PDA

Visualizza la versione completa : Sono sommersa dalle lumache

metallica
04-01-2006, 14:17
Da circa un mese il mio acquario da 100 lt. è diventato un "lumacaio" piuttosto che un acquario. Io continuo a toglierle perché quando sono così numerose fanno davvero schifo ma è una guerra persa. Solo ieri sera ne avrò tolte più di 300 ma appena finito già sbucavano di nuovo da tutte le parti. Sono esplose all'improvviso, all'inizio ne avevo solo qualcuna ma adesso è una cosa senza senso. Ce ne sono di due tipi, quelle piatte col guscio a chiocciola e quelle col guscio nero lucido che fanno ancora più schifo. Inoltre ieri sera mentre pulivo ho trovato sul coperchio questo ammasso di uova. Non lo avevo mai visto prima, anche perché era nascosto dietro il neon. Mi potete confermare che sono uova di lumaca? Non possono essere niente altro perché in acquario ho solo poecilidi che quindi non fanno uova. Che schifo, sembrano uova di vespa. Io le ho staccate e le ho buttate. Oltre a quelle ho trovato numerosi altri agglomerati di uova ma completamente diversi, gelatinosi con puntini bianchi. Fatemi sapere. Ho anche comprato la trappolina ma alcune sono troppo piccole e riescono ad uscire e poi mi hanno dato un prodotto della Wawe contro le lumache. Mi assicurate che non ha controindicazioni per i pesci, le piante e soprattutto i numerosi avannotti? Io non ho avuto ancora il coraggio di usarlo.
Attendo con ansia qualche risposta.

Mabuchi
04-01-2006, 14:31
Immetti o "fatti prestare" uno o più botia macracanta, vedrai che in pochi giorni avrai risolto il problema. A pulizia avvenuta puoi tranquillamente rendere i botia che sicuramente non staranno pienamente a loro agio nell'acqua adatta ai poecilidi.

Jalapeno
04-01-2006, 15:52
Assolutamente niente botia, vogliono vasche da 300litri! se vuoi contenere il numero delle lumache, dai meno cibo, pulisci il fondo, togli le foglie morte. Tutte queste cose fanno sentire a loro agio le lumache e cosi si riproducono senza problemi ma se gliele togli vedrai che le lumache diminuiranno. Ogni tanto puoi schiacciare le lumache e darle come cibo fresco ai tuoi pesci.

metallica
04-01-2006, 15:58
Ma la vasca è pulitissima. Il fondo lo sifono tutti i sabati, le piante sono curatissime e foglie morte non ce ne sono, il cibo che distribuisco è il minimo indispensabile. I miei pescetti non sono certo in sovrappeso.....
Di quel prodotto che mi dite? Le uova sono davvero di lumache?

gi.an.nin
04-01-2006, 16:03
Scusate se mi intrufolo....
Ma ho anch'io,un lumacaio di 200 litri....
Il fondo lo grufolano sette Coridoras....
Pochissimo cibo per tutti gli occupanti....
Ma le dannatissime lumachine sono
ogni giorno sempre più numerose.... -04 -04 -04

Jalapeno
04-01-2006, 16:05
Qualcosa le lumache mangiano o no? io sconsiglio l'uso dei lumachicidi non hanno tutti sti effetti positivi, eliminale tu a mano e dai un'occhio al cibo.

Jalapeno
04-01-2006, 16:11
Bo leggete il link sotto io seguendo le raccomadazioni + una eliminazione ad uso alimentare, le ho notevolmente diminuite.

http://www.vergari.com/Acquariofilia/lumache01.asp

Mabuchi
04-01-2006, 16:13
#24 Secondo me, specialmente se in prestito i botia (magari scelti di taglia non enorme) non soffrono particolarmente delle dimensioni della vasca (si tratta di qualche giorno), mi preoccuperei senz'altro di più dei valori di un'acqua adatta ai guppy. Personalmente li ho tenuti con taglia ridotta in una vasca da 80l e una volta cresciuti li ho spostati in una da 250 e non mi pare che abbiano sofferto... certo non un branco da 10 esemplari ma con 2-4 si può fare (soprattutto per tempo limitato).

metallica
04-01-2006, 16:27
Ma i botia mi pappano anche tutti gli avannotti, vero?

Jalapeno
04-01-2006, 16:33
Un botia in una giornata si pappera si e no 10 lumache fai te i conti, se per di più in questo periodo somministri cibo il botia non è scemo e si pappa il tuo cibo, lasciando perdere le lumache. Giusta oservazione quella sui valori dell'acqua.

Buratto Paolo
05-01-2006, 20:56
Io quoto il botia...e' impressionante...fin da piccoli vanno pazzi per le lumachine!
Secondo me preferiscono le lumache al mangime!
In natura il botia si nutre di invertebrati!
Prendine 2 anche piccolini e vedrai che pulizia in pochi giorni!
Ciauz

flavia puy
06-01-2006, 00:24
Il colore è diverso, ma somigliano alle uova di ampullaria, ma tu non ne hai in vasca.
Io ho tre tipi di lumache nelle mie vasche, ma mai ho visto un grappolo cosi`. Le melanoides nascono già lumache , le planorbis e le physa fanno grappolini molto piccoli.
Io ogni volta che faccio i cambi ne aspiro un po', le altre le lascio.
Prova con un pezzo di patata sbollentata, la mattina lo raccogli e dovrebbe essere pieno.
Anch'io non metterei prodotti in vasca.

oscar18
06-01-2006, 03:43
sembrano uova di ampullaria

malawi
09-01-2006, 12:27
Il colore è diverso, ma somigliano alle uova di ampullaria,

Dal colore direi che sono uova di canaliculata.

Ciao Enrico

Nevermind
09-01-2006, 12:36
.., togli le foglie morte. ...

Quotone io avendo delle echino in vasca con foglie che marcivano che non ho tolto subito ho fatto moltiplicare le mie lumache sarò arrivato ad averne una 50ina in vasca .....e dire che poco tempo prima erano solo 3-4!!