Visualizza la versione completa : Filtro esterno orizzontale autocostruito
RamPrealpino
07-01-2006, 20:20
Il filtro interno della mia vasca funziona....ma non mi piace esteticamente e porta via fin troppo spazio utile alal vita dei pinnuti e all'allestimento.
Ho visto ke in rete ci sono tanti progetti per la costruzione pù o meno economica del dispositivo in questione..... ma la domanda è:
qualcuno di voi ne ha mai fatto uno orizzontale???
Ho visto su un altro portale ke lo hanno realizzato ma sono un po' perplesso sulla reale resa ke può avere. Secondo voi non c'è il riskio ke non si riempia bene? In quel caso i cannolikki non farebbero il loro lavoro...o no?
non so se posso mettere qua il link a quell'articolo dato ke sta su un sito ke non è AP.... se i mod mi danno un cenno lo aggiungo così si può studiar meglio al cosa :-))
ciauz
potresti mandarmelo per pm?
come vorresti costruirlo?in orizontale ma basandolti su quale progetto?
RamPrealpino
11-01-2006, 14:24
come vorresti costruirlo?in orizontale ma basandolti su quale progetto?
siccome è una cosa trovata su un altro portale non vorrei incorrere nelle ire dello staff mettendo qua il link ;-)
ve lo posto in MP :-)
ciauz
proprio quello che pensavo...una domanda perche vorresti farlo di traverso?
Secondo me non è il massimo..
Ci sono articoli su filtri secondo me migliori qui su acquaportal.
RamPrealpino
11-01-2006, 20:02
proprio quello che pensavo...una domanda perche vorresti farlo di traverso?
Perkè così lo posso mettere dietro alla vasca. Essendo il mio acquario appoggiato su un mobile abbastanza largo ho pensato di piazzarglielo dietro in modo da nasconderlo pur avendo in ogni caso facile accesso per la manutenzione.
Secondo me non è il massimo..
Ci sono articoli su filtri secondo me migliori qui su acquaportal.
si, sono d'accordo...ma nessuno si sviluppa in orizzontale ;-)
Si potrebbero decisamente migliorare la suddivisione degli spazi e il metodo di fissaggio della pompa .. am è un po' da pensare.
Stavo pensando magari di farne uno a sezione rettangolare con accesso dall'alto tramite bokkette tonde #24
Lo so ke detta così non è certo kiara..... ma c'ho pensato ora ora :-D
non so se hai visto il mio articolo..cmq ora ne ho fatto un'altro simile se non identico esteticamente ma inernamente 100000 volte più performante...ps se vuoi dandomi le misure di dove lo dovresti mettere possiamo inventare qualcosa come si dice 2 teste so meglio di una no? ;-)
kronchic
11-01-2006, 21:54
Su un'altro forum ho letto di un tizio che ha costruito un filtro seguendo le indicazioni della sezione fai da te di AP. Ha realizzato quello fatto con un tubo. Lui ha usato un tubo lungo 1m e 25cm di diametro. Usandolo in orizzontale per nasconderlo esattamente come dicevi tu con pescaggio a dx e reimmissione a sx dice di non aver mai avuto problemi.
Ciao
Paolo&Catia
RamPrealpino
12-01-2006, 01:28
possiamo inventare qualcosa come si dice 2 teste so meglio di una no?
certo, volentieri :-)) ora vedo un po' il tuo articolo (magari l'ho già letto e non ho visto ke era tuo eh)
Su un'altro forum ho letto di un tizio che ha costruito un filtro seguendo le indicazioni della sezione fai da te di AP. Ha realizzato quello fatto con un tubo. Lui ha usato un tubo lungo 1m e 25cm di diametro
L'articolo ke ho letto io parlava di un tubo diametro 100 mm e lunghezza 600mm :-) cannolikki per 4/4 della lunghezza con divisori e pompa sulla mandata da un lato e filtraggio meccanico in entrata.
ciao ciao
il mio è questo : http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_7-5/filtro_estreno/default.asp
però ora l'ho rifatto nn mi piaceva molto l'idea di sacrificare metà filtro e cosi ne ho fatto uno identico ma con un buco sottto cosi l'ho riempito tutto di materiale filtrante (ho misurato tutto il materiale cannolicchi e pallette di argilla espanza in un secchio per darti un idea prima avevo 5/6 pacchi di cannolicchi nn ricordo ora ho un secchio da 18 l pieno di materiale bella differenza è?)
RamPrealpino
15-01-2006, 21:45
alllora hai risolto?
non ancora.. sto valutando un po' la cosa ma non ho avuto molto tempo in questi giorni :-(
Una cosa ke m'è saltata all'okkio però sono i costi:
-cannolikki 7 euro a confezione da 300g circa
-pompa a immersione mediamente 15 euro per avere una prevalenza di circa 1m
Se faccio un filtrone e ci metto 3 confezioni di cannolikki e la pompa "media" sto sui 36 euro non considerando le altre aprti ke posso recuperare a costo 0.
Il filtro Tetra Tec EX700 da abissi costa 80 euro, così come il Pratiko 200.
Si è il doppio rispetto all'autocostruito ma sono belli e fatti e siprattutto con garanzia del costruttore.
Vale la pena mettersi a smanettare? Ci sto meditando ;-)
con 5 euro (mi pare #24 ) compri un sacco alto 1m di pallette di argilla espansa che va bene lo stesso
con 5 euro (mi pare #24 ) compri un sacco alto 1m di pallette di argilla espansa che va bene lo stesso
Al posto dei cannolicchi? -05
Beh per porosa è porosa.. Chi ti dice che non sia perfetta?
Anche se a dir la verità mi pare un po' losco..
ragazzi questo e quello che mi anno suggerito qui sul forum a mio tempo quando dovevo riempire il mio filtro
avevo aperto proprio un topic dove mi consigliarono questi e anche pezzi di mattoni il forato a pezzi (ma occhio che taglia)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |