Visualizza la versione completa : mobile per acquario??
simlions
07-11-2010, 23:37
ciao a tutti... volevo chiedervi una cosa... sto comprando un acquario da più di 200 litri... dite che devo per forza prendere anche un mobile apposta per acquari? oppure posso usarne uno che ho a casa?? (sono abbastanza resistenti, ma non so quanto...
oppure un mobile dell'ikea di quelli robusti?? ditemi voi cosa avete fatto...
ciao e grazie!!
SleazyCriss
08-11-2010, 00:37
Mi pare che l'ikea non abbia mobili che tengano quel peso, puoi controllare sul sito c'è scritto ma mi pare di no.
Quelli in casa dipende, non pensare che siano robusti solo a vista perchè un 200 litri peserà sui 250kg, la cosa migliore è o avere la certezza di avere un mobile robusto (vi mettete in tanti sopra, ma se si rompe sono cazzi, e comunque bisognerebbe valutare come resiste nel tempo) oppure comprare o fare un mobile per l'acqurio!
bettina s.
08-11-2010, 09:38
un mobile dell'ikea di quelli robusti mi pare un ossimoro.:-))I mobili per acquario hanno spalle e inserti laterali fatti apposta per scaricare il peso della vasca.
Anche un mobile che ti pare resistente può essere inadeguato.
Se poi dovesse cedere anche di pochi millimetri, la sicurezza della vasca verrebbe pregiudicata.
Pensaci bene.
Io, sarò esagerata, ma ho speso di più per i supporti che non per le vasche; le vasche le ho prese usate, risparmiando un bel po? e così ho investito nei mobili della juvel in color legno, più lunghi delle vasche che sostengono, così un domani, non si sa mai... :-D
Assolutamente mobile specifico.....con 200 litri di peso un piccolo urto ed è la fine di casa tua!!
Ti consiglio quello con le antine, io 10 anni fa presi quello completamente aperto, e rimane tutto in disordine, me ne sto ancora pentendo.......
Un mobile generico se molto resistente è accettabile FORSE fino a 40 litri (però potrebbe essere leggermente fuori bolla e rovinare le siliconature del tuo acquario che inizierebbe a perdere....io l'unico acquario senza mobiletto specifico che ho avuto è un 15 litri)
Insomma un mobiletto non specifico rimane SEMPRE un azzardo!!!
Darklight
08-11-2010, 14:20
Mi pare che l'ikea non abbia mobili che tengano quel peso, puoi controllare sul sito c'è scritto ma mi pare di no.
Quelli in casa dipende, non pensare che siano robusti solo a vista perchè un 200 litri peserà sui 250kg, la cosa migliore è o avere la certezza di avere un mobile robusto (vi mettete in tanti sopra, ma se si rompe sono cazzi, e comunque bisognerebbe valutare come resiste nel tempo) oppure comprare o fare un mobile per l'acqurio!
Per "tanti" intendi 3-4 persone giusto ?
scriptors
08-11-2010, 15:30
A parte che non deve romprersi, il problema fondamentale è che non deve flettere (altrimenti addio vetro di fondo).
Sinceramente non ho mai visto mobili per acquari 'commerciali' (il mio l'ho fatto in muratura e poi rivestito). Per un 200 litri direi che l'idea di prendere un mobile di marca nota sia la migliore e/o andare sul fai date (se si è capaci) con almeno 3 spalle da 3cm e tavola superiore fatta da due fogli in multistrato da 1,8cm (attenzione al livello in piano del pavimento).
ps. per esperienza personale evita assolutamente legno che non sia multistrato (il truciolato andrebbe anche bene ma non mi fiderei) ... insomma il legno massiccio lascialo perdere del tutto ha la bruttissima caratteristica di deformarsi nel tempo ed il vetro di fondo si crepa -04
davidesara
08-11-2010, 21:38
già cercato all'ikea...non ha niente che possa sostenere un peso del genere..avevo fatto già fatica a trovare un mobile che tenesse 60 kg..comunque le specifiche sono scritte sull'etichetta del mobile...dietro queste trovi in molti casi anche il peso massimo sopportato
SleazyCriss
08-11-2010, 22:03
Io ho un 130 litri su un mobile abbastanza antico in legno massiccio e truciolato, diciamo che sono quei bei mobili di una volta fatti coi contro!!! però la differenza è abbastanza grossa tra un 130 e un 200!
davidesara
09-11-2010, 18:30
Io ho un 130 litri su un mobile abbastanza antico in legno massiccio e truciolato, diciamo che sono quei bei mobili di una volta fatti coi contro!!! però la differenza è abbastanza grossa tra un 130 e un 200!
e apparte la differenza vuoi mettere un mobile di 30 anni fa con uno di adesso????non c'è proprio storia!!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |