Visualizza la versione completa : Pianta spontanea.. ma che pianta è ?
Oggi ho notato che nell'acquario è spuntata questa pianta :
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00263.jpg
come piante ho dentro queste :
6-7 Vallisneria
4 Anubias heterophylla
1 Cryptocoryne diversen
7-8 rametti di muschio di giava
e come "alimentazione vegetale" ho inserito solo zucchine e carote, da dove è spuntata sta pianta ? di cosa sarà ?
Pasquale P.
27-11-2010, 14:15
la zucchina era priva di semi? se sulla foglia cominci a notare una peluria bianca diffusa... hai fatto l'orto!
gfshalla
27-11-2010, 14:18
mmm...beh, intanto è una dicotiledone,somiglia alla glosso...hai messo piante nuove ultimamente?
Allora la pianta è cresciuta ed ha fatto 2 foglie ovali (piccole) sulla cima..
piante le ultime le ho messe 2 sett fa..
la zucchina aveva i semi.. :-D
che dite ci pianto anche una piantina di pomodori ?!?! :-D:-D
Riccardo Angeloni
28-11-2010, 00:21
se insegni ai pinnuti a crescersele hai risolto il problema alimentazione e li lasci a loro stessi xD
Pasquale P.
28-11-2010, 19:33
:-D:-D
------------------------------------------------------------------------
ironia a parte potrebbe essere semplicemente erba, nella mia vasca sono comparsi due germogli molto simili vicino alle anubias, che ne contenevano, già prima dell'introduzione in vasca, qualcuno nella lana di grodan del vasetto.
Turidilla
30-11-2010, 13:10
Anche a me sono stanno crescendo tre piantine come quella in foto. Ho avviato l'acquario da due settimane e non ho mai dato zucchine, quindi niente orto :-) Sono arrivate assieme alle altre piante e hanno radicato due sui legni e una nella sabbia.
Non ho la più pallida idea di cosa siano però!
Sarà trifolglio!!! :-):-)
gfshalla
30-11-2010, 22:36
Con due sole foglie?
Turidilla
01-12-2010, 00:57
Due foglie.
Stelo lungo, una radichetta bianca lunga per ora non ramificata e due foglioline tondeggianti....
sì, beh, in effetti è un po' carente come trifoglio :-)) C'è da dire che le primissime foglie raramente sono uguali a quelle definitive, spesso sono molto diverse... quindi è presto per capire cosa diavolo è, e soprattutto... potrebbero ancora spuntarne 3 di foglie... o 4!!!!!:-):-)
marcobee
01-12-2010, 03:19
Io la butto lì...Marsilea Hirsuta, con la giusta luce fa solo un piccola foglia a goccia, quando la luce non è sufficiente aumenta il numero di foglie, fino ad arrivare a 4.
Ragazzi, le prime due "pseudofoglioline" (sono foglie embrionali) che spuntano, si chiamano "cotiledoni" e sono SEMPRE diversi dalle vere foglie che spuntano successivamente. Hanno una funzione principalmente di riserva delle sostanze e servono a nutrire la piantina nelle prime fasi della germinazione. Questo nel gruppo delle DICOTILEDONI (da qui il nome). Nelle MONOCOTILEDONI invece, spunta UNA solo "pseudofogliolina". :-)
Grazie per le spiegazioni !!
la piantina è cresiuta un po'.. ma ha sempre solo quelel 2 foglie.. vediamo piu avanti quando cresce cosa diventa :-D vi tengo aggiornati !!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |