PDA

Visualizza la versione completa : consigli su come stabilire la portata di litri del laghetto

valexmas
20-11-2010, 21:37
ciao a tutti come si puo calcolare la capacità di litri di un laghetto che siccome dovevo terminare in questi giorni ma il mal tempo mi ha anticipato e oramai si è riempito, prendo le misure è magari con qualche formula geometrica riesco nell'impresa grazie

onlyreds
22-11-2010, 15:16
che forma ha? se è irregolare la vedo dura. potresti disegnartelo in scala, scomporlo ed approssimarlo a forme geometriche standard e da lì calcolarne il volume.
altrimenti lo svuoti e poi lo ririempi calcolando quanta acqua ci è entrata...

valexmas
23-11-2010, 20:37
e ovale un diametro di circa 4metri e mezzo profondita 80 cm piuttosto irregolare fatto in muratura cerco di mettere foto al piu presto grazie!

onlyreds
24-11-2010, 11:29
molto ma molto approssimativamente ipotizziamo che sia tondo e diametro 4m il volume si calcola così: raggio x raggio per PiGreco x altezza.
quindi: 2x2x3,14x0,8= 10.048 quindi circa 10 mila litri (mille + mille -....)

valexmas
24-11-2010, 19:07
e una buona pompa con filtro se la metto mi vienne a costa una tombola? tu cosa consiglieresti modello, marca....

onlyreds
25-11-2010, 11:55
se vuoi, puoi spendere anche migliaia di euri per pompe e filtri....
dovresti prima dirmi che destinazione ha il laghetto (pesci o piante o entrambi), se è in pieno sole o no se ci sono alberi intorno ecc.
questo per capire come tarare l'impianto

valexmas
25-11-2010, 22:24
be le piante so che servono per ossigenare i pesci mangiano le zanzare e sono d'obbligo! poi rane rospi mi piace una cosa molto selvatica diciamo, sono molto curioso ma non so praticamente nulla non avendo mai avuto un laghetto poi un mio amico mi deve dare una carpa nana ma esistono o me stava a prende in giro? complimenti per le cose che sai!

onlyreds
26-11-2010, 12:16
Le carpe nane non esistono. se è rimasta piccola è perchè l'ha tenuta in una vasca piccola e soffre di rachitismo...
Ok, quindi metterai piante e pesci (lo sai che pesci rossi e carpe sono molto ghiotti di piante, vero?).
manca l'esposizione solare per definire bene l'impianto.
Ok farlo selvaggio, ma devi tener conto che sono solo 10mila litri. è una goccia in confronto al più piccolo dei laghi naturali. quindi, senza un'adeguata filtrazione, potrebbe diventare in breve tempo una pozza verde e melmosa.

Il mio laghetto (che deve ancora nascere purtroppo) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250510
avrà un impianto da 8000L/h con in serie un filtro a pressione con UV incorporata ed un filtro a perline.
sarà ben popolato e non avrà + di 8 ore al giorno di luce solare diretta

valexmas
28-11-2010, 12:13
cioe quindi o metto le piante o i pesci? mo e gia sul verde l'acqua ma a me piace

onlyreds
29-11-2010, 10:31
beh, non esser così drastico. qualcosa sopravviverà (di piante) e darà una mano alla pulizia dell'acqua

valexmas
30-11-2010, 21:37
si hai ragione *****, pure i desioux ne sono sopravvisuti qualcuno, mo le piante mia no! ci vuole speranza.... :)

valexmas
08-12-2010, 13:40
ecco il mio triste stagno
------------------------------------------------------------------------
non riesco a mettere le foto

onlyreds
09-12-2010, 11:13
che problema ti da?