Visualizza la versione completa : Cloruro di potassio...
Darkhead
26-11-2010, 12:22
Per chi se ne intente di chimica....
Vorrei preparare una soluzione satura di cloruro di potassio (penso che il k-balance non e' altro che questo....) ed il farmacista mi ha detto che il rapporto di KCL e acqua e' 1 a 3 (1gr di cloruro di potassio e 3 gr o ml di acqua RO)
Inoltre in giro sul web (wikipedia) ho trovato:
Solubilità in acqua : 330 g/l a 293 K
330g/l l'ho capito....ma 293 K cosa indica ? e' per caso la concentrazione effettiva del solo potassio ?
Grazie
Angelo
a 20°C circa.. è la temperatura in gradi kelvin..
così a spanne mi sembra troppo la soluzione satura nelle dosi del k-Balance..
Darkhead
26-11-2010, 12:37
ah...ok gradi kelvin...
Beh...certo il k-balance sicuramente non e' una soluzione satura, ma onestamente mi sembra troppo pagare 30€ un po di RO con pochi grammi di potassio quando in farmacia con neanche 10€ ne prendo un chilo...pensavo potessi farlo in casa come il buffer per il calcio o magnesio, il confronto con i prodotti commerciali non regge....
io lo faccio da me (come tutti gli altri integratori) perchè di dare 30€ a botta al crucco non mi va..
però la dose è inferiore..
Darkhead
26-11-2010, 12:46
Sparami la tua dose allora, magari completa del dosaggio che usi cosi' da fare un confronto con la mia :-)
Grazie
Potassio (380ppm)
cloruro di potassio 17g
idrossido di potassio 0,3g
buffer KH per portare tutto a 30
acqua 100ml
dosaggio 8 gocce per 400l al giorno
tale dosaggio lo alza di 0,1ppm in 100l
Darkhead
26-11-2010, 12:54
uhm.....pero' poniamo il caso e diamo per certo che il test KZ del potassio funziona (e qui ho seri dubbi) e mi trovo con il potassio e 250, per farlo salire a 380-400 con 0.1ppm alla volta ci sto una vita.....questo potrebbe essere usato come mantenimentom, corregimi se sbaglio.....
si, esatto.. il test c'è anche il nuovo elos che pare sia abbastanza buono. per alzare puoi benissimo usare la soluzione satura di cui parlavi prima. poi per mantenere usi la mia;-)
Darkhead
26-11-2010, 13:00
ok....speriamo di non fare danni.....
magari alzalo lentamente.. non più di una ventina di ppm al giorno..;-)
Darkhead
26-11-2010, 13:08
beh certo...ci andro' cauto....con pochissimi ml al giono per capire effetivamente di quanto alza e da li mi regolo di conseguenza sul 20ppm al gg....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |