PDA

Visualizza la versione completa : rapporto nitrati fosfati.

ialao
30-11-2010, 22:27
ciao a tutti.leggendo sul forum mi e parso di capire che se ci si trova nella situazione di avere uno di questi due paramrti a zero e l altro significativamente piu elevato diventa un problema abbassare il valore piu alto.bene ,acausa di un test nitrati non scaduto ma vecchio mi ritrovo a combattere con un valore di nitrati tra 10 e 20 mg lt.i fosfati da test elos sia vecchia che nuova versione expert line zero.effettivamente faccio fatica ad abbassarli,se qualcuno si e trovato nella stessa situazione e ha suggerimenti da poter adottare mi consigli perche non so cosa fare.vasca 150 lt hqi 150 watt.sky hs 90 zeolite in calza cambi 10 per 100 settimanali.2 ocellaris ,e un parasema.molli ,sps solo montipore ,lps.sarei tentato di provare bio p e d xacqua in dosi blande.grazie .

COCO
01-12-2010, 14:17
avendo la zeolite ti abbassa i fosfati, per abbassare i nitrati prova a schiumare più bagnato per una 15ina di giorni, poi rivedi.
fai comunque test nuovi e non vecchi o scaduti.

egabriele
01-12-2010, 14:58
avendo la zeolite ti abbassa i fosfati,

???
non adsorbe ammoniaca e quindi indirettamente abbassa proprio i nitrati?
???

L'assenza di fosfati fa da agente limitante per la crescita degli organismi, quindi in generale, abbassa anche il consumo dei nitrati.
Quindi magari sposta un po' l'alimentazione su qualcosa di piu' inquinante come fosfati, per esempio piu' Alghe e fitoplancton e spirulina e meno granulato.
Pero' tenendo d'occhio i valori, se si alzano i fosfati, invece che abbassarsi i nitrati, fermati subito!!!

qbacce
01-12-2010, 16:29
io farei un bel cambione con acqua matura.. poi un bel reattorino di zeolite da scuotere che ti tiene a bada gli uni e gli altri..

Danilo Ruscio
01-12-2010, 20:33
anche io mi trovo nella stessa situazione: ho misurato i fosfati e sono a 0 (salifert) e i nitrati tra 10 e 25 (askoll vecchio). ho appena inserito della zeolite per far adsorbire ammoniaca e tarato lo schiumatoio per una schiumazione bagnata. un cambio consistente del 25% potrebbe essere sufficiente? comunque sia provvedo il prima possibile a prendere un nuovo test e ripetere le misurazioni.

Maurizio Senia (Mauri)
01-12-2010, 20:43
La ZeoLite come caratteristica principale e l'assorbimento dell'Ammonio e quindi indirettamente limita i Nitrati......;-)

ialao
01-12-2010, 21:02
anche io mi trovo nella stessa situazione: ho misurato i fosfati e sono a 0 (salifert) e i nitrati tra 10 e 25 (askoll vecchio). ho appena inserito della zeolite per far adsorbire ammoniaca e tarato lo schiumatoio per una schiumazione bagnata. un cambio consistente del 25% potrebbe essere sufficiente? comunque sia provvedo il prima possibile a prendere un nuovo test e ripetere le misurazioni.

ciao, la strada dei cambi secondo me e poco valida,pensa che io al mese ne cambio il 40 per cento.sto sbilanciamento e un paradosso e paradossalmente io provo a sospendere i cambi e come consigliato ad alimentare come suggeritomi poco sopra,infatti ho colori ma poca crescita. ciao .

qbacce
01-12-2010, 21:02
E con le scrollatine e lo skimmer si riducono anche i fosfati;-)

Maurizio Senia (Mauri)
01-12-2010, 21:09
Il Rapporto Redfield e importantissimo lo sbilaciamento crea grossi problemi.....;-)

Danilo Ruscio
01-12-2010, 23:50
e con uno sbilanciamento del genere come si fa a tornare ad una situazione bilanciata? devo aumentare i fosfati e poi abbassare tutti e due?

egabriele
02-12-2010, 12:44
e con uno sbilanciamento del genere come si fa a tornare ad una situazione bilanciata? devo aumentare i fosfati e poi abbassare tutti e due?

La strada piu' naturale e' quella che hai detto. Ovviamente bisogna che l'acquario per il resto giri bene.

La zeolite adsorbe ammoniaca che e' destinata a divenire nitrito e poi nitrato. Quindi anche quella aiuta.

Altrimenti esistono anche resine che assorbono direttamente i nitrati, ma non ne ho mai usate e non so pro e contro.

Danilo Ruscio
02-12-2010, 17:42
comunque ho scoperto la causa di questo valore così alto: ho appena trovato la mia dolabella morta dietro la rocciata ho rieseguito il test e ho : fosfati a 0 e nitrati tra 10 e 25.
per alzare i fosfati che faccio aumento il cibo granulare per i pesci?

vittorio di giorgio
05-12-2010, 19:29
non alzare i fosfati cosi ti crei un nuovo problema che dovrai risolvere,gestione oculata pazienza schiuma piu bagnato(occhio alla salinita) e vedrai che con un po di pazienza tutto si risolve.

frenk79
12-12-2010, 16:04
Ciao, pure io mi trovo nella tua situazione e volevo sapere come ti va ora?
La tua situazione è migliorata? se si che cosa hai fatto?

tazzataurus
13-12-2010, 13:16
Stesso vostro problema....
Oggi provo con qualche fialetta di prodibio stop-ammo, poi a mali estremi passerò anche io al reattore di zeolite....

qbacce
13-12-2010, 14:37
cioè tutti e tre con fosfati a 0 e nitrati tra 10 e 20??

frenk79
14-12-2010, 01:26
Gia, io oggi ho cambiato 45lt di acqua cambiato zeolite e ho provato a inserire una resina per nitrati in più una fialetta di alimento per batteri eterotrofi; a mali estremi.......
a già, dimenticavo, ho pure abbassato il bicchiere del deltec!!! Vediamo tra qualche giorno come è la situazione, poi vi faccio sapere.-28-28

Argo II
14-12-2010, 17:20
Scusate se mi intrometto, io ho i fosfati da guinness a 0,45, con nitriti e nitrati a 0,5 e 0, ho ricominciato Zeovit da un mesetto ma ancora i valori non si stabilizzano (gli animali li ho trasferiti in un altro acquario), che dite metto antifosafati nel reattore?

qbacce
14-12-2010, 17:31
nitriti a 0,5 sei sicuro?
metti le resine per farli scendere il reattore di zeolite per tenerli bassi..

frenk79
14-12-2010, 19:32
come t ha detto qbacce sei sicuro di avere i nitriti?? per prima cosa cerca di capire il perchè tu abbia i nitriti in vasca, magari nn è ancora matura?quanto tempo è che hai allestito?
poi sicuramente io metterei della zeolite e magari cerca di capire se i fosfati alti derivano dal fatto che magari "governi" troppo...:-))

Argo II
14-12-2010, 22:14
Scusate ho invertito i dati, nitriti a 0 e nitrati a 0,5.
Un'altra curiosità, avete provato il prodotto Xaqua Byodinamic strong stimulator per equilibrare il redfield? E' un prodotto della nuova linea, mi è stato consigliato in un negozio, che ne dite? Con Zeovit può andare? Grazie e ciao.

frenk79
14-12-2010, 22:28
ora si....#36#
secondo me allora devi solo alimentare un pò meno e se già lo fai prova magari con della zeolite.
Il prodotto nn lo conosco ma se veramente funziona lo provo subito.... in questo periodo mi farebbe veramente comodo!!!!!!!!!!!! vista la mia situazione.
che schiumatoio hai?
sinceramente se usi già un sistema,io nn farei tanti mischiaticci!! poi magari nn comporta nulla, però.....

Argo II
15-12-2010, 00:08
Ho iniziato di nuovo con Zeovit dopo aver perso buona parte della vasca, come schiumatoio ho un Elos 1000.

frenk79
15-12-2010, 00:12
come perso? che ti è successo?
Prima che usavi un metodo a molt batterica tante le volte?

Argo II
15-12-2010, 01:13
Sempre Zeovit, ma il mio primo acquario marino è partito bene alla grande per i primi 8 mesi poi ho perso il controllo del sistema per colpa mia, non dosando accuratamente le sostanze anche per la mancanza di "occhio". Ora riprovo a ripartire, speriamo bene.