Visualizza la versione completa : Rendere le Rocce morte Vive!
Scusate se sto aprendo tutti questi post ma sono tutte domande diverse... quindi penso che bisogna fare così...
Mi hanno detto che le rocce vive, si chiamano così perchè sono piene di batteri... se uno inserisce nell'acquario rocce "morte" dopo alcuni mesi anche loro saranno piene di batteri e ricoperte dalle incrostazioni..
E' vero?
Mentre scrivevo mi è venuto in mente una cosa... se è vero che le rocce sono piene di batteri... perchè si sconsiglia vivamente di usare il filtro biologico (che anch'esso si riempe di batteri)?
le rocce vive che compri hanno all'interno batteri anaerobi e sono quelli che svolgono la denitrificazione degli No3,mentre nel biologico nn riuscendosi ad instaurare,gli anaerobi, per la concentrazione di O2 nell'acqua e lo scorrimento del H2O,nn hai uno smaltimento di No3.
pero una roccia morta deve avere sempre un ceppo di batteri appunto con altre rocce vive nelle vicinanze ma credo che i tempi di maturazione delle rocce allunghi il processo.
Se io adesso che ho circa 20 kg di rocce vive ci metto vicino altre rocce prese in montagna, ad esempio, tra tot mesi diventeranno vive?
pasinettim
06-04-2005, 18:49
Se io adesso che ho circa 20 kg di rocce vive ci metto vicino altre rocce prese in montagna, ad esempio, tra tot mesi diventeranno vive?
Anni........e poi non lesiniamo sulle roccie vive...... :-)) ;-)
era per sapere ... anche perchè non vorrei che mi avessero dato rocce normali per rocce vive ...
Non concordo sugli "anni", almeno dal pdv batterico. So che molti non la pensano così, ma è abbastanza logico presupporre che nel giro di qualche mese rocce calcaree sufficientemnte porose possano colonizzarsi di batteri aerobici ed anaerobici. Considerate la velocità con cui questi si riporducono.
In quanto al reperire rocce morte in montagna lo sconsiglio fortemente. Piuttosto vai in un garden center e prenditi rocce tartariche. 10 € per 15 kg. Lavarle molto, molto bene. Messe in una vasca con rocce vive si colonizzano eccome.
Se però non si hanno problemi di soldi, allora le rocce vive sono sempre la scelta meno rischiosa.
Ciao
Io ho dele rocce ma non so di che... domani posto le foto così sapete dirmi se posso inserirle in acquario... mi piace tantissimo la forma...
Ciao a domani
Scusate l'intrusione, ma se io ho 3 o 4 rocce morte (scheletri di coralli raccolti alla seyshelle) le devo inserire insieme alle vive quando le metto a spurgare o solo quando darò inizio al fotoperiodo? Le volevo mettere solo a scopo decorativo, mi sembrano carine, poi sono molto leggere e porose. Se non vi scoccio stasera ve le posto anch'io cosi mi dite.
Grazie Federica
Aspettiamo ste foto... #22
Ecco la foto della mia bella pietra morta... che succede se la metto in vasca? L'ho già fatta bollire per circa un'ora...
Sembra bucata ma non porosa, secondo me ( mio personale giudizio) a metterla hai + da perderci che da guadagnarci perchè nn so se è questo il caso della tua ma rilasciano sostanze indesiderate in acqua.
Anche lo schiumatoio non riesce a prender queste sostanze?
Dipende dalle sostanze, ma in genere se ti rilasciano metalli pesanti no di sicuro.
Quindi anche se fatte bollire e rimasta in acqua ci vuole molto più tempo per levare tutte le sostanze tossiche...
E' tutto MOLTO relativo, ma se il metallo è nella composizione della roccia puoi lavarla e bollirla quanto ti pare ma rilascerà sempre. A vedere la tua sembra una arenaria per cui dovrebbe contenere silicio, ma nn so a che pH si discioglie.
pasinettim
07-04-2005, 14:01
Sembra la roccia di tipo travertino.......se non erro............
io le ho nell'acquario di ciclidi........
Non so cosa sia però penso che siano di cava...
Si sgrana se la gratti o è liscia e compatta?
Non ho provato... per essere buona come dovrebbe essere?
mirabello
07-04-2005, 14:19
puoi mettere una base di rocce morte (travertino) e sopra ci appoggi delle rocce vive, negli altri paesi molta gente fa così e non gli mancano i risultati, certo che se la tua vasca non è molto grande e se puoi permettertelo metti solo rocce "vive"
ti consiglio di guardare anche questo forum così ti fai una idea più chiara www.reefcentral.com
Grazie per il link dopo pranzo mi farò un bel giretto...
Quindi più rocce vive meglio è? Anche se in un acquario di circa 100 litri sono più di 20 kg?
WebMaster
07-04-2005, 14:52
Scusate l'intrusione, ma se io ho 3 o 4 rocce morte (scheletri di coralli raccolti alla seyshelle) le devo inserire insieme alle vive quando le metto a spurgare o solo quando darò inizio al fotoperiodo? Le volevo mettere solo a scopo decorativo, mi sembrano carine, poi sono molto leggere e porose. Se non vi scoccio stasera ve le posto anch'io cosi mi dite.
Grazie Federica
secondo me,prima le metti e prima si popoleranno di batteri....perche' anke se carine e morte ritorneranno rocce vive,potere divino....
Ecco le foto delle 2 roccette morte che ho io. (http://www.barbo91.com/fede.php)
Fatemi sapere cosa farne (fra poco avvierò un acquario con circa 80/90 kg di heliopora blu)
La terza roccia non l'ho postata perchè è nel nano da un mese, ma un po nascosta, per ora sembra comunque non reagire male, si è inscurita un po ma in piccolissimi punti mi sembra stiano formandosi un po di calcaree.
Grazie in anticipo Fede
secondo me,prima le metti e prima si popoleranno di batteri....perche' anke se carine e morte ritorneranno rocce vive,potere divino....
Puoi davvero trasformarle con il tuo potere divino?
Fammi sapere!
WebMaster
07-04-2005, 15:33
ti ringrazio nell'avermi dato poteri divini....ma per i batteri nn posso far nulla...fose nella fornicazione....ma ai posteri l'ardua sentenza
Dove sono le foto?
Sono curiosa! :)
scusa, se vedi il post di prima l'ho modificato oppure clikka sul link, te lo scrivo sotto:
http://www.barbo91.com/fede.php
federica
Sono bellissime...
Scusa la mia ignoranza... che differenza c'è tra una roccia leggera e una pesante?
Tanto il volume che levano all'acqua non è lo stesso?
Guardate cosa ho trovato:
ROCCE DI CANNA (TARTARICA) PER MARINO CONF. DA 9 KG.
Codice: AW228
Prezzo: Euro 17,79
Descrizione:
ROCCE DI CALCARE, IDEALI PER L'ACQUARIO MARINO O CON CICLIDI AFRICANI, SI CONSIGLIANO PER CREARE UNA BASE NELLA QUALE APOGGIARVI LE ROCCE VIVE, NEL GIRO DI UN ANNO QUESTE ROCCE, DIVERRANNO ANCHESSE VIVE E SARANNO COLONIZZATE DA ALGHE CALCAREE E MICROORGANISMI.
Lucina, quando le rocce sono leggere e molto porose sono un'ottima base per l'insediamento dei batteri (maggiore è la superficie dove possono attecchire).
Dalle rocce poco porose e pesanti cerca di stare alla larga, perchè sono mattoni sia per la vasca che per il tuo portafoglio.
In fin dei conti è indicativo il peso delle rocce da inserire, quello che conta di più è la superficie effettiva in cui i batteri si possano insediare, per lo meno credo che sia così, comunque chiedi conferma a chi è un po più esperto, io sono ancora una Neofita con la N maiuscola.
Ciao Federica
SupeRGippO
07-04-2005, 23:19
roccia di montagna... che c'entra col mare ? #07
Le rocce artificiali o non prelevate dal mare sono una cosa buona così si evita di deteriorare la barriera corallina prelevando rocce.
Però per la colonizzazione ci vuole circa un anno, e le rocce devono essere comunque adatte all'uso, molto porose e leggere, se non sbaglio la soluzione migliore e frasele da soli le rocce, con cemento e sabbia corallina ma non mi ricordo bene il procedimento, però alla fine come dicevo prima i tempi di maturazione si allungano, se uno a pazienza risparmia qualcosina ma deve aspettare un bel pò.
freddy poterla mettere la puoi mettere ma considera che prima era un corallo e se la metti tieni sotto controllo i fosfati che ne rilasciano i coralli morti perche al suo interno è possibile che siano rimaste sostanze organiche gia decomposte ma depositate al suo interno.
se vuoi prendi un po di acqua priva di fosfati ci metti la roccia morta e dopo una settimana li misuri di nuovo poi fai le tue considerazioni cmq io sconsiglio vivamente di mettere rocce morte in acquario si allungano i tempi di maturazione che quando è il momento di popolare ti è gia passata la voglia di continuare
freddy poterla mettere la puoi mettere ma considera che prima era un corallo e se la metti tieni sotto controllo i fosfati che ne rilasciano i coralli morti perche al suo interno è possibile che siano rimaste sostanze organiche gia decomposte ma depositate al suo interno.
se vuoi prendi un po di acqua priva di fosfati ci metti la roccia morta e dopo una settimana li misuri di nuovo poi fai le tue considerazioni cmq io sconsiglio vivamente di mettere rocce morte in acquario si allungano i tempi di maturazione che quando è il momento di popolare ti è gia passata la voglia di continuare
Grazie dei consigli, ne terrò conto, una sola cosa : volevo mettere solo queste due rocce morte, per il resto inserirò circa 90 kg di heliopora blu vivissime, non penso quindi che queste piccole due riescano a creare problemi, vero?
non mi chiamo freddy, ma feddy.......federica grazie.
piuttosto che mettere rocce , all'internodelle nostre vasche, con metalli pesanti, fosfati e altre sckifezze allora fate un bel DSB o fondo tipo jaubert per creare la zona anaerobica... ma comunque io sono dell'idea che il cuore dei Nostri acquari e' la "base" della roccia viva naturale che ci garantisce una infinità di microfauna , batteri e la sicurezza di stare creando un ambiente simile a quello naturale...
poi la porosità della famosa eliopora non ha nulla a che fate con rocce di cava travertino, laviche ecc.. e' come confondere una spugna con un mattone.. per fare un supporto batterico garantitoci da 1 kg di elipora ci vogliono 10 kg di altri tipo di rocce..
quindi se non volete "investire" (dico investire perche' secondo me' e' il migliore investimento e non una spesa) in rocce vive di ottima qualita' (okkio ci sono in giro grosse fregature.. allora fatevi un sistema tipo jaubert o DSB .. lento da avviare ma gia sperimentato appieno e che da moolte soddisfazioni.
Nn entro nel merito ma ti faccio riflettere che in alta montagna si trovano anche conchiglie...
piuttosto che mettere rocce , all'internodelle nostre vasche, con metalli pesanti, fosfati e altre sckifezze allora fate un bel DSB o fondo tipo jaubert per creare la zona anaerobica... ma comunque io sono dell'idea che il cuore dei Nostri acquari e' la "base" della roccia viva naturale che ci garantisce una infinità di microfauna , batteri e la sicurezza di stare creando un ambiente simile a quello naturale...
poi la porosità della famosa eliopora non ha nulla a che fate con rocce di cava travertino, laviche ecc.. e' come confondere una spugna con un mattone.. per fare un supporto batterico garantitoci da 1 kg di elipora ci vogliono 10 kg di altri tipo di rocce..
quindi se non volete "investire" (dico investire perche' secondo me' e' il migliore investimento e non una spesa) in rocce vive di ottima qualita' (okkio ci sono in giro grosse fregature.. allora fatevi un sistema tipo jaubert o DSB .. lento da avviare ma gia sperimentato appieno e che da moolte soddisfazioni.
Scusa caspa , solo per capire, mi puoi spiegare che danno possono fare le due roccette che ho postato (sono scheletri di coralli, non travertino) su un totale di 90 kg di rocce vive heliopora blu? Vorrei solo capirci meglio, visto che sono una neofita!
Mi dici cos'hanno che non va, le mie non sono quelle fotografate per prime ma le seconde che puoi vedere dal link http://www.barbo91.com/fede.php
Grazie federica
per me potete metterci anche il quarzo...
comunque se proprio volete metterci rocce NON vive lasciatele 2o3 settimane in un contenitore con acqua di osmosi e poi fate i test dei po4, No3 , fe e ph
considerate anche che con un ph a 8.3 possono esserci rilasci particolari...
comunque altri metalli pesanti ci possono scappare... i non rischierei..
per me potete metterci anche il quarzo...
comunque se proprio volete metterci rocce NON vive lasciatele 2o3 settimane in un contenitore con acqua di osmosi e poi fate i test dei po4, No3 , fe e ph
considerate anche che con un ph a 8.3 possono esserci rilasci particolari...
comunque altri metalli pesanti ci possono scappare... i non rischierei..
Grazie, ne terrò conto sicuramente, non volevo insistere, volevo solo capire i danni che si possono fare perchè questo per me è un mondo nuovo e di chimica non me ne intendo. Grazie ancora e scusate il dissturbot
CONCORDO IN PIENO........
SupeRGippO
08-04-2005, 18:08
Nn entro nel merito ma ti faccio riflettere che in alta montagna si trovano anche conchiglie...
si ok... ma qui dobbiamo allestire un sistema ecologico "chiuso" in un metro x 50 se tutto va bene...
Tu ti riferisci all'evoluzione della terra... altra cosa :-)
ricordati nn è mai un disturbo siamo qui perche ci piace parlare e discutere di acquari ed annessi cmq quoto in pieno caspa è un investimento
prendi dei pezzi di travertino bianco
visto che è CA Co3 sedimentato
che non fa danni lo trovi gratis almeno dalle m ie parti..
è molto poroso l'unico problema che da secondo mè e che pesa un po di piu,
avevo letto qualche articolo che è possibile usare un 20 % di pezzi di travertino pzzi informi per fare volume e poi ricoprire con rocce vive di buona qualità,
COSA NE DITE?
Secondo me il travertino nn è abbastanza poroso.
Travertino, travertino!
Ma di queste due non mi dite proprio niente?
Ricordo comunque che sono solo 2 scheletri di coralli e dico solo 2, per il resto inserirò circa 90 kg di heliopora blu premium vivissime!
clicca qui per vedere le rocce (http://www.barbo91.com/fede.php)
Se mi fate sapere mi fareste un grosso favore, non per tanto, anche se possono sembrare due roccette insignificanti, per me sono il ricordo di un bel viaggio!
Grazie comunque.
Se ci tieni mettile ma tieni conto che essendo scheletri potrebbero ( e dico a pH bassi) rilasciarti un po' di fosfati ma se nn sono molto molto grandi e calcolando che la vasca sarà proporzionale a 90kg di heliopora ( ma da quanti litri la fai??) le puoi tranquillamente mettere. Unica pecca però è che se vuoi che si popolino prima sarebbe meglio metterle in mezzo alle altre e quindi nn sopra in vista, ma alla fine chi se ne frega quanto ci mettono, con 90kg di vive nn avrai di questi problemi ;-) In definitiva puoi metterle!
RobyVerona
09-04-2005, 15:26
Ciao,
Se hai intenzione di inserire delle rocce morte, con l'intenzione e la speranza che queste diventino vive a tutti gli effetti, io più che inserire rocce come quelle che hai postato (se non erro è roccia dolomitica) io inserirei delle rocce ex-vive. Le avevo viste in vendita su qualche sito che ora a dir la verità non ricordo.
Sono rocce marine che per un motivo o per l'altro se ne sono andate al creatore, hanno un costo decisamente minore rispetto alle vive, e sei sicura che non rilascino porcherie.
Anch'io ho usato un pò di travertino per la base della mia barriera, ma l'ho lasciato spurgare per 3 mesi.
Un saluto,
Roberto.
Se ci tieni mettile ma tieni conto che essendo scheletri potrebbero ( e dico a pH bassi) rilasciarti un po' di fosfati ma se nn sono molto molto grandi e calcolando che la vasca sarà proporzionale a 90kg di heliopora ( ma da quanti litri la fai??) le puoi tranquillamente mettere. Unica pecca però è che se vuoi che si popolino prima sarebbe meglio metterle in mezzo alle altre e quindi nn sopra in vista, ma alla fine chi se ne frega quanto ci mettono, con 90kg di vive nn avrai di questi problemi ;-) In definitiva puoi metterle!
oh, dinalmente!
Grazie.
come la faccio? vedi dal profilo
Federica
Complimenti!!!! Se continui a seguire e leggere con attenzione il forum ti verrà su una splendida vasca, in bocca al lupo e tienici aggiornati!
Ciao,
Se hai intenzione di inserire delle rocce morte, con l'intenzione e la speranza che queste diventino vive a tutti gli effetti, io più che inserire rocce come quelle che hai postato (se non erro è roccia dolomitica)
io non me ne intendo, ma dici che sono dolomitiche? Mah!!!
guardale per favore, ti basta un attimo. (http://www.barbo91.com/fede.php)
Grazie comunque del consiglio
Complimenti!!!! Se continui a seguire e leggere con attenzione il forum ti verrà su una splendida vasca, in bocca al lupo e tienici aggiornati!
Grazie, spero davvero col vostro aiuto e tante letture in giro come sto facendo, di farcela anch'io!
Davvero un elogio generale a tutti quelli del forum!
Le avevo già guardate ma oltre a sembrarmi scheletri di coralli nn ne so di +. Per scrupolo prima di metterle dagli una bollita e poi tienile in acqua di RO un po' di tempo e misurane i valori, nn si sa mai.
Le avevo già guardate ma oltre a sembrarmi scheletri di coralli nn ne so di +. Per scrupolo prima di metterle dagli una bollita e poi tienile in acqua di RO un po' di tempo e misurane i valori, nn si sa mai.
lo farò sicuramente e saprò dire.
RobyVerona
09-04-2005, 17:22
Ciao,
Scusami ma ho confuso la foto dell'amico che ha postato la roccia dolomitica e le tue...
I coralli morti puoi pure inserirli in vasca, con l'accortezza di sciaquarli bene. Di sicuro il substrato su cui si annidieranno i batteri è più consono rispetto a quello offerto da una roccia dolomitica.
Scusami ancora.
Ciao,
Scusami ma ho confuso la foto dell'amico che ha postato la roccia dolomitica e le tue...
I coralli morti puoi pure inserirli in vasca, con l'accortezza di sciaquarli bene. Di sicuro il substrato su cui si annidieranno i batteri è più consono rispetto a quello offerto da una roccia dolomitica.
Scusami ancora.
nessun problema, aveto capito l'incomprensione
Federica
il travertino non è abbastanza poroso?
ma stiamo scherzando è tutto un buco!!
per carita puoi trovare le macchie piu compatte ma sono ugualmete moooolto porose..
lo ha usato anche il mio compaesano roby di verona
secondo me il travertino è una buona alternativa a costo zero!
scusate ma secondo voi le rocce che si comprano nei garden center, quelle calcaree color rosa-bianco non sono adatte come base per le rocce vive?
il travertino non è abbastanza poroso?
ma stiamo scherzando è tutto un buco!!
per carita puoi trovare le macchie piu compatte ma sono ugualmete moooolto porose..ù
Magari parliamo di travertini diversi, ma un conto è essere pieno di buchi un'altra essere vermante poroso, tipo il tufo ( che nn va bene per altri motivi). Poi io ti parlo di quello che è dalle mie parti, probabilmente starete parlando di un'altra varietà.
frecciadelledolomiti
09-04-2005, 23:00
Volevo fare una precisazione già fatta da qualcunaltro, e cioè che qugli scheletri rilasciano PO4 a pH dall' otto in giù. per fare una prova mettili in una bacinella con acqua di osmosi per una settimana e poi misura i PO4 (ma con un test serio, non quelli che misurano 0 - 0.5 - 1 mg/l ma quelli con scala bassissima tipo salifert che uso io) se ti ritrovi con più di 0,1 o peggio sei a 0,5 mg/l che tra l'altro sono un livello da cianobatteri a go-go, allora qugli scheletri è meglio lasciarli dove sono.
E' un po' la storia della sabbia jumbo per i reattori di Ca.
Per la storia della porosità, o microporosità, non me ne intendo ma voglio dire la mia: quando si parla di micron per i diametri dei fori, non so chi, se non uno che di mestiere studia le pietre, possa sapere se sono dell'entità adatta per ospitare colonie aerobiche a contattao con quelle anaerobiche per formare una catena di lavoro che prima ossida l'azoto e poi ci togli tutto l'ossigeno per farlo tornare gassoso.
La cosa mi sembra un po' aleatoria dal punto di vista strettamente hobbistico.
Magari il travertino non rilascierà schifezze ma non so quanto possa ospitare colonie anaerobiche, sennò ormai con l'informazione che c'è e le sperimentazioni che si fanno sarebbe già molto diffuso, almeno qui se ne parlerebbe assai... poi potrò anche sbagliarmi.
Per Caspa che parla di DSB... solo per farne 13 cm, direi un minimo anche per il rateo di scioglimento dell'aragonite, contando quello che costa su acquaingros che mi pare sia uno dei prezzi più bassi, e contando pure il fatto che nel lavaggio se ne va un botto per l'estrema finezza della grana, praticamente pulviscolo, per fare insomma sti 13 cm in una vasca 110x60 ci vuole più di 600 euri... metti che poi ci cacci solo 30 kg di rocce per poco più di 300 euri ma già sono stato scarso, ti passi i 1000... con mille ti accatti anche 80 kg... abbondanti magari... su 450 litri...
Questo per dirti che il DSB non è un alternativa al comprare le rocce... è come prendere un bmw per non prendere un mercedes... i soldi sono quelli per raggiungere un risultato simile...
Ciauz.
Volevo fare una precisazione già fatta da qualcunaltro, e cioè che qugli scheletri rilasciano PO4 a pH dall' otto in giù. per fare una prova mettili in una bacinella con acqua di osmosi per una settimana e poi misura i PO4 (ma con un test serio, non quelli che misurano 0 - 0.5 - 1 mg/l ma quelli con scala bassissima tipo salifert che uso io) se ti ritrovi con più di 0,1 o peggio sei a 0,5 mg/l che tra l'altro sono un livello da cianobatteri a go-go, allora qugli scheletri è meglio lasciarli dove sono.
Ciauz.
Grazie della spiegazione, molto chiara e dettagliata, come speravo. Farò le prove che hai detto anche se a questo punto non credo comunque che valga la pena inserirle.
Federica
concordo quello che dici tu freccie che il travertino certo non he la porosità di una roccia di barriera,
pero il concetto che volevo esprimere io è che su una vasca diciamo 300 litri dove vanno un 40 kili di rocce vive, metterci 7-10 kili di travertino per fare volume è un'ottiama alternativa economica e sicura!
poi il travertino si mette sotto e tutto va ricoperto da buone rocce vive diciamo che funge da telaio dei nostri palchi dove attaccare invertebrati e compagnia bella,
io ho solo un nanetto da 30 litri quindi questa è una opinione cosa che faro non appena avro la vasca grande ( 300)
frecciadelledolomiti
10-04-2005, 14:49
Onestamente più la vasca è piccola, più il rapporto tra rocce e litraggio deve essere a favore delle prime.
Su 300 litri io ci metterei oltre 50 Kg di rocce buone per stare dalla parte del tranquillo, non bastano mai e cmq nel piccolo è facile sovraffolare...
Per il travertino, non ho realmente idea della porosità, ho solo fatto una considerazione.
Ciauz.
***dani***
10-04-2005, 16:29
heros
ma ti rendi conto di quello che stai dicendo?
Fai una vasca da 300 litri che ti costa tutto compreso 2500 euro... e lesini su 150/200 euro di rocce vive che tra l'altro hanno il pregio di spingerti la vasca?
Queste posizioni non le capisco...
300 litri almeno 50 kg di rocce vive. Se non hai i soldi... mettine meno e domani ne aggiungerai qualche kg già spurgato... ma risparmiare su queste cose... bah!
Per Caspa che parla di DSB... solo per farne 13 cm, direi un minimo anche per il rateo di scioglimento dell'aragonite, contando quello che costa su acquaingros che mi pare sia uno dei prezzi più bassi, e contando pure il fatto che nel lavaggio se ne va un botto per l'estrema finezza della grana, praticamente pulviscolo, per fare insomma sti 13 cm in una vasca 110x60 ci vuole più di 600 euri... metti che poi ci cacci solo 30 kg di rocce per poco più di 300 euri ma già sono stato scarso, ti passi i 1000... con mille ti accatti anche 80 kg... abbondanti magari... su 450 litri...
Infatti vorrei capire perché quello che all'estero si trova a 16#17 dollari americani qui in Italia ce lo rifilano a più di 50 euro!!!
Ma che se lo fanno arrivare in aereo con spedizione celere assicurata espressa col caffé?!?!? Quanto costa un container da far arrivare per mare con tutta calma?
#07 #07 #07
heros
ma ti rendi conto di quello che stai dicendo?
Fai una vasca da 300 litri che ti costa tutto compreso 2500 euro... e lesini su 150/200 euro di rocce vive che tra l'altro hanno il pregio di spingerti la vasca?
Queste posizioni non le capisco...
300 litri almeno 50 kg di rocce vive. Se non hai i soldi... mettine meno e domani ne aggiungerai qualche kg già spurgato... ma risparmiare su queste cose... bah!
concordo pienamente
lesinare sulle rocce è una ******* GALATTICA !!!!
per litraggi normali bisogna usare solo rocce vive...purtroppo è così....
oppure usare un DSB...ma preferisco la prima opzione
la rocce vive sono la base...
Sono l'unica cosa che trasfomano un pezzo di vetro, pieno di acqua distillata a sali chimici in un pezzo di mare
ok ????
Buongiorno nuobamente a tutti...
Cosa c'enta la roccia di montagn con il mare??? Forse si sarà andata a fare un bagno :-D Scherzi a parte... NIENTE
E' solo che è bella e volevo metterla e poi siccome ho visto che le alghe calcaree sono nate anche sulla plastica del tunze, pensavo si ricoprisse di batteri anche quella....
tanto per dirne una... alcuni personaggi dell'acquariofilia metterebbero e mettono vasche aggiuntive collegate alla principale per aumentare il rapporto roccia viva/h20 ... e voi invece volete sostituire la roccia viva con travertino o altre rocce che sicuramente non hanno ne avranno ami le caratteristiche di quelle naturali?...
Pensateci su... saranno mica imbecilli e sperperoni tutti quelli "bravi"
;-)
p.s.: chi dice che il DSB debba essere fatto con aragonite? io lo farei da 13 cm tutto in sugarsize... ;-)
***dani***
11-04-2005, 11:44
Deep Sand Bed = letto profondo di sabbia
in pratica un fondo sabbioso molto alto con funzioni di nitro-denitro ci sono articoli sia su AP che diverse discussioni soprattutto nel vecchio forum
... siccome dovrei spostare l'acquario a breve e vorrei mettere della sabbia... adesso ne è rimasta pochissima del vecchio proprietario dell'acquario (l'ho acquistato usato e quindi già con allestimento...).
Ho notato che il gambero va sempre sulla sabbietta però sul fondo ho notato che si sta formando della "sporcizia" di color marroncino... con la sabbia la sporcizia non si vedrebbe però si accumulerebbe ugualmente?
o si fa un dsb o jaubert di perecchi cm ... oppure e' meglio non mettere nessun fondo... le vie di mezzo sono solo dannose e "incubatrici" di po4...
frecciadelledolomiti
11-04-2005, 16:38
Io nel nano il DSB ce l'ho di roba non aragonitica... zucchero che va bene sia nel dolce che nel marino... quindi carbonatico non è.
Per la questione NO3 funziona ma ti perdi il (blando) effetto tampone dell'aragonite e cmq io sta roba l'ho pagata 27 euri x 9kg non regalano nemmeno quella... l'Aragamax sugar size costerà 4 euri al Kg contro i 3 della suddetta...
Ciauz.
lo farò sicuramente e saprò dire.
Ciao fredd, leggo solo ora, lascia perdere ;-) , già sperimentato io con scheletri presi dove li hai presi tu #36# risultato?? bhè po4 alle stelle e copertura totale degli scheletri di ciaono, indi tienili fuori dalla vasca, è un ricordo migliore #36#
Se come fondo uso sabbia di mare con le conchigliette cosa succede?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |