Visualizza la versione completa : problema estintore co2
ciao raga..saro breve..
1 anno emezzo fa ho acquisto 1 estintore per la co2 in acquario..successivamente dal giorno alla notte lo trovo scarico..sorpreso di cio lo porto a ricaricare..arrivato a casa dopo la ricarica scopro che qnd premo la maniglia non fa tenuta e perde co2 dal retro (credo dalla valvola)....allorche partoi..vado da chi me l ha venduto e spiego l accaduto..il negoziante mi pianta una rogna che non finisce piu ma poi rtiesco a farmi sostituirela valvola dell estintore in garanzia..passa un anno e adesso mi succede la stessa identica cosa..la pressione mi è andata a zero..da ieri adoggi praticamente..mi chiedo..èp 1 cosa frequente?..seno il gioco non vale la candela e tantovale che mi prendo le bombole usa e getta..poi conviene cambiare la valvola o tutto l estintore?..oramai sono praticament efuori garanzia.. grazie a tutti..
daviduccio89
08-11-2010, 03:56
La scelta tra bombola ricaricabile od usa e getta dipende dalla piantumazione della vasca . Se necessiti di molta CO2 in vasca è facile indirizzarsi verso quella ricaricabile , dato il conseguente vantaggio economico e la maggiore efficienza . Per quanto riguarda la bombola , non sono un tecnico quindi non posso dare consigli assoluti , ma procedendo logicamente mi verrebbe da pensare che il difetto di fabbricazione sia nella bombola e non nella maniglia di regolazione o nel riduttore di pressione. Il problema è che adesso la bombola è fuori garanzia e l'acquisto di una nuova non è una spesa trascurabile...
Angelo90
08-11-2010, 19:32
Se perde da sopra la bombola dove e posizionata la valvola vuol dire che è un difetto di essa, la valvola non c'entra..!!!
Devi cambiare la bombola..!!! Oppure provare a mettere del teflon nella filettatura in modo tale che si stringa per bene e non perda più..!!!
Dopo caricata prova a immergere la parte che ti perdeva nell'acqua e vedi se escono delle bollicine..!!!
Se escono prendi la bombola e buttala..!!! ;)
Saluti
Angelo
daviduccio89
09-11-2010, 02:55
Oppure provare a mettere del teflon nella filettatura
Mi sembra un procedimento abbastanza rischioso , se il problema non è la valvola ma la bombola tanto vale cambiarla e non rischiare! #13
il punto è che quando a suo tempo la bombola è andata a zero la prima volta e l ho fatta ricaricare..perdeva solo escusivamente qnd io andavo a premere e bloccare la maniglia (poi ci pensava l elettrovalvola ad aprire o meno il passaggio della co2)..e sentivo la co2 che usciva..in maniera evidente..quindi credo che sia 1 problema di valvola..non so nemmeno io se vale la pena di spendere 10 euro x ricarla s epoi il problema è lo stesso :S
Federico Sibona
11-11-2010, 11:12
Sicuro che i vari raccordi/adattatori a vite abbiano le corrette filettature e che vi siano le corrette guarnizioni in buono stato?
Sarebbe un peccato buttare un estintore per un difetto ovviabile con una spesa minima (se il difetto è quello) ;-)
scriptors
11-11-2010, 12:17
Quello che in genere 'perde' è la valvola di sicurezza (quando si apre il maniglione ed il riduttore impedisce la fuoriuscita del gas) e/o (purtroppo non ricordo il termine preciso) diciamo il rubinetto che non è fatto per restare un paio di anni in posizione aperta e c'è una specie di molla che si rompe o perde elasticità. Questo per quanto riguarda gli estintori.
Nei posti dove si effettua la ricarica puoi farti cambiare il maniglione con un rubinetto e/o farti sostituire i pezzi rovinati con pochi euro, cambiare una bombola da 80 euro per una molla da pochi centesimi o pochi euro sarebbe .... poco conveniente ;-)
enricofavrin
11-11-2010, 13:00
ragazzi attenzione che la CO2 è un gas ASFISSIANTE e provoca USTIONI DA FREDDO!!
quindi state attenti a maneggiare le valvole degli estintori!!
Se c'è una perdita da qualche parte chiudi tuttto e posrta a controllare la bombola oppure la butti nei centri appositi,se è vuota anche dal ferro vecchio..
se avete l'acquario in camera controllate molto bene l'impianto,xke al mattino potreste non svegliarvi più..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |