Visualizza la versione completa : Occhi gonfi e palpebre chiuse
unadell1%
04-11-2010, 23:20
Salve, scrivo per conto di una mia amica, la quale ha da anni una tartaruga d'acqua dolce. Da qualche giorno presenta occhi gonfi e palpebre chiuse ed è apatica, l'ha portata da un veterinario, ma lui non gli ha saputo dire nulla perchè non se ne intende di animali esotici. Leggendo qua e là nel web, pare che i sintomi siano quelli da deficit di vitamina A. La tartaruga è sempre stata nutrita con i gamberetti senz aintegrare altro nella dieta. Sapete cosa si può fare?
Dai un'occhiata qui:
http://turtleportal.free.fr/reslider/isickness.html
http://www.tartaportal.it/forums/33627-tartaruga-occhi-gonfi.html
mucchina
05-11-2010, 13:21
Ciao....nella maggior parte dei casi è una carenza di vitamina A come detto da te....è importantissimo prevenire questa e altre malattie con un'adeguata alimentazione.I gamberetti secchi non apportano nessuna vitamina....è come crescere un bambino con le patatine fritte...sì,le mangia anzi ne è goloso ma capirai che non possono essere l'alimento principale....
ci son un sacco di alimenti che vanno bene e li si trova in qualsiasi frigorifero.....
http://www.tartaportal.it/forums/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html
poi in commercio in farmacia si trova un prodotto a base di vitamina A da somministrare in acqua....inizia dandole da mangiare frutta e verdura e aggiungi queste gocce (perdonami ma non ricordo il nome ma un farmacista dovrebbe saperlo)....ci vorrà un pò di tempo ma alla tarta di una mia conoscente ha funzionato....
unadell1%
07-11-2010, 22:36
sta dando le gocce, ma altarta nn mangia
mucchina
08-11-2010, 00:12
Ciao....bisogna proprio farla mangiare...vista la necessità di somministrare il prima possibile delle vitamine ti consiglierei di darle pezzetti di fegato e striscioline di carote (o in alternativa se questi proprio non li mette in bocca dei bastoncini di vitamine che si trovano nei negozi specializzati).
Il prodotto che ti dicevo si chiama AROVIT,in gocce ad uso umano (quindi reperibile in ogni farmacia) senza eccedere mi raccomando....
1 goccia di Arovit va miscelata con 20 gocce di acqua.....da questa soluzione (mettila in un flacone) usa 1 goccia ogni 200 g di peso della tartaruga,una volta alla settimana per 1-2 mesi...facci sapere e incrociamo le dita...
ROCCO988
15-11-2010, 11:29
Mi è capitato con la mia Trachemys Scripta Elegans...fai cosi: acquista le vitamine in gocce in farmacia, hanno il tubetto tipo la novalgina.
Mi pare che io presi Vit A, C e D .
versa 4-5 gocce in una tazzina da caffè, aspirale con un contagocce.
Prendi la tarta in mano e metti il contagocce davanti la bocca.
Se proprio non vede punzecchia la bocca con il contagocce, per difendersi lei aprirà la bocca e morderà il contagocce, a quel punto, quando il contagocce ce l'ha in bocca, spingilo dentro massimo per un centimetro e schizza le vitamine nella gola.
E' una pratica che può sembrare barbara, ma io le ho salvate tutte e due, nel giro di 10 giorni erano guarite.
Mentre somministri le vitamine in questo modo, un paio di volte al giorno prepara una camomilla e, imbevendo una spugnetta, fai colare delle gocce sugli occhietti chiusi, trovano giovamento.
Ovviamente per fare ciò tienila in mano fuori dall'acqua, siediti comodo perchè scalciano, graffiano e potrebbero caderti...mi raccomando ambienti caldi ;)
Se non mangiano mantienila comunque al caldo, acqua sui 25°
------------------------------------------------------------------------
Ciao....bisogna proprio farla mangiare...vista la necessità di somministrare il prima possibile delle vitamine ti consiglierei di darle pezzetti di fegato e striscioline di carote (o in alternativa se questi proprio non li mette in bocca dei bastoncini di vitamine che si trovano nei negozi specializzati).
Il prodotto che ti dicevo si chiama AROVIT,in gocce ad uso umano (quindi reperibile in ogni farmacia) senza eccedere mi raccomando....
1 goccia di Arovit va miscelata con 20 gocce di acqua.....da questa soluzione (mettila in un flacone) usa 1 goccia ogni 200 g di peso della tartaruga,una volta alla settimana per 1-2 mesi...facci sapere e incrociamo le dita...
come puoi leggere il mio trattamento fu molto più d'impatto #36##36##36#
warokren
10-12-2010, 01:44
Carenza di vitamina A.
Comunque non può darle da mangiare solo gamberetti secchi, è ASSURDO! Fanno solo male...
Consigliale pesci di fiume (come i latterini) ;)
mucchina
10-12-2010, 23:45
ehi.....si sa più niente dalla tarta ???#24#24#24
unadell1%
24-12-2010, 13:32
Ciao a tutti, scusate s esn sparita, cmq la tartaruga si è salvata, ho seguito i vostri consigli ed è andato tutto liscio ;-)
ROCCO988
25-12-2010, 00:57
Hai agito con contagocce e vitamine?
unadell1%
25-12-2010, 13:23
#36#
mucchina
25-12-2010, 16:24
Evvvvvvvvaaaaaaaaaiiiiiiii!!!!!
Son felicissima per la tarta e anche per la proprietaria.....:-)):-))
ROCCO988
26-12-2010, 01:26
#36#
il mio metodo funziona XD XD XD
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |