PDA

Visualizza la versione completa : seachem equilibrium mi sa che non ho capito niente

nemonemo
24-11-2010, 22:23
dopo aver fatto vari cambi con sola acqua a osmosi per portare il kh a 4 ora che ci sono devo fare il cambio con acqua a osmosi portata a kh pari a 4 se voglio mantenerlo stabile giusto? ho provato con il programmino a calcolare quanti grammi di equilibrium devo mettere in 20 litri di osmosi del cambio e mi ha dato 5.33 grammi (che mi pare pochissimo..) io li ho messi poi ho provato a misurare il kh del secchio ed era praticamente 0 assolutamente non 4 ho provato a aggiungere equilibrium a cucchiaiate per vedere se raggiungevo ad occhio sto benedetto kh 4 ma dopo averne messo circa 40 grammi mi sono fermata è evidente che sto sbagliando qualcosa ma mi sfugge cosa... aiuto! come la preparo questa acqua del cambio?

nemonemo
25-11-2010, 12:14
leggendo e rileggendo forse ho capito qualcosa. l'equilibrium serve solo per il GH quindi anche se ci buttavo l'intero vasetto non avrei mai avuto KH 4...-04
ora ho capito che per il KH devo usare l'alkaline buffer. però leggendo sul sito della seachem non mi è chiara una cosa: io voglio fare 20 litri per il cambio che abbiano kh 4 gh 8 (su questo non ho ben capito quale valore di gh sarebbe meglio?) e ph 6.7
per il gh uso l'equilibrium con il programmino mi calcolo i grammi (33.8 grammi)
per il kh dovrei usare l'alkaline buffer ma se uso solo quello non è detto che il ph sia 6.7 giusto? quindi devo usare in combinata sia l'acid che l'alkaline buffer con le proporzioni che stanno sulla tabella del sito della seachem 1acid:1.3alkaline in modo da far venire il kh4 e il ph6.7. Ho capito giusto stavolta? (prima di buttare altri 20 litri di osmosi.. con relativi sali)

il programma mi dice di mettere 7.4 grammi di alkaline quindi ne devo mettere anche 5.7 di acid?