Visualizza la versione completa : Nitriti Alti 0,02
bruschetta
14-11-2010, 22:58
Ciao ragazzi, ieri ho fatto i test dell'acqua dal negoziante e ho scoperto di avere i Nitriti alti (0,02). Ho scoperto che i test Salifert (da me sempre utilizzati) sono una ciofega!!
Il consiglio del negoziante è stato quello di fare un bel cambio d'acqua e poi aggiungere tre Fiale di Biodigest e per i tre successivi giorni una fiala di Bioptim al giorno ...
Qualcosa non mi torna però ... Che io sappia l'innalzamento dei nitriti di solito è causato da un abbassamento dei batteri autotrofi ... ma il Biodigest contiene ceppi di batteri eterotrofi!! aggiungendo il biodigest non aumento ancora di più lo scompenso che già c'è in vasca?
Grazie in anticipo
ciao
Andrea
aggiungere tre Fiale di Biodigest e per i tre successivi giorni una fiala di Bioptim al giorno ...
se metti 3 fiale hai una esplosione bestiale. fai un cambio e bona.
e cerca di capire perchè avevi i nitriti........
bruschetta
15-11-2010, 02:18
l'unica cosa che penso possa essere è di avere poco scambio gassoso sump/Vasca ... ho un elos system che ha come scarico un 30 e risalita una compat plus 2000 ... penso che li sia il problema ... aiuto datemi consigli!
ALGRANATI
15-11-2010, 08:01
come primo passo è cercare di diminuire il cibo che dosi e poi adeguare la popolazione ittica in base alla capacità della vasca.......alternativa è fare un'altro buco in vasca e aumentare lo scambio .....ovviamente poi ci sarebbe da dimensionare lo schiumatoio.
Maurizio Senia (Mauri)
15-11-2010, 09:35
Normalmente e sintomo di un Elevato carico Orgasnico dove l'Ammonio dopo essere stato tramutato i Nitrito il sistema non riesce a tramutarlo in Nitrato o perche ce una alta concentrazione e la parte Biologica non riesc a smaltirlo........;-)
il cambio d acqua evitalo,allunghi solo i tempi di matutrazione :-)
bigjim766
15-11-2010, 12:44
per tamponare metti 3 o 4 cucchiaini di dolcificante
egabriele
15-11-2010, 13:02
I biodigest hanno entrambe i ceppi.
Tre fiale insieme nel tuo acquario sono uno spreco, metti solo una fiala al giorno per tre giorni e' molto piu' efficace.
Questo per l'emergenza. Poi esamina la gestione, magari descrivendola nel dettaglio per capire come mai c'e' stato questo.
ACquista un test sensibile (elos ed Askoll per esempio dovrebbero esserlo) e fallo a casa comunque. Quanto tempo e' passato da quando hai tolto l'acqua dall'acquario a quando l'hai fatta esaminare?
bruschetta
15-11-2010, 14:09
Allora vi descrivo la vasca ... la vasca è un'elos Sistem 70 (75X57X50), 210 Litri + Sump ... come movimento ho una vortech MP 20 ... il carico organico è abbastanza alto ... pochi coralli ma molti pesci ... 1 Vulpinus, 1 Flavescens, 2 Ocellaris, 1 Salarias, 1 Pseudocheilinus Hexataenia, 1 Chrysiptera Parasema, 2 Lysmata Amboinensis ... come skimmer ho una bestia per questo acquario (proprio per l'alto carico organico) 1 ATB Cone skimmer nano B airstar che è dato per vasche da 1000 litri ed inoltre ho tra vasca e sump più di 45 kg di rocce vive .... I valori dei Test sono i seguenti :
0,02 Nitriti
0 Nitrati
0 Fosfati
Magnesio 1410
Calcio (basso) 410
KH 9,6
Attualmente o eliminato i Salifert ed ho preso quelli dell'Aquamar che a detta del negoziante sono i Tropic Marine (stessa fabbrica) ...
Oggi, massimo domani farò un cambio d'acqua del 10/15 % (20/30 Litri) ... L'acqua la faccio con il sale della Korallen Zucht, che mi dovrebbe ristabilire tranquillamente il valore del calcio. Le poche talee che ho in acquario stanno iniziando a tirare da sotto, mentre la millepora ormai è andata :-(
Vedo che ci sono pareri discordanti ... allora cosa mi consigliate :
1) Cambio + 3 Fiale di Biodigest
2) Cambio + 1 Fiale al giorno (per 3 giorni) di Biodigest
3) Solo cambio d'acqua
4) Usare dolcificante (che devo usare?)
5) Non fare nulla ... e aspettare, dando meno da mangiare
domanda qualcuno mi ha consigliato di usare l'oxidator ... che dite?
Aiuto che faccio !
Maurizio Senia (Mauri)
15-11-2010, 14:20
5) Non fare nulla ... e aspettare, dando meno da mangiare.
Nulla solo ridurre il Carico Organico....;-)
bruschetta
15-11-2010, 14:33
quindi mi consigli di non fare nulla ... io a priscindere dai Nitriti alti o no ieri avrei dovuto fare il cambio normale che faccio una volta ogni 15 giorni ... dici di aspettare un'altra settimana e vedere se i Nitriti scendono da soli dando meni pappa ai pesci?
Maurizio Senia (Mauri)
15-11-2010, 14:36
quindi mi consigli di non fare nulla ... io a priscindere dai Nitriti alti o no ieri avrei dovuto fare il cambio normale che faccio una volta ogni 15 giorni ... dici di aspettare un'altra settimana e vedere se i Nitriti scendono da soli dando meni pappa ai pesci?
Yes.......se la vasca funziona ed l'unico problema riuci il Carico Organico e basta.;-)
0,02 Nitriti
0 Nitrati
!
se avessi questi valori saresti in un mare di guai,con cosa li hai testati ? #24
c è qualcosa che hai sbagilato,rifai i test #36#
quel valore di nitriti ti da un valore di nitrati di circa 0,10 ... è possibile averli come li hai tu ,ma speriamo di no
bruschetta
15-11-2010, 16:16
0,02 Nitriti
0 Nitrati
!
se avessi questi valori saresti in un mare di guai,con cosa li hai testati ? #24
quel valore di nitriti ti da un valore di nitrati di circa 0,10 ... è possibile averli come li hai tu ,ma speriamo di no
Fatti sia dal negoziante che da me . I test come ho detto prima sono dell'Aquamar che dovrebbero essere gli stessi (stessa fabbrica) dei tropic Marine. Mentre con i test salifert mi da zero sia Nitriti che nitrati ...
... mi stai spaventando ...
[QUOTE=zucchen;3275512][QUOTE=bruschetta;3275234]
... mi stai spaventando ...
non è mia intenzione, ma avere nitriti rilevabili e nitrati assenti è un bel grattacapo,significa che sta morendo un ceppo nitrificante,accertati con tropic marine ... e vedrai che avrai valori diversi.. ;-) sperem
bruschetta
15-11-2010, 16:50
Purtroppo sono i sicuro. Il negozio che ha fatto i test è aquazone ... sono gli stessi che usano nelle loro vasche ... le hai viste? è per quello che mi hanno detto di mettere 3 fiale di batteri (biodigest) dopo un cambio d'acqua ... sono nel pallone ... non so cosa fare Mauri dice di non fare nulla (lui è sicuramente più esperto di me) ... tu cosa consigli?
Purtroppo sono i sicuro. Il negozio che ha fatto i test è aquazone ... sono gli stessi che usano nelle loro vasche ... le hai viste? è per quello che mi hanno detto di mettere 3 fiale di batteri (biodigest) dopo un cambio d'acqua ... sono nel pallone ... non so cosa fare Mauri dice di non fare nulla (lui è sicuramente più esperto di me) ... tu cosa consigli?
la vasca di aquazone era la mia :-D
io ti consiglio di rifare i test perche qualcosa non torna,e già te l ho detto,se veramente hai quei valori non ti vorrei essere neanche un petalino #13
bruschetta
15-11-2010, 19:11
fatti i test con tropic marine di un'amico (grazie Piero!) ... tutto uguale nitriti 0,02 e nitrati a 0 spaccato!
Zucchen, su che base sostieni che gli manca un ceppo batterico? Per me se fosse così si dovrebbe vedere un accumulo, non 0,02...
Io sarei curioso di sapere ammoniaca/ammonio... sempre tropic però... se fosse zero, non mi preoccuperei... sarà ma cominicio molto a dubitare della bontà di 0,02 di nitriti...
Per il resto al momento non farei nulla, nè cambi, nè batteri...
Aumentare lo scambio vasca-sump, non sarebbe male, visto anche lo skimmer che ritrovi...
Ma una pompa più grossa non ce la fai... e poi bisogna comunque vedere perchè i coralli tirano... questo mi preoccuperebbe molto di più di quel 0,02 di nitriti, valore che si trova anche in mare...
bruschetta
15-11-2010, 20:39
sarà ma cominicio molto a dubitare della bontà di 0,02 di nitriti...
Perchè dici questo? tre misurazioni su quattro (il 4° era salifert però) hanno dato quel valore ...
riguardo alla risalita ho già una compact + 2000 ... se metto la 3000 non è forse troppo?
Adesso ho provato anche a mettere a manetta la vortech MP20 (prima stava poco più di 3/4) ... speriamo che l'anemone che ho in vasca non dia fastidio e cominci a vegare per la vasca :-)
chicoo74
15-11-2010, 22:53
0,02 Nitriti
0 Nitrati
!
ham ham
è una vita che stò cosi :(
in settimana dovrebbe arrivare lo skim nuovo
0,02 Nitriti
0 Nitrati
!
ham ham
è una vita che stò cosi :(
in settimana dovrebbe arrivare lo skim nuovo
mica me l avevi detto che avevi 0 di nitrati,ora si spiega tutta quella moria :-( se quel valore di nitrito è in equilibrio con i nitrati i coralli resistono.
ink 0,02 di nitrito sui reef non esiste proprio ,il valore si aggira sui 0,00002
zucchen è vero... quello è il valore medio riferito ai reef. Sulla superficie degli oceani si aggira fino a 0,2. Comunque pare che gli animali sopportino valori ben più alti senza effetti, valori fino a mg/l... non 0,0.... questi i risultati dei test...
ma di che animali parli ?
gli sps no di sicuro
Leggi qui: è in inglese... in effetti non si parla nello specifico di SPS...
http://reefkeeping.com/issues/2005#06/rhf/index.php
aquazone acquario
18-11-2010, 16:41
scusate la precisazione
andrea come ti ho gia accennato il problema della vasca è lo scambio tra la vasca e la sump dovuto allo scarico che è troppo piccolo (problema già riscontrato su vasche come la tua). la poca ossigenazione porta una moria dei batteri autotrofi nitrificanti (nitrobacter molto lento nella riproduzione) che vengono sostituiti nell'assorbiemento di ossigeno e di nutrienti da parte dei batteri eterostrofi denitrificanti (protococcus denitrificans) e ti creano la monocultura batterica e è presente nella tua vasca. Il biodigast contiene in gran numero i nitrobacter e in minima parte il protococcus denitrificans (tabelle batteriche descritte sul sito dell'azienda prodibio).
Le tre fiale contemporaneamente servivano per far attecchire i nitrobacter e i restanti eterotrofi più flocculanti venivano schiumati.
Il consiglio era di sospendere assolutamente il bioptim contenente idrocarburi che incrementano gli eterotrofi e di mettere solamente fiale di biodigest e successivamente di optare se il valore dei no2 non scendeva per il life a Xaqua che contiene solo autotrofi tra cui il nitrosomonas e il nitrobacter nitrificanti.
per bigjim766 i dolcificanti incrementano gli eterotrifi se andrea dovesse seguire il tuo consiglio butterebbe la meta delle acropore attenzione ;-)
quoto algranati aumenta la sezione del buco o cambia vasca...per lo schiumatoio se non ricordo male è molto buono.
il mio cosiglio per il momento se il valore è ancora 0,02 passa in negozio che ti do il life a e un oxidator che non risolve la situazione ma porta i nitriti a zero e fa ripartire il metabolismo delle acro che se continui cosi ti tirano dal basso
andrea la prossima volta mandami anche un mp cosi se in negozio non ci siamo capiti (non mettere il bioptim) ti aiuto meglio.....
claudio
------------------------------------------------------------------------
dai chico che con il vertex sestemiamo....................
zucchen ho letto un articolo di biologia che il nitrobacter si riproduce ogni 140h e i denitrificanti ogni 5 minuti mamma mia che differenza cosi si spiegano le monoculture.......
bella claudio, monocoltura è una parola strana,meglio dire che un ceppo non è in equilibrio nel ciclo dell azoto...una volta mi è esplosa la vasca dei pagliacci per un calo d o2 ,avevo no2 no3 po4 assenti e ammoniaca a palla,luigi zucchen ricorda ,forse anche te, era il taleario :-D
sulla velocità di riproduzione degli autotrofi concordo in parte ,pensa i nitrosomonas sono ancora piu lenti,il tasso di crescita dei microrganismi viene calcolato nelle 24 ore,e la nitrificazione con il giusto ph ,temp, diminuisce vistosamente sotto i 3 mg/L di o2,comunque a 3 mg/l la divisione cellulare avviene tra i 20-40 minuti.
tra 1-2 mg/L di o2 presente nei substrati carboniosi si ha anche denitrificazione.
sotto 1 mg/l si entra in anarobiosi ,ma meglio non trovarcisi :-))
i nitrosomonas sono anche in grado di denitrificare in anossia utilizzando il nitrito come accettore di elettroni ... dhè che roba...
ti quoto sull interscambio che crea pèroblemi e manco pochi ;-)
se vedemo al negozio
zucchen, credi che anche il mio problema sia lo stesso?
aquazone acquario
18-11-2010, 20:06
si sul taleario come su la tua vasca gli no2 erano assenti ma la mole batterica era enorme sembrava come se 5 cavalli avessero s.....o nella vasca impressionante
ma in quella occasione i nitriti erano assenti, quindi quoto il discorso che non si puo fare di i tutta un erba un fascio.....
io penso che una esposione batterica sul berlinese avviene con ceppi batterici diversi dal dsb infatti nel berlinese aumentano i nitriti mentre nel dsb acqua 10 volte più opaca e nitriti assenti.....cmq esperienza diretta più ossidazione e piu ossigeno c'è in vasca e più le culture batteriche sono equilibrate tra loro.
bruschetta
18-11-2010, 21:19
andrea la prossima volta mandami anche un mp cosi se in negozio non ci siamo capiti (non mettere il bioptim) ti aiuto meglio.....
Ciao Claudio, non riesco a capire se tu ti sia sentito offeso ... non era mia intenzione :-), non ho mai parlato male di Aquazone ... anzi con gli amici parlo sempre bene di te e luigi!!!
io chiedo sempre consigli al forum ... ascolto tutti (forum e negozio) ... cerco di capire e poi prendo una decisione ...
Forse ti sei sbagliato ... ma ti assicuro che mi hai detto di mettere tre fiale di Biodigest e poi nei tre successivi giorni di mettere una fiala di Bioptim al giorno... non hai mai parlato di Xaqua e altri prodotti :-) ... non penso di inventarmi le cose :-)
... penso anche io di avere poca ossigenazione ... ma non sono l'unico nel forum che ha una vasca Elos ... adirittura cambiare vasca mi sembra un po prematuro :-)
Se non erro il System 120 ha lo stesso scarico e nel forum è pieno di gente che possiede questa vasca con ottimi risultati e senza Nitriti ...
Mi hai consigliato di mettere una Eheim Compact + 3000 ... sinceramente ripensandoci poi a mente fresca mi sembra un po troppo esagerata per un 200 litri :-) a Tal proposito sto pensando di passare dalla eheim compact + 2000 ad una Aquabee Up 2000/1 che ha una prevalenza superiore ed una portata (su 1,40 m) di 904 Litri contro i 570 della Eheim.
Comunque continuo a puntualizzare che non era assolutamente mia intenzione offenderti ... se abitassi più vicino sarei tutti i giorni li a chiedere consigli ... ma purtroppo stai in culo alla luna rispetto a casa mia ... quindi chiedo consigli anche nel forum dove ci sono persone esperte che ti aiutano :-)
Ciao
Andrea
egabriele
18-11-2010, 22:25
Scusate, per capire meglio....
ma i test per la misurazione dell'ossigeno sono affidabili o no?
Siamo sicuri che 570 litri ora in un acquario se non erro intorno ai 250 litri con sump, caduta e schiumatoioi potente non assicurino una buona ossigenazione?
***dani***
19-11-2010, 00:48
ehm... 0,02 non sono nitriti alti... sono praticamente inesistenti... ed io continuo a pensare che misurarli sia praticamente inutile.
Per la risalita la compact plus 2000 è più che adeguata, non serve certo cambiarla... fino a qualche mese fa si usavano pompe con molta meno portata (vedi eheim 1250 senza problema alcuno), e così come non ci sono certo problemi con scarichi di quella dimensione che riesce, tra l'altro, a star dietro ad una 1260. Altrimenti la mia vasca, che ha lo stesso scarico, dovrebbe aver problema di nitrati e nitriti... ma quando mai... :-))
L'ossigenazione dipende poco dalla risalita e tantissimo dallo schiumatoio, ma è oltremodo difficile, per non dire impossibile che vi sia poco ossigeno in una vasca marina gestita a berlinese con tanto di schiumatoio. Poi non conosco l'ATB e non mi esprimo.
Per altro per avere un ottimale scambio vasca-sump è sufficiente che la risalita e lo skimmer trattino più o meno la stessa acqua, non serve avere tanto scambio... anzi potrebbe essere controproducente.
Consiglio personale? Dai pure da mangiare a valanga! Se ti fanno paura i nitriti a zero, come li hai, e vuoi abbassarli ancora, basta mettere un sacchettino di zeoliti, anche se non serve assolutamente a nulla... Hai nitrati e fosfati a zero... di che ti preoccupi?
Ps. il calcio a 410 non è basso... è assolutamente più che adeguato...
aquazone acquario
19-11-2010, 00:53
ciao andrea nessuna offesa
per il forum nessun problema anche perche ci scrivo spesso anche io essendo appassionato come tutti i forumisti che lo frequentano.
mi sempra strano il bioptim non lo vendo anche perchè non mi piace e so per certo incrementa gli eterostrofi
per la pompa il discorso era ch la 3000 andava ridotta la portata per la tua vasca e incaso la potevi utilizzare in previsione del poi, per la tua vasca la 2000 come litri è quella ideale ma se aumentavi i litri della vasca non potevi riutilizzarla. il mio consiglio rimane la 3000 cosi se dopo un po di mesi abbassa la portata puoi sempre aumentare il flusso.....
per la vasca non è da buttare dico solo che se avesse un flusso di scambio maggiore andrebbe meglio ma si possono ottenere ottimi risultati anche con quella è piu difficile e una colorazzione eeccessiva lo è ancora di più. e con i metodi ad increementazione batterica con una scarsa ossigenazione si rischia spesso la monocultura batterica.
cmq nessuna polemica e ti aspetto in negozio
ps quando ti vengono dei dubbi su quello che dico chiamami che non disturbi anche perche le vasche cambiano talmente velocemente che quello che consigliamo per una settimana non va magari bene per la successiva o mandami un mp su ap.
ti sei accorto che le spiegazioni dei test aquamar ci sono tutte in tutti i test io ci sono arrivato al 5 test aperto.
aquazone acquario
19-11-2010, 01:09
per dani
ma dire che 0,02 di nitrito non è un problema si fa cattiva informazione.....sono contento per te che non ci sono problemi per la tua vasca ma tante altre persone buttano purtroppo coralli senza capire il motivo e la maggior parte delle volte il problema è l'no2.
prima di dare consigli e giudizzi perche non si chiede ad andrea se ci sono problemi di tessuti scuri o tiraggi dal basso?
spesso gli esperti sono troppo attaccati a preconcetti e in questo si sbaglia....
in questo mi trovo sempre d'accordo con zucchen che cerca sempre spiegazioni più approfondite..... e se i nitriti sono 0,02 non sono a zero.
***dani***
19-11-2010, 01:18
per dani
ma dire che 0,02 di nitrito non è un problema si fa cattiva informazione.....sono contento per te che non ci sono problemi per la tua vasca ma tante altre persone buttano purtroppo coralli senza capire il motivo e la maggior parte delle volte il problema è l'no2.
prima di dare consigli e giudizzi perche non si chiede ad andrea se ci sono problemi di tessuti scuri o tiraggi dal basso?
spesso gli esperti sono troppo attaccati a preconcetti e in questo si sbaglia....
in questo mi trovo sempre d'accordo con zucchen che cerca sempre spiegazioni più approfondite..... e se i nitriti sono 0,02 non sono a zero.
Basterebbe studiare un po' di biologia per essere... e capire come funzionano i nitriti in acquario... tra l'altro con nitrati a 0 i nitriti a 0,2 sono oltremodo strani... non credi? Al 99% il test è inaffidabile.
Mi dici poi secondo quale concetto fisico quello scarico non è sufficiente? E soprattutto quale correlazione ci sia con i nitriti? Secondo me la mala informazione viene da altrove...
Se poi ci fosse davvero un problema con i nitriti, che ricordo essere la trasfornazione dello ione ammonio ossidato, detto in parole povere, basterebbe inserire un po' di zeolite sotto la caduta, che eliminando alla radice l'ammoniaca impedisce la formazione di nitrito, altro che batteri...
Se i coralli tirano, ma non era questa la domanda, secondo me al 99% il problema va ricercato in poco equilibrio fra movimento-cibo-luce-calcio&carbonati non certo nei nitriti, anche perché se fossero i nitriti alti, ma a ben altri valori, il corallo semplicemente smetterebbe di metabolizzare. Dal mio punto di vista se i coralli tirano... manca il cibo!!! :-)
Sai vero quale sia la differenza fra alimentazione libera disponibile in natura e quale disponibile in acquario? Se non lo sai cerca pure il dato... poi approfondiamo.
ste frasi...
...mi mandano in bestia...
bruschetta
19-11-2010, 02:09
mi sempra strano il bioptim non lo vendo anche perchè non mi piace e so per certo incrementa gli eterostrofi
Ciao Claudio,
sono contento che non te la sei presa :-) riguardo al Bioptim , ti assicuro che quando tu mi hai detto di dare il Biodigest io ti ho chiesto se dovevo dare anche il Bioptim e tu mi hai risposto una fiala al girono per tre giorni a partire dal giorno successivo.
Comunque ci siamo capiti male :-) capita :-)
ps. hai ancora l'hepatus? se si vendilo pure ... fino a quando non risolvo il problema non immetto più nessun animale :-( ... appena trovo un passaggio in scooter ti passo a trovare ... l'ultima volta ci ho messo quasi due ore a tornare a casa in macchina :-(
Se i coralli tirano, ma non era questa la domanda, secondo me al 99% il problema va ricercato in poco equilibrio fra movimento-cibo-luce-calcio&carbonati non certo nei nitriti, anche perché se fossero i nitriti alti, ma a ben altri valori, il corallo semplicemente smetterebbe di metabolizzare. Dal mio punto di vista se i coralli tirano... manca il cibo!!! :-)
Ciao Dani,
allora come movimento ho una MP20 e penso che sia giusta ... cibo ne do abbastanza ... la luce è l'unica che ritenevo insufficiente (HQI 150 Vecchia + 2 T5 24w) ... ieri sono passato ad un Elos Aquawing 1 X 250W HQI + 2 X 24W T5 e quindi penso che anche qui adesso ci sono ... non mi resta che aspettare perchè l'ho messa molto in alto (circa 50 cm dal pelo dell'Acqua) per non stressare la vasca, penso di calare la plafo un po a settimana (circa 10 Cm a settimana) ...
Ciao e grazie :-)
***dani***
19-11-2010, 08:42
Ciao Dani,
allora come movimento ho una MP20 e penso che sia giusta ... cibo ne do abbastanza ... la luce è l'unica che ritenevo insufficiente (HQI 150 Vecchia + 2 T5 24w) ... ieri sono passato ad un Elos Aquawing 1 X 250W HQI + 2 X 24W T5 e quindi penso che anche qui adesso ci sono ... non mi resta che aspettare perchè l'ho messa molto in alto (circa 50 cm dal pelo dell'Acqua) per non stressare la vasca, penso di calare la plafo un po a settimana (circa 10 Cm a settimana) ...
Ciao e grazie :-)
Ottimo, il cambio di luce, ma per consigliarti bene mi servirebbe conoscere gli animali che allevi, ma per sps una MP20 mi sembra pochina, per il cibo invece bisogna vedere cosa dosi ed in quali quantità.
Prego
secondo me al 99% il problema va ricercato non certo nei nitriti, . Dal mio punto di vista se i coralli tirano... manca il cibo!!! :-)
.
a me invece sono queste le frasi che mandano in bestia,sei sicuro che allevi sps ?
e se li allevi in che condizioni sono ?
se vuoi la vasca in forma i nitriti devono essere assenti.
my two cents
allora come movimento ho una MP20 e penso che sia giusta ....
è giusta se fai le onde,sennò è pochina.
***dani***
19-11-2010, 10:46
secondo me al 99% il problema va ricercato non certo nei nitriti, . Dal mio punto di vista se i coralli tirano... manca il cibo!!! :-)
.
a me invece sono queste le frasi che mandano in bestia,sei sicuro che allevi sps ?
e se li allevi in che condizioni sono ?
se vuoi la vasca in forma i nitriti devono essere assenti.
my two cents
Ti consiglio bonariamente di leggerti un libro di biologia, e di capire cosa voglia dire 0,02ppm, cosa voglia dire un test che misura 0,02 soprattutto a fondo scala, capire che misurare no2 serve a poco o nulla, ma al limite andrebbe misurata l'ammoniaca, o meglio lo ione ammonio.
Per il resto mai avuto acquari, scrivo qua solo per sentito dire :-D
[ ma al limite andrebbe misurata l'ammoniaca, o meglio lo ione ammonio.
Per il resto mai avuto acquari, scrivo qua solo per sentito dire :-D
misurare l ammoniaca... ???? #18
da che pianeta vieni ?
ma guarda , di acquari ne hai avuti , l ho visti sul tuo sito.
sempre ...
my two cents :-D
***dani***
19-11-2010, 10:59
Sai vero da dove vengono i nitriti, come si formano e soprattutto perché si formano?
ma guarda , di acquari ne hai avuti , l ho visti sul tuo sito.
mi stai scambiando per qualcun altro... :-D :-D :-D
Il tutto, sempre ed ovviamente, con il massimo rispetto
e allora di cosa stiamo parlando,manco la vasca c hai #24
le tue sono parole al vento lo capisci ?
chiedi a me da dove vengono i nitriti ? :-D
per me possiamo finirla qui perche è come parlare di donne con uno che non c è mai stato :-))
***dani***
19-11-2010, 11:09
Il mondo è bello perché è vario, possiamo pensarla molto diversamente e farla finita qua :-))
bruschetta
19-11-2010, 13:39
allora come movimento ho una MP20 e penso che sia giusta ....
è giusta se fai le onde,sennò è pochina.
ciao Zucchen, perchè dici questo? la mia vasca è 200 litri e le misure sono 75*57*50 ... la pompa in questione tratta 8000 litri al massimo ... quindi 40 volte ... con la modalità Onda non viene sfruttata al 100% ...
ciao
Andrea
e allora di cosa stiamo parlando,manco la vasca c hai #24
le tue sono parole al vento lo capisci ?
chiedi a me da dove vengono i nitriti ? :-D
per me possiamo finirla qui perche è come parlare di donne con uno che non c è mai stato :-))
guarda che ti sta prendendo in giro :-) non vedi che ha anche in firma il logo del suo sito :-)
***dani***
19-11-2010, 13:41
In modalità reef stai andando ad una media di circa 2500 l/h... a spanne un po' poco...
bruschetta
19-11-2010, 13:54
In modalità reef stai andando ad una media di circa 2500 l/h... a spanne un po' poco...
Ciao io la sto utilizzando in modalità fissa (verde) al massimo ... quindi 8000 l/h :-)
***dani***
19-11-2010, 15:21
Allora mettila in modalità lagoon... un po' di random ci vuole...
bruschetta
19-11-2010, 15:33
Allora mettila in modalità lagoon... un po' di random ci vuole...
Ok ... questa sera appena torno a casa la imposto su modalità lagoon :-)
Grazie per l'aiuto!
bruschetta
23-11-2010, 22:52
Ragazzi ho scoperto il problema ... non è la vasca, non sono i batteri è il Sale!!!!!
Oggi stavo per fare il cambio dell'acqua e mi è venuto il miraggio ... ho provato a fare il test dei nitriti ... 0,02 cavolo ... ho rifatto il test dell'acqua dosmosi avanzata e nitri a 0 , li ho rifatti altre due volte sia all'acqua d'osmosi che all'acqua salata ... risultato acqua salata a 0,02 e acqua osmosi a 0 ...
Non capisco il perchè eppure uso un buon sale, almeno pensavo Korallen Zucht ...
apro un altro post per discuterne ...
Ciao
secondo me non giustifica l'avere i nitriti in vasca... se anche ne immetti un po' quando fai il cambio, i batteri te li dovrebbero mangiare in 4 e 4, 8...
Forse diverso se li avessi nel rabbocco, ma mi pare di capire di no...
bruschetta
23-11-2010, 23:52
secondo me non giustifica l'avere i nitriti in vasca... se anche ne immetti un po' quando fai il cambio, i batteri te li dovrebbero mangiare in 4 e 4, 8...
Forse diverso se li avessi nel rabbocco, ma mi pare di capire di no...
Quel sale è lo stesso con cui sono partito dall'inizio, quindi li ho sempre avuti e continuo a metterne ogni 15 giorni, non mi sembra una cosa corretta ...
io credo che ci siano in ogni sale, così come nitrati, fosfati, silicati ed ogni cosa che non vorremmo avere in vasca... ma si consumano, normalmente, se la vasca funziona...
egabriele
24-11-2010, 11:12
io credo che ci siano in ogni sale, così come nitrati, fosfati, silicati ed ogni cosa che non vorremmo avere in vasca... ma si consumano, normalmente, se la vasca funziona...
Si. certo non e' bello, ma i batteri te li dovrebbero consumare, e non si accumulerebbero. Un cambio del 10% ti porterebbe i nitriti a 0,002 neanche misurabili!!
E se invece ci fosse qualche elemento chimico che 'interferisce' con il test ? PErche' non provi a scrivere direttamente a Korallen Zucht e al produttore del Test per sapere se hanno rilevato problemi analoghi?
Tra l'altro mi sembra di aver letto piu' di un post in questo periodo riguardo ai nitriti. Non credo dipenda dalla stagione..... magari gira qualche partita particolare di qualche elemento chimico che usando diversi produttori nel sale...
bruschetta
24-11-2010, 20:47
Si. certo non e' bello, ma i batteri te li dovrebbero consumare, e non si accumulerebbero. Un cambio del 10% ti porterebbe i nitriti a 0,002 neanche misurabili!!
E se invece ci fosse qualche elemento chimico che 'interferisce' con il test ? PErche' non provi a scrivere direttamente a Korallen Zucht e al produttore del Test per sapere se hanno rilevato problemi analoghi?
Tra l'altro mi sembra di aver letto piu' di un post in questo periodo riguardo ai nitriti. Non credo dipenda dalla stagione..... magari gira qualche partita particolare di qualche elemento chimico che usando diversi produttori nel sale...
ho aperto un topic sul Sale :-)
***dani***
26-11-2010, 10:27
Io continuo in ogni caso ad essere della mia idea, 0,02 equivale a zero e non fa nessun danno
bruschetta
26-11-2010, 14:31
Io continuo in ogni caso ad essere della mia idea, 0,02 equivale a zero e non fa nessun danno
ok :-) il mio problema è che sono puntiglioso e vorrei capire perchè ... inoltre ho una vasca che fa schifo ... e siceramente dopo aver speso più di 5000 euro di attrezzatura (non badando a spese ... cercando solo roba di qualità) mi rode parecchio il culo avere tutti i coralli marroni!!!
#07#07#07#07#07
***dani***
26-11-2010, 18:34
Quali sono i valori di no3 e po4?
Che luci hai?
Che cosa somministri come alimentazione ai coralli?
bruschetta
26-11-2010, 18:41
Ciao Dani,
allora:
- NO3 0
- PO4 0
Lampada Elos Aquawing 1 X 250W HQI + 2 X 24W T5
Somministro tutti i giorni 5/6 ml di H&S Marine de luxe
Ciao e grazie
Andrea
***dani***
26-11-2010, 19:05
Hai foto della vasca recenti?
Per cominciare io aumenterei il marine de luxe, almeno fino ad arrivare ad 1mg/l circa di NO3 in acquario, poi diminuisci leggermente, e poi cercherei di somministrare dello zooplancton, io mi trovo bene con l'Elos SVC ma va benissimo anche il Cyclop-Eeze ad esempio. Cmq meglio se in polvere piuttosto che diluito.
Poi misurerei i valori con qualche test più "preciso", per avere una lettura reale dei valori.
Da quanto tempo non cambi la lampada?
bruschetta
26-11-2010, 19:51
Hai foto della vasca recenti?
Per cominciare io aumenterei il marine de luxe, almeno fino ad arrivare ad 1mg/l circa di NO3 in acquario, poi diminuisci leggermente, e poi cercherei di somministrare dello zooplancton, io mi trovo bene con l'Elos SVC ma va benissimo anche il Cyclop-Eeze ad esempio. Cmq meglio se in polvere piuttosto che diluito.
Poi misurerei i valori con qualche test più "preciso", per avere una lettura reale dei valori.
Da quanto tempo non cambi la lampada?
ok da questa sera aumento il marine de luxe ... riguardo lo zooplancton tu quale preferisci ... ho visto che l'elos è in bustine mentre Cyclop-Eeze è in barattolo ... penso che l'elos sia più buono ma non so le dosi ... una volta aperta la bustina tocca consumarla tutta? ... appena posso compro i nuovi test (in quindici giorno ho comprato 3 test dei Nitriti :-) )... le lampade hanno 3 mesi :-)
a dopo -28
***dani***
26-11-2010, 19:55
Lascia perdere i test dei nitriti per come la vedo io.
Per ora vanno bene test di no3 e po4 per capire effettivamente come sei messo.
Io apro le bustine e poi lo metto in un contenitore di cibo, però essendo le bustine in alluminio basta ripiegarle su se stesse e usare una molletta, tiene benissimo.
bruschetta
26-11-2010, 20:01
Lascia perdere i test dei nitriti per come la vedo io.
Per ora vanno bene test di no3 e po4 per capire effettivamente come sei messo.
Io apro le bustine e poi lo metto in un contenitore di cibo, però essendo le bustine in alluminio basta ripiegarle su se stesse e usare una molletta, tiene benissimo.
ok! quindi mi consigli di prendere l'SVC? sto facendo un'ordine sul sito Elos per i test ... se mi dici che è meglio aggiungo pure quello :-)
***dani***
26-11-2010, 21:28
Per me sono più o meno la stessa cosa, io cmq uso l'SVC con soddisfazione da tantissimi anni...
bruschetta
26-11-2010, 21:30
foto inviate :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |