PDA

Visualizza la versione completa : squalo bianco ferisce 4 turisti a SHARM EL SHEIKH

Vespa89
02-12-2010, 18:26
avete sentito questa notizia?

http://www.ilquotidianoitaliano.it/gallerie/2010/12/news/sharm-el-sheikh-squalo-bianco-ferisce-gravemente-4-turisti-russi-40946.html

in teoria nn ci dovrebbero nemmeno essere gli squali bianchi nel mar rosso...giusto o dico una *******?

N@ndo
02-12-2010, 21:04
per me giusto....si trovano solo sulle coste dell Australia

Marco AP
02-12-2010, 21:41
Se non ricordo male, lo squalo bianco lo puoi trovare in qualsiasi mare del mondo...

Omar Rold
02-12-2010, 21:57

Ci sono..ci sono..li puoi trovare uin Sud Africa,Australia,America, nel Mediterraneo..e tanti altri mari ancora.. non mi stupisco della notizia,anzi sono un po contento..e non ditemi che sono stronzo:-D

Mkel77
02-12-2010, 21:58
Lo squalo bianco si trova anche nel mediterraneo............in pratica come dice Marco, lo si trova in tutti i mari del mondo.

Mkel77
02-12-2010, 21:58
Ops, Omar abbiamo postato assieme.........:-))

arturo
02-12-2010, 22:06
nei commenti sotto sembra trattarsi di altra specie...

Omar Rold
02-12-2010, 22:31
ops, omar abbiamo postato assieme.........:-))
;-):-d:-d:-d

Vespa89
02-12-2010, 22:55
che esista ovunque ok!
però certo non è il suo "posto" naturale....anche da me vicino ancona parecchi anni fa un pescatore è stato attaccato da uno squalo bianco...in mar adriatico...

però certo laggiu... è piu impensabile anche perchè fin'ora nn sono mai stati registrati attacchi da parte dei squali

marco73x
02-12-2010, 22:55
esattamente come hanno detto... si trovano in tutti i mari del mondo, anche se le grosse concentrazioni sono in sud africa e stati uniti e australia... e recenti studi sembrano dimostrare che usino il meditteraneo come nursery... e ci sono vari attacchi documentati anche nelle nostre acque... specie liguria e toscana, in cui se nn erro si è verificato l'ultimo mortale!! ma è più facile essere colpiti da un fulmine... :-) quindi tranquilli!! :-)

markuz640
02-12-2010, 22:58
Ma lo squalo non è un pesce tropicale...la sensazione che dai nella tua affermazione è quella...Lo squalo bianco è presente ovunque e dove è presente evidentemente è perchè trova condizioni favorevoli per rimanerci ;-)

Vespa89
02-12-2010, 23:01
Ma lo squalo non è un pesce tropicale...la sensazione che dai nella tua affermazione è quella...Lo squalo bianco è presente ovunque e dove è presente evidentemente è perchè trova condizioni favorevoli per rimanerci ;-)

si certo...però proprio come specie animale nel mar rosso nn dovrebbe essere presente lo squalo bianco...poi non è che c'è qlc che fa un censimento per chi entra o chi esce;-)

marco73x
02-12-2010, 23:08
esattamente... nn è un pesce tropicale, anzi nn è nemmeno un pesce... è un cartilaceo...e preferisce acque fredde più che tropicali le condizioni favoreli per lui sono l'abbondanza di prede, ci sono anche studi sulle diverse abitudini di caccia e di dimensioni a seconda del tipo di preda... è un animale estremamente versatile, oltre che affascinante... e con abitudini migratorie frequenti, infatti nel meditteraneo ci arrivano seguendo i tonni e sembra partiriscano in questo mare per la facilità delle prede per i "cuccioli"!! proprio per via della sua dieta preferita (mammiferi marini) e l'istinto primitivo è lo squalo potenzialmente più pericoloso per l'uomo.. ma la maggior parte degli attacchi sono dovuti ad errori di valutazione... purtroppo come nel caso di piombino... a volte letali!! ma stai sicuro che nn gli piacciamo!! :-) troppo magri forse!! :-)

markuz640
02-12-2010, 23:14
mah,io ricordo che quando andai in Mar Rosso per immergermi vidi dei barconi che per 100 dollari ti portavano a vedere lo squalo bianco immersi nella gabbia...quindi credo non sia così insolito trovarne..

marco73x
02-12-2010, 23:18
sicuro che nn fosserosquali generici? grigi o pinne nere? o limoni? lo squalo bianco in mar rosso è raro quanto nel meditteraneo, anche se presente... e nn tanto frequente da poter promettere bagni con il grande bianco... l'unico paese che lo fa è il sud africa, dove sono numerosissimi, specie vicino a un'isola, per l'abbondanza dei leoni marini!!

Vespa89
02-12-2010, 23:25
ma leggendo una notizia così da un giornale o sentendola dalla tv non ti specificano sicuramente che razza è!!!già è tanto che la fanno girare....

cmq apparte il TIPO di squalo nel mar rosso che io sappia nn è mai stato avvenuto un'attacco da parte di uno squalo fino ad oggi!

Hypa
02-12-2010, 23:28
esattamente... nn è un pesce tropicale, anzi nn è nemmeno un pesce... è un cartilaceo...e preferisce acque fredde più che tropicali le condizioni favoreli per lui sono l'abbondanza di prede, ci sono anche studi sulle diverse abitudini di caccia e di dimensioni a seconda del tipo di preda... è un animale estremamente versatile, oltre che affascinante... e con abitudini migratorie frequenti, infatti nel meditteraneo ci arrivano seguendo i tonni e sembra partiriscano in questo mare per la facilità delle prede per i "cuccioli"!! proprio per via della sua dieta preferita (mammiferi marini) e l'istinto primitivo è lo squalo potenzialmente più pericoloso per l'uomo.. ma la maggior parte degli attacchi sono dovuti ad errori di valutazione... purtroppo come nel caso di piombino... a volte letali!! ma stai sicuro che nn gli piacciamo!! :-) troppo magri forse!! :-)

Lo squalo bianco è un pesce, un pesce cartilagineo,ma un pesce.
Che sia la specie più pericolosa per l'uomo è relativo,di certo è la specie che è stata più massacrata e che ha terrorizzato di più l'uomo dopo il film "lo squalo".
Gli squali tigre, mako e leucas (bull shark erroneamente tradotto squalo toro) sono pesci nervosi e potenzialmente pericolosi, ma si tratta sempre di animali che arrivano a diversi metri di lunghezza, anche un elefante è potenzialmente un killer di uomini..
La stragrande maggioranza di attacchi all'uomo è capitata a surfisti che nuotavano come foche ferite..non posso credere che ancora si pensi allo squalo come il killer mangiauomini...

Vespa89
02-12-2010, 23:34
mi piace l'ultimo intervento!è piu che sensato...

cmq è vero che a sharm nn ci sono stati mai attacchi o mi sbaglio?

marco73x
02-12-2010, 23:34
allora senz'altro si tratta di squali minori, pero le organizzano anche per lo squalo bianco, con le dovute cautele.... :-) con altri è possibile anche dargli da mangiare!! specie con quelli di barriera!!
gli attacchi ci sono stati anche la, magari nn del bianco, ma ci sono stati! e qualcuno anche mortale... a giugno di quest'anno è deceduta una turista francese proprio nel mar rosso... un'altra nel 2004 se nn erro... oltre il bianco sono pericolosi anche i tigre, i martello, i mako... ma gli attacchi ci sono sempre, fortunatamente rari, fatti per sbaglio o per assaggiare o difendersi e nn vengono pubblicizzati... del resto quando dici che ci sono stati attacchi perfino nella nostra liguria e in anni recenti... :-) sgranano gli occhi... ma succede... rimane il fatto che è più pericoloso attraversare la strada!! :-) quindi nn preoccupatevi e buon bagno a tutti!!
------------------------------------------------------------------------
hypa mi dispiace deluderti ma tra lo squalo e il pesce ci sono enormi differenze, salvo che stanno entrambi nell'acqua!! :-)
e cmq credo tu abbia frainteso il mio scritto, rileggilo bene... che spiego chiaramente cosa intendo per pericoloso per l'uomo... ed aggiungo potenzialmente!!
non è certo un intervento finalizzato a disegnarne un'immagine di killer... se nn potenziale... quindi nn attribuirmi pensieri che hai dedotto solamente tu!!
scusa la franchezza ma mi sembra che sei partito in quarta copiando il mio commento, come se volessi contraddirmi e invece nn scrivi che le stesse cose che ho scritto io!!
abbi pazienza!! :-)

Vespa89
02-12-2010, 23:39
allora senz'altro si tratta di squali minori, pero le organizzano anche per lo squalo bianco, con le dovute cautele.... :-) con altri è possibile anche dargli da mangiare!! specie con quelli di barriera!!
gli attacchi ci sono stati anche la, magari nn del bianco, ma ci sono stati! e qualcuno anche mortale... a giugno di quest'anno è deceduta una turista francese proprio nel mar rosso... un'altra nel 2004 se nn erro... oltre il bianco sono pericolosi anche i tigre, i martello, i mako... ma gli attacchi ci sono sempre, fortunatamente rari, fatti per sbaglio o per assaggiare o difendersi e nn vengono pubblicizzati... del resto quando dici che ci sono stati attacchi perfino nella nostra liguria e in anni recenti... :-) sgranano gli occhi... ma succede... rimane il fatto che è più pericoloso attraversare la strada!! :-) quindi nn preoccupatevi e buon bagno a tutti!!

e si...aggiungerei è piu pericoloso anche lavorare con questi ambienti che ci sono...sicurezza zero!!

cmq è una notizia che ho sentito stanotte tardi su canale 5 e ho provato un pò a divulgarla!:-)):-))

marco73x
02-12-2010, 23:45
ci puoi giurare vespa!! :-) hai più possibilità di ferirti seriamente cadendo dalla scala!! che farti una nuotata nel mar rosso!! goditi la barriera se ci vai!! :-)
p.s. ma evita un tuffo al largo di cap town... sulle coste dell'isola di Dyer :-):-) mi raccomado!! :-)

Vespa89
02-12-2010, 23:47
gia ci sono stato a settembre se fosse per me sarei sempre lì!

marco73x
02-12-2010, 23:51
in culo alla balena allora... :-) spero riuscirai ad andarci a vivere!! :-) e già che ci sei e se te lo puoi permettere vatti a fare un incontro con il great white... è un animale veramente stupendo... un fossile vivente dalla potenzialità enormi!! figurati che è presente dalla preistoria... trovarsi vicino a loro, debitamente protetti, deve essere un'emozione assoluta!!

Jonny85
03-12-2010, 00:06
Tanto per confermare la presenza dello squalo bianco nel mediterraneo..

"Nel Mare Nostrum lo squalo bianco pare sia proprio di casa. A Malta, nel 1989, ne fu pescato un esemplare da record mondiale: una femmina (appunto) di ben 7,14 metri per un peso stimato di 3 tonnellate: si ritiene che avesse partorito da poco. Nel suo stomaco un delfino di due metri e mezzo, uno squalo azzurro di due metri e resti vari. Altri record del Mare Nostrum: nella tonnara di Capo Passero se ne catturo' uno lungo oltre sei metri; in quella di Favignana un esemplare di oltre una tonnellata. "
Notizia presa da Il Corriere online

La lunghezza di 7.14 m probabilmente era sovradimensionata, ma di quanto lo sarà stata?? In ogni caso la lunghezza massima stimata della specie è sui 7 - 7,5 m di lunghezza, direi che non sono niente male i nostri bianchi... :-)

Hypa
03-12-2010, 00:08
hypa mi dispiace deluderti ma tra lo squalo e il pesce ci sono enormi differenze, salvo che stanno entrambi nell'acqua!! :-)
e cmq credo tu abbia frainteso il mio scritto, rileggilo bene... che spiego chiaramente cosa intendo per pericoloso per l'uomo... ed aggiungo potenzialmente!!
non è certo un intervento finalizzato a disegnarne un'immagine di killer... se nn potenziale... quindi nn attribuirmi pensieri che hai dedotto solamente tu!!
scusa la franchezza ma mi sembra che sei partito in quarta copiando il mio commento, come se volessi contraddirmi e invece nn scrivi che le stesse cose che ho scritto io!!
abbi pazienza!! :-)

tra lo squalo e il pesce ci sono enormi differenze:-D:-D:-D
Scusami ma questa affermazione mi fa scompisciare dalle risate!:-D:-D-ROTFL-
Lo squalo è un pesce.
Vai a cercarlo in rete o su un libro di biologia.
"non è certo un intervento finalizzato a disegnarne un'immagine di killer" se rileggi bene questa frase usi una doppia negazione ed il senso di quello che hai scritto è: "è certo un intervento finalizzato ad accettare un'immagine di killer"
Comunque non mi riferivo a te o a quello che hai scritto tu per quanto riguarda gli attacchi o la "pericolosità" dello squalo, ma era riferito a quello che hai scritto tu l'intervento sul fatto che lo squalo non sia un pesce.

Vespa89
03-12-2010, 00:08
come se dice................sti c****i !!!!!che battuta di pesca...assai divertente per il pescatore che l'ha tirato su!

Hypa
03-12-2010, 00:10
Volevo aggiungere che gli squali che ci sono nel mar mediterraneo non sono i "nostri" squali, ma gli stessi squali che vanno dal giappone al canada, gli squali sono sempre quelli.
Migrano.

roby78
03-12-2010, 00:10
lo squalo è un longimanus dalle pinnette bianche il piu comune del mar rosso lo gia incontrato e fotografato piu volte gia a giugni cera stato un attacco a sid di maarsaalam e a sharm nel 2008 turista francese morta dissanguata...cosa strana che il longimanus nn ha sputato gli arti strappati ma si li è pappati e il giorno dopo altri 2 attacchi un piede e 2 braccia cmq nn divulgono le notizie per il loro turismo anche se bisogna stare sempre attenti lo squalo è imprevedibile.......................

marco73x
03-12-2010, 00:32
senti hypa, vedi di lasciarmi fuori dalle tue inutile polemiche da perfettino, se proprio vuoi sbellicarti dalle risate, impara a leggere meno velocemente e sopratutto a carpirne il significato... è ovvio che intendevo sottolineare le differenze sostanziali tra squalo e pesce nella catalogazione biologica... prima fra tutte l'assenza della vescica natatoria, poi il numero di fessure branchiali e l'assenza di scaglie... quindi nn venire a presuppore doppie negazioni o quant'altro... dove la leggi la doppia negazione? la copi tu stesso la frase "non è certo un intervento finalizzato a disegnarne un'immagine di killer" se poi vuoi capire quello che vuoi sono fatti tuoi, ma impara a leggere bene e nn fare troppo il professorino per cortesia, an
zi impoara anche a scrivere perchè sembra proprio che mi attrubuisci e contrsti in tutto il mio scritto, nn solo per il pesce.... se proprio vuoi ridere a crepapelle, prima informati su vecchi detti latini inerenti alle risa!!
buona serata!

Jonny85
03-12-2010, 00:33
Vespa89, sì, decisamente una bella preda, però magari se l'avessero rilasciato invece di sventrarlo magari ora ce ne sarebbero di più di così grandi...
Hypa, sì hai ragione non sono "nostri" per il semplice fatto che sono pelagici e vagano per gli oceani passando pure per il mediterraneo :-)

Comunque fare più chiarezza sulla classificazione degli squali la butto là:

Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Classe: Chondrichthyes <----- Condroitti= pesci cartilaginei (squali, razze) / Attinopterigi= pesci ossei (trote, barracuda, ecc..)
Subclasse: Elasmobranchii
Superordine: Euselachii
Ordine: Lamniformes
Famiglia: Lamnidae
Genere: Carcharodon
Specie: Carcharodon carcharias
Nome comune: Squalo bianco

Hypa
03-12-2010, 00:50
senti hypa, vedi di lasciarmi fuori dalle tue inutile polemiche da perfettino, se proprio vuoi sbellicarti dalle risate, impara a leggere meno velocemente e sopratutto a carpirne il significato... è ovvio che intendevo sottolineare le differenze sostanziali tra squalo e pesce nella catalogazione biologica... prima fra tutte l'assenza della vescica natatoria, poi il numero di fessure branchiali e l'assenza di scaglie... quindi nn venire a presuppore doppie negazioni o quant'altro... dove la leggi la doppia negazione? la copi tu stesso la frase "non è certo un intervento finalizzato a disegnarne un'immagine di killer" se poi vuoi capire quello che vuoi sono fatti tuoi, ma impara a leggere bene e nn fare troppo il professorino per cortesia, an
zi impoara anche a scrivere perchè sembra proprio che mi attrubuisci e contrsti in tutto il mio scritto, nn solo per il pesce.... se proprio vuoi ridere a crepapelle, prima informati su vecchi detti latini inerenti alle risa!!
buona serata!

Io non voglio fare polemica, ma ho solo corretto una cosa che hai scritto, cioè che lo squalo NON è un pesce ,mentre invece lo è, e te ti sei infervorato quasi aggredendomi, allora ho corretto anche il fatto che se te scrivi che "NON è un intervento che DISDEGNA" vuol dire che "E' un intervento che ACCETTA" .
Tutto qua..non scaldarti e non agitarti tanto che ti fa male.
Il fatto che io ridessi è dovuto solo al fatto che te continui a dire che lo squalo NON è un pesce, non pensare che io ce l'abbia con te, vorrei solo che chi legge il forum non vada poi in giro a dire che lo squalo NON è un pesce e a fare figure di merd@, che poi quando gli chiedono chi glielo ha detto risponde che lo ha letto su AcquaPortal, e facciamo tutti una figuraccia.;-)

marco73x
03-12-2010, 01:00
hypa ma sei ubriaco? ma dove lo leggi DISDEGNA? se nn vuoi farmi arrabbiare, ed è difficile, vedi di nn prendermi in giro e sopratutto di nn girare la frittata a tuo piacimento cambiando anche le parole!!!
TE LO RIPETO... SE VUOI CORREGGERE E RIDERE... IMPARA A LEGGERE CON MENO FRETTA!!!!
LA figuraccia la stai facendo tu che oltre a nn capire cosa ci sia scritto sei convinto anche di leggere DISDEGNA invece di come ho scritto DISEGNARNE... vedi di leggere bene, nemmeno io lìho con te, ma chi ha messo il coltello tra i denti correggendomi il corretto sei stato tu e continui a farlo, sebbene ci sia scritto diversamente, quindi ho il sospetto che mi prendi in giro... se nn fosse ti prego di leggere bene e senza troppa sicurezza!!
e con questo chiudo... per il pesce tranquillo che nei prossimi interventi sarò più tecnico!!!
ma và a ciapà i rat!!! :-):-)

Hypa
03-12-2010, 01:27
:-D:-DHai ragione! Avevo letto disDegna invece che disegna..:-D:-D
Scusami! per il disdegna!;-)
Comunque la cosa che mi premeva era puntualizzare che si tratti di un pesce, e devo dirti la verità, mi sono un po alterato quando hai scritto questo: "quindi nn attribuirmi pensieri che hai dedotto solamente tu!!
scusa la franchezza ma mi sembra che sei partito in quarta copiando il mio commento, come se volessi contraddirmi e invece nn scrivi che le stesse cose che ho scritto io!!"
Allora da qui son partito con dei messaggi che potevo risparmiarmi, specialmente perchè non ce l'avevo con te,era solo un mio pensiero il messaggio che ho scritto quotando il tuo!:-)
Spero che non ci sia rancore,a presto!;-)

markuz640
03-12-2010, 02:07
Dato che gli animi si sono placati ritorno sul mio intervento...ho detto di aver visto barconi che per 100 dollari portavano a vedere lo squalo bianco con la gabbia,leggere è ancora una mia facoltà..:-) se poi era una balla facendo passare altri squali per il bianco questo non lo sò. Quello di cui però sono sicuro è che lo squalo bianco è presente in ogni mare e che gli squali in generale sarebbero molto più presenti se non fosse in realtà le vere prede dell'uomo più che i predatori di quest'ultimo.
Detto ciò lo squalo è un pesce,diverso dagli altri ma pesce rimane. L'evoluzione allora non servirebbe....:-) se no lo stesso ragionamento si potrebbe fare per ogni altro animale. Il pesce volante sà volare,quindi è un uccello?:-D
A Sharm ricordo di aver fatto una immersione a Shark Reef,dove per la prima volta ebbi la fortuna di fare una immersione con gli squali....uno spettacolo che raccontarlo a parole non può assolutamente far capire ciò che si prova,il "rispetto" che si sente di dargli per un animale che in milioni di anni di evoluzione ,solo per come si muove in acqua,pare abbia raggiunto la perfezione per l'ambiente in cui vive.

Paolo Piccinelli
03-12-2010, 11:01
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo497335.shtml

papo89
03-12-2010, 12:40
Qua ci sono... Quest'estate ad Anzio (2 km da dove faccio io il bagno abitualmente #13) ne hanno avvistato uno di 5m...#17
1) Attacchi di squalo all'uomo, in acque italiane, dal 1926:

-Luglio 1926, Varazze (Mar Ligure), attacco mortale ad un bagnante a circa 200 m da riva. (squalo bianco di circa sei metri)

-Settembre 1956, Circeo (Mar Tirreno), attacco ad un subacqueo a circa 2.5 km di distanza dalla spiaggia. (squalo bianco di circa quattro metri)

-Agosto 1962, Circeo (Mar Tirreno), attacco ad un subacqueo.
(squalo bianco)

-Settembre 1962, Circeo (Mar Tirreno), attacco mortale ad un subacqueo con numerosi pesci appesi sulla cintura. (squalo bianco)

-Luglio 1963, Riccione (Mare Adriatico), attacco ad un subacqueo durante attività di pesca sub. (squalo bianco di circa quattro metri)

-Settembre 1978, Capo d’Anzio (Mar Tirreno), attacco ad un subacqueo.
(squalo bianco di circa cinque metri)

-Giugno 1983, Riomaggiore (Mar Ligure), tentativo di attacco ad un subacqueo.
(squalo bianco di circa tre metri)

-Luglio 1986, Punta Secca (Sicilia), attacco ad una bagnante a circa 300 m dalla riva. (squalo bianco di circa tre metri)

-Febbraio 1989, Golfo di Baratti (Mar Tirreno), attacco mortale ad un subacqueo.
(squalo bianco di circa sei metri)

-Giugno 1989, Marina di Carrara (Mar Tirreno), attacco ad un surfista disteso sulla tavola. (squalo di circa tre metri)

-Luglio 1991, Portofino (Mar Ligure), attacco al kayak di una bagnante a circa 20 m dalla riva. (squalo bianco di circa tre metri)

Paolo Piccinelli
03-12-2010, 12:53
poracci... siamo noi che abbiamo invaso casa loro... e sapete quanti ne peschiamo ogni anno, magari solo per amputargli le pinne e ributtarli agonizzanti in acqua?!?

MILIONI.

Vespa89
03-12-2010, 14:39
poracci... siamo noi che abbiamo invaso casa loro... e sapete quanti ne peschiamo ogni anno, magari solo per amputargli le pinne e ributtarli agonizzanti in acqua?!?

MILIONI.

si questo è vero ai giapponesi piace molto la zuppa di pesce fatta con la pinna dello squalo per poi ributtarli in mare....che cretini!

quindi lo uccidono?così....tanto per .....

che colpa ne ha lui?certo capisco il turismo che ci può essere a sharm ma tanto ogni tuffo in acqua è un'ivasione nel loro habitat un po come se le persone ci entrassero di continuo in casa dalla finestra....:-)

ronnypola
03-12-2010, 15:01
il problema e che secondo me con tutto quello che ci fa vedere la tv lo squalo essendo predatore puo essere ucciso o fatto trofeo di caccia!!
nel mio caso vedendo film tipo "lo squalo" non riesco ad allontanarmi dalla spiaggia e in liguria non mi azzardo nemmeno a entrare in'acqua, propio x la paura dell'acqua alta, ed e un peccato perche sono molto affascinato da questo mondo!!

cicala
03-12-2010, 21:06

l'ultimo attacco che c'è stato nel tigullio parlo di 20 anni fà uno squalo bianco ha attaccato una donna se non sbaglio di varese sulla tavola da surf ho personalmente visto in facoltà la tavola e i denti ......poi un altro famosissimo attacco nel circeo negli anni 60 con la morte della preda.........ma avvistamenti di bianchi nel meditterraneo ci sono sempre stati .........

comunque il posto dove si vedono in immersione credo che non sia più l'australia ma il sud africa matteo algranati lo sa sicuramente .......................
belin non avevo letto i post precedenti ...........che figura de m............

ps è sempre un animale in estinzione e sistematicamente massacrato dall'uomo.......e credo che tutti gli attacchi all'uomo siano errori di valutazione da parte dello squalo .....tendenzialmente tira a prede più sicure e più appaganti ......

lupo.alberto
03-12-2010, 23:07
Se posso essere sarcastico lo squalo ha attaccato 2 russi: ben gli sta in quanto per quello che ho visto personalmente in Mar Rosso non hanno il ben che minimo rispetto della barriera nonostante i continui richiami dei ranger (specialmente nel parco di Ras Mohammed).

Vespa89
03-12-2010, 23:23
Se posso essere sarcastico lo squalo ha attaccato 2 russi: ben gli sta in quanto per quello che ho visto personalmente in Mar Rosso non hanno il ben che minimo rispetto della barriera nonostante i continui richiami dei ranger (specialmente nel parco di Ras Mohammed).

Mi piace e quoto alla grande...oltretutto lo squalo si sarà confuso dato che molti pesano oltre i 100kg e si permettono di girare nudi/e o quasi, quindi vedendosi davanti un cetaceo bianco si sarà fatto prendere la mano....

scusate il cinismo....#06

Omar Rold
04-12-2010, 10:20
E' stato catturato..ecco l'articolo:

Paolo Piccinelli
04-12-2010, 11:04
io li ho visti fuori dal Capo di Buona Speranza nel 2003... saltavano fuori dall'acqua per addentare le foche.

Matteo 93
05-12-2010, 19:26
http://www3.lastampa.it/esteri/sezioni/articolo/lstp/378738/

vapao
05-12-2010, 20:00
http://www.repubblica.it/esteri/2010/12/05/news/sharm_squalo_uccide_il_turista-9862187/

se avessero avuto meno fretta di riaprire la balneazione...... #07

se uno squalo(perchè ormai sembra appurato che si tratti di un unico esemplare) attacca 2 persone nell'arco di una mattinata mi sembra stupido far finta di niente e pescare il primo squaletto che passa dicendo di aver risolto il problema.

probabilmente è un animale con qualche problema e attacca le prede più facili

marco73x
05-12-2010, 20:20
hypa ci mancherebbe ci fosse rancore... assolutamente... :-)
solo sembrare per uno che disegna gli squali come dei killer mi dava fastidio, specie poi che ricopiavi i miei scritti esattamente e ne comprendevi il contrario, quindi sospettavo mi prendessi in giro... se era una parola chiave che avevi sbagliato a leggere nn c'è problema...
sul fatto dei pesci si può discutere diversamente, ma tutto era nato per uno sbaglio, quindi pazienza.... io volevo solo dire, e ne sono convinto, che definire pesce lo squalo è alquanto riduttivo per un'animale pressochè perfetto... evoluzione raggiunta 100 milioni di anni fa... con caratteristiche tali da meritare un'analisi più attenta di un generico pesce, anche per salvaguardarlo... tutto qui!!!
ho letto del nuovo attacco... e anche la notizia dei montoni gettati in acqua...
forse potrebbe anche essere un animale con problemi, ma lo credo difficile... a parte che si parlava di un bianco, e quelli catturati nn lo erano... ma essendo un predatore eccelso difficilmente si preoccupa della preda facile... se nn dai segnali elettrici che emana!!
secondo voi la chiave di lettura nn potrebbero essere tutti quei montoni buttati in mare?
mi sembra una cosa stupida farlo... forse hanno attirato nella zona molti più squali del solito e l'odorino è arrivato anche a un bianco che si faceva i fatti suoi a miglia di distanza!!
dare la caccia indistintamente a animali che nn lo meritano è una scemata... sarebbe più furbno evitare di attirare questi predatori con pratiche stupide come quelle!!
vapao ha ragione, secondo me sarebbe opportuno vietare la balneazione finchè gli animali nn si allontanino e vadano nei loro posti naturali... magari evitando di buttare in mare centinaia di cadaveri di montoni!!
paolo sui bianchi di quelle acque c'è un documentario bellissimo del national... intitolato squali volanti... ne studiano le abitudini e le confrontano con altre comunità... è bellissimo!! beato te che hai potuto goderti lo spettacolo!!
buona serata a tutti!!

Hypa
05-12-2010, 20:42
Marco,si sono completamente rincoglionito da una settimana a questa parte, con febbre e un'influenza della miseria ed il cervello mi fa più bizze che al solito..
Per quanto riguarda l'opinione che hai sugli squali la condivido perfettamente,pensa che da piccolo al mare mentre stavo in acqua con un amichetto si è avvicinato a circa 5 metri da noi un verdesca di un paio di metri..bellissimo.

marco73x
05-12-2010, 21:03
se ti può essere di consolazione il mio di cervello fa sempre le bizze... :-) e penso un pò tutti qua dentro, altrimenti nn diventeremmo matti intorno a una vasca!! :-)
io invece da piccolino mi sono cagato sotto vedendo il film di spielberg....con la bellissima idea di andarlo a vedere nelle vacanze al mare.:-)... e nn entravo più in acqua... quindi hanno pensato bene di farmi sfogliare un libro sugli squali... ne sono stato affascinato tremendamente e leggo e vedo ogni cosa che mi capita a tiro, specialmente sul bianco!!
quindi conoscendoli mi è passata la paura!! bestia eccezzionale!!
buona serata!!

zucchen
05-12-2010, 21:23
oggi s è pappato na vecia

edogr
05-12-2010, 21:30
porca puttana io vado proprio in quel posto,a mahama bay (non credo proprio si scriva cosi,ma sicuramente si pronuncia cosi!) a fare natale !!!

zucchen
05-12-2010, 21:44
porca puttana io vado proprio in quel posto,a mahama bay (non credo proprio si scriva cosi,ma sicuramente si pronuncia cosi!) a fare natale !!!

dai dai vai a bagnarti i polpacci :-D

secondo me da quelle parti scarseggia il pesce e i squali se la pigliano coi cristiani #36#

lupo.alberto
05-12-2010, 23:06
La natura si riprende i suoi spazi: dopo anni di sacrilegi a quel tesoro che è il mar rosso ora va bene un pò di chiusura e magari un pò di turismo di massa in meno.
certo non saranno molto contenti gli egiziani e tutti i tour operator che girano intorno ......

miky
05-12-2010, 23:36
Effettivamente pescare due squali e dire che il problema era risolto è stato veramente da coglioni!!!! Ma in effetti si avvicina natale e sicuramente qualche sub potrebbe ripensarci e andare a sciare..

SamuaL
05-12-2010, 23:43
quello che mi spiace è che ora cominceranno ad istigare la caccia allo squalo assassino...

Hypa
05-12-2010, 23:58
Al tg stasera hanno dato la notizia montando uno spezzone del film "lo squalo"......patetici.

edogr
06-12-2010, 02:54

dai dai vai a bagnarti i polpacci :-D

secondo me da quelle parti scarseggia il pesce e i squali se la pigliano coi cristiani #36#

mi ci sono già trovato faccia a faccia con uno squalo sul mar rosso mentre facevo wind surf,però era un tigre che sarà stato 1,5m.
Naturalmente mi sono cacato addosso e sono tornato a riva... ma il grande bianco è un'altra cosa !

Darkclown
08-12-2010, 15:32
Scusate ma volevo fare un po di ordine in questo topic.... non commento alcune frasi scritte perche e' vergognoso probabilmente le commenterò in privato... e neanche mi permetto io di dare alcune informazioni ( nonostante 18 anni di lavoro subacqueo, un fratello biologo marino, due spedizioni per conto dell' università per applicare delle tag sulle pinne dorsali di alcune specie di Trianeodon obesus... )
copi ed incollo quella che a mio avviso sia l' intervista piu auterovole ed accreditata sull argomento.

Parla il presidente di Shark Academy
A tre giorni dalla morte della donna tedesca sbranata da uno squalo al largo delle coste di Sharm el Sheik, si continua a parlare dei "predatori assassini" che stanno minacciando i turisti nelle acque egiziane. Dopo il racconto raccolto da NewsMediaset dell'italiano miracolosamente scampato al pericolo, è arrivato il momento di fare un po' di chiarezza. Per questo, abbiamo sentito uno dei maggiori esperti in materia, Riccardo Sturla Avogradi, fondatore e presidente della Shark Academy, associazione che racchiude tutti i più grandi esperti di squali del mondo e che opera all'interno del centro ricerche Shark Expo.

Probabilmente negli ultimi giorni è stata fatta troppa confusione: cos'è successo realmente?
Come spesso accade, basta che uno faccia un errore, e tutti gli corrono dietro. In Egitto si sono affidati a professionisti poco competenti, che hanno tradotto in maniera letterale dall'inglese il nome dello squalo che ha attaccato la turista tedesca. Ma l'Ocean White Tip Shark non è uno squalo bianco, è un Longimano, la quarta specie più pericolosa al mondo.

Ce ne sono tanti in quella zona?
Ce ne sono e ce ne sono sempre stati. Il Longimano è uno squalo pericoloso che attacca gli uomini. Se ti vede, prova a morderti. Può mettere il naso fuori dall'acqua ed è in grado di annusare l'aria.

E allora perché, fortunamente, la donna attaccata è un caso isolato?
Deve essere successo qualcosa che ha fatto avvicinare alle coste gli squali.

Si è persino ipotizzato che ci possa essere un complotto del Mossad (i servizi segreti israeliani, ndr) per colpire il turismo egiziano...
Ipotesi che non mi sento di escludere. Anche se la pista più percorribile mi sembra un'altra.

Ovvero?
L'8 otttobre è terminata la "Festa del sacrificio". In Egitto sono soliti mangiare le pecore, i cui resti, quasi certamente, sono finiti, almeno in parte, in mare. Questo potrebbe aver fatto avvicinare gli squali che, comunque, sono particolarmente attirati dall'ammoniaca. Profusa dai resti delle pecore, certo, ma anche dall'urina degli umani.

In questo momento, quali sono le contromisure prese dall'Egitto?
L'isola di Tiran, Ras Mohammed e altre zone circostanti sono chiuse ai bagnanti ma non ai sub.

Perché?
Beh, perché i sub usano la muta, che già può essere una valida protezione, e in più utilizzano le macchine fotografiche, che fanno scappare gli squali. I quali, è bene ricordarlo, attaccano quasi sempre per paura e non per fame visto che potrebbero cibarsi in decine di altre maniere.

Un ultimo, sempre utile, consiglio: come ci si può difendere da un attacco di uno squalo?
Mettendogli le mani nelle branchie. Restando senza ossigeno, è costretto ad allargare la bocca. E' inutile, come suggerisce qualcuno, colpirlo con dei pugni sulla testa: non mollerrebbe comunque la presa.

Spero di non aver offeso nessuno ne di risultare antipatico.

Ciao da Darkclown.

zucchen
08-12-2010, 15:50
Un ultimo, sempre utile, consiglio: come ci si può difendere da un attacco di uno squalo?
Mettendogli le mani nelle branchie. Restando senza ossigeno, è costretto ad allargare la bocca..

certo,mentre ti morde :-D

Vespa89
08-12-2010, 18:59
interessante...
però quella cosa dei servizi segreti isdraeliani mi è difficile da credere....-05

marco73x
08-12-2010, 19:42
ciao Darkclown... perchè dovresti risultare antipatico? figurati....
in effetti concordo con vespa... l'ipotesi di un complotto israeliano è un tantino ridicola!! ma ognuno la pensa come vuole... tutto è possibile ma porca miseria... :-)
per quello che riguarda le capre e i montoni ho già espresso il mio appoggio a questa tesi, che appena ho letto, ne ho capito la forte responsabilità!!
fermo restando che qualunque sia la ragione che ha attirato questo squalo credo che l'unica via possibile sia vietare la balneazione per un sufficiente tempo a far allontanare lo squalo... sia se si tratta di un bianco o di un longimanus... se la rsponsabilità è di quest'ultimo è stato sicuramente attirato sulla costa, è infatti uno squalo oceanico, ed è sembra anche uno dei pochi che si ciba dell'uomo, se ne ha occasione, è responsabile di quasi tutte le tragedie di naufragio abbinate ad attacchi di squali!!
però mi permetto di dissentire sui metodi di difesa descritti... sono parzialmente giusti, ma se parliamo di squali tutto è relativo... se parliamo di quelli che hai avuto a che fare tu, è vero, attaccano quasi sempre per paura... altri per errori valutativi, come nel caso del bianco che ci scambia per foche... e in casi dei longimani sono provati diversi "banchetti"...
certo la muta può offrirti una relativa protezione per il morso difensivo di uno squaletto da barriera... ma sarebbe inutile nell'attacco di un bianco di qualche metro... ho visto anche esperimenti di mute metalliche, che resistevano a piccoli grigi o pinna bianca di barriera, ma che nn escludevano ferite serie con squali appena più grossi!!
inoltre quello che suggeriscono come estrema difesa è colpire il naso, nn il muso... infatti lì è posto un organo sensibilissimo che in genere fa allontanare lo squalo... anche un grande bianco rimane per un istante parallizzato toccando quel punto... potrebbe funzionare anche colpire le branchie... ma siamo sempre lì.... dipende da chi ti sta mordendo, uno squalo di barriera da un metro e mezzo che ti morde perchè spaventato o un bianco o un longimanus di qualche metro che ti sta "assaggiando" prima di scoprire che nn gli piaci e mollarti? :-)
in questo caso tra il dire e il fare c'è di mezzo lo squalo!!
saprai senz'altro che questi squali hanno i denti affilatissimi ma relativamente fragili, una volta afferrata la preda usano le fauci come una sega scuotendo il corpo e riescono a staccare vari chili di carne... quindi lo vorrei conoscere un subacqueo che ha qualche quintale di muscoli che lo scuotono come riesca a toppargli le branchie :-) fortunatamente nel caso del bianco, appena si accorge ce non siamo grasse foche ci molla... :-) altrimenti tutti gli attacchi si trasformerebbero in funerali!!
l'unico sistema è vietare di infilarsi nell'acqua e aspettare che l'animale torni alle sue acque più
consone alla sua natura!!! che si tratti di bianco o longimanus!!
buona serata!!
e magari evitare di attirarli le prossime volte!! :-)