Visualizza la versione completa : Controllo/trattamento acqua
Il mio acquario (20 litri) è nella fase di maturazione del filtro da circa dieci giorni (e fra 20 inizierò l'introduzione dei pesci........pochissimi ovviamente). Per l'analisi dell'acqua ho a disposizione il Test in strisce "Test 6 in 1" della Tetra. Potete darmi qualche indicazione su sistemi più efficienti per il controllo dei parametri dell'acqua nonché sui sistemi di trattamento dell'acqua che è bene possedere (ho gia Tetra Acqua Safe + Tetra pH Kh minus.
Grazie anticipate
P.S.
Oltre al filtro (minibiobox 1 della tecatlantis "modificato" con cannolicchi al posto delle palline marroni "Acquclay") l'acquario dispone di termoriscaldatore Eheim Jager da 50 watt (temperatura impostata a 25°) + termometro Dupla (in plastica e senza mercurio) + areatore Tetratec APS 50
Rossi Carlo
30-11-2010, 17:22
Test in strisce non sono affidabili, meglio quelli a reagente.
il Tetra Acqua Safe serve solo se usi acqua potabile (dell rubinetto) se usi acqua da RO non serve
Tetra pH Kh minus (sempre meglio non utilizzare questi prodotti ) se ti servivà abbassare i valori Ph e KH che attualmente non possiamo sapere in quanto non conosciamo i valori che hai attualmente ne i pinnuti che inserirai
L'analisi preliminare dell’acqua di rubinetto fatta circa una settimana fa (poco prima di riempire l'acquario) mi ha dato i seguenti risultati:
CL2 = 0,8 – NO3= 10; N02 = 0; GH = 16°; KH = 6°; pH = 7,2
(Fatta con le strisce citate).
Ho trattato l'acqua con Tetra Aqua Safe e poi ho riempito l'acquario.
Mi riprometto di rifarla tra tre settimane e poi, sulla base dei valori che verranno fuori deciderò i pesci da introdurre ed, eventualmente, se intervenire sull'acqua (ovviamente prima di mettere i pesci).
Tu quale marca e modello di test dell'acqua mi consigli?
Rossi Carlo
30-11-2010, 19:54
Potresti prendere una valigetta multi test tipo Tetra
berto1886
30-11-2010, 23:14
già o le sera... il ph minus tienilo per scrostare i vetri dal calcare ;-)
Piloga leggi qua (http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp).
E' un buon articolo comparativo.
Ho abbandonato le "cartine tornasole" perchè veramente inaffidabili.. lo vedrai tu stesso. #36# Ora uso i test della Aquili che sono veritieri e se non sbaglio anche i piu' economici (11€ on line) ;-)
Grazie per l'indicazione, articolo veramente utile
E' sufficiente un prodotto tipo SERA aqua-test set (che misura valore pH, durezza totale, durezza carbonatica e nitriti) o sarebbe meglio uno più completo del tipo SERA aqua-test box (che misura valore pH, durezza totale, durezza carbonatica, ammonio/ammoniaca, nitriti, nitrati, fosfati, ferro, rame e cloro) anche se costa un po' di più?
berto1886
02-12-2010, 19:52
sarebbe meglio il secondo set anche se alcuni tipo rame o cloro non servono praticamente a niente
Su internet (negozi che vendono on line) trovo SERA aqua-test box a € 45 c.ca. E' un buon prezzo? Non rischio che in tali offerte (è indicato ultimo pezzo o ultimi 2 pezzi) si celino reagenti scaduti o quasi? Aiuto.........
berto1886
02-12-2010, 21:11
prova da aquariumline o da petpassion ho comprato molta roba da questi due siti compresa valigetta e reagenti vari di loro ti puoi fidare
prova da aquariumline o da petpassion ho comprato molta roba da questi due siti compresa valigetta e reagenti vari di loro ti puoi fidare[/QUOTE
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=berto1886;3308130]prova da aquariumline o da petpassion ho comprato molta roba da questi due siti compresa valigetta e reagenti vari di loro ti puoi fidare
Grazie
§Non capisco perchè non inseriscano il test per i Nitrati nel box base... sarebbe ottimo.
Il secondo box è sicuramente piu' completo ma quoto Berto sul fatto che alcuni test li userai poco e/o per curiosità (Cloro, Rame, Ammonio, Ferro... e forse anche i Fosfati).
Su altri negozi on line il prezzo e' decisamente piu' alto (circa 69€).
Valuta anche il prezzo di spedizione eventualmente...
OT: Io ho comprato diverse volte ad Acquariumline e Acquariomania e, per mia opinione, il secondo è "più disponibile".. sia nel risponderti (via telefono o via mail) sia per altro...
Conoscete questo negozio.........costa SOLO 46,80......
berto1886
03-12-2010, 23:37
@vendita forse il test del ferro lo puoi anche un pò tralasciare (anche se è utile per la fertilizzazione) io fosfati no, sono molto utili per la crescita delle piante ma allo stesso tempo potrebbero creare problemi di alghe ;-)
@piloga... purtroppo non conosco direttamente il negozio che hai postato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |