Visualizza la versione completa : la Neritina continua a uscire ogni notte, help!
salve a tutti ho un problemino ghghgh
la mia neritina ogni mattina la trovo fuori dall'acquario in giro per i mobili!! e ora non ho fatto in tempo a spegnere luci che 30 min dopo era già fuori. c'è un'asola dove si appende il filtro e lei s'è girato tutto l'acquario alla ricerca di quell'uscita. ma perchè fa così?
bettina s.
25-11-2010, 01:59
sposto in gasteropodi, ti sapranno consigliare.;-)
Zeitgeist
25-11-2010, 12:33
Precisiamo che le neritine sp. tendono spesso a farsi dei "giretti" fuori dalla vasca:
È un specie che non ha particolari esigenze sull'arredamento e le dimensioni della vasca, ma bisogna ricordare che ama fondi sabbiosi e morbidi, per favorirne l’insabbiamento; oltretutto andrebbe allevata preferibilmente in una vasca chiusa (almeno di notte): questa varietà infatti, come molte altre specie appartenenti alla famiglia Neritidae, hanno la tendenza ad “evadere” dalla vasca, ragion per cui è meglio ospitarla in acquari ben chiusi.
Questo invertebrato di piccola taglia, risulta particolarmente attivo soprattutto di notte e riesce a resistere fuori dall’acqua molto a lungo, per questo se lo si rinviene all’esterno dalla vasca anche dopo parecchie ore può essere facilmente reinserito senza alcuna conseguenza per l’animale.
[http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=N&t=266238]]
Nel dubbio, i valori della vasca?
si credo non le piacciano quelli uff.
per ora posso solo dirti che il ph è 8. acqua di roma in questa zona molto dura.
altri test non ne ho fatti.
Zeitgeist
25-11-2010, 19:14
L'acqua andrebbe bene... dato che i valori ideali sono:
- pH 7,2 – 8,5
- dGH 10 - 20
- dKh 10+ (circa)
Comunque se fai i test e sai i valori precisi sarebbe meglio...
Per rimediare alle "fughe" hai provato a coprire l'acquario con qualcosa?
mah adesso sembra iniziare a gradire il mio vetro. l'acquario è coperto con una lastra ma ha un'asola nella parte posteriore per l'aggancio del filtro a zainetto e della lampada, da lì esce
Zeitgeist
25-11-2010, 20:22
Prova a chiudere solo la porzione che rimane aperta... magari con un poco di biadesivo e della retina stile "zanzariera" (in modo di lasciare magari un piccolo ricircolo d'aria per evitare che si crei troppa condensa sotto al coperchio)...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |