PDA

Visualizza la versione completa : L'acquario è solo per noi stessi?

terminus
14-11-2010, 11:57
Non ho mai scritti in questa sezione ma volevo proporre una piccola riflessione.
Ieri sera avevo amici a cena con i bambini e volevo mostrare la mia vasca in grande spolvero. Ho passato ore a potare, aggiustare, ritoccare, purtroppo però ho scoperto mio malgrado che l'ho fatto inutilmente. Nessuno a notato l'acquario e non mi è stato detto niente in proposito. Devo dire che ci sono rimasto un po' male e ho capito che tutto il tempo dedicato a questa passione in realtà è solo per me. A nessuno interessa e non capisco perchè visto che per me invece è molto importante.
Ciao a tutti.

Ale87tv
14-11-2010, 11:59
Non ho mai scritti in questa sezione ma volevo proporre una piccola riflessione.
Ieri sera avevo amici a cena con i bambini e volevo mostrare la mia vasca in grande spolvero. Ho passato ore a potare, aggiustare, ritoccare, purtroppo però ho scoperto mio malgrado che l'ho fatto inutilmente. Nessuno a notato l'acquario e non mi è stato detto niente in proposito. Devo dire che ci sono rimasto un po' male e ho capito che tutto il tempo dedicato a questa passione in realtà è solo per me. A nessuno interessa e non capisco perchè visto che per me invece è molto importante.
Ciao a tutti.

boh dipende da che passioni hanno i tuoi amici, ai miei quelli che vanno a pescare, gli appassionati di natura ecc l'acquario piace...

sergio43
14-11-2010, 12:20
Basta che metti una foto qui e riceverai un decine di complimenti e miglia di consigli.

SleazyCriss
14-11-2010, 13:05
Magari sai non lo notano perchè non abbituati, magari facendolo notare se ne accorgono e lo apprezzano!

Alexander MacNaughton
14-11-2010, 13:12
E' come se tu avessi un cristallo swarowsky grosso come un pallone da rugby, se ai tuoi invitati non interessano i cristalli nessuno dice niente!

Per molti l'acquario è arredamento. Magari i bambini sono abbituati a vederli.

Zeitgeist
14-11-2010, 13:25
Come ha detto Giudima in un altro topic:

.............ma (vuoi mettere) la passione.................... non ha prezzo.....................

davidesara
14-11-2010, 13:33
ognuno ha le sue passioni...sicuramente l'acquariofilia non è solo un tuo hobby altrimenti questo forum non avrebbe senso di esistere!

flavio2
14-11-2010, 14:15
.....io faccio parte di un gruppo di archeologia-mineralogia....considera che chi vede le mie meraviglie collezionate in anni di duro lavoro a volte le chiama"sassi".......
Anche gli smeraldi grezzi che ho trovato sul Pizzo Marcio vengono chiamati "sassi".......eppure se dovessi venderli non sarebbero poi proprio dei "sassi!!!!".
E' una questione di gusti....io per esempio preferisco una macchina d'epoca a una sportiva tamarrata...

pirataj
14-11-2010, 14:38
Pensa che il mio minireef lo tengo in cameretta in un angolo dove nessuno lo vede, l'ho fatto vedere solo a pochissime persone.
Per me l'importante e che sia io a guardarlo e a poterlo apprezzare, perchè la gente che non ha questo hobby neanche può capire tutta la passione che c'è dietro.

metaldolphin
14-11-2010, 14:44
però ha ragione...solitamente i bimbi ne vengono attratti #24...a casa mia si entusiasmano sempre! certo, non capiranno la passione e n on si accorgeranno delle finezze stilistiche, ma i pesciolini (solitamente colorati), un minimo dovrebbero interessarli.#13

Miskin
14-11-2010, 15:46
a me quando l'acquario me lo guardano altri mi da pure fastio, mi piace "tenerlo" per me:-))

Mkel77
14-11-2010, 15:50
solo chi condivide la tua stessa passione può comprendere e apprezzare lo sforzo che hai fatto............è come quando guardi una scultura, la guardi la ammiri ma poi passi ad altro......ma se sei anche tu uno scultore, puoi sentire l'odore di sudore di cui è intriso quel blocco di pietra.......;-)

mouuu11
14-11-2010, 16:50
è come quando guardi una scultura, la guardi la ammiri ma poi passi ad altro......ma se sei anche tu uno scultore, puoi sentire l'odore di sudore di cui è intriso quel blocco di pietra.......
Addiurittura una poesia ! :-)

Riky1989
14-11-2010, 21:11
Io personalmente ho la mia nipotina di 7 mesi che impazzisce appena lo vede, non vorrebbe staccarsi di li..
Comunque sono anche io del tuo stesso parere Terminus, mi piacerebbe vederlo apprezzato da più persone , ma poi penso che magari per loro è semplicemente una vasca con dentro dell'acqua e dei pesci e non spinti dalla nostra passione per l'acquariologia non possono apprezzarlo. Io personalmente la penso così a riguardo #13

Paolo Piccinelli
14-11-2010, 21:21
Comunque.... a me fanno paura questi bambini che non sono in grado di stupirsi per niente, che rimangono impassibili davanti a tutto, che non hanno più immaginazione. :-(

Io ho diversi piccini che girano per casa fra figlia, nipoti, figli di amici fra i 2 e i 5 anni... tutti sono attratti dagli acquari e ci passano del tempo... forse poi crescono troppo in fretta, oppure si emozionano solo davanti alla playstation... boh!

Il peggio è quando arriva mio fratello la mattina in ufficio, guarda la vasca degli altum e mi fa: "perchè il tuo acquario ha l'acqua sporca di marrone?!?" #23 #23 #23

Riky1989
14-11-2010, 21:30
Il peggio è quando arriva mio fratello la mattina in ufficio, guarda la vasca degli altum e mi fa: "perchè il tuo acquario ha l'acqua sporca di marrone?!?"
:-D:-D:-D la stessa cosa che dice il mio per la vasca dedicata ai miei corydoras oppure "che schifo sono questi pesce-gatto?"

Giudima
14-11-2010, 22:21
Secondo il mio parere, e la mia esperienza, l'acquario è innanzitutto per noi stessi........ poi per chi lo merita..............

Mi spiego, se arriva qualcuno a casa e non lo degna di uno sguardo mi lascia indifferente, se invece lo vedo interessato, dapprima rispondo evasivamente, se poi vedo che ne mastica si intavola un bel discorso..............

Per i bambini è un caso a parte in genere ne sono interessati, ed io terrorizzato dalle loro manate sui vetri (perchè la maggior parte dei genitori si limita ad un Non toccare che si sporca............ -05 -04 -04

I miei figli fino all'età di 3 o 4 anni restavano per ore a guardare i pesci muoversi nella vasca (mia moglie a volte lo usava come stratagemma per distrarli), poi se ne fot...., ehm #13 #13disinteressano altamente, solo l'arrivo di un ancistrus la settimana scorsa li ha un poi coinvolti di nuovo.................

Per il resto Paolo Piccinelli ha toccato un tasto dolente Comunque.... a me fanno paura questi bambini che non sono in grado di stupirsi per niente, che rimangono impassibili davanti a tutto, che non hanno più immaginazione.

Io ho diversi piccini che girano per casa fra figlia, nipoti, figli di amici fra i 2 e i 5 anni... tutti sono attratti dagli acquari e ci passano del tempo... forse poi crescono troppo in fretta, oppure si emozionano solo davanti alla playstation... boh! eravamo meglio noi o lo sono loro boh #24 #24 #24

SleazyCriss
14-11-2010, 22:26
La mia cuginetta quando viene da me mi prende sempre per mano mi porta davanti la vasca e mi dice: " angie pappa" (si chiama angelina e noi lo abbreviamo i angie) e non si sposta finchè non le faccio dar da mangiare (ovviamente ne butta troppo come mie conseguenti bestemmie, no scherzo) e poi si mette a guardare, poi quando si stufa si fa rimettere a terra mi prende e mi porta a dare da mangiare alla tartaruga!!!

Anche se devo dire una cosa, non si caga di striscio i miei trichogaster magnifici ma adora le rasbore sigh sigh

Brandon Alan Lee
14-11-2010, 22:53
Hahaha stavo pensando la stessa cosa proprio l'altro giorno quindi non sono l'unico :-))
..io sono ancora in fase di maturazione filtro quindi non ci sono ancora le creature che nuotano serene in vasca però mi rendo già conto che molte persone non sono interessate e altre si..a mio parere questa passione è "strana" nel senso che non passa indifferente perchè l'occhio ci cade sempre, magari chi osserva non dice nulla per paura di dire eresie, o perchè non si conoscono i nomi complicatissimi delle piante e dei pesci e si preferisce osservare in silenzio oppure per evitare discussioni lunghe ed approfondite sull'argomento se ci si sofferma a guardarla, ma tutto ciò non influisce sul mio morale e sulla voglia di renderla il più possibile omogenea alla vita e all'habitat dei pesci e in secondo luogo alla mia vista..certo se viene apprezzata fa sempre grande piacere però quello è il mio mondo, quelli che saranno poi gli ospiti saranno i miei "piccoli" e ciò di cui mi preoccupo è solo che tutto funzioni a dovere gustandomi la natura comodamente dal letto ;-)

mucchina
14-11-2010, 23:10
Io son pienamente d'accordo con Giudima...innanzi tutto l'acquario è per me stessa....riduttivo quasi chiamarlo hobby....è invece una parte del mio mondo....quando lo guardo e lo curo è come se vivessi lì dentro....se è sporco pulisco come pulirei una stanza in cui vivo....
quando poi arriva qualcuno in casa in genere le vasche si notano....i complimenti arrivano (spesso non sò se per cortesia o cosa....non ho amici con la stessa passione quindi non sanno il lavoro che c'è dietro) ma apprezzo tanto chi,non conoscendo nulla in merito,incuriosito o affascinato mi fà delle domande....e magari ascolta con interesse....
per quanto riguarda i bambini spesso son dell'idea che eravamo meglio noi.....almeno a livello educativo e umano....poi non generalizzo troppo e dico anche che a volte incontro bambini spettacolari...che ad avere lo stampino ne vorrei anche 10...

Viridovix
14-11-2010, 23:16
A casa mia sembra che l'acquario sia per me, mia figlia e mia moglie... son fortunato!

DarkDemon
14-11-2010, 23:18
Io preferisco l'indifferenza piuttosto che le persone che vengono a casa, danno un'occhiatina e ti dicono: "Ma queste piante sono tutte vere??" oppure "Che brutto questo pesce nero con tutti questi baffi!!"....-04-04-04

mucchina
14-11-2010, 23:37
mio "cognato" mi ha detto che la vasca non gli piace perchè ci son troppe piante....#07#07....ho dato varie spiegazioni sull'importanza delle piante e gli ho mostrato un sacco di foto di acquari bellissimi,naturalmente quelli che più mi piacciono,cioè quelli molto verdi,selvaggi e forestosi....alla fine ci siam fatti una risata....l'importante è che piaccia a me e i pesci stiano bene...

terminus
15-11-2010, 01:08
Ciao a tutti, sono arrivato stasera e ho visto che la discussione ha preso piede, mi fa molto piacere. Leggendo le vostre risposte e riflettendo, mi viene da pensare che i bambini si possono ancora stupire davanti allo spettacolo della natura ma dobbiamo essere noi genitori a far si che possano capire e credo che non ci siano grosse differenze tra i bambini che eravamo noi e quelli di adesso. Però l'altra sera sono rimasto molto deluso soprattutto dai grandi perchè forse ho dato troppa importanza a una cosa che per altri è solo un pezzo di arredamento e non immagina neanche lontanamente la passione che invece uno ci può mettere. Anche mio figlio preferisce spesso la tv all'acquario ma credo sia un discorso di abitudine o forse sono io che non riesco a trasmettergli abbastanza interesse, ma dei bambini che non hanno mai visto o quasi mai visto un acquario dovrebbero esserne attratti credo e questo non lo capisco veramente.

SleazyCriss
15-11-2010, 01:12
Ah dimenticavo mia cugina l'ho portata dal mio negoziante un giorno era tutto il tempo che diceva wow e non sto scherzando diceva proprio wow!!!

Paolo Piccinelli
15-11-2010, 10:43
i bambini si possono ancora stupire davanti allo spettacolo della natura ma dobbiamo essere noi genitori a far si che possano capire

Già!
Meno playstation e più passeggiate! ;-)

Viridovix
15-11-2010, 10:48
i bambini si possono ancora stupire davanti allo spettacolo della natura ma dobbiamo essere noi genitori a far si che possano capire

Già!
Meno playstation e più passeggiate! ;-)

Verissimo... mia figlia gioca insieme a me con il computer, ma bicicletta, giro nel parco sotto casa e salvataggio di lumache sono all'ordine del giorno!

alek4u
15-11-2010, 11:03
Le mie vasche sono state viste da:

Bimbi (sotto i 5 anni) entusiasti!! E' fantastico vedere una bimba indicare un pescetto qualsiasi e sentirle fare l'urletto Yuuuuuuu!!!
Appassionati del forum: Ok, commenti, apprezzamenti e consigli
Ex proprietario di un acquario: Complimenti, riesci a mantenere tutte queste piante? Io ho abbandonato, mi marcivano tutte
Un amico: Ma che schifo, è tutto pieno di alghe!!! (riferito ovviamente alle piante...)
Altro amico: Figata!!! Che belli, rilassante.. Ma i pesci si riproducono e domande del genere..
Gli altri hanno dedicato alla vasca poco più di un'occhiata veloce.. alcuni arrivando a casa mia di sera non mi hanno nemmeno chiesto di accendere le luci per vedere le vasche..

Quindi.. chissenefrega, la vasca è solo per me.. :P

dario1988
15-11-2010, 11:23
E' vero, la classica domanda è proprio:
Ma sono tutte piante vere quelle?
:-D

Comunque, anche secondo me l'acquario è sicuramente solo per noi stessi..

C'è chi mi dice che ci sono troppe piante,
che metterebbe più pesci,
che preferisce gli acquari pieni di bollicine & decorazioni varie,
c'è chi metterebbe sassolini colorati sul fondo ( #72 )

Ma mia accorgo che non me ne frega assolutamente nulla

flavio2
15-11-2010, 15:01
Anche i grandi si stupiscono....
Ho portato ragazza e amici in un negozio a Gallarate (che ha la pubblicità qui su AP),
e sono rimasti tutti a bocca aperta guardando le centinaia di coralli/pesci/gamberi/granchi/paguri/ecc......
forse gli adulti sono più difficili da emozionare, forse serve l'acquario di Genova, ma ho degli amici che guardano le caridine per ore manco vedessero la "madonna",

alek4u
15-11-2010, 15:10
Credo proprio di sapere dove sei stato :PPpPPpPPpP

Per non parlare di squali, remore, e chi più ne ha più ne metta :))

Paolo Piccinelli
15-11-2010, 15:38
...all'acquario di Genova sono stato sabato... l'unica parola che mi viene in mente è DESOLAZIONE.

L'unica vasca tematica "amazzonica" conteneva dei gymnocorymbus ternetzi, QUATTRO cory e un pleco di un Kg... vallisneria e 2 echinodorus.

Non un'acropora viva... #07 #07 #07

scriptors
15-11-2010, 15:41
Cattivik mode ON:

Comunque non diamo sempre la colpa agli ospiti se non commentano positivamente la vasca ecc. ecc., c'è ne sono moltissime (postate anche qui) che sarebbe meglio non 'commentare'.

Cattivik mode OFF

Detto questo ci sono molte vasche 'classiche' che, viste una viste tutte, e quindi non fanno esclamare 'gli ospiti' per la sorpresa, altre invece trasmetto quel qualcosa in più e vengono commentate più facilmente. Un po come vedere le foto di un contest, alcune sembrano tutte uguali, altre ti fanno 'sorprendere' ;-)

Ovviamente ci sono altri due fattori alla base: quello soggettivo (piace o non piace) e quello oggettivo (ogni scarrafone e bello a mamma sua ;-):-D)

Sarà perchè la mia vasca è posizionata proprio all'ingresso ed in un punto di passaggio obbligato che è impossibile da non vedere (infatti l'altra, il cubo, viene visto solo facendoci caso altrimenti viene del tutto ignorata) ... alle volte mi da fastidio quando se la guardano da tutte le parti ... sono quasi geloso #36#

alek4u
15-11-2010, 15:42
Bugia Paolo..
c'è anche la vasca dei Pirana :)

Miskin
15-11-2010, 16:01
vabbè a me mio padre ha sempre detto, ogni volta che lo vede, che ho l'acquario vuoto (perchè secondo lui in 60ltri ci devi mettere come minimo 10 pesci di 10cm,) e il bello è che poi lo dice pure in giro: "oh c'ha l'acquario con solo i legni dentro!" -43:-D

Paolo Piccinelli
15-11-2010, 16:02
vasca dei piranha?!?

ah, sì... questa:

http://s4.postimage.org/1oo48a7s4/Genova_059.jpg (http://postimage.org/image/1oo48a7s4/)

Più pesci che acqua, tre steli asfittici di egeria e addirittura una echino bleheri... di ciano invece ce n'era quasi un centimetro su ogni cosa!!!

flavio2
15-11-2010, 16:34
Non aggiungono i coralli perchè non vogliono rovinare le barriere coralline....BALLE!!!!
Se volessero si procurerebbero delle talee almeno per fare una vasca che ricordi una barriera....
Per molte cose mi ha deluso il grande acquario di Genova......

alek4u
15-11-2010, 16:40
vabbè a me mio padre ha sempre detto, ogni volta che lo vede, che ho l'acquario vuoto (perchè secondo lui in 60ltri ci devi mettere come minimo 10 pesci di 10cm,) e il bello è che poi lo dice pure in giro: "oh c'ha l'acquario con solo i legni dentro!" -43:-D

Vai tranquillo, anche mio papà la pensa nella stessa identica maniera..

Vai a fargli capire che quei nanerottoli dei Carinotetraodon sono rognosetti anche se "son lunghi solo un centimentro"

Aredhel
15-11-2010, 16:59
io ho tutte e 4 le vasche in camera mia, quindi è difficile che siano notate e sinceramente, meglio così!! le rare volte che vengono inserite nel tour della casa che fa mia madre per qualche ospite mi da fastidio sinceramente!sono gelosa dei miei piccoli e non voglio che siano in vetrina.tanto nessuno può capire quello che c'è dietro. la maggior parte delle volte passo da maniaca\fanatica\ossessionata e "perchè ci sono così pochi pesci?" "perchè l'acqua è scura?" "perchè non ci sono le bollicine\anfore\castelli lego ecc..."
eccheppalle!

mouuu11
15-11-2010, 17:03
Davvero è cosi brutto l'acquario di genova adesso? Io c'ero stato da profano un paio d'anni fa e mi aveva impressionato... sarò io che guardo le cose da un'altro punto di vista?
Comunque ogni volta che porto mio cugino al negozio vuole che gli racconto su ogni pesce e si appassiona, nonostante continui a tenere 3 pesci rossi in 20 litri ! Beh pian piano lo convincerò con un betta (gia si sta ricredendo dopo gli HM visti) e cosi sull'acquario contolla ogni foglia di ogni pianta ...invidio il suo entusiasmo per quello che per me è nulla.

terminus
15-11-2010, 17:23
Forse allora è la mia vasca che schifo:-))
Comunque a parte quello, devo dire che è vero che dobbiamo far stare i bambini meno alla playstation e fare più passeggiate come dice Paolo. A tal proposito volevo fare una gita a Genova all'acquario ma ora mi avete un po' smontato... niente vasche tematiche, biotopi ecc? quindi meglio la mia vaschetta :-)
Qualcuno di voi a parlato dei negozi, questi secondo me attraggono molto l'attenzione anche per i colori delle varietà dei pesci, ma solitamente non sono granchè e invece la nostra misera vasca che risponde a dei criteri più "naturali" con pochi pesci e molte piante (a proposito anche a me dicono che sono pochi e non si vedono neanche) probabilmente colpisce meno a livello di impatto visivo. Ma torno a dire che la cosa che più mi fa pensare e che mi fa dispiacere, è che l'altra sera la tv attraeva molto di più i ragazzi che non l'acquario. La mia vasca è in 3d e non ha bisogno neanche degli occhialini:-)

scriptors
15-11-2010, 17:54
Piazzatevi una di queste nel salone e poi vedete se gli ospiti ci si soffermano o meno ... ci metto le mani ... sul termosifone :-D;-)

http://aquajournal.ru/gallery.php?gallery=13&pages=18

Parmino
15-11-2010, 18:57
Piazzatevi una di queste nel salone e poi vedete se gli ospiti ci si soffermano o meno ... ci metto le mani ... sul termosifone :-D;-)

Bellissime davvero.Però anche in questo caso temo che si soffermerebbero a guardarle come si guarda un quadro o un soprammobile,anche perchè per molti la difficoltà di realizzazione non si vede.Ne lo studio che precede l'allestimento,ne la scelta di materiali,tecnica,ecc.
Dopo vari anni in cui un po' di frustrazione la provavo sempre,ora accetto il fatto che chi non è appassionato possa fraintendere e non comprendere del tutto quello che sta guardando.
In fondo è normale,nessuno è obbligato a farsi una cultura acquariofila.
Quando è capitato di avere a casa mia qualcuno che se ne intende,oppure trovarmi a casa di qualche utente di questo forum,mi sono ampiamente rifatto chiacchierando per un bel po' di quest'hobby in comune.

Ormai non cerco neanche più di argomentare una risposta alle solite osservazioni di mio fratello o di mio padre quando vengono da me:"ma hai troppe piante,togline chè non si vedono quasi più i pesci!"oppure"i tuoi pesci fan veramente ca...re"piuttosto che "veramente brutto 'sto pesce,a questo punto metti qualche alborella"
Glisso e porto la discussione su altri argomenti..

mouuu11
15-11-2010, 20:01
Si insomma mio padre al negozio .. metti questi qui (dei neon) e io si e tu comprami un impianto a osmosi ... Mi ha detto ok rimani su quelli ( guppy):-D

Miskin
15-11-2010, 20:11
Si insomma mio padre al negozio .. metti questi qui (dei neon) e io si e tu comprami un impianto a osmosi ... Mi ha detto ok rimani su quelli ( guppy):-D

Metalstorm
15-11-2010, 21:51
di quello che pensano quelli che lo guardano, me ne frega poi il giusto...alla fine l'ho fatto per me, poi se a qualcuno esterno agli acquari piace e si interessa tanto meglio (tipo mio fratello o mia madre che si ferma a guardare le contese territoriali e gli accoppiamenti degli mbuna o i piccoli killi che scorazzano)

se me ne fregasse del fare bella figura, non userei il coperchio come appoggia oggetti (retini, tubi, aeratori e sifoni vari), il ceratophyllum della vasca killi non occuperebbe il 60% del volume, lo sportello del vano sump non sarebbe fatto da un ritaglio di compensato marino e i piccoli killi non avrebbero come casa una vaschetta dell'ikea

però, nonostante il mio essere sandrone, la vasca malawi fa sempre effetto: per i non acquariofili 450lt di vasca colpiscono

DarkDemon
15-11-2010, 21:59
mio "cognato" mi ha detto che la vasca non gli piace perchè ci son troppe piante....#07#07....ho dato varie spiegazioni sull'importanza delle piante e gli ho mostrato un sacco di foto di acquari bellissimi,naturalmente quelli che più mi piacciono,cioè quelli molto verdi,selvaggi e forestosi....alla fine ci siam fatti una risata....l'importante è che piaccia a me e i pesci stiano bene...

Classico anche questo!

Ed ogni volta che porti una nuova piantina a casa, la tua compagna commenta:
"Che schifo quest'acquario, sembra una foresta!"

starfish
15-11-2010, 22:12
ciao terminus, -37
a mio parere la pasione che abbiamo per l'acquariofilia è particolare, penso che sia più una cosa personale di noi amanti di questa passione. Poi trovo k sia anche una passione utile a noi stessi e anche a chi la nota e piace anche se non è appassionato, in quanto vedere quelle bellissime creature nel loro ambiente che noi creiamo e manteniamo con molta cura, ci aiutano a rilassarci sopratutto nei momenti difficili o di grande stress
Es. #28b e dopo :-))
comunque non ti scoraggiare che come ti hanno già detto se inserisci delle foto tutti noi ti faremo dei complimenti, vedrai che prima o poi qualcuno noterà il tuo acquario.... #36#

marlen
15-11-2010, 22:47
Nessuno a notato l'acquario e non mi è stato detto niente in proposito. Devo dire che ci sono rimasto un po' male. A nessuno interessa e non capisco perchè visto che per me invece è molto importante.

Capisco il tuo dispiacere, ma non dimenticare che tante persone non amano gli animali, alcuni se ne schifano proprio. Solitamente queste persone un contatto vero con il mondo animale non l'hanno mai avuto. Peccato per loro, si perdono una cosa meravigliosa.

e ho capito che tutto il tempo dedicato a questa passione in realtà è solo per me

Certo che é cosí, é una tua/nostra passione, di chi altro?! Al piú puoi farlo anche per i tuoi famigliari, coloro che con te condividono questo piacere.
Ti diró anche che, tante volte mi ritrovo a pensare quanto egoistica sia questa nostra passione (questa come tante altre eh?!). Scusate, forse creeró un pó di polemica, ma desidero condividere con voi questi pensieri: i nostri acquari ci piacciono, sono belli e noi pur di averli sacrifichiamo queste creature, costrette in scatole di vetro a vivere in un ambiente per nulla naturale (per quanto grandi possano essere i nostri sforzi nel cercare di renderli tali). Eppure noi, questi pesci li amiamo, non é cosí? Quale strano amore !!!
Un'altra cosa a cui penso ogni volta che effettuo i cambi parziali d'acqua: ma quanta acqua tolgo ai bambini di quelle popolazioni costrette a bere fango perché null'altro trovano.
Tutto questo fá parte di un gioco ipocrita a cui siamo stati abituati a giocare. Io per prima.
Per quanto consapevole, gioco a questo gioco.

Miranda
16-11-2010, 10:56
Le mie vaschette sono per me sola, in famiglia nessuno se ne occupa a parte me. Mio marito non si accorge nemmeno se aggiungo dei pesci, quando ho inserito un gruppo di 9 rasbore, non s'è accorto di nulla-28d#, gliel'ho detto io dopo un paio di settimane. Mio figlio maggiore, 7 anni, ci è cresciuto con l'acquario e ormai lo considera parte della famiglia, ma non se ne interessa, gli piacciono i rettili e vorrebbe avere un clamidosauro in casa, invece il piccolino che ha quasi 2 anni è letteralmente incantato dalle caridine multidentata, che sono grigette, e ce ne sono soltanto 3, guarda la vasca finchè non ne vede una :-)) , e gli piacciono anche i multifasciatus, che sono grigetti anche loro.
Quando vengono dei bambini a casa l'acquario lo guardano tutti, ed io sto col patema d'animo attenta a controllare che non tocchino troppo....uno stress :-D

flavio2
16-11-2010, 12:23

Per colpa tua ora non dormo più...........

terminus
16-11-2010, 14:15
Sembra venir fuori dalle vostre risposte che lo facciamo come forma di autogratificazione personale. Io però, permettetemi di dire, che non ci credo molto, in tutte le cose che facciamo secondo me, c'è una buona dose di ricerca dell'approvazione degli altri. E' vero che qualcuno mette la vasca in camera o in posti dove non sono al centro delle attenzioni da parte degli ospiti, ma credo che faccia ugualmente piacere se qualcuno la nota. Io l'ho messa subito all'ingresso e tengo molto a mostrarla non lo nascondo, mi piacerebbe che venisse apprezzata, o anche criticata, però l'indifferenza mi lascia veramente basito.:-)

mucchina
16-11-2010, 14:37
io come ho già scritto penso che sia una passione intima....ricevo pochi ospiti (pochi ma buoni...se son solo conoscenti si và al bar in compagnia e stop) quindi che apprezzino o critichino poco importa....le soddisfazioni e gli eventuali problemi son tutti miei...e magari di qualche utente che gentilmente consiglia o approva....l'eventuale indifferenza non dovrebbe lasciarti così....ognuno ha le sue passioni che posson essere capite a pieno solo da persone che le condividono....faccio un esempio....se arriva un mio amico con una moto da paura...modificata...verniciata...ecc...capisci che io non mi sprecherò in complimenti o domande perchè non ho lo stesso suo interesse.....è come avere un cane (sempre per esempio)....avendo 2 amici....uno ama gli animali....lo coccola,fa domande e è rallegrato dalla sua presenza, l'altro detesta gli animali soprattutto se tenuti in casa...quindi lo scansa,lo evita e non vede nemmeno dove si mette....stessa cosa per gli acquari....

mouuu11
16-11-2010, 17:18
#36# quoto mucchina alla fine è cosi ... Io che per ogni nascita degli endler sono elettrizzato e i miei "ah vabbè"..

Paolo Piccinelli
16-11-2010, 17:25
Io che per ogni nascita degli endler sono elettrizzato e i miei "ah vabbè"..

a me gli endler sono nati nel sacchetto fra negozio e casa!!! :-D

terminus
16-11-2010, 18:04
Io che per ogni nascita degli endler sono elettrizzato e i miei "ah vabbè"..

a me gli endler sono nati nel sacchetto fra negozio e casa!!! :-D

Hanno sentito che erano in mani esperte :-D

Paolo Piccinelli
16-11-2010, 18:05
...per me se la sono fatta sotto! :-D

terminus
16-11-2010, 18:16
...per me se la sono fatta sotto! :-D

Poveretti :-)

terminus
16-11-2010, 19:33
io come ho già scritto penso che sia una passione intima....ricevo pochi ospiti (pochi ma buoni...se son solo conoscenti si và al bar in compagnia e stop) quindi che apprezzino o critichino poco importa....le soddisfazioni e gli eventuali problemi son tutti miei...e magari di qualche utente che gentilmente consiglia o approva....l'eventuale indifferenza non dovrebbe lasciarti così....ognuno ha le sue passioni che posson essere capite a pieno solo da persone che le condividono....faccio un esempio....se arriva un mio amico con una moto da paura...modificata...verniciata...ecc...capisci che io non mi sprecherò in complimenti o domande perchè non ho lo stesso suo interesse.....è come avere un cane (sempre per esempio)....avendo 2 amici....uno ama gli animali....lo coccola,fa domande e è rallegrato dalla sua presenza, l'altro detesta gli animali soprattutto se tenuti in casa...quindi lo scansa,lo evita e non vede nemmeno dove si mette....stessa cosa per gli acquari....

Non hai tutti i torti, però l'acquario specialmente per i bambini credo sia una cosa particolare. Mio figlio quando era piccolo, si faceva mettere la sedia davanti alla vasca di mio cugino e stava li anche per mezzora a osservare. Strano per un bambino non vedere una cosa così particolare, almeno per i proprio occhi. Ripeto attraeva molto di più la tv, e questo, secondo me, è sintomo di come stiamo educando i nostri figli purtroppo.

_Andrea_
16-11-2010, 20:19
Quoto! Per i bambini, l'acquario è sempre un mondo magico. Ho visto diversi bambini figli di amici di famiglia, anche molto piccoli, sostare volentieri davanti alla mia vasca (quando ancora era allestita) osservando attentamente tutto quanto succedeva al suo interno!

mucchina
16-11-2010, 21:22
Secondo me c'è una distinzione da fare tra adulti e bambini....per gli adulti vale il discorso di prima....per i bambini è diverso...dipende da come son stati abituati....da me in "montagna" molti son ancora affascinati dal mondo della natura....spesso si posson vedere nei campi vacche,capre, pecore e cavalli....e i miei 4 cugini son attrattissimi dal mio acquario....anzi....voglion venire qua a cena proprio per vederlo....se mi capita di dover far loro da baby-sitter uno dei modo più efficienti per tenerli buoni è fare manutenzione....l'ultima volta io toglievo le lumachine e le foglie decomposte e mi son accorta che uno dei bambini mi ributtava le lumache in vasca perchè gli dispiaceva farle morire...
molto dipende dall'educazione e dalle abitudini che si danno....mai visti bambini che per star buoni al ristorante son con i videogiochi in mano?? io ne ho visti diversi.....detto ciò è un esempio per dire tutto...

ferraresi lorenzo
16-11-2010, 22:52
ritornando alla domanda originale
sicuramente solo mio

fino qualche anno fa sarei stato uno di quelli che non lo notavano quasi
non ero interessato quindi non colpiva la mia attenzione

un amico sicuramente va oltre ai proprio interessi e vuole condividere i tuoi
un conoscente non ha questi problemi ed è giusto così
quando arriva materiale in ufficio c'è un gran "fermento" x il tempo perso dietro ad un hobby così ................-28d#
il loro cercar vecchie b......e invece è assai nobile #19

rimane il fatto che un sano egoismo serve x stare bene

terminus
17-11-2010, 01:24
@mucchina:Anche a mio figlio dispiace quando vede le lumache che sono vuote e quindi morte, per fortuna non devo toglierle pechè rimangono costanti come numero, mi spiacerebbe anche a me.:-))
Si comunque l'educazione è fondamentale, purtroppo il videogioco per farli stare buoni è classico, per ora il mio è piccolo e non ce l'ha ma mai dire mai, spero di trovare altre soluzioni più sane e costruttive.
@ferraresi lorenzo: dov'è che perdono tempo i tuoi amici non ho capito...anche io mi faccio arrivare il materiale acquarofilo in ufficio e la reazione è la stessa dei tuoi colleghi, sembra sempre di buttare soldi e tempo.

Ale87tv
17-11-2010, 09:43
... e quale oscuro rito viene considerato il mese di maturazione? "perchè non hai messo i pesci?"

Metalstorm
17-11-2010, 14:24
....mai visti bambini che per star buoni al ristorante son con i videogiochi in mano?? io ne ho visti diversi.....detto ciò è un esempio per dire tutto...
(inizio OT)
ci vuole un sano sbataflone se fanno gli asini, altro che videogiochi...quando ero piccolo io, se facevo casino ero io il touch screen e mio padre lo stilo del DS
(fine OT)

quando arriva materiale in ufficio c'è un gran "fermento" x il tempo perso dietro ad un hobby così ................
coi miei amici idem....però quello che va al ristorante (tra l'altro a un compleanno) con la radiolina nelle orecchie per non perdere la partita del milan al trofeo berlusconi, lui si che sta bene!!!!!
oppure, io che vado a prendere i pesci a cremona sono un pirla, mentre lui che va prendere la moto a torino è sveglio

mucchina
17-11-2010, 17:17
....mai visti bambini che per star buoni al ristorante son con i videogiochi in mano?? io ne ho visti diversi.....detto ciò è un esempio per dire tutto...
(inizio OT)
ci vuole un sano sbataflone se fanno gli asini, altro che videogiochi...quando ero piccolo io, se facevo casino ero io il touch screen e mio padre lo stilo del DS
(fine OT)

quoto in pieno....stessa esperienza :-D:-D:-D

quando arriva materiale in ufficio c'è un gran "fermento" x il tempo perso dietro ad un hobby così ................
coi miei amici idem....però quello che va al ristorante (tra l'altro a un compleanno) con la radiolina nelle orecchie per non perdere la partita del milan al trofeo berlusconi, lui si che sta bene!!!!!
oppure, io che vado a prendere i pesci a cremona sono un pirla, mentre lui che va prendere la moto a torino è sveglio

quoto anche questo in versione femminile....sai quante spendono e spandono in vestiti,borsette scarpe e parrucchiere????
io spendo per l'acquario che mi dà tanta gioia,tranquillità e soddisfazioni (e forse mi risparmia lo psicologo...)...compro anche i vestiti del mercato e mi taglio i capelli da sola...:-)):-)):-))

marlen
17-11-2010, 22:32
quoto anche questo in versione femminile....sai quante spendono e spandono in vestiti,borsette scarpe e parrucchiere????
io spendo per l'acquario che mi dà tanta gioia,tranquillità e soddisfazioni (e forse mi risparmia lo psicologo...)...compro anche i vestiti del mercato e mi taglio i capelli da sola...

Sapessi.....io i miei me li sono tagliata l'altro ieri:-D:-D Condivido

ceylon
18-11-2010, 00:25
Ecco, io proprio devo star zitta, perchè per le cose che mi interessano e che mi piacciono, spendo.
Devo dire che mi piacciono un sacco di cose :-))

mucchina
18-11-2010, 01:07
Marlen....#25#25

Ceylon....come tutti si spende dove interessa...faccio 2 lavori proprio per permettermi ogni cosa che mi piace....poi ho un pò la mentalità dei lavoratori bergamaschi...lavorare e metter sempre qualcosa da parte...era un esempio per dire che della borsetta all'ultimo grido me ne infischio altamente...per altre cose sbavo....son nella norma....come anche tu....:-D:-D

metaldolphin
18-11-2010, 18:29
:-))
ed io che vengo definita "strana" e #19 "sempre appresso a 'sti animali" (ho anche un gatto)
....posso rivelare che ho scoperto che qui non sono sola??? :-D
#28 ciao a tutte le ragazze con la vasca!!! #25

mucchina
18-11-2010, 22:53
:-))
ed io che vengo definita "strana" e #19 "sempre appresso a 'sti animali" (ho anche un gatto)
....posso rivelare che ho scoperto che qui non sono sola??? :-D
#28 ciao a tutte le ragazze con la vasca!!! #25

che coincidenza....io,soprattutto in passato,mi son sentita definire "strana" "particolare" e "donna punto di domanda" con in regalo pure un ciondolo a forma,appunto, a punto interrogativo !!!!!!!!!:-D:-D....tranquilla....sei in buona anzi ottima compagnia!!!!!:-D:-D#25#25#25-28-28

Lydia
19-11-2010, 15:53
In linea di massima faccio tutto per me.Certo,se riesco a vedersi accendere la luce della passione neglio occhi di un vistatore che guarda i miei acquari mi si scalda il cuore!
Sta anche a noi rendere comprensibile il piccolo mondo acquatico agli estranei.
Più di un amico mio è rimasto affascinato,sopratutto vedendo riproduzioni in corso.Poi io con parole semplici cerco di spiegare cosa accade e mi fa molto piacere vedere che spiegando le cose con parole semplici viene capito e apprezzato.

Ovviamente non in tutti i casi è cosi-una visitatrice poco fa mi disse che gli animali per lei non devono stare assolutamente in casa.....ed io ho due acquari e un gatto,tutti stipati dentro casa mia.....

marlen
19-11-2010, 17:39
ciao a tutte le ragazze con la vasca!!!

É bello sapere che siamo numerose:-)):-)). Per mia grande sorpresa in AP ho trovato tante donne.
Bene, sono contenta, forse vorrá dire che oltre ai fornelli di casa, anche noi abbiamo scoperto che c'é dell'altro:-D:-D:-D

Lydia
19-11-2010, 18:13
forse vorrá dire che oltre ai fornelli di casa, anche noi abbiamo scoperto che c'é dell'altro

Fornelli di casa?Cosa è????

Darklight
19-11-2010, 21:18
Ciao a tutti.

Io ho notato un altra cosa :

Chiunque non è appassionato all'acquariofilia guarda le vasche come fossero semplicemente un quadro .
Io invece passo ore ad osservare i miei piccoli bastardini ... sono cosi buffi e simpatici nei comportamenti che non mi stanco mai di osservare il loro comportamento . In particolar modo i crossochelius ed in generale l'interazione tra le varie specie .

Un'acquario io non lo reputo solamente come un quadro ma apprezzo e rimango affascinato dall'evolversi della vita al suo interno sia essa vegetale che animale (anche se nel mio caso sulla vita vegetale è meglio stendere un velo pietoso :-D ma ormai ci ho rinunciato e mi ci rifarò con il nuovo acquario :-( )

mucchina
19-11-2010, 22:47
ecco l'ultimo commento ricevuto da una persona che non vedeva il mio acquario da tipo 4 mesi...."Mama me quata erba!"....credo possiate fare a meno della traduzione...( ps:l'ho preso come un complimento):-)):-))

Alexander MacNaughton
19-11-2010, 23:35
A me definivano strano prima ancora di avere gli acquari e anche adesso quando passo la gente mi guarda come un alieno.-51

Certo che non conosci i fornelli saper cucinare è un arte a cui non tutti possono destreggiarsi. :-))

mucchina
19-11-2010, 23:58
Certo che non conosci i fornelli saper cucinare è un arte a cui non tutti possono destreggiarsi. :-))

Ecco....mi hai fatto venir in mente un altro esempio....solo una buona cuoca capisce quanto lavoro c'è dietro ad un piatto....chi non cucina non sà l'impegno ed il tempo messo...e le soddisfazioni....proprio come si diceva riguardo all'acquario....:-)):-))
ps : io ai fornelli me la cavo alla grande!!!!!;-);-);-)

Alexander MacNaughton
20-11-2010, 01:46

Ecco....mi hai fatto venir in mente un altro esempio....solo una buona cuoca capisce quanto lavoro c'è dietro ad un piatto....chi non cucina non sà l'impegno ed il tempo messo...e le soddisfazioni....proprio come si diceva riguardo all'acquario....:-)):-))
ps : io ai fornelli me la cavo alla grande!!!!!;-);-);-)

Lo so quello che significa cucinare per un gruppo... con mia madre iniziamo una settimana prima!-28d#

flavio2
21-11-2010, 02:36
ecco l'ultimo commento ricevuto da una persona che non vedeva il mio acquario da tipo 4 mesi...."Mama me quata erba!"....credo possiate fare a meno della traduzione...( ps:l'ho preso come un complimento):-)):-))
Sei riuscita a piantare la Marjuana in acquario??
#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#
Consolati.....
mio zio ha chiamato i miei Red Cherry "INSETTI!!!!" -05-28d##09#23-20-05#07#06-97b-71

mouuu11
21-11-2010, 13:57
mio zio ha chiamato i miei Red Cherry "INSETTI!!!!"
Si e magari le lumachine sono ostriche :-D

mucchina
21-11-2010, 15:15
Sei riuscita a piantare la Marjuana in acquario??
#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#
Consolati.....
mio zio ha chiamato i miei Red Cherry "INSETTI!!!!" -05-28d##09#23-20-05#07#06-97b-71

:-D:-D.....bellissima questa degli insetti !!!!!!!!!:-D:-D:-D.....

yangadou
21-11-2010, 15:45
Beh sicuramente per noi acquariofili osservare la propria creazione è motivo di orgoglio, ma da bravi narcisisti godiamo di brutto se qualcuno appena entrato in casa si fionda davanti all'acquario e comincia ad osservare e a fare domande!!!
L'importante è che nessuno mi faccia spaventare i discus però.....

terminus
22-11-2010, 00:54
Belli i vostri commenti sono, bella anche la storia degli insetti :-))
Comunque sapete che il giorno dopo la famosa cena una delle coppie con prole è andata a vedere l'acquario di livorno, niente naturalmente in confronto a quello di genova. Non vi sembra strano apprezzare le cose solo quando sono esagerate e non soffermarsi minimamente su piccolo mondo sommerso?

mucchina
22-11-2010, 15:24
Ah...però....allora se dici così....che amici !!!!! Cioè a te non dicono nulla...nemmeno un semplice "carino" e poi vanno in gita a vedere l'acquario di Livorno.....scusa ma abbastanza cafoni....con tutte le frasi finte,bugie bianche e parole di circostanza (che in genere a queste cene ci sono)potevano sprecare un pò di fiato per la passione del padrone di casa...

terminus
22-11-2010, 17:08
Ah...però....allora se dici così....che amici !!!!! Cioè a te non dicono nulla...nemmeno un semplice "carino" e poi vanno in gita a vedere l'acquario di Livorno.....scusa ma abbastanza cafoni....con tutte le frasi finte,bugie bianche e parole di circostanza (che in genere a queste cene ci sono)potevano sprecare un pò di fiato per la passione del padrone di casa...

Si, in effetti si. Ma sai l'acquario è solo per noi stessi.:-)

Manuale
23-11-2010, 10:09

Vero, apparte qualche raro caso, dato che io ho l'acquario in cucina ( e quando viene gente a mangiare lo vede x forza ), anche a me non dicono nulla.

terminus
23-11-2010, 10:22

Vero, apparte qualche raro caso, dato che io ho l'acquario in cucina ( e quando viene gente a mangiare lo vede x forza ), anche a me non dicono nulla.

Comunque pensando in maniera razionale, sicuramente nessuno al di fuori di questo mondo può sapere la passione e l'impegno che uno ci mette e questo potrebbe essere una giustificazione. Nonostante cio' un minimo di cortesia è obbligo:-)

Manuale
23-11-2010, 10:26

Comunque pensando in maniera razionale, sicuramente nessuno al di fuori di questo mondo può sapere la passione e l'impegno che uno ci mette e questo potrebbe essere una giustificazione. Nonostante cio' un minimo di cortesia è obbligo:-)
Già! poi dai.. cavolo.. come si fa a non vederli e avvicinarsi a guardare 2 pescetti!!
Io sto ore a guardarlo! ;-)

cristianbrait
23-11-2010, 10:56
con la moda dei ristoranti cinesi............................................ .
occhio a tenere l'acquario in cucina, qualcuno potrebbe chiedere del sushi !!!

Manuale
23-11-2010, 10:57
Ahahahahha!
Il problema è che è l'unico posto dove ci sta il 200 litri XD
Però ho 2 scalari, non so quanto mangerebbero :P

cristianbrait
23-11-2010, 11:00
io non cisono mai stato , ma credo che mangerebbero poco meno che al cinese !!!

mucchina
23-11-2010, 13:03

ecco bravo...quest'ultimo pensiero è riassuntivo di tutta la questione....cmq sabato questo vengono a cena 2 coppie di amici del mio moroso (naturalmente lui organizza le cene quando io ho giornate particolarmente di mexxa,tipo che devo fare le corse per riuscire a far pipì....proprio come questo sabato (sveglia 6.30 lavoro fino alle 13....già alle 13 dovrei esser x il 118 ma mi farò coprire il tempo di fare i 20 Km....termine alle 19.30)...cmq per fortuna cucina lui (ravioli bergamaschi e poi prenderà affettati misti) quindi venerdì dovrò tirare a lucido la casa,fare spesa e cucinare anche qualcosa d'altro...ora entro in merito alle coppie....
devo esser sincera...non mi entusiasmano per niente....per me sarà una serata del piffero...discorsi tra donne su detersivi tende e figli (non mi frega nulla dei detersivi e delle tende e di figli non ne ho)....detto ciò presterò particolare attenzione agli eventuali commenti che ci saranno....e spero tengano gli infanti lontano dalle MIE creature...soprattutto dal 30 l (cardinaio) che è nel camino (quindi molto in basso)....-28d#-28d#

mouuu11
23-11-2010, 20:27
io sto ore a guardarlo
Guarda stavo leggendo in pdf un libro di Konrad Lorenz e questa è una sua frase : “La vera e semplice giustificazione è che provi piacere a farlo, ami gli
animali e stai lì a guardarli come uno sciocco. Se non ti dessero questo semplice
piacere, nemmeno uno yogi avrebbe la pazienza di mettersi a osservarli per tutto
il tempo necessario.”

Credo questo dica tutto!

terminus
23-11-2010, 20:30

ecco bravo...quest'ultimo pensiero è riassuntivo di tutta la questione....cmq sabato questo vengono a cena 2 coppie di amici del mio moroso (naturalmente lui organizza le cene quando io ho giornate particolarmente di mexxa,tipo che devo fare le corse per riuscire a far pipì....proprio come questo sabato (sveglia 6.30 lavoro fino alle 13....già alle 13 dovrei esser x il 118 ma mi farò coprire il tempo di fare i 20 Km....termine alle 19.30)...cmq per fortuna cucina lui (ravioli bergamaschi e poi prenderà affettati misti) quindi venerdì dovrò tirare a lucido la casa,fare spesa e cucinare anche qualcosa d'altro...ora entro in merito alle coppie....
devo esser sincera...non mi entusiasmano per niente....per me sarà una serata del piffero...discorsi tra donne su detersivi tende e figli (non mi frega nulla dei detersivi e delle tende e di figli non ne ho)....detto ciò presterò particolare attenzione agli eventuali commenti che ci saranno....e spero tengano gli infanti lontano dalle MIE creature...soprattutto dal 30 l (cardinaio) che è nel camino (quindi molto in basso)....-28d#-28d#

Il caridinaio ti conviene nasconderlo :-))
A parte gli scherzi, io invece ti auguro di passare una bella serata anche se gli argomenti non saranno di tuo gusto.

mucchina
23-11-2010, 20:48
grazie....gentilissimo....col cavolo che IO in casa MIA sposto il cardinaio!!!! Terranno a bada LORO la prole....(sanno che faccio la maestra...:-D:-D) incrocio le dita perchè sia cmq una serata che non mi pesi troppo...diciamo che con l'esperimento dei commenti diventa più interessante...:-D:-D

metaldolphin
24-11-2010, 15:51
io sto ore a guardarlo
Guarda stavo leggendo in pdf un libro di Konrad Lorenz e questa è una sua frase : “La vera e semplice giustificazione è che provi piacere a farlo, ami gli
animali e stai lì a guardarli come uno sciocco. Se non ti dessero questo semplice
piacere, nemmeno uno yogi avrebbe la pazienza di mettersi a osservarli per tutto
il tempo necessario.”

Credo questo dica tutto!

bellissima! posso metterla in firma?

mouuu11
24-11-2010, 17:07
Fai ... meno male ke qlcuno si è accorto che l'ho scritta:-)) mi sono sentito invisibile:-D
Cmq se vuoi (ti mando il pdf del libro perchè vale la pena di leggerlo (se non è illegale )

mucchina
24-11-2010, 17:53
:-D:-D....ehi !!!!! A me non è passata inosservata....anzi è talmente bella e completa che non c'è nulla da aggiungere !!!! Però (hai ragione) un apprezzamento esplicito ci vuole....

terminus
25-11-2010, 19:11
Molto bella #25

mouuu11
25-11-2010, 20:35
....ehi !!!!! A me non è passata inosservata....anzi è talmente bella e completa che non c'è nulla da aggiungere !!!! Però (hai ragione) un apprezzamento esplicito ci vuole....
Ah ecco !:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

terminus
29-11-2010, 01:16
Ma poi questa cena come è andata?

mucchina
29-11-2010, 17:06
eh eh....a livello "sociale" sorvolo che è meglio (si sà che si parla sempre male degli assenti...e io mi astengo volentieri da discorsi così)....
dal punto di vista acquariofilo è andata benone....molti complimenti e molte domande (anche da parte di una donna che ha dichiarato apertamente di non amare i pesci)....una coppia (che possiede un acquarietto da 40 l) non è molto informata in generale e quindi ha chiesto molti consigli e anzi...prima o poi passerò a veder i disastri (valori mai misurati,cambi d'acqua assenti da 2 mesi,alghe nere e incompatibilità di pesci....sia tra le varie specie sia per le dimensioni della vaschetta)....purtroppo hanno poco tempo....
In conclusione i complimenti e le domande mi han fatto piacere...ma l'acquario è principalmente per noi stessi...:-)):-));-)

terminus
29-11-2010, 17:12
Beh allora sono i miei amici che fanno schifo...:-)) A parte gli scherzi probabile anche che fossero interessati perchè hanno l'acquario anche loro.

mucchina
29-11-2010, 17:32
le coppie eran 2...tutti amici del mio moroso...una i complimenti e poi solo alla donna consigli per dei pesci rossi che vuole tenere per il bambino...
l'altra appunto interessata per migliorare il loro....(anche perchè il loro negoziante pensa a vendere e stop)...
cmq dico "evvai è andata!!!!! "...(sai quelle cene obbligate....-28d#)

lorenzof
29-11-2010, 18:38
Il mio acquarietto da 60 lt sarebbe ben più notato se fosse un po' più bello, comunque i pescetti un po' di successo lo riscuotono comunque!

mauro650cs
30-11-2010, 12:38
il mio nipotino quando viene a casa prima deve mettere da mangiare alla vasca dei rossi... poi vuole scendere in taverna dove ci sono i corydoras e vule mettergli da mangiare... poi passa alla vasca dei tritoni e esclama ... "che cariniii"... dopodichè mi chiede le chiavi della moto perchè la vuole accendere... poi la minimoto... insomma non sa cosa fare prima...ma della tv proprio non gliene frega nulla... :D
gli altri ospiti notano subito l'acquario... forse per il blackmoore che ci nuota dentro che sicuramente non passa inosservato... mi fanno tante domande e si interessano davvero! ihihih