Visualizza la versione completa : Piccolo acquario marino
emanuel70
20-11-2010, 15:55
#24Ok ragazzi ho assolutamente bisogno di voi..voglio costruire un mini acquario marino(gia ne possiedo uno dolce da 180 litri) con corallo e giusto 2 pesciolini logicamente di dimensioni ridotte,la mia domanda e' questa cosa non deve mancare in un acquario cosi' piccolo a parte l'arredamento interno cioe' coralli sabbia ecc..ecc...
Grazie mille ragazzi
Per me fondamentale è un buon skimmer che lavori bene e poi viste le dimensioni ridotte, rocce di elevata qualità che ti aiutino nell'impresa di filtraggio;-)
Buon divertimento....-28
emanuel70
20-11-2010, 21:24
Grazie...le rocce di elevata qualità come le riconosco#24,cioe' hanno un nome particolare oppure dipende da come sono esteticamente....perdonami ma nn ne so' una cippa di marino!!!!Ciaoooooooooo e grazie 1000-28
emanuel l'acquario marino è molto più complesso del dolce, soprattutto in fase di avviamento, ancor di più se piccolo...
prima di fare qualsiasi passo (leggi acquisto) ti consiglio caldamente di leggerti le guide qui su acquaportal (in evidenza nelle varie sezioni il mio primo acquario marino / nanoreef)...
perché il rischio di buttare soldi e vite è molto alto, sopratutto se come dici tu onestamente "non ne sai una cippa"
intanto comunque un plauso ad aver chiesto pareri e consigli come prima cosa!!!
ti dò subito un consiglio... la sabbia non si mette assolutamente all'avviamento di una vasca e, come i coralli, ha eventualmente una specifica funzione biologica...
i coralli stessi non sono assolutamente arredamento, ma piuttosto animali e anche delicatucci e costosi.
Sulle rocce vive è stato scritto di tutto, ma tieni presente che a grandi linee per quello che vuoi tu (identifichiamolo come il classico acquarietto con due pesci pagliaccio, qualche gambero e corallo molle) ti occorrerà sicuramente:
Vasca, almeno 100 litri (60*45*45 potrebbe essere un'ottima misura)
Luce, almeno 4*24w T5, o hqi da 150w (meglio) - non sottovalutarla, è il vero motore di un marino che gira bene insieme allo schiumatoio
Pompe di movimento, almeno 2 (da circa 2500lt/h)
Schiumatoio decente (tipo deltec mce300, o tunze nanodoc - meglio ancora se riesci a mettere una sump)
Almeno 15 - 20kg di rocce vive di buona qualità
Un osmoregolatore (che ti rabbocca in automatico l'acqua evaporata con acqua d'osmosi)
Un impiano per la produzione d'acqua d'osmosi (se non lo hai già)
Ovviamente un riscaldatore
Test dell'acqua affidabili per il marino (elos, salifert, tropic marine... quelli che si usano nel dolce non ci fai nulla)
Un rifrattometro con atc (per controllare la salinità dell'acqua)
E credo sia tutto...
ALGRANATI
20-11-2010, 21:52
emanuel.........dato che non ne sai una cippa.......le cose che dovrai sapere sono veramente parecchie........cerca di studiare un pochino cosa vuol dire avere una vasca salata e vedrai che ti si aprirà un mondo.
emanuel70
21-11-2010, 00:20
Ciao Jorgo acolta tu dici: Vasca, almeno 100 litri (60*45*45 potrebbe essere un'ottima misura)
il mio acquario che vorrei fare e' un 45x30x35 dici che e' una follia???purtroppo lo spazio disponibile e' quello,se non metto corallo e metto solo pietre di ottima qualita' si puo' fare a meno dello schiumatoio o no??#24
Vi prego cercate di capirmi se faccio domande stupide per voi!!!ciaooo-28
Non è una follia di quelle dimensioni ma è molto più difficile da gestire (è un nanoreef vero e proprio).
Se vuoi pesci, scordati di poter fare qualcosa senza schiumatoio.
Se vuoi pesci, qualsiasi cosa sotto i 100 litri è una crudeltà disumana, i pesci marini sono abituati a ben altro tipo di nuoto rispetto a quelli d'acqua dolce...
Ribadisco leggiti le guide...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |