PDA

Visualizza la versione completa : depositi bianchi su foglie + alghe a pennello marroni

Mate
05-12-2010, 15:39
ciao a tutti!!
da un mesetto si sono formati dei puntini bianchi sul vetro posteriore della vasca e sulle foglie delle piante centrali. Non mi sembrano alghe però...
l'acquario è avviato da 9 mesi;
valori acqua:
ph 7.6
gh 16
kh 13
NO3 5
tenete presente che uso solo acqua di rubinetto, e la vasca è aperta!!
sapete dirmi qualcosa??
grazie.

Paolo Piccinelli
05-12-2010, 21:49
hai durezza molto elevata e non usi co2, potrebbe essere decalcificazione biogena.

In pratica le piante prendono il carbonio di cui necessitano dall'acqua scomponendo i carbonati di calcio e il calcio precipita.

foto?

Mate
06-12-2010, 15:40
ciao Paolo, ecco la foto:

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=750&pictureid=4488

avevo un sospetto su questo fenomeno, ma non avendo mai avuto a che fare con questa cosa non saprei che fare!!

Paolo Piccinelli
06-12-2010, 15:43
Non capisco bene dalla foto se sono macchie o corpuscoli chiari depositati sulle foglie...

Mate
06-12-2010, 15:45
non mi riesce meglio di così....:-(
sembrano appicicati comunque!
anche perchè c'è la stessa cosa sul vetro posteriore...

Paolo Piccinelli
06-12-2010, 15:51
se sono macchie, sono le foglie che stanno marcendo, o perchè sono vecchie o perchè gli mancano fertilizzanti.

Mate
06-12-2010, 15:58
in effetti sono sulle foglie più vecchie....
per la fertilizzazione, ho diminuito le dosi in questo periodo in quanto si erano formate delle alghe a pennello, che ora piano piano stanno diminuendo!!!

Paolo Piccinelli
06-12-2010, 16:10
per le cryptocoryne fertilizza il fondo con le apposite pasticche... aiuti le piante e non le alghe!

Mate
06-12-2010, 16:12
dici che è già ora di rinvigorire il fondo??ha solo 8 mesi!!

Paolo Piccinelli
06-12-2010, 16:34
le foglie nuove come sono?

Mate
06-12-2010, 16:37
normali!!
sono così solo le foglie più vecchie, (che sono quelle più alte ed esposte a maggior luce ), e sono solo le crypto in centro vasca!!le crypto vicine ma ai lati della vasca non hanno niente!!

Paolo Piccinelli
06-12-2010, 16:42
boh, forse lì il fondo è stato consumato più in fretta... io un paio di pasticche le proverei... male che vada, le hai per quando serviranno... e non manca molto.

Mate
06-12-2010, 16:44
va bene grazie!!provo allora!!

Mate
06-12-2010, 19:11
scusa Paolo,
con che criterio devo mettere le tabs??
cioè ex: a che distanza tra una tab e l'altra ( anche se pensavo di metterne mezza alla volta, quelle della sachem ), o a che distanza dalle piante...ecc.
grazie!!

Paolo Piccinelli
07-12-2010, 08:30
mettine mezza sotto ad ogni pianta/gruppo di piante, spingendole più in profondità che puoi.

Mate
07-12-2010, 09:36
ok grazie!!

Mate
29-12-2010, 18:50
ciao a tutti..riprendo un po' a scrivere!!
paolo ho messo le tabs e dopo tre settimane le crypto si sono riprese bene!!
però ho problemi ora con le alghe marroni a pennello e un po' di alghe verdi!!non sono molte ( non posso dire di essere infestato ) e sono solo sulle foglie più vecchie e sul vetro posteriore.
tutto è nato da quando le piante hanno cominciato un po' a decadere....
pensavo quindi di aiutare le piante cominciando a somministrare co2 e utilizzando un fertilizzante più completo....che dite?
sono un po' timoroso però in quanto ho paura di far esplodere le alghe!!
inoltre per alcune piante ( ex la limnophila ) ho poca luce ( circa 45w/l ); avrei la possibilita di portarla a 0.58, ma sono titubante anche qui....consigli??
mi affido alla vostra esperienza onde evitare di peggiorare la situazione che tutto sommato è controllata...
grazie a tutti!!!

Paolo Piccinelli
30-12-2010, 09:11
la luce va bene così... inizia con la co2 e con una fertilizzazione ad 1/3 delle dosi consigliate dal produttore.

Mate
03-01-2011, 09:20
volevo cambiare fertilizzante però, senza andare verso un protocollo complesso ( non avendo piante comunque molto esigenti )....consigli???:-)
pensavo di utilizzare come prodotto unico il JBL Ferropol...potrebbe andare bene per il mio caso?
grazie!!!

Mate
11-01-2011, 16:13
eccomi!!
allora ho cominciato ora con co2 artigianale ( 12bolle al minuto ) e fertilizzante JBL ferropol ( sono consigliati 10ml a settimana per 80litri, quindi per restare ad un terzo della dose per 100l ho somministrato 4ml );
inoltre ho rifatto i test del KH, Ph con il reagente:
KH = 11
Ph = 7.7
ho talmente poca c02 che credo la lascierò aperta anche di notte, che dite??

Mate
13-01-2011, 16:40
ogni quanto devo mettere le tabs per le crypto?

Paolo Piccinelli
13-01-2011, 18:30
ogni 6 mesi.

Mate
24-01-2011, 21:15
ciao a tutti!!
vi faccio un resoconto dopo due settimane da quando ho iniziato con co2 e fertilizzante ad un terzo della dose ( JBL ferropol ), come suggerito da Paolo!!
si vede una netta ripresa delle piante, della limnophila in particolare ma anche delle echinodorus bleheri e della valli!!
le crypto hanno messo molte foglie nuove senza alghe e senza macchie bianche;
per quanto riguarda le alghe...non ho notato nessun miglioramento ne peggioramento!!quindi situazione stabile.

volevo chiedervi una cosa...visto che devo comprare dei test, potrebbe essere utile nel mio caso quello per Po4?

Paolo Piccinelli
25-01-2011, 08:40
si vede una netta ripresa delle piante, della limnophila in particolare ma anche delle echinodorus bleheri e della valli!!

Ottimo!

molto benissimo! #25

alla ripresa delle piante seguirà il graduale e definitivo calo delle alghe!

Mate
25-01-2011, 09:39

Ottimo!

molto benissimo! #25

alla ripresa delle piante seguirà il graduale e definitivo calo delle alghe!

speriamo!!!:-))
ho aggiunto anche degli steli di ceratophyllum..che male non fa!!;-)
grazie Paolo per i consigli...tengo aggiornata la situazione comunque!!

Mate
25-01-2011, 10:05
Paolo secondo te mi devo procurare il test per po4 o non serve?

Mate
30-01-2011, 11:18
in attesa che arrivi il test per i po4 in modo da togliermi anche quel dubbio....#24, volevo chiedervi un po' di cose per migliorare la situazione:

- ormai il fondo fertile ha 11mesi, ho già messo le tabs sulle crypto e sulle echinodorus, è il caso di inserirne qualcuna anche nella zona delle limnophile?se si in che modalità?

- sulle foglie più vecchie delle crypto ci sono le alghe...dovrei potarle?

tra un mese e mezzo la mia vasca compie un anno e dovrò sostituire i T5 con due nuovi ( cambiandoli a distanza di 2 settimane l'uno dall'altro ); attualmente ho accesi 2 T5 da 24W, 6000K + 3000K; il 3000K non mi ha mai convinto...fa poca luce e le piante non sembrano apprezzare...pensavo di sostituirlo con un 4000K o 4500K oppure con un altro 6000K...ci potrebbero essere conseguenze sulle piante o sulla situazione alghe con questo cambio?

grazie per l'aiuto, -28

Mate
02-02-2011, 13:27
in attesa che arrivi il test per i po4 in modo da togliermi anche quel dubbio....#24, volevo chiedervi un po' di cose per migliorare la situazione:

- ormai il fondo fertile ha 11mesi, ho già messo le tabs sulle crypto e sulle echinodorus, è il caso di inserirne qualcuna anche nella zona delle limnophile?se si in che modalità?

- sulle foglie più vecchie delle crypto ci sono le alghe...dovrei potarle?

tra un mese e mezzo la mia vasca compie un anno e dovrò sostituire i T5 con due nuovi ( cambiandoli a distanza di 2 settimane l'uno dall'altro ); attualmente ho accesi 2 T5 da 24W, 6000K + 3000K; il 3000K non mi ha mai convinto...fa poca luce e le piante non sembrano apprezzare...pensavo di sostituirlo con un 4000K o 4500K oppure con un altro 6000K...ci potrebbero essere conseguenze sulle piante o sulla situazione alghe con questo cambio?

grazie per l'aiuto, -28

vi do un aggiornamento: ho misurato anche i po4 e sono <0.05mg/l;
-28

Mate
16-02-2011, 22:59
ciao a tutti!!
le alghe a pennello non cedono...anzi sono aumentate sulle foglie vecchie delle crypto ( ci sono solo sulle crypto, sul legno e qualcuna sul fondo, ma solo nella zona più illuminata );
le piante in generale si stanno riprendendo bene, soprattutto quelle a crescita rapida...
cosa posso fare?devo solo portare pazienza?

misuro prima del cambio ogni settimana No3 e Po4 ma sono nella norma...
No3 5mg/l ( test aquili a reagente )
Po4 < mg/l ( test JBL a reagente )

grazie a tutti per l'aiuto!

Mate
18-02-2011, 15:44
nessuno mi aiuta??:-(

Mate
15-03-2011, 18:02
ciao a tutti...nessuno mi ha più risposto...:-(
comunque continuo ad avere problemi con le alghe a pennello marroni sul tronco e sulle crypto e su alcune foglie delle anubias...mentre sulle piante a crescita rapida ( limnophile, echinodorus, valli ) non ce ne sono....
i nitrati e i Po4 sono bassi e nella norma...cosa potrebbe essere??
non so più cosa pensare...forse troppa luce diretta sulle crypto??

Mate
16-03-2011, 15:48
visto che nessuno mi aiuta....-04...metto una foto per spronarvi a rispondere!!!;-)

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=750&pictureid=6367

questo su tutte le foglie "vecchie" delle crypto....

Mate
24-03-2011, 11:27
dai nessuno mi aiuta???:-(
le macchie bianche sulle foglie era come diceva paolo, le crypto stavano marcendo...ora ho risolto quel problema!!
per quanto riguarda le alghe a pennello, ho rimosso tutte le foglie delle crypto vecchie con le alghe...ma anche su quelle nuove si stanno formando nuove alghe!!
i valori dell'acqua sono a posto...per cui l'unica motivazione che giustifica la nuova formazione delle alghe è la troppa luce che arriva alle crypto centrali e laterali....come vedete:
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=1047&pictureid=6368
(scusate la qualità della foto....)
che dite??dai aiutatemi....eventualmente per limitare la luce stavo pensando di inserire piante galleggianti...però non vorrei che andassero nella zona della limnophila o delle echinodorus sottraendo così luce!!!

Mate
29-03-2011, 16:19
un aiutino???dai....:-)
dai che siete bravi a risolvere ste faccende!!:-))

balocco
29-03-2011, 18:52
A mio avviso non hai problemi di luce, la fertilizzazione però è carente. Il Ferropol andrebbe affiancato dal Ferropol 24 che apporta elementi che giornalmente devono essere integrati, così almeno suggerisce la JBL. Anche i nitrati e fosfati sono carenti ma per ora nn li integrerei. La co2, se nn ho capito male, continui ad integrarla dunque non dovresti avere problemi. Potresti provare con Ferropol 24 e vedere cosa succede.

Mate
30-03-2011, 09:58
A mio avviso non hai problemi di luce, la fertilizzazione però è carente. Il Ferropol andrebbe affiancato dal Ferropol 24 che apporta elementi che giornalmente devono essere integrati, così almeno suggerisce la JBL. Anche i nitrati e fosfati sono carenti ma per ora nn li integrerei. La co2, se nn ho capito male, continui ad integrarla dunque non dovresti avere problemi. Potresti provare con Ferropol 24 e vedere cosa succede.
ciao, grazie per aver risposto!!
ma il Ferropol24 non va inserito solo in caso di carenze per le piante?perchè le mie piante non sono sofferenti ora..anzi sono molto rigogliose!!

comunque pensavo di aggiungere altra ceratophyllum, magari anche come pianta galleggiante sopra le crypto...che dite??
inoltre sto facendo crescere della limnophila in mezzo alle crypto centrali in modo da far arrivare meno luce....
potrebbero essere delle buone idee??

balocco
30-03-2011, 16:58
Riporto: Suggerimento JBL: Microelementi sensibili non possono venire somministrati come scorta. Per questa ragione le vostre piante abbisognano anche del concime giornaliero JBL Ferropol 24, in unione a JBL Ferropol.

visto che costa 4€ io lo userei!!

Mate
31-03-2011, 09:34
Riporto: Suggerimento JBL: Microelementi sensibili non possono venire somministrati come scorta. Per questa ragione le vostre piante abbisognano anche del concime giornaliero JBL Ferropol 24, in unione a JBL Ferropol.

visto che costa 4€ io lo userei!!

ok, grazie...allora lo provo!!

Mate
01-04-2011, 09:13
ma col Ferropol24 bisogna somministrare una goccia al giorno ogni 50L; io ne dovrei quindi mettere 2 al giorno...ma Paolo mi aveva detto di utilizzare 1/3 della dose consigliata...come faccio in questo caso a dosare 1/3 di 2 gocce??:-D

Daniel300
01-04-2011, 11:24
ne metti una visto che meno è impossibile :-))
al tuo posto magari farei 2 giorni si e uno no proprio per scrupolo se iniziano a formarsi alghe

Mate
01-04-2011, 11:41
al tuo posto magari farei 2 giorni si e uno no proprio per scrupolo se iniziano a formarsi alghe

probabilmente una goccia al giorno e 1/3 della dose del Ferropol dopo il cambio d'acqua potrebbe andare??

Mate
01-04-2011, 15:53

probabilmente una goccia al giorno e 1/3 della dose del Ferropol dopo il cambio d'acqua potrebbe andare??

ah ho dimenticato di dirvi che comunque la dose settimanale del Ferropol l'ho divisa per 7, quindi somministro giornalmente una piccola quantità....
sto notando in questi giorni che le alghe tendono a diventare grigio chiaro/rossiccio....buon segno?
ma se cambio fertilizzazione ( quindi 1/3 della dose settimanale dopo il cambio d'acqua + una goccia al giorno di Ferropol24 ) c'è rischio di alterare nuovamente la situazione??
grazie per l'aiuto!!

Mate
04-04-2011, 17:27
Ho preso il Ferropol24 da abbinare al Ferropol, va bene se faccio come ho scritto sopra??
grazie per le risposte!!;-)

Mate
07-04-2011, 09:55
nessuno mi aiuta??
avendo ridotto comunque la formazione delle alghe...inserendo 2-3 neritine potrei risolvere il problema?
grazie!!