PDA

Visualizza la versione completa : Allevare lombrichi

grigo
08-12-2010, 14:58
Ciao , ho in mente di mettere su un bell'allevamento di lombrichi , le informazioni in internet non sono molte mi servirebbe qualche dritta , ho un contenitore con coperchio cubo di 25 cm per lato . terra e lombrichi per iniziare quanti ne voglio .
Ciò che vorrei riuscire a fare e riprodurre in maniera intensiva i lombrichi in modo da averli di piccole dimensioni per i miei cynops che tra poco mi arriveranno , tutti quelli che ho trovato fin'ora sono abbastanza grandi e avendo un giardino piccolo ho paura di non riuscire a trovarne con continuità .
In specifico mi serve sapere :
-il contenitore va bene ?
-temperatura ?
-alimentazione
E dovrei essere a posto

angelo p
08-12-2010, 15:52
Ciao , ho in mente di mettere su un bell'allevamento di lombrichi , le informazioni in internet non sono molte mi servirebbe qualche dritta , ho un contenitore con coperchio cubo di 25 cm per lato . terra e lombrichi per iniziare quanti ne voglio .
Ciò che vorrei riuscire a fare e riprodurre in maniera intensiva i lombrichi in modo da averli di piccole dimensioni per i miei cynops che tra poco mi arriveranno , tutti quelli che ho trovato fin'ora sono abbastanza grandi e avendo un giardino piccolo ho paura di non riuscire a trovarne con continuità .
In specifico mi serve sapere :
-il contenitore va bene ?
-temperatura ?
-alimentazione
E dovrei essere a posto
quale specie di vermi vuoi allevare ?

grigo
08-12-2010, 16:59
lombrichi classici di terra

angelo p
08-12-2010, 17:18
non sono meglio i vermi d'acqua ?

Marco Vaccari
08-12-2010, 17:22
ciao Grigo!
io allevo lombrichi da diversi anni, sia per i miei grandi killi, sia per i miei Channidae...
devo dire che ci sono metodi ben più estetici e professionali del mio.. ma ti riporto la mia esperienza..
ho gli allevamenti in cantina/garage, utilizzo dei grand box di polistirolo (i classici per la spedizione dei pesci) faccio alcuni buchi sul fondo per drenare l'acqua in eccesso (servono) riempio questi polistiroli di terriccio da giardino (non acido) e metto i lombrichi..
..i lombrichi che utilizzo sono i classici lombrichi rossi da composter, non mi ricordo come si chiamano in modo scientifico, potrebbero essere Eisenia foetida o lombricus rubellus.. non saprei..
tengo sempre umida la colture e somministro in modo crescente gli scarti di cucina (fondi di caffè, bucce di mela, patate, polenta secca avanzata, tutto tranne carne e derivati...) anche se qualche volta butto una manciata di croccantini del mio gatto per dare un po' di proteine..
ci vogliono molti mesi per avere una produzione, ma ti posso garantire, e lo puoi vedere dalle foto, che quando l'allevamento parte, parte alla grande e hai a disposizione lombrichi di tutte le dimensioni e per tutte le esigenze...
ciao!
http://s4.postimage.org/3svjz42s/156623_1708051948932_1467062559_1751082_4457276_n. jpg (http://postimage.org/image/3svjz42s/)

grigo
08-12-2010, 17:57
Bello marco! Quanti mesi circa per falri attaccare a riprodursi ? A che temperatura li tieni?
- Angelo quelli d'acqua andrebbero bene ma non so come fare , questi mi sembrano più pratici .

angelo p
08-12-2010, 18:29
Bello marco! Quanti mesi circa per falri attaccare a riprodursi ? A che temperatura li tieni?
- Angelo quelli d'acqua andrebbero bene ma non so come fare , questi mi sembrano più pratici .
ricordo però che esiste un tipo di lombrico che rilascia un odore particolare ed è poco apprezzato dai pesci e presumo anche agli anfibi

Marco Vaccari
08-12-2010, 19:10
normale temperatura cantina.. piuttosto fredda perchè ho una finestrella aperta...
Devo dire che quelli che allevo sono apprezzatissimi, sia interi per i Channa sia affettati per la maggior parte dei miei pesci...
Per la partenza della coltura.. non mi ricordo... direi tre mesi per averne un buon numero.. devo dire che ho due box, così quando inizio a prelevare vermi da un box, negli altri hanno tutto il tempo per moltiplicarsi..

grigo
08-12-2010, 21:07
Usi coperchi o lo lasci aperto?

Marco Vaccari
08-12-2010, 21:20
..il normale coperchio, ma bucherellato del Box di polistirolo..
anche se devo dire che, forse, una cassa n legno robusto, coperta da una tela di sacco sarebbe molto meglio..
http://s2.postimage.org/9k6tc89w/IMG_6195.jpg (http://postimage.org/image/9k6tc89w/)

angelo p
08-12-2010, 21:25
se ti serve una cassetta di quelle di polistirolo per i pesci ce l'ho io ;-)

grigo
08-12-2010, 21:51
No no grazie angelo ne ho parecchie di scatole qua a casa , di vini in legno o cose così che credo vadano benissimo , solo i buchi sotto non credo li farò . Può essere un problema ?

angelo p
08-12-2010, 22:09
No no grazie angelo ne ho parecchie di scatole qua a casa , di vini in legno o cose così che credo vadano benissimo , solo i buchi sotto non credo li farò . Può essere un problema ?
se non fai i buchi sotto come ti ha detto,ti marcisce tutto :-))

grigo
08-12-2010, 22:13
Ok userò il trapano XD

angelo p
08-12-2010, 22:15
Ok userò il trapano XD
e poi ci metti qualcosa sotto per non sporcare;-)

grigo
08-12-2010, 22:46
ovviamente , userò un sottovaso , ma non escono da sotto ??? Ci metto una grata ?

angelo p
12-12-2010, 18:44
una retina va bene ;-)