Visualizza la versione completa : Pangio morente
Ciao a tutti, nel mio acquario da 200 litri ho inserito ieri sera 5 pangio kuhlii, il problema è che ora guardando nell'acquario (a luci spente) con la pila ne ho trovato uno accasciato su un fianco. Respira raramente e come gli ho puntato la pila per vederlo meglio si è mosso un po. Il negozio dove li ho comprati è uno di quei negozi da evitare come la peste, solo che quei pesci si trovavano solo li. Nella vasca in negozio, c'erano altri pangio accasciati su un fianco e altri a pancia all'aria, i pesci li sono tutti malati, ma come ho detto prima, si trovavano solo li. E' possibile che sia stressato? è malato? oppure come si dice ai bambini, sta dormendo??
Vi chiedo aiuto, temo proprio per la sua vita...
Ecco le informazioni sul mio acquario:
Sabbia fine
200 litri
termoriscaldatore 300 watt e temperatura di 25°C
Gh 7.5
Ph 8-8.5
kh 6 (ma ho paura che il test sia scaduto)
no2 0
no3 12.5mg/l
se vi servono delle foto chiedete e le inserirò rapidamente
Vi prego aiutatemi, ho appena trovato un pangio morto...
ragazzi, piccolo aggiornamento, gli altri pangio scorrazzano tranquillamente per l'acquario (2 esemplari) uno è morto, uno sta accasciato su un fianco, e uno se ne sta sotto un legno. Ho preso in mano il pangio morente(sempre tenendolo in acqua) e ho notato che non ha i barbigli, sono come corrosi, a loro posto hanno una macchiolina nera molto piccola...
marcobee
26-11-2010, 21:16
A occhio solo consultando le schede sui pangio, direi che il ph è alto.
Su 2 schede di altrettanti siti danno valori tra 5.5-6.5 e 6-7 di Ph, ma come ti ho detto non ho esperienza, ho solo cercato i valori ottimali su Google...Attendiamo esperti che comunque ti diranno che hai sbagliato sezione, credo che avresti fatto meglio a postare QUA (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=8)
EDIT:
Senza cercare tanto in rete ecco la Scheda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=P&t=244519) dei pangio.
Spero di esserti stato utile.
probabilmente erano già malati non penso che in poco tempo un pH, anche se non idoneo, uccida così i poveri pesci.
se puoi la prossima volta vai da un negoziante di cui ti fidi e ordinaglieli, aspetterai una- due settimane maalmeno saranno sani
bettina s.
26-11-2010, 21:24
regola numero uno: mai comprare pesci in una vasca con pesci morti o morenti, piuttosto rinunci: è meglio che vederteli morire uno dopo l'altro nella tua vasca col rischio che passino qualche malattia agli altri inquilini.:-(
-20-20-20-20-20-20cosa posso fare per il pesce morente dato che non ho vasca di quarantena?
Puoi postare la foto e la descrizione dei sintomi nella sezione malattie.
Va fatto una diagnosi e di consequenza scelto una cura.La cura però si prospetta spesso complicata,di medicinali in commercio ormai se ne trovano pochissimi.Visto la situazione però direi che c'e poco da fare,l'hai comprati già malati,sei già fortunato se si salva qualcuno.
La cosa migliore sarebbe metterli in quarantena ,sperando che non hanno già diffuso il male agli altri pesci.
i pesci nel mio acquario sono i pangio e 1 ancistru, l'acquario è avviato da poco, ho inserito l'ancy il 7 novembre, comunque io non ho una vasca di quarantene... cosa faccio?
bettina s.
27-11-2010, 00:26
hai postato in malattie? Però che sfortuna, li volevi proprio quei pescetti!!! :-(
L'ancistrus probabilmente non si prenderà niente,sono pesci molto robusti,difficile che si ammalano.
Per i pangio temo che non ti resta altro da fare che sperare.
Puoi sempre inserire un areatore,delle vitamine...ma in linea di massima puoi solo aspettare e vedere se qualcuno sopravive.
Mi spiace tanto per questa tua esperienza.Come ti hanno detto gli altri-mai comprare pesci che sono in vasche con altri malati o morti.
Usi acqua di rubinetto? comunque se vuoi separare il malato/i usa anche una baccinella catino o qualche contenitore di plastica. I barbigli consumati o corrosi sono un problema, come ti hanno già scritto tutti li hai presi malati e non so se riuscirai a salvarli/o. Il pH è decisamente troppo alto ma di parecchio.
Munisciti di aeratore e magari di un antibatterico anche se per la loro "pelle" bisogna usare i farmaci con cautela, ciao
purtroppo ho potuto solo guardarlo morire-20-20 ci sono rimasto troppo male... comunque gli altri pesci stanno bene (#24credo), se ne vanno in giro tranquillamente e stanno sempre insieme. Oggi ho chiamato mio zio che era un acquariofilio e mi sono fatto dare l'ubicazione del suo negozio di fiducia, ci sono andato ed ho trovato i pangio sanissimi, il negozioante ha spiegato un po di cose ai miei genitori e sentendolo mi è sembrato abbastanza competente, mi ha dato anche parecchi depliantes con delle guide, anche se leggendole ho visto che non c'è niente di nuovo da quello che so. Tornando ai pangio ne ho presi altri tre:-)), stavolta questi sono molto attivi e scorrazzano tranquilli per il sacchetto. Adesso sto effettuando l'inserimento, speriamo bene... un'altra cosa, l'ancistrus e i pangio non mangiano, va bene che i pangio sono stressati dall'inserimento dell'altro ieri, ma l'ancistrus non mangia dal 7 novembre-05#28g ,avevo già chiesto sulla sezione alimentazione e mi avevano detto che poteva preferire le alghe al mangime e che in seguito avrebbe apprezzato anche le pastiglie, però non mangia neanche i rotoli di zucchina, e l'acquario si sta riempendo di pastiglie sgretolate sul fondo che mi stanno facendo salire le lumache alle stelle!!! ormai non so più se dargli da mangiare o no, tanto non mangia...cosa mi consigliate?
------------------------------------------------------------------------
comunque per crilù ho usato l'acqua di rubinetto solo per riempirlo per la prima volta, e ho messo anche dei litri di acqua da osmosi insieme al biocondizionatore
bettina s.
27-11-2010, 15:19
L'ancistrus di quanti centimetri è? Ne avevo anch'io un che da piccolo non mangiava le zucchine poi invece se non mettevo una rondella al giorno...
Cerca di togliere i resti di pastiglie, con una leggera sifonata, altrimenti inquini la vasca.
Magari non gradisce la marca, fai così metti ogni sera una rondella di zucchina la lasci tutta note, la mattina o l'ha mangiata lui oppure la trovi piena di lumache, ma così approfitti per levarne un po'.
Continui a riproporla prima o poi l'accetterà.
ok, proverò così, macome faccio se non gradisce la marca delle pastiglie? non posso mica andare a cercare le pastiglie che gli piacciono... costano 7-8 euro al contenitore! poi avevo un'altra cosa da chiedere ma non mi ricordo che cosa...
------------------------------------------------------------------------
ah, l'ancistrus è di 3.5-4 cm
Puoi prvoare anche con una rondella di cetriolo.Il mio anci ne è ghiotto e non si devono neanche sbollentare.(Galleggiano,quindi li devi appesantire con un sassetto o attaccare ad una ventosa fissata al vetro).
Comunque dovrebbe trovare del cibo in giro per la vasca,le alghe ci sono sempre.meglio non esagerare a mettere cibo che non iene consumato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |