Visualizza la versione completa : Posizionare filtro e termoriscaldatore
Ciao a tutti, ho acquistato una vasca da 150x50x50 e vorri sapere in che modo devo posizionare in e out del filtro(1200l/h) e il termoriscaldatore(300w).
Vi allego un immagine, tanto per rendere l'idea, per farvi vedere in che modo ho posizionato il filtro.
Grazie a tutti.
Nightsky
05-01-2006, 16:46
guarda come ho fatto io:
Nightsky
05-01-2006, 16:47
l'out meglio lungo la parete lunga...
:-))
gia posizionando lentrata e l'uscita inparti opposte dell'acquario crei un movimento d'acqau maggiore e quindi un filtraggio migliore ,posizionandolo come hai fatto tu invece ci sarebbero dei punti morti nella vasca...
ciao
Grazie a tutti per le risposte... provvedo subito ad effettuare gli spostamenti.
Per il termoriscaldatore... io di solito lo posiziono vicino al bocca d'uscita dell'acqua in modo che propaghi il calore nella vasca. Secondo me metterlo vicino alla bocca d'entrata è un po' uno spreco.
Sempre parere personale: l'uscita in alto nel lato corto magari con un 'diffusore' orizzontale in modo da creare più movimento, l'entrata sempre lato corto in modo che l'acqua faccia il giro completo prima di venire filtrata.
Non so se sono stata chiara...
Nightsky
06-01-2006, 00:45
io avevo sentito che metterelo all'entrata, l'acqua gia' si scalda ed esce calda....
(nei filtri interni è beh cosi' :-)) .... poi nn saprei ad avere il riscaldamento esterno nel filtro esterno dove vada....) #24
poi nn saprei ad avere il riscaldamento esterno nel filtro esterno dove vada....
Non ho capito...
Ad ogni modo a logica se il riscaldatore è vicino all'aspiratore l'acqua si scalda mentre entra nel filtro, gira nel tubo esterno, quindi più freddo, e perde calore.
Nei filtri interni... e come si fa, sono dei blocconi in cui entrata e uscita dell'acqua sono in linea!!
Vabbè, basta che l'acqua si scaldi.
Mamma mia #24 ...ora faccio la prova con due termometri digitali #23 ... prima posiziono il termoriscaldatore accanto all'entrata... e il giorno dopo accanto l'uscita!!! voglio vedere se la vasca rimane a 26° in modo uniforme #17 ...Vediamo un pò cosa accade... #25
Dviniost
06-01-2006, 15:07
non ti preoccupare più di tanto...io ho il riscaldatore vicino la bocca di entrata del filtro interno e la vasca è riscaldata uniformemente ;-)
Nightsky
06-01-2006, 15:19
poi nn saprei ad avere il riscaldamento esterno nel filtro esterno dove vada....
Non ho capito...
.
i riscaldamenti esterni, che si attaccano a uno dei 2 tubi di un filtro esterno..nn so se sia l'in o l'out....
gia posizionando lentrata e l'uscita inparti opposte dell'acquario crei un movimento d'acqau maggiore e quindi un filtraggio migliore ,posizionandolo come hai fatto tu invece ci sarebbero dei punti morti nella vasca...
ciao
be dipende dalla vasca... io li ho dalla stessa parte e se ci pensi bene realmente mettendo il getto in alto e il tiraggio in basso vedi che l' acqua per arrivare al tiraggio deve fare il giro di tuttla la vasca passando dalla superficie e dal fondo... certo più lentamente però...
cmq ogni vasca ha la sua impostazione migliore...! :-))
Nightsky
06-01-2006, 15:28
beh puo' metterli come li ha adesso, se mette magari un altra pompa dietro a destra...
sì come dicevo bisogna poi vedere come risulta nella sua vasca...
:-))
Bè, un 1200 l in una vasca da 150 non crea molta turbolenza (nella vecchia vasca da 60 x 30 avevo messo per un periodo il mio filtro esterno da 800 l....lui si che creava turbolenze!!!! tanto che ho dovuto aggiungere un tubo con molti piccoli fori per strozzare il flusso).
Secondo me dovresti metterli in pisizione opposta, più o meno come ha fatto Blu...al max se vedi che c'è troppa turbolenza li metti vicini come ti ha detto Faby
Ciau ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |