PDA

Visualizza la versione completa : Urgente!!! Chi si mangia la stella marina?

witcha
01-12-2010, 12:27
Ragazzi stamattina ho notato che qualcuno si è mangiato due punte della mia stella marina di sabbia. in vasca ho solo 3 Gamberi lysmata una lumaca tigris un paguro con zampe blu e due Nemateleotris magnifica.. é possibile ci sia qualche granchio o qualcosa che se la mangia???#30
image-------------------------------------
Aiutatemii!!!!

GreenPeace
01-12-2010, 14:19
Controlla che non ci sia un granchio ...
i paguri sono un pò "stronzi" potrebbero averla infastidita ma non al punto di divorarla .

ALGRANATI
01-12-2010, 15:42
ciprea tigris essendo lei carnivora.

witcha
01-12-2010, 16:54
Quindi la lumacona mi ha mangiato la stella? Però lei era nascosta sotto una roccetta , difficile per la lumaca arrivarci...
------------------------------------------------------------------------
greenpeace: dovrebbe essere un grosso granchio per mangiarsi metà stella in una notte. Comunque nel primo mese ne ho tolti un bel pò di granchi adesso ne ho visto un altro ma ha le dimensioni di una moneta da 2cent non penso sia lui il responsabile. Potrebbero essere stati i vermi? L'altro giorno ne ho scoperti alcuni che uscivano dalle rocce. Sono lunchi con la testa sull arancio rosa fino a sfumare marrore scuro con tanti ciuffettini di peli bianchi disposti in due file sul tutto il corpo...

Vic Mackey
01-12-2010, 23:56
Cyprea..la stella è andata che l'hai estratta?

witcha
02-12-2010, 01:03
Si l'ho uscita dall'acqua. Comunque ho fatto un giro su internet e le info sulla cyprea tigris sono veramente poche. La danno come mangiatrice principalmente di spugne crostacei, coralli antozoi... ma di stelle no! Però in effetti è l'unica creatura attualmente in acquario che può ingurgitare una tale quantità di "cibo" gli altri sono troppo piccoli... Che noia, non mi va di toglierla, è bella!...:-(

witcha
02-12-2010, 11:46
Ragazzi stamattina altra cosa strana!!!
Avevo lasciato la stella al centro della "radura di sabbia" dove non ci sono rocce, è stata spostata sotto le roccette davanti ed è stata ancora mangiucchiata anche se meno di ieri. La cosa strana è che ieri sono andato a dormire tardi e la lumaca dormiva il paguro anche... Stamattina la lumaca e il paguro stanno nello stesso posto e nella stessa posizione di ieri sera... L'altra cosa strana che ho notato che mi ha fatto riflettere è che un lysmata debelius( gli altri 3 sono wurdemanni) da quando l'ho introdotto in vasca è sempre stato nascosto non l'ho mai visto uscire dalla sua tana per mangiare...é possibile che sia stato lui?

egabriele
02-12-2010, 12:22
Ragazzi stamattina altra cosa strana!!!
Avevo lasciato la stella al centro della "radura di sabbia" dove non ci sono rocce, è stata spostata sotto le roccette davanti ed è stata ancora mangiucchiata anche se meno di ieri. La cosa strana è che ieri sono andato a dormire tardi e la lumaca dormiva il paguro anche... Stamattina la lumaca e il paguro stanno nello stesso posto e nella stessa posizione di ieri sera... L'altra cosa strana che ho notato che mi ha fatto riflettere è che un lysmata debelius( gli altri 3 sono wurdemanni) da quando l'ho introdotto in vasca è sempre stato nascosto non l'ho mai visto uscire dalla sua tana per mangiare...é possibile che sia stato lui?

Il debelius lo escluderei. MA forse ha subito troppo la stella ed ora si sta sfaldando perche' sta morendo.
Ma tu l'avevi estratta dall'acqua e poi l'hai rimessa ? L'hai rimessa capovolta vero ?
Lo sai che se le stelle prendono aria rischiano grosso, vero?

witcha
02-12-2010, 14:54
No, non lo sapevo!! Ma cmq era morta quando l'ho estratta. Non si sta solo sfaldando è stata spostata!!! Stasera metto la lumaca e il paguro nel refugium e rimetto la stella al centro della sabbia, vediamo che succede.

Vic Mackey
02-12-2010, 15:14
Witcha, credo sia uno sfaldamento da inedia allora.
Comunque gli echinodermi (stelle e ricci) non vanno MAI!!!!!!!!! estratti dall'acqua, se dovesse succedere, solo per le stelle..inserirle capovolte a pancia in su, in maniera che quando si piegano per raddrizzarsi schiacciano l'addome e sputano fuori eventuali bolle d'aria; motivo per cui morirebbero a causa di un simil ictus piuttosto atroce!

Se e gia morta (da cosa l'hai dedotto??)perchè l'hai inserita di nuovo? Sai che inquina?

witcha
02-12-2010, 15:24
No, non lo sapevo....#07... l'ho introdotta di nuovo per vedere se scoprivo chi se la mangiava...ora la tolgo... cos'è l'inedia?

witcha
03-12-2010, 01:06
oggi ore 20:55 forse ho avvistato il colpevole. Grosso granchio nero... l'ho intravisto fra le rocce, come faccio a prenderlo? nassa?

Vic Mackey
03-12-2010, 01:42
inedia=morir de fame ;-)
nassa per il granchio!

ALGRANATI
03-12-2010, 08:17
io dubito fortemente che il granchio si mangi le stelle....comunque sia se lo prendi mettilo in sump.

egabriele
03-12-2010, 09:54
Nassa:

bottiglietta di plastica. Tagli il collo nel punto in cui comincia a stringersi e lo ri-infili nella bottiglia al contrario.
Metti qualcosa di 'goloso' dentro.

La vittima di solito riesce ad entrare ma poi non trova l'uscita con quella forma, e la mattina la trovi dentro.
Pero' e' molto probabile che tu ci trovi due wundermani ed un DEbelius dentro!!

witcha
03-12-2010, 11:35
Stanotte mi sono messo a cercarlo con un torcia a led e l'ho visto infilato in un buco, è nero-violetto con la punta delle chele nere, le altre zampe sono pelose ,invece chele e corpo sono lisci... maa..... la punta delle chele è piatta sembrano le pinze di un fabbro. (erbivoro)???? Ne ho visti altri 2 ma piccolissimi.

egabriele
03-12-2010, 12:14
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/granchi.asp

prova a darci una occhiata se somiglia a qualcuno di questi!

witcha
03-12-2010, 12:27
No no molto diverso....simile a questo http://www.acquaportal.it/articoli/marino/biologia/commensali/images/granchionero.JPG
------------------------------------------------------------------------
Mi sono azzardato a fare un disegno delle chele per rendere l'idea
http://s4.postimage.org/24655w9wk/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/24655w9wk/)