PDA

Visualizza la versione completa : Acropora selvatica sbiancata, in2 gg già più della metà!

pimpic
08-11-2010, 11:32
Ciao a tutti,

Sono in possesso di un acropora selvatica bianca (beige) punte blu. Da 2-3 gg ho notato che ha incominciato a sbiancarsi. Il fatto è che si sta sbiancando molto ma molto velocemente! Mi è stato riferito che si sta tirando in quanto si sta come "spelando" del tessuto attualmente più sul rosa. Dove diventa bianca si notano proprio i buchi dei polipi (quindi tessuto morto).

Nella mia vasca ho problemi con le alghe ovvero le pietre ne sono piene, ma i valori del acqua sono molto buoni, probabilmente troppo e per questo non hanno tanto da mangiare. Gli do in genere reefbooster 1 fiala ogni 1-2 settimane o fitoplancton del XACQUA, nient'altro. Adesso sto valutando di prendere Day del xacqua o qualche prodotto Kent in quanto ho già diversi SPS nel acquario.

Saputo che può essere carenza di cibo, ho immediatamente messo 3 fiale di reefbooster spento per tutta la notte lo schiumatotio e ho aumentato il cibo ai pesci. L'altro ieri era bruciata a 1/3 oggi è già 1/2...

Consigli?

Seguiranno foto appena torno a casa!

Maurizio Senia (Mauri)
08-11-2010, 11:36
Ciao a tutti,

Sono in possesso di un acropora selvatica bianca (beige) punte blu. Da 2-3 gg ho notato che ha incominciato a sbiancarsi. Il fatto è che si sta sbiancando molto ma molto velocemente! Mi è stato riferito che si sta tirando in quanto si sta come "spelando" del tessuto attualmente più sul rosa. Dove diventa bianca si notano proprio i buchi dei polipi (quindi tessuto morto).

Nella mia vasca ho problemi con le alghe ovvero le pietre ne sono piene, ma i valori del acqua sono molto buoni, probabilmente troppo e per questo non hanno tanto da mangiare. Gli do in genere reefbooster 1 fiala ogni 1-2 settimane o fitoplancton del XACQUA, nient'altro. Adesso sto valutando di prendere Day del xacqua o qualche prodotto Kent in quanto ho già diversi SPS nel acquario.

Saputo che può essere carenza di cibo, ho immediatamente messo 3 fiale di reefbooster spento per tutta la notte lo schiumatotio e ho aumentato il cibo ai pesci. L'altro ieri era bruciata a 1/3 oggi è già 1/2...

Consigli?

Seguiranno foto appena torno a casa!

Dovresti fare un resoconto della parte Tecnica e quali Test usi.....se no e difficile aiutarti.;-)

pimpic
08-11-2010, 13:02
Allora:

VAsca 130X65X60
Schiumatoio LG 900 a doppia pompa eheim
calcio e mg kh aggiungo quotidianamente o mensilmente in base al uso (in procinto di montare il reattore di calcio sempre della LG)
uso i seguenti prodotti (BIO DIGEST, REEF BOOSTER, STRONTI, IODI, Bio non ricordo, ma tutti i prodotti di questa linea)
Fitoplancton della XACQUA
luci sfiligoi infinity 400W con ACLS e 4 T5 attiniche
movimento 2 tunze 6105, 1 6100 e 1 6080 su multicontroller della tunze

Ho parecchi depositi in diversi punti marroni, perchè non aspito quando cambio l'acqua (ho uno scarico laterale. Oggi cambio la sump metto una molto più grande e il cambio lo faccio aspirando o cercando di aspirare qualche deposito marrone-grigio... Per il resto cambio l'acqua 40-60l ogni settimana massimo 10 gg. Test uso i test tedesti della tropic marin almeno da quanto ricordo il nome...

Cos'altro dovrei aggiungere come tecnica (nel senso di cosa uso)?

Maurizio Senia (Mauri)
08-11-2010, 13:25
Secondo me in base alle tue descrizioni e uno sbalzo di Carbonati dovuti al tuo modo di integrare manualmente, visto che la Stabilita della triade e importantissima quando si allevano SPS.

cicala
08-11-2010, 13:45
scusa pimpic ma perchè hai messo tre fiale di reefbooster tutte in una volta???
Sicuramente non è un tiragio dovuto alla fame anche perchè il corallo era appena arrivato come hai detto ..........

pimpic
08-11-2010, 16:54
Perchè me l'hanno consigliato.. un commerciante! Mi sono reso conto che 3 fiale erano eccessive anche perchè probabilmente non è un problema di tiraggio. Il calcio lo integno quotidianamente e le incrostazioni rosa sulle rocce sono in continua crescita e dal ultimi test fatti non mancava... non so!FAtto sta che probabilmente non la recupererò! I restanti SPS (a parte una piccola talea di montipora che sta diventando parzialmente bianca....prima smangiucchiata da un granchio adesso sta sbiancando!!) stanno bene con i colori belli accesi!

Stasera se riesco cambiando la sump, aggiungo l'acquatronica, metto il reattore e cambio la madata!! Perchè nella tubazione della mandata ho una valvola di non ritorno e oggi mi sono reso che è tutta una crosta di rugine! Spero che non sia stato questo a incasinarmi tanto la vasca! Ripeto ok che sono partito male con le pietre piene di alghe, ma un periodo ne ero privo, sono tornate fuori da un mesetto e mezzo due non riesco a liberarmene!!! Nonostate i cambi frequenti del 10-20% (ogni settimana 10 gg massimo!)

Non so, se vedete nel topic delle alghe potete vedere tutte le alghe che ho in vasca!!!
------------------------------------------------------------------------
10 - 20 % i cambi... ( è uscita la faccina)

Stasera seguiranno le foto della vasca e vi mostro i depositi che si sono formati e vi chiedo cosa possono fare incasinare in quanto sono molto fissi...

Amstaff69
08-11-2010, 23:11
Stai facendo, secondo me, tutta una serie di errori...che credo in molto ti elencheranno.
Intanto dovresti comunque darci i valori esatti , fatti con test attendibili....

ALGRANATI
08-11-2010, 23:36
Io mi fermerei....ormai l'acropora è andata in RTN....ma stai facendo degli errori che porteranno allo sfacelo.....fermati e non comprare + nulla fino a che non avrai + conoscenze.

pimpic
09-11-2010, 01:15
MA che errori, potete elencarmeli così magari mi sarete più d'aiuto...

Il fatto è che ascolto troppe campane e li che faccio i sbagli maggiori a mio avviso, ma a volte, specialmente quando si è in panico, ovvero quando non si è esperti si cade in questi errori.

I test sono della tropic marine, nitrati fosfati e nitriti bassi, domani faccio quelli del calcio e ve li posto.

Oggi ho cambiato sump, ho messo una più grande-adeguata e ovviamnete ho aggiunto biodigest, biooptim. Poi avevo già in programma di aggiungere IODI e Stronti in quanto li ho aggiunti 1 mese fa. In più ho aggiunto 2 fiale di calci reef al già quotidiana aragonite licquida (contine magnesio e calcio)

In aggiunta un mio amico mi ha dato zooplancton e un'pò di aminoacidi (mi ha detto che comunque non nuoce e sicuramente faranno bene ai miei SPS) della elos

Ho aggiunto 40l d'acqua con sale della RED SEA. Domani faccio un cambio da 40-60l (oggi non avevo abbastanza acqua).

Poi vi darò tutti gli test giusti, non sono riuscito a farne altri oggi!

Per gli errori non saprei cosa faccio in quanto tutti mi dicono che faccio le cose giuste..quelle da fare. I problemi nascono proprio quando c'è qualcosa che non va, nel esempio di questa acropora, che non so se si è tirata, se ha preso qualche parassita o qualcos'altro e li il panico prende il soppravvento! Ripeto se magari mi dite che errori faccio ve ne sarei infinitivamente grato.

Fino ad oggi a parte biooptim biodigest e i vari prodotti in fiala non aggiungevo niet'altro (si fitoplancton della XACQUA per i molli e LPS). Mi hanno detto che dovrei aggiungere altri integratori per gli SPS... ma ci sono alcuni che non integrano niente a parte il calcio. Il reattore lo monto a giorni. Voi come fate?

P.S. Gli altri invertebrati stanno tutti bene a parte il pezzetino da 4cm di montipora fogliosa mangiucchiata che è anche leggermente bianca...
http://s2.postimage.org/249rJ.jpg (http://postimage.org/image/470hb0is/)

http://s1.postimage.org/cs1KJ.jpg (http://postimage.org/image/p9pjts78/)

http://s1.postimage.org/cs4eS.jpg (http://postimage.org/image/p9r7d4p0/)

e l'altra settimana o 1 mese fa era così:

http://s1.postimage.org/cs9e9.jpg (http://postimage.org/image/p9uiftok/)

http://s1.postimage.org/csjcJ.jpg (http://postimage.org/image/pa14l7no/)

auz
09-11-2010, 01:57
devi stare fermo....stai distruggendo la vasca...........
non dosare piu niente...
allora,
posta i valori ESATTI di :
calcio
kh
magnesio
nitriti
nitrati
fosfati
poi se ne riparla...
stai integrando a vanvera,ed oltre a buttare soldi stravolgi la vasca ogni volta che aggiungi qualcosa...
per il momento non effetuare cambi,gli animali non sono mangiuccchiati,ma probabilmente bruciati...
di al tuo amico che gli aminoacidi,se non li sai usare fan piu male che bene......
lo iodio se non lo sai integrare brucia
il reef booster è molto inquinante se non sai quanto la vasca ne riesce a digerire
troppi batteri e fonti di carbonio sono dannosi...
appena hai un quadro completo dei valori dell'acqua se ne puo parlare,devi solo sbrigarti a fare i test...;-)

pimpic
09-11-2010, 02:20
Perfetto! Grazie 1000

Domani faccio tutti i test e li posto....

GRAZIEEEE!!!

ALGRANATI
09-11-2010, 09:24
L'acropora purtroppo la puoi buttare.

un consiglio spassionato........scegliti un tutor e segui solo ciò che ti dirà lui....nel bene e nel male........leggi tutti ma segui una sola persona altrimenti impazzisci e non arrivi a nulla.

pimpic
09-11-2010, 13:30
Ho notato si! Ma iniziare il metodo XACQUA o ZEOLIT, potrebbe aiutarmi o peggiorerei ulteriormente le cose? Non sono ancora riuscito a fare i test, adesso faccio No2-No3 e Fosfati, poi a seguire quello che calcio...

Ho già pronti 45l d'acqua per il cambio...credo di doverlo già fare anche se ieri ne ho aggiunto 40l in quanto la mia montipora digitata viola è diventata leggermente marrone (un buon indicatore del acqua sporca...poi con i reefbooster, cibo in abbondaza che ho dato sicuramente avvrò tanti no2-3 e fosfati)

Ma intaanto vado di test e vi dico!

auz
09-11-2010, 14:10
prega di non avere tanti no2-no3..
e fa come ti ha detto matteo,segui solo una campana....

pimpic
09-11-2010, 15:37
Nitriti fra 0,05 e 0,1 direi un buon 0,08 e Nitrati 15....direi molto alti, ma era prevedibile dandogli 3 reefbooster, da mangiare in quantità incredibile ai pesci (surgelato con l'acquetta che in genere lavo), ma a detta del negoziante, l'acquario era privo di "cibo" e dovevo aggiungerlo!

Sto cambiando l'acqua ancora prima di fare i test per i fosfati, calcio e magnesio. intanto 45l, poi la sera altri 40-60 se riesco! un cambio grosso così spero di togliere tutte le sostanze inquinanti e torno a dar da mangiare ai pesci come il solito!

Per gli SPS cosa mi consigliate di dargli? A parte ca e mg (che do con aragonite licquida insieme allo stronzio) quotidianamente? Aminoacidi? Iodio? O intanto niente?

Per iniziare on XACQUA o ZEOVIT, cosa mi consigliate? Lasciar perdere berlinese puro o mi semplifica il tutto? Dato che non so come integrare ommeglio cosa integrare ai SPS magari una cosa seguita come le sudette tecniche mi saranno semplici...

Consgili?
Infatti non sono credente e non mi ha servito pregare ;) Tutto sommato però nemmeno tanto alti, se penso a cos'ho messo di tutto :/

ALGRANATI
09-11-2010, 15:54
tu ti devi proprio tagliare le mani altro che zeovit o xaqua......in quella vasca non gli devi dare + nulla .......è come se dovesse rimaturare le cose da fare adesso sono ................

1) mantenere la salinità
2) mantenere la temperatura
3) mantenere il fotoperiodo
4) cibo ai pesci 1 volta al giorno...poco e solo secco
5) mantenere i valori della triade , CA, KH e mg su valori corretti senza continuare a mettere buffer ma utilizzando prodotti bilanciati o meglio ancora reattore di calcio.

QUESTE SONO LE UNICHE COSE CHE DEVI FARE......non comprare + manco 1 discosoma fino a che non sarai perfettamente a posto .

pimpic
09-11-2010, 18:04
OK almeno so come lavorare. Infatti l'acquario mi fa come una nuova maturazione...anche se le ha già fatte parecchie e prima di mettere il vivo dentro era perfetta!

Ma il cambio del acqua lo faccio? Io lo farei e anche bello pesante, sui 80l...no?

La cosa che ho sbagliato era mantenere la salinità (non mi sono accorto di averla troppo alta, ho stemperato troppo poco il sale e mmi dava valori 0,025 prima di metterlo dentro poi invece ero a 0,028-29, questo ormai 1 mesetto fa!!)

Altro neo era la temperatura in quanto abitando in mansarda avevo difficoltà a mantenerla costante nonostante il refri...adesso staccato il refri (data la bassa temperatura) ero ok, fino a ieri, che ho notato che la temperatura salire di nuovo a 28, devo ritaccarlo dopo, oggi era sui 24#25°. Non capisco come possa salire tanto anche con queste temp.

Il cibo cerco di dare poco o niente intanto con tutte le alghe che hanno su quelle 2 pietre...

Intanto grazie, vi riferirò. Il Reattore è pronto ad essere montato, ma devo prima montare l'ACQUATRONICA...

pimpic
11-11-2010, 11:35
up

oceanooo
11-11-2010, 12:37
up

?

ALGRANATI
11-11-2010, 20:44
??

pimpic
11-11-2010, 22:52
scusate ho sbagliato ma non riesco a cancellarlo...i due topic (1 di vendita e questo) erano attaccati e li ho scambiati ;)

pimpic
12-11-2010, 14:54
Misurazioni nuove:

salinità 0,0025
temp fra 25#26°
Fosfati 0,05
Nitrati fra 10 e 12 (l'altoro giorno primda del cambio da 90l avevo il valore fra 13-15. Credevo che con il cambio da 90l sarebbe migliorato parecchio! Cosa devo fare? Altro cambio? da quanto? Doso 1ml a volte 2ml di vodka al giorno e non tutti i giorni; alzo la quantità?)
Ca 480
MG 1480
KH 140

Consigli??

AuLuS
12-11-2010, 15:25
ma ti hanno RIPETUTO MILLE VOLTE che non devi dosare nulla! fermati pure con la vodka, bevila piuttosto! :-)

pimpic
12-11-2010, 15:45
Beh la vodka da quanto detto abassa i nitrati...sbaglio? Comunque in questi gg ho aggiunto solo 2 volte... Beh ok nemmeno quello! Ma per i nitrati allora cosa faccio? Altro cambio d'acqua?

Ho dai 470 ai 500 l netti d'acqua.

TY

oceanooo
12-11-2010, 17:08
Beh la vodka da quanto detto abassa i nitrati...sbaglio? Comunque in questi gg ho aggiunto solo 2 volte... Beh ok nemmeno quello! Ma per i nitrati allora cosa faccio? Altro cambio d'acqua?

Ho dai 470 ai 500 l netti d'acqua.

TY

sii almeno consapevole che tra poco (molto poco) nessuno ti risponderà più ...
ti si dice di non fare nulla e tu continui a fare una serie di cavolate una dietro l altra...
guarda mi sta venendo quasi il sospetto che sia uno scherzo.. non può essere vero che uno ti dice di non fa nulla e tu metti una cosa pericolosa come la vodka....

ALGRANATI
12-11-2010, 19:51
ragazzo...io mi ritiro.........ti ho detto in tutti i modi di fermare tutto e continui a fare mille cose come ti pare.......

pimpic
15-11-2010, 00:32
Ho frainteso, nel senso credevo di non aggiungere più niente (fiale che compri), la vodka era una cosa come i cambi d'acqua... Ma nemmeno questi non devo fare? Non capisco! Se non per me almeno aiutatemi per gli esseri vivi nel acquario!

In fin dei conti sbagliando si impara, fino ad ora andava sempre tutto ok, poi ascoltando un consgiliio sbagliato ho incasinato tutto! Mi sono già informato prima di mettere il vivo, ma ovviamente ci si affida a gente più esperta!

Ditemi cosa esattamente devo fare, nel senso; cambi d'acqua o nemmeno questi, aggiungere Ca (se cala, perchè attualmente mi sembra più che ok), a breve aggiungerò il reattore, certi me l'avete consigliato perchè a detta vostra il Mg, Ca e Kh devono evere i valori giusti altrimenti peggiori il tutto!

Mi serve un how to veloce e breve sul da farsi!

Eventualmente i vari biodigest, biooptim etc.. dovvrò aggiungerli fra mesi o anni? Giusto per capire pure questo..

Ringrazio in anticipo chi vuole ancora aiutarmi!

oceanooo
15-11-2010, 01:25
Ho frainteso, nel senso credevo di non aggiungere più niente (fiale che compri), la vodka era una cosa come i cambi d'acqua... Ma nemmeno questi non devo fare? Non capisco! Se non per me almeno aiutatemi per gli esseri vivi nel acquario!

In fin dei conti sbagliando si impara, fino ad ora andava sempre tutto ok, poi ascoltando un consgiliio sbagliato ho incasinato tutto! Mi sono già informato prima di mettere il vivo, ma ovviamente ci si affida a gente più esperta!

Ditemi cosa esattamente devo fare, nel senso; cambi d'acqua o nemmeno questi, aggiungere Ca (se cala, perchè attualmente mi sembra più che ok), a breve aggiungerò il reattore, certi me l'avete consigliato perchè a detta vostra il Mg, Ca e Kh devono evere i valori giusti altrimenti peggiori il tutto!

Mi serve un how to veloce e breve sul da farsi!

Eventualmente i vari biodigest, biooptim etc.. dovvrò aggiungerli fra mesi o anni? Giusto per capire pure questo..

Ringrazio in anticipo chi vuole ancora aiutarmi!

se vuoi ti aiutiamo ma tu dacci una mano ....

fai cosi
i cambi ogni 15 gg
non metti nulla in vasca e ogni settiman posti i valori
non aggiungi NULLA CHE SIA NULLA senza prima di chiedere solo pappa per i pesci(e basta)

il calcio come lo integri ?
leggiti questo

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090

e questo

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228

pimpic
15-11-2010, 17:27
Lo integravo con i prodotti licquidi kent o aragonite liscquida oppure con le fiale Calcio e magnesio...ma come detto è da un'be po che non integro niente! Anche perchè da quel che posso capirne è troppo alto come valore!

Il reattore è quasi pronto (in quanto mancano dei giunti in gomma) e lo monterò appen aavvrò un'pò di tempo (devo montare tutto il sistema acquatronica)...ma ultimamente il tempo mi manca di brutto.

Bene dai allora come consigliato farò i cambi parziali d'acqua e basta!

Vi terrò aggiornati con i valori (appunto tempo permettendo)

Grazie ancora

oceanooo
16-11-2010, 10:28
Lo integravo con i prodotti licquidi kent o aragonite liscquida oppure con le fiale Calcio e magnesio...ma come detto è da un'be po che non integro niente! Anche perchè da quel che posso capirne è troppo alto come valore!

Il reattore è quasi pronto (in quanto mancano dei giunti in gomma) e lo monterò appen aavvrò un'pò di tempo (devo montare tutto il sistema acquatronica)...ma ultimamente il tempo mi manca di brutto.

Bene dai allora come consigliato farò i cambi parziali d'acqua e basta!

Vi terrò aggiornati con i valori (appunto tempo permettendo)

Grazie ancora

integrare cosi il calcio può portare i problemi che hai sulle acropore è sbagliato... ( e se avessi lettto i link che ti ho mandato lo sapresti)
cerca di velocizzare l uso del reattore ...

pimpic
16-11-2010, 13:40
Si ma non è facile in quanto ho molti impegni con il lavoro e non riesco con il tempo, purtroppo....

CErcherò di farlo al più presto possibile, però devo farmi aiutare...ho dei dubbi

oceanooo
16-11-2010, 17:29
però devo farmi aiutare...ho dei dubbi
dimmi

pimpic
16-11-2010, 22:56
ho dei dubbi sui collegamenti acquatronica e il reattore...oggi ho comprato fascete in gomma che mi mancavano per il reattore e i giunti per il tubo in gomma, da attaccare alla valvola e bombola (quelle con viti in ferro affinchè non scappino fuori i tubi),

In sintesi non so se sarò in grado di collegare il tutto correttamente, dovvrò chiedere l'aiuto a qualche esperto in zona o qualcuno che l'ha già fatto...

oceanooo
18-11-2010, 22:17
ho dei dubbi sui collegamenti acquatronica e il reattore...oggi ho comprato fascete in gomma che mi mancavano per il reattore e i giunti per il tubo in gomma, da attaccare alla valvola e bombola (quelle con viti in ferro affinchè non scappino fuori i tubi),

In sintesi non so se sarò in grado di collegare il tutto correttamente, dovvrò chiedere l'aiuto a qualche esperto in zona o qualcuno che l'ha già fatto...

le viti in ferro pensi che con l acqua di mare che fine faranno #23

arturo
19-11-2010, 22:28
salinità 0,0025
temp fra 25°
Fosfati 0,05
Nitrati fra 10 e 12 (l'altoro giorno primda del cambio da 90l avevo il valore fra 13. Credevo che con il cambio da 90l sarebbe migliorato parecchio! Cosa devo fare? Altro cambio? da quanto? Doso 1ml a volte 2ml di vodka al giorno e non tutti i giorni; alzo la quantità?)
Ca 480
MG 1480
KH 140

ma sei sicuro di sti valori? rifalli-
io doso 1/3 di reffbooster su 300 lt tu evitalo

come misuri la salinità?

pimpic
21-11-2010, 01:52
Mi sono espresso male, non viti in ferro, ma bensi il dado esterno che fissa il tubo in gomma sul attacco del eletrovalvola ;) hai presente di cosa parlo?

I valori sono quelli, l'altro gg avevo i valori dei nitrati migliori,(altro cambio da 40l) diciamo circa sui 5... Perchè che valori ti mettono in dubbio? La salinità la misuro con il cosetto in plastica e l'ho conforntato con rinfarttometro della milwakee; combacia alla grande. Mi prenderò comunque il rinfrattometro (o come si chiama)