Visualizza la versione completa : Costo Acquario Dolce
ciao ragazzi sono nuovo.Sto pensando di fermi un acquario ma sono indeciso se farlo dolce o marino.Quanto mi potrebbe venire a costare quello dolce !?#28g
Cookie989
13-11-2010, 15:31
ciao ragazzi sono nuovo.Sto pensando di fermi un acquario ma sono indeciso se farlo dolce o marino.Quanto mi potrebbe venire a costare quello dolce !?#28g
Mmm un pò generico :-) come lo vorresti? Lo compreresti già "pronto" con luci filtro riscaldatore e co? Oppure comperi il vascone ed il resto singolarmente? In caso che litraggio ti interessa? Avresti un mobile per sostenerlo? E poi le varie ed eventuali: pesci, piante, termometro, retino, cibo per pesci, co2, fertilizzanti, ... Per sostenere un marino, se non sbaglio, si vuole uno zero (anche due) in più nella spesa ;-)
si scusami non sono stato molto chiaro comunque intendo gia finito (escluso mobiletto che me lo faccio io)
Cookie989
13-11-2010, 15:37
si scusami non sono stato molto chiaro comunque intendo gia finito (escluso mobiletto che me lo faccio io)
Sempre generico :-)) il litraggio? Comunque dai un occhio al mercatino del forum ogni tanto si trovano offerte moooolto interessanti
GrezzoTN
13-11-2010, 15:58
anche se sono nuovissimo ti rispondo anche io che sto finendo la trangafila per un 35 litri:)
Askoll 50 ambiente con filtro e riscaldatore. Calcola che di acquario ho speso 80 euro, altri 25 per 6 piante, 12 di terriccio e 6 di ghiaino, 6 euro per biocondizionatore.
Legni e decorazioni mi sono arrangiato, pesci siamo ancora indietro.
Un consiglio che mi sento di darti da bravo commerciale è questo : identifica girando per negozi il modello che ti piace oppure cerca le misure che ti possono andar bene, poi a valanga su internet finchè non trovi il prezzo migliore (a me stavano per rifilare la stessa vasca a 120 euro ed era un fondo di magazzino, con quello che ho risparmiato mi sono fatto in pratica l'allestimento).
Vasche più grosse ce ne sono per tutte le tasche, se vuoi fare un po' di fai da te nei mercatini dell'usato trovi vasche ENORMI a poco o nulla (questo è il mio progetto cantina futuro, filtro esterno per 100 litri con 60 euro lo prendi penso bello, luci e coperchio fai da te).
Spero di esserti stato utile, ovvio che le mie info sono MOLTO generiche e da sbarbatello acquariofilo...
Lorenzo
comunque il dolce costa meno del marino, sia di strumentazioni che di mantenimento, a parità di dimensioni
mucchina
13-11-2010, 16:25
esatto....anche io riassumo dicendo che a parità di litraggio il dolce costa la metà...anzi forse pure meno (dipende un pò da cosa uno vuole in vasca)....considera anche l'esperienza e il tempo necessario per gestire una vasca marina....visto che è la tua prima esperienza forse sarebbe meglio un dolce....cmq benvenuto in questo fantastico mondo :-))
io dico invece che partire con il marino da neofiti è una cosa sbagliatissima. sichi di buttare via un sacco di soldi e poi hai mille problemi. tutti coloro che adesso hanno il marino sono passati prima dal dolce. il marino presume molta conoscenza acquariofila rispetto al dolce.
mariano1985
13-11-2010, 19:56
Per esperienza personale, l'idea che uno ha di acquario è quella di un bellissimo soprammobile con dentro i pesci.
NIENTE DI PIU' SBAGLIATO!
Non basta prendere una vasca e 4 pesci per fare un acquario! Ti consiglio per prima cosa di dare una bella letta sui post importanti in alto in questa sezione, per avere le nozioni base.
Per la vasca, più è grande, meno problemi avrai sia per la gestione, sia per la scelta dei pesci da poter mettere. Infatti in una vasca piccola, moltre specie soffrirebbero e quindi non potrai sceglierle, inoltre quasiasi squilibrio di valori in una vasca piccola avviene sempre più repentinamente di una grande.
L'acquario dà molte soddisfazioni, ma richiede un minimo di tempo da dedicargli, e soprattutto un pò di conoscenza di base su come intervenire.
Altro consiglio: non ti fidare troppo dei venditori. I miei primi 4 pesciolini (guppy) sono morti nel giro di poco proprio per causa dei consigli errati dei negozianti!
ok grazie ragazzi mi sono fatto qualche idea...comunque penso di metterci dentro discus e guppy
FinalSpartan
15-11-2010, 16:01
ok grazie ragazzi mi sono fatto qualche idea...comunque penso di metterci dentro discus e guppy
Scusa eh , ma i discus vogliono acqua tenera, i guppy dura.
Se è la tua prima esperienza,o ti studi molto bene le cose,oppure abbandona l'idea dei discus.
Per il prezzo..io per la mia vasca da 200litri netti ho speso solo di attrezzatura 1500€…ma ho preso tutto.
Devi informarti meglio :-)
I discus e i guppy non possono andare nello stesso acquario in quanto necessitando di acqua differente.
Inoltre i discus sono pesci molto difficili da allevare, non adatti ai neofiti, e sono anche molto delicati per quanto riguarda i valori dell'acqua. E in più necessitando di vasche abbastanza grandi. Te li sconsiglio per iniziare.
L'allevamento dei guppy richiede invece meno difficoltà ed è più indicato per un neofita. Questo non vuol dire che anche i guppy non abbiano le loro esigenze, che devi rispettare.
Con i guppy puoi mettere altri poecilidi come i platy, poi se hai una vasca sopra i 100 litri netti, puoi pensare di mettere anche i portaspada, appartenti anche loro alla stessa famiglia dei guppy.
Essendo il tuo primo acquario prima di decidere che pesci mettere devi misurare i valori dell'acqua e solo in base a quelli(e alla grandezza della vasca) puoi decidere che pesci allevare:-).
[QUOTE=NanoTia;3275474]
Per il prezzo..io per la mia vasca da 200litri netti ho speso solo di attrezzatura 1500€…ma ho preso tutto.
#17#17-05-05-05
FinalSpartan
15-11-2010, 23:41
[QUOTE=NanoTia;3275474]
#17#17-05-05-05
Non mi credi? :-))
Considera che sono 300€ solo di impianto co2 ….
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |