , una volta al giorno, di Novo Grano Mix della JBL e a giorni alterni una pastiglia di Tetra Wafer Mix per:
- 2 corydoras paleatus
- 1 Ancistrus
- 15 circa Guppy
- 4 Platy

Dovrei variare di più? Darne di più? Praticamente il cibo non tocca neppure il fondo...
Leggo spesso della "rondella di zucchina" o spinaci... consigliate?

mucchina
15-12-2010, 22:28
Ciao a tutti....il cibo più si varia meglio è....una volta a settimana anche verdura sbollentata va benissimo....zucchina,pomodoro,carota e ho provato anche il sedano.....che ben venganoo anche gelatine,surgelato,scaglie e granuli.....
in linea generale meglio poco cibo più volte al giorno che troppo in una volta sola....la quantità ideale,come è stato già detto,è quella che viene consumata nel giro di pochissimi minuti....il resto è troppo e porta alle conseguenze già elencate...

berto1886
15-12-2010, 23:59
solo le pastiglie durano circa 10minuti se non più ma con quelle è normale perchè sono dure a disfarsi...

Lacym
16-12-2010, 00:47
il problema è che non mangiano tutto e subito.. ma sparisce al mattino seguente, quindi qualcuno lo mangia.. non so come regolarmi diversamente.. do circa 1 cucchiaino da te di scaglie/palline

e 2 pastiglie da fondo.. e il giorno dopo è tutto sparito, non vorrei poi riducendo le dosi darne troppo poco !!

Elia00
16-12-2010, 18:05
Io do una punta di cucchiaio a scaglie e mezza pasticca per i cory per un totale di 10 pesci vedo che le scaglie finiscono in 2 min. e la mezza pasticca va a ruba tra i tre cory questo una volta al giorno.
Ciao a tutti.

mouuu11
16-12-2010, 18:15
Capisco ma a parte che se i pesci per qualche giorno non mangiano non muoionoanzi ogni tanto un giorno di digiuno si dovrebbe fare , a me un cucchiaino sembra veramente molto e le pristella sono mini.
Frenciclari perchè non aggiungi qualche altro cory ? soffrono la solitudine in 2 sempre spazio permettendo

berto1886
16-12-2010, 23:35
io gli do da mangiare e dopo pochi minuti sparisce tutto

Matteuccio86
17-12-2010, 01:15
Io do da mangiare due volte al giorno, e somministro poco cibo, dato che con gli errori si impara ;)... Prima davo molto cibo, e si depositava sul fondo, alzando tutti i valori dell'acqua, ora invece ho tutto perfetto ;)... quindi occhio al dosaggio del cibo.

RAM27
19-12-2010, 20:37
Il cibo che dai deve essere consumato in pochi minuti (tranne ovviamente le pastiglie da fondo). Se ne dai troppo non è che fai ingrassare i pesci, ma fai alterare i valori dell'acqua e soprattutto si alzano i valori dei nitriti!!!!!