PDA

Visualizza la versione completa : Con betta quali caridine?

surgrip
14-12-2010, 11:50
ciao a tutti ho comprato il nano cube della dennerle da 30l
sono in procinto di metterci la fauna.
vorrei mettere un betta maschio (la coppia me l'hanno sconsigliata) e delle caridine ma qualcuno mi ha sconsigliato le red cherry perchè troppo piccole.
credete che potrebbe mangiarle? se si quali caridini possono convivere con un betta?
un'ultima cosa perchè la coppia viene sconsigliata?
mi sarebbe piaciuto provare a riprodurli.
C'è qualche pesce che posso provare a riprodurre nel mio 30 litri?

Venus
14-12-2010, 12:20
In effetti le red cherry sono a rischio...forse con le multidentata (ex japonica) hai qualche garanzia in più.
La coppia di Betta splendens viene sconsigliata perché in quei pochi litri il maschio farebbe a pezzi la femmina, che non troverebbe un posto dove nascondersi...per tenere una coppia serve almeno il doppio di litraggio, con tantissime piante, sia a stelo che galleggianti...
Ci sono un'infinità di pesci che sono adatti per il tuo acquario, soprattutto se vuoi tenere più di un esemplare...tra gli anabantidi, il genere Trichopsis ed il genere Parosphronemus, oltre ad alcune specie di Betta selvatici...oppure molte specie di killi (anche se la forma a cubo non è il massimo), piccoli ciprinidi come il genere Boraras, i Dario dario...la scelta è vastissima!!
Dai un occhio qui: http://minifische.de/

surgrip
14-12-2010, 14:05
In effetti le red cherry sono a rischio...forse con le multidentata (ex japonica) hai qualche garanzia in più.
La coppia di Betta splendens viene sconsigliata perché in quei pochi litri il maschio farebbe a pezzi la femmina, che non troverebbe un posto dove nascondersi...per tenere una coppia serve almeno il doppio di litraggio, con tantissime piante, sia a stelo che galleggianti...
Ci sono un'infinità di pesci che sono adatti per il tuo acquario, soprattutto se vuoi tenere più di un esemplare...tra gli anabantidi, il genere Trichopsis ed il genere Parosphronemus, oltre ad alcune specie di Betta selvatici...oppure molte specie di killi (anche se la forma a cubo non è il massimo), piccoli ciprinidi come il genere Boraras, i Dario dario...la scelta è vastissima!!
Dai un occhio qui: http://minifische.de/

non conosco nessuno dei pesci elencati sono neofita vorrei solo sapere se con le specie da te elencate le red cherry si adattano.
inoltre se le specie elencate vivono in gruppi in che misura posso inserirle considerando i miei 30 litri?
GRAZIE!!!!!-28

rox
14-12-2010, 14:29
Le red cherry con i betta le eviterei, meglio le caridina multidentata (ex japonica)

Venus
14-12-2010, 16:10
Nel link che ti ho messo ci sono tutte...le red cherry sono alla base della catena alimentare, tutte le specie di pesci se ne nutrono, dai più piccoli, che si nutrono dei gamberetti appena schiusi, ai più grandi, che mangiano anche gli adulti...
Se ti piacciono le caridine, puoi dedicare interamente a loro il tuo 30 litri, ce ne sono tante specie interessanti, anche molto più belle delle red cherry!
Dai un occhio anche qui: http://www.caridine.it/

surgrip
15-12-2010, 12:13
Le red cherry con i betta le eviterei, meglio le caridina multidentata (ex japonica)

da quanto ho letto la loro riproduzione necessita di condizioni alquanto complesse#24, oltre il fatto di essere meno attraenti.
non mi sembra la sostituta alla red cherry o sbaglio?

rox
15-12-2010, 13:03
No la riproduzione in acquario è difficile e sono meno appariscenti, ma se le vuoi tenere con un betta sicuramente sono le più consigliate.

Le red cherry sono una facile preda in quanto più piccole, stesso discorso vale per i piccoli che potrebbero farti.

Se vuoi tenere solo caridine invece ce ne sono davvero tantissime specie e hai solo l'imbarazzo della scelta ;)

Dunkan
15-12-2010, 13:29
La convivenza con le japonica è possibile ma con le caridine no.
Sia per la grandezza che le rende predabili e sia perché nei giorni successivi alla muta sarebbero ancora più appetibili in quanto più "tenere".

surgrip
15-12-2010, 14:44
No la riproduzione in acquario è difficile e sono meno appariscenti, ma se le vuoi tenere con un betta sicuramente sono le più consigliate.

Le red cherry sono una facile preda in quanto più piccole, stesso discorso vale per i piccoli che potrebbero farti.

Se vuoi tenere solo caridine invece ce ne sono davvero tantissime specie e hai solo l'imbarazzo della scelta ;)

io abito a roma chi mi sà dire il negozio + fornito di varie specie di caridine?
inoltrein qualche altra discussione, tra i vari pesci adatti al mio 30litri mi è stato consigliato iuna coppia di "parosphromenus bintan" anche questa specie è sconsigliata se presenti red cherry?

rox
15-12-2010, 15:17
I paro sono più piccoli e meno aggressivi, con loro ci potrebbero anche stare

surgrip
16-12-2010, 10:40
I paro sono più piccoli e meno aggressivi, con loro ci potrebbero anche stare

ma dove si trovano questi pesci?
io sono di roma e ieri sono andato da MOBY DICK anagnina, che delusione i soliti guppy, black molly niente di chè.
C'è qualcuno che sa dirmi un negozio veramente fornito o dove volendo si possono ordinare dei pesci?

max662003
16-12-2010, 10:46
Se posso intromettermi posso dirti che io ho una vaschetta 40 x25 con un maschio di betta e un gruppo di red cherry. La convivenza mi sembra abbastanza tranquilla anche perchè le caridine sono molto veloci ed il betta dopo il primo giorno in cui ha provato a predarle oramai si è abituato alla loro presenza e non le disturba piu' di tanto.
Il discorso secondo me è diverso nel caso tu voglia allevare una coppia di betta, in quanto la femmina è particolarmente accanita nella caccia rispetto al maschio che ha un carattere piu' indolente....
Inoltre, per esperienza personale rischi che uno dei due possa fare una brutta fine, e non è detto che questo sia la femmina..
Se invece vuoi andare proprio tranquillo alleva solo le red ed eventualmente aggiungi degli endler o microrasbore galaxy per dare un po' di movimento...

Inoltre per l'acquisto lascia perdere i negozi (ti costerebbero un'enormità) ma dai un'occhiata al mercatino di AP, a Roma ci sono tante persone che le vendono a prezzi molto bassi ( io le ho acquistate a 0,50 cent. l'una) e puoi ritirarle a mano risparmiando le spese di spedizione. Ciao

surgrip
16-12-2010, 14:41
Se posso intromettermi posso dirti che io ho una vaschetta 40 x25 con un maschio di betta e un gruppo di red cherry. La convivenza mi sembra abbastanza tranquilla anche perchè le caridine sono molto veloci ed il betta dopo il primo giorno in cui ha provato a predarle oramai si è abituato alla loro presenza e non le disturba piu' di tanto.
Il discorso secondo me è diverso nel caso tu voglia allevare una coppia di betta, in quanto la femmina è particolarmente accanita nella caccia rispetto al maschio che ha un carattere piu' indolente....
Inoltre, per esperienza personale rischi che uno dei due possa fare una brutta fine, e non è detto che questo sia la femmina..
Se invece vuoi andare proprio tranquillo alleva solo le red ed eventualmente aggiungi degli endler o microrasbore galaxy per dare un po' di movimento...

Inoltre per l'acquisto lascia perdere i negozi (ti costerebbero un'enormità) ma dai un'occhiata al mercatino di AP, a Roma ci sono tante persone che le vendono a prezzi molto bassi ( io le ho acquistate a 0,50 cent. l'una) e puoi ritirarle a mano risparmiando le spese di spedizione. Ciao
grazie per questa tua diversa considerazione.
quindi pensi che sia una soluzione da provare?
per quanto riguarda la coppia sul forum già mi hanno sconsigliato questa soluzione non tanto per la eventuale convivenza con le red ma + che altro per lo scarso litraggio dell'acquario che renderebbe conflittuale la convivenza della coppia. tu come la pensi?
ciao e grazie per la tua risposta mi hai dato un pò di speranza-28

Miskin
16-12-2010, 17:07

io abito a roma chi mi sà dire il negozio + fornito di varie specie di caridine?
inoltrein qualche altra discussione, tra i vari pesci adatti al mio 30litri mi è stato consigliato iuna coppia di "parosphromenus bintan" anche questa specie è sconsigliata se presenti red cherry?

non prenderle ai negozi che ti spellano, cerca nel mercatino qualcuno di roma che le vende cosi le paghi meno della meta'

angelo p
16-12-2010, 20:47

il" negozio " più rifornito a roma è il mercatino di acquaportal ;-).
con 30 lt,se vuoi vederle riprodurre,lascia perdere i pesci e fai un bel caridinaio ;è semplice e da un sacco di soddisfazioni.
le più semplici credo proprio siano le red .ciao .

max662003
17-12-2010, 10:18
grazie per questa tua diversa considerazione.
quindi pensi che sia una soluzione da provare?
[/QUOTE]

Io sinceramente non so dirti se è la soluzione migliore, perchè forse l' ideale per l'allevamento delle red sarebbe lasciarle sole o con al massimo con piccoli pesci sicuramente piu' tranquilli dei betta..che cmq hanno il loro caratterino. Nella mia situazione sembra che funzioni bene e se vuoi provare ti consiglio di immettere prima le caridine e poi magari il betta oltre al fatto ovviamente di piantumare abbastanza la vasca con l'aggiunta di rocce ed anfratti per dare riparo alle red.#36#

Per la coppia di betta lascia perdere.. io ho provato ma sicuramente quel litraggio non è sufficiente per evitare lotte ed inseguimenti. Una volta ho salvato il maschio per un pelo dopo che la femmina si era stancata dei suoi atteggiamenti ed aveva cominciato a reagire...#06.da allora tengo solo un maschio ed evito complicazioni. Da quanto ho letto, e questo può essere confermato dagli esperti, la riproduzione del betta potrebbe avvenire introducendo la femmina solo per la deposizione delle uova, magari dopo averla lasciata qualche giorno in una sola parto in modo che il maschio possa vederla senza incontrarsi e nel frattempo costruisca il nido di bolle, ma dopo l'accoppiamento e la deposizione andrebbe tolta lasciando al maschio l'inconbenza di occuparsi del nido....

Per l'acquisto delle red, ma anche di altri animali che potrebbero allietare la tua vasca come i gasteropodi (io ho una ampullaria ed una neritina pacifiche e belle da vedere) guarda nella sezione vendo crostacei del mercatino di AP, vedrai che risparmio. Calcola che i negozi almeno a Roma vendono le Japonica ad almeno 3-3,50 euro l'una e per le red potrebbe essere anche di più, quindi non penso ti convenga spendere un centinaio di euro per 20 red cherry no?..
ciao;-)