PDA

Visualizza la versione completa : Convinvenza Cambarellus

Azriel
28-11-2010, 15:10
Ciao a tutti, sto allestendo un acquario da 25 lt (lordi) da dedicare a qualche invertebrato. Ho visto in negozio un cambarellus, non so quale specie di preciso perchè non era specificato, ma aveva un colore tra il grigio e il blu. Volevo sapere se è possibile farlo convivere con altri gamberetti tipo le caridine, a riguardo ho letto opinioni contrastanti, c'è chi dice che convivono pacificamente e chi dice che invece le caridine farebbero una brutta fine, perciò mi rivolgo a voi, cosa dite? E la convivenza con un otocinclus sarebbe possibile?

Zeitgeist
28-11-2010, 17:49
Potrebbe trattarsi di un Cambarellus shufeldtii o di un puer, ma anche per il comune Cambarellus patzcuarensis sono state selezionate varietà colorate di blu/azzurro... (aspetta l'intervento di qualche esperto di Cambarellus...)

Per quanto riguarda la convivenza tra le caridine/neocaridine ed i Cambarellus non ci sono particolari problemi, ma ci sono alcuni elementi che mi sembra doveroso precisare:

- prima di tutto i Cambarellus (sp.) spesso vedono le neocaridine come una fonte di cibo vivo, ma il problema è relativo perché sono decisamente più lenti delle caridine e quindi ne catturano una ogni tanto (e probabilmente solo esemplari già morenti o malati)... il problema non sussiste nemmeno con le larve data la notevole dinamicità di quest'ultime...

Eccoti un esempio della differenza velocità delle due specie: http://www.youtube.com/watch?v=dPpZtzFXh7I

- altro problema insorge se si tenta la "breeding" dei cambarellus... dato che le caridine con la loro "vivacità" potrebbero essere degli elementi di disturbo per le riproduzioni di questi particolari Crayfish...

- per quanto riguarda la convivenza con altri gamberi, bisogna calcolare che sebbene non abbiano particolari esigenze in termini di parametri dell'acqua, risultano piuttosto territoriali e possono mostrare (in particolare alcune specie) una spiccata aggressività verso i loro simili...

Eccoti un altro video in cui c'è convivenza: http://www.youtube.com/watch?v=L6h_Nc1-2ZM

Azriel
28-11-2010, 22:40
Grazie per la risposta esauriente. Penso allora che proverò a inserire il cambarellus con qualche caridina o neocaridina, vedrò in base a quello che troverò in negozio, l'ultima volta le ho viste entrambe. La riproduzione del cambarellus non mi dispiacerebbe, ma non saprei poi dove mettere i discendenti visto che da quello che ho capito ci sono difficoltà di convivenza intraspecifiche. Oltretutto anche volendo in negozio ne hanno solo uno. Magari in futuro. Ho letto anche che la vita media di questi crostacei si aggira intorno all'anno, massimo un anno e mezzo, è vero? mi dispiacerebbe tenerlo per così poco tempo.

Zeitgeist
28-11-2010, 23:05
Le aspettative di vita dei crostacei sono decisamente più lunghe di quanto non ci si aspetti... caridine e neocaridine, possono vivere 2/3 anni (a seconda della temperatura, dell'alimentazione, dei valori dell'acqua, stress, riproduzioni etc.)... è in condizioni ideali arrivare anche a 4 o 5 anni...

Mentre per quanto riguarda la "life expectancy" del cambarellus, posso dirti che il C. shufeldtii può vivere anche 3 anni (e in condizioni ideali e vasca mono-specifica probabilmente anche di più)... quindi suppongo che per i cambarellus sp. in generale non ci si allontani molto da questo lasso temporale...

Azriel
29-11-2010, 21:17
Capito, grazie ancora per la risposta tempestiva ;)