Visualizza la versione completa : tubifex letali?!?!?!
ho letto e sentito parlare che i tubifex, per alcune specie di ciclidi, possono essere davvero devastanti e causare gravi malattie!!!! #07 #06 #07 -05 #06 #07
potete dirmi quali sono le specie a rischio???
perche possono avere conseguenze cosi gravi???
vi ringrazio anticipatamente delle risposte ;-)
Azalessandro
09-01-2006, 21:23
mi aggiungio a questo topic visto che ho una domanda che centra con l'argomento alimentazione ciclidi nani. avevo già chiesto in un altro ma ormai è in via di declassamento (sparirà della seconda pagina....)
Massi: dicevi di non dare troppo chironomus ai ram, al massimo una volta a settimana, perchè? e vale lo stesso per gli apisto? perchè io gliene do almeno tre volte a settimana...
ecco,
gughi, scusa l'intrusione
ciao
Ale
x quel che riguarda i tubiflex e`megli nn darli x via delle condizioni igeniche delle acque in cui vivono : acquitrini , fogne ecc ecc e poi sono grassi
zanozaza
09-01-2006, 22:57
ho letto e sentito parlare che i tubifex, per alcune specie di ciclidi, possono essere davvero devastanti e causare gravi malattie!!!!
che roba è???????
io dò i tubifex una volta ogni 10 gg circa,i pesci lo adorano ma ho l'impressione che,malattie a parte,sia un cibo troppo "pesante"
grazie delle risp..
ma se viene somministrato....diciamo.... ogni due settimane può andare???
in fondo è il cibo maggiormente usato nei paesi del sud est asiatico....
ho letto e sentito parlare che i tubifex, per alcune specie di ciclidi, possono essere davvero devastanti e causare gravi malattie!!!!
che roba è???????
un vermetto rosso, lungo qualche decina di millimetri che si riunisce in colonie numerose immergendosi a testa in giù nel fango di cui si nutre: la sua presenza non è certamente sintomo di buona salute delle acque ospitanti, di solito si trova nella fanghiglia e in prossimità delle acque sporche e povere di ossigeno
Apistomassi
10-01-2006, 01:42
>Massi: dicevi di non dare troppo chironomus ai ram, al massimo una
>volta a settimana, perchè? e vale lo stesso per gli apisto? perchè io
>gliene do almeno tre volte a settimana...
Ogni giorno puoi dargli l'artemia surgelata o le dafnie , tra l'altro le prime hanno una costituzione prossima alla fibra vegetale che tiene "pulito" l'apparato digerente .
I chironomus sono una botta troppo forte di grasso e proteine , i tubiflex son a rischo perchè potrebbero provenire da acqua inquinate , son entrambi ottimi per stimolare la riproduzione , ma vanno usati con parsimonia .
Io spesso do anche spirulina in fiocchi ai nani .
Mandi Massi
ho letto e sentito parlare che i tubifex, per alcune specie di ciclidi, possono essere davvero devastanti e causare gravi malattie!!!! #07 #06 #07 -05 #06 #07
potete dirmi quali sono le specie a rischio???
perche possono avere conseguenze cosi gravi???
vi ringrazio anticipatamente delle risposte ;-)
In genere sono letali solo per quelli con l'intestino molto lungo. Per gli altri possono creare problemi solo se la dose e' massiccia e praticamente mangiano solo quello.
Ciao Enrico
In genere sono letali solo per quelli con l'intestino molto lungo.
generalmente sono i pesci erbivori che hanno l'intestino molto lungo???
generalmente sono i pesci erbivori che hanno l'intestino molto lungo???
Si. In particolare sono molto sensibili ciclidi tipo tropheus, petrochromis, simochromis, eretmodus/spathodus, diversi mbuna e alcuni centroamericani prettamente fitogagi (pearsei, sieboldi, tuba, nematopus, etc.).
Ciao Enrico
Azalessandro
10-01-2006, 21:05
e per quel che rigauarda i mysis?
e per quel che rigauarda i mysis?
Nessun problema se non con i surgelati se la catena del frddo non e' rispettata. Naturalmente per i vegetariani sempre in forma molto ridotta.
Ciao Enrico
il mio meeki apre e chiude di continuo le branchie e alle volte è come se prdesse i sensi e cade di botto sul ghiaino....gli altri pesci(africani) stanno bene, è possibile che siano le lar5ve di zanzara la causa di ciò......
il mio meeki apre e chiude di continuo le branchie e alle volte è come se prdesse i sensi e cade di botto sul ghiaino....gli altri pesci(africani) stanno bene, è possibile che siano le lar5ve di zanzara la causa di ciò......
non mi sembra tanto normale....
No, il meeki e' un mangiaterra e si nutre tranquillamente di larve. Certo che se si e' mangiuato un cubetto intero di congelato magari qualchje problemino puo' averlo. Piuttosto se sono larve rosse possono essere molto pericolose per gli africani e stai rischiando parecchio.
Ciao Enrico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |