PDA

Visualizza la versione completa : Piccoli animaletti (insetti?) venuti spontaneamente

Mabuchi
04-01-2006, 13:44
Ciao a tutti, spero che l'area sia quella giusta, in caso contrario prego l'amministratore di spostarmi.
Veniamo al dunque, da un po' di tempo in uno dei miei acquari sono comparsi degli animaletti (credo del tutto innoqui, ormai sono li da mesi) minuscoli, a occhio nudo appaiono come una polverina fine fine. mi sono accorto che non era sporcizia "vulgaris" perchè ho notato che si muovevano e saltavano. allora ho preso la mia attrezzatura fotografica e ho provato a fotografarli. Vi prego di scusare la qualità, ma come dicevo questi esserini sono minuscoli e per ottenere delle foto che li mostrassero nel loro aspetto ho dovuto faticare non poco. Posso supporre che siano arrivati impotrati dal mangime...Quel che vorrei sapere, ovviamente, è di che animali si tratta. Faccio presente che quel "coso" nero su cui sono è un cavetto d'alimentazione del diametro di 4mm (anche per far capire la dimensione degli animaletti). Gli animaletti stanno sulla superficie dell'acqua (non sotto). Che mi dite?

malawi
04-01-2006, 13:57
Che mi dite?

Anche se la forma non mi convince molto potrebbero essere collemboli.

Ciao Enrico

Mel
04-01-2006, 14:40
Ma i pesci non li mangiano?

Mabuchi
04-01-2006, 15:10
Ma i pesci non li mangiano?
Stranamente SEMBREREBBE di no... però c'è da dire che in questo acquario non ci sono pesci di superficie e come dicevo questi insettini stanno sulla superficie dell'acqua...

Jalapeno
04-01-2006, 15:26
Dalla struttura del corpo non direi collemboli, la struttura mi ricorda i coleotteri, certo che cosi piccoli è diffile identificarli.

flavia puy
04-01-2006, 18:58
E`un po' difficile l'identificazione, sono piccoli e potrebbero non essere adulti; potrebbero essere effettivamente coleotteri o collemboli.O ti hanno deposto sui cavetti e con il calore si sono schiuse le uova o hai portato a casa qualche legno o pianta nuova?
A vedere dalla forma e sapendo che camminano sull'acqua forse piu`facile collemboli ( i coleotteri che camminano sulla superficie dell'acqua non hanno questa forma )

Jalapeno
04-01-2006, 19:13
Onestamente non ho mai sentito di collemboli che nuotano sull'acqua, li vedo molto di più nel terriccio che mangiucchiano il colletto delle piantine appena nate, forme di coleotteri che camminano sull'acqua non me ne vengono in mente.
Mabuchi riesci a vedere delle ali? Saltano e camminano o camminano e basta?

Jalapeno
04-01-2006, 19:48
Ho fatto qualche ricerca e l'unica cosa che gli assomiglia forse sono i Collemboli della famiglia delle Sminthuridae.

flavia puy
04-01-2006, 19:50
Io non so se sono collemboli o coleotteri , comunque collemboli che stanno sulla superficie dell'acqua ci sono ( es. Podura acquatica e Sminthurides acquatica ).
Alcuni coleotteri nuotano piuttosto sulla superficie dell'acqua o sotto ( es. Gyrinus
substriatus e Dytiscus marginalis ), per questo ero propensa per i collemboli.
L'identificazione rimane difficile, potrebbe anche essere tropicale. #13

Jalapeno
04-01-2006, 20:32
Infatti ci stiamo confrontando e arrichendo a vicenda, dicendo che non avevo mai sentito collemboli acquatici non volevo dire che non esistono. :-)

Mabuchi
04-01-2006, 21:18
E`un po' difficile l'identificazione, sono piccoli e potrebbero non essere adulti; potrebbero essere effettivamente coleotteri o collemboli.O ti hanno deposto sui cavetti e con il calore si sono schiuse le uova o hai portato a casa qualche legno o pianta nuova?
A vedere dalla forma e sapendo che camminano sull'acqua forse piu`facile collemboli ( i coleotteri che camminano sulla superficie dell'acqua non hanno questa forma )

Non credo proprio che non siano adulti, sono lì da molti mesi, poi come avrai notato ce ne sono di più grandi e di più piccoli, secondo me vivono e si riproducono tranquillamente da tempo. Come già accennavo non sono principalmente sui cavetti ma molti sono sull'acqua, li ho fotografati sui cavetti perchè li sono più fermi. Si muovono E SALTANO sull'acqua. Ricordati/tevi sempre che le dimensioni sono sull'ordine del decimo di millimetro. Nell'acquario sono anni che non riceve nuove piante (devo già potare quelle già presenti :-)) sennò non c'è più posto per i pesci). Allinterno della vasca c'è un cono per la riproduzione dei discus e una mezza noce di cocco entrambi immessi anni fa.

flavia puy
04-01-2006, 23:49
Per Bakalr - scusa, non volevo fare la presuntuosa, anch'io stavo dicendo.
Penso in effetti che saranno loro ( Sminthuridae ), grandi qualche decimo di mill.
Non ci sono problemi, probabilmente si cibano anche di cose in decomposizione.

oscar18
05-01-2006, 05:24
sono collemboli ed esattamente Sminthurides acquaticus
eccolo
http://ip30.eti.uva.nl/bis/insecten/pictures/28_6_o.jpg

Mabuchi
05-01-2006, 10:23
sono collemboli ed esattamente Sminthurides acquaticus
eccolo
http://ip30.eti.uva.nl/bis/insecten/pictures/28_6_o.jpg
... e possono creare problemi?

flavia puy
05-01-2006, 16:42
No, non creano nessun problema.

Mabuchi
05-01-2006, 18:58
Grazie a tutti per l'attenzione. Sembrerebbe proprio che c'abbiate azzeccato, a parte piccole differenze di livrea sembrano proprio loro. Quelli che ho io hanno una riga nera sul dorso che non è presente sia sulla foto postata da Flavia che su un'altro paio di immagini che ho rimediato tramite le preziose info avute. Grazie ancora a tutti.

flavia puy
05-01-2006, 20:14
Ti ringrazio, ma la foto l'ha postata Bakalar .

Mabuchi
06-01-2006, 02:42
ooops sorry e grazie a Bakalar.

GuppyGuppy
17-12-2006, 16:06
Questi animaletti che sono comparsi sulla superficie dell'acqua nel mio acquario invece sembrano ancora diversi.

Qualche foto:

newgollum
17-12-2006, 16:40
i tuoi sembrano qielli che in un mio topic dei primi di novembre descrivevo come "pulcioni" chiedendo info, ma purtroppo nessuno nessuno nessuo ha risposto al mi otopic... dunque l'unica cosa che ti so dire è che li avevo anch'io: stazionavano preferibilmente sulle lenticchie d'acqua, sono un po' cresciuti fino a asparire completamente senza alcun mio intervento (tra l'altro in una vasca in maturazione quindi priva di pesci e di altro... solo piante).
somihliano vagamente ai pulcioni delle rose, per questo li definii così. mentre li avevo ho notato anche una sorta di larve ul fondo dell'acquario, ma non so se fossero dello stesso animale. comunque sono spariti così come sono venuti senza darmi problemi.

Italicus
17-12-2006, 22:26
che belli, peccato che ad occhio nudo non si vedono

GuppyGuppy
18-12-2006, 15:11
allora new non mi preoccupo e li lascio vivere in pace..
ancora per poco credo, visto che mi sono accorta che i pesci ne vanno matti... ovviamente prendono solo quelli che possono, perchè quelli proprio sulle foglie di lenticchia non riescono a prenderli! :-D #19

marco92
18-12-2006, 15:13
allora new non mi preoccupo e li lascio vivere in pace..
ancora per poco credo, visto che mi sono accorta che i pesci ne vanno matti... ovviamente prendono solo quelli che possono, perchè quelli proprio sulle foglie di lenticchia non riescono a prenderli! :-D #19

Bè dai..un po di cibo vivo... #36#