PDA

Visualizza la versione completa : aria nei tubi del filtro esterno

isidoro.net
10-12-2010, 10:30
ciao a tutti,
innanzitutto mi presento, sono Isidoro, abito in prvincia di Udine ed ho 41 anni.
Sono ormai 3 anni che coltivo la passione per l'aquario e ne posseggo uno dolce di circa 100 litri.
L'anno scorso ho comprato un filtro esterno tetratec700 ma ho avuto sempre dei problemi in quanto la mandata d'acqua nell'aquario è sempre molto debole e quindi non riesce a svolgere la sua funzione al 100%.
Proprio ieri mi sono stufato ed ho chiamato il numero verde tetra per spiegare la cosa e loro mi hanno detto di fare una prova smontandolo dalla vasca. L'ho smontato l'ho collegato con dei tubi in bagno e con mia sorpresa pompa che è una meraviglia, sembra un idrante, così richiamati mi han detto di togliere l'aria dai tubi.
Il filtro porta una pompetta a mano che serve per questa cosa ma pompa che ripompa i tubi restano sempre con delle ampie bolle d'aria all'interno quindi l'acqua è poca.
Qualcuno di voi mi può dare qualche dritta per risolvere il problema?
Grazie.
PS. essendo la prima volta che scrivo spero di aver postato nella sezione giusta, altrimenti contattatemi ed indicatemi dove postare.#28g#28g

cubitalo
10-12-2010, 13:19
Be’ di solito è proprio cosi che si fa, azionando la piccola pompetta si dovrebbe far uscire tutta l’aria…
Devi pero prima di metterlo in moto azionare questa pompetta per far uscire l’aria
Dove hai posizionato il filtro?

berto1886
10-12-2010, 15:13
guarda io è un paio d'anni che ho l'ex700 e non ho mai avuto nessun tipo di problema... non è che il filtro è troppo in basso rispetto il livello dell'acqua??

cubitalo
10-12-2010, 15:22
non è che il filtro è troppo in basso rispetto il livello dell'acqua??

magari è il contrario...

isidoro.net
10-12-2010, 15:24
Ciao e grazie per l'interessamento.
Il filtro è posizionato sotto l'acquario dentro al mobile a circa 80cm da terra.
Cmq ho rispettato le misure riportate nel manuale.

cubitalo
10-12-2010, 15:38
La posizione è quella giusta, prova, a filtro spento, azionare la pompetta, fino a quando non uscirà più dell’aria ma solo acqua dal tubo di uscita. Poi accendilo e vedi cosa succede

tony_0765
10-12-2010, 15:50
Ciao Isidoro,anche io ho avuto un simile problema con un'altra marca cerco di spiegarti come ho risolto il problema.Se hai una pompa per i filtri a cestello puoi inserirla nell'aspirazione del tuo filtro esterno spento,poi attiva la pompetta fino a quando non vedi uscire dalla mandata del filtro esterno il flusso dell'acqua regolare e senza bolle d'aria,a questo punto puoi accendere il filtro esterno e togliere quello usato per caricare il tuo filtro esterno vedrai che poi la mandata sarà buona.:-)

berto1886
10-12-2010, 15:58
con la pompetta cmq non svuoti completamente l'aria perchè una volta che ci si ferma l'acqua del tubo di ritorno si ferma esattamente all'altezza del pelo dell'acqua della vasca la spray bar e il gomito restano vuoti... cmq non è un problema una volta acceso ci mette un pò ad espellere l'aria che c'è dentro il cestello e di solito resta una bolla sul gomito per 2 - 3 giorni per poi sparire da sola... vi dico non ho mai avuto problemi e ho pure la lampada UV tra filtro e vasca...

Giudima
10-12-2010, 17:38
Dato per scontato che i materiali filtranti siano puliti (altrimenti l'acqua non passa), quando il filtro è acceso dagli un paio di scossoni e vedi se escono delle bolle d'aria...........

isidoro.net
14-12-2010, 16:13
grazie a tutti,
ho provato il metodo di Tony0765 che cmq è geniale, ma niente di fatto.
Appena posso sposto la vasca e cambio i tubi, vi farò sapere.
Approfitto per fare gli auguri di buone feste a tuti voi.

berto1886
14-12-2010, 19:22
peccato... grazie per gli auguri cmq ricambio