Visualizza la versione completa : Furto del cellulare: vale la pena bloccare l'IMEI?
Ieri sera a trastevere hanno scippato il celulare di mia figlia con tecnica "al volo"... beh l'importante è che abbia tutte le dita sane....
Ha bloccato la SIM. Ora, secondo voi,
1) a chi bisogna chiedere il blocco dell'IMEI? (nel telefono c'era una scheda wind, ma di norma alterna con una TIM che non le hanno rubato)
2) vale la pena bloccarlo? perche' wind chiede l'invio della documentazione per posta (!!!!) non fax e quindi per fare una racomandata è una palla...
superpozzy
31-10-2010, 19:27
io seguivo la telefonia per una ditta (diversi anni fa) e l'IMEI mi sembra identificasse il cellulare e non la scheda in se. vale anche per le schede?
erano tutti in leasing e mi serviva quel codice per le riparazioni o sostituzioni dei telefoni..
onestamente penso che il 99% delle persone non sappia neanche cosa sia l'imei (giustamente..). l'unica cosa è che possono restituirlo nel caso le forze dell'ordine ti ritrovino il cellulare.
SEI VERAMENTE OTTIMISTA!!
chissà che spavento e soprattutto che incaxxatura! valeva tanto?
Il blocco dell'IMEI serve a rendere inutilizzabile il telefono. Il mio dubbio è chi deve attuarlo: il gestore della SIM in uso al momento del furto?
Diciamo anche che se la cosa funziona e tutti lo attuano (ma è una rottura) rubare i telefoni non servira' piu' a granchè
Il telefono era un nokia n95... niente di che, ma caruccio...
superpozzy
31-10-2010, 19:45
sai che non ho idea a chi devi comunicarlo? io facevo tutto con l'agenzia.
anche per il furto, hai ragione, me ne ero dimenticato che lo bloccavano..
a questo punto ti conviene tel al n° verde della wind e chiedere a loro.
altrimenti credo che tu debba fare la denuncia di furto e forse il blocco lo fanno loro.. ma la mia è pura congettura...
hai provato a fare una ricerca veloce su google per il procedimento? secondo me trovi una risposta..
se non sbaglio per bloccare il telefono tramite IMEI devi sporgere denuncia dai carabinieri e poi loro provvedono a bloccarlo. Però secondo la mia opinione non ti conviene bloccare il telefono, è solo uno sbattimento ed è molto difficile che te lo ritrovino.
anchanturus988
31-10-2010, 20:35
ciao mauro allora ti spiego come funziona...con l imei tu gli blokki il cell e fin qui ci siamo......ma magia delle magia come per i telefoni comprati all'estero come per i tefoni 3 che vogliono solo scheda 3 come per la playstation e le altre consol hanno trovato il metodo per sbloccare il telefono e costa solo 10 euro per cui a conti fatti nn vale la pena perdi solo tempo....
il vero problema è un altro....perchè le forze dell ordine quando ci scappa il morto o per cose serie riescono a trovarli e per semlpici furti o scippi no???
ai posteri l'ardua sentenza!!!
Capito, quindi basta poco per sbloccarlo... e dunque non serve a nulla
io ero andato alla vodafone (compagnia che usavo al momento del furto) anche se quando l'ho comprato avevo tim. Non lo avrò mai indietro, ma almeno il fetente che l'ha rubato non lo può utilizzare...
Capito, quindi basta poco per sbloccarlo... e dunque non serve a nulla
mah, poco relativamente. nel senso che se va in mano a chi sa fare te lo sblocca, altrimenti resta inutilizzabile (poi mi pare pure che in questa ipotesi siano in grado di associare la sim che ha utilizzato l'imei nella black list, quindi sempre in linea teorica potrebbero risalire a chi ha tentato di utilizzarlo). anche se c'è del tempo da perdere io lo farei, se non altro per rendere la vita un po' più difficile a sti stronzetti ;-)
ciao mauro allora ti spiego come funziona...con l imei tu gli blokki il cell e fin qui ci siamo......ma magia delle magia come per i telefoni comprati all'estero come per i tefoni 3 che vogliono solo scheda 3 come per la playstation e le altre consol hanno trovato il metodo per sbloccare il telefono e costa solo 10 euro per cui a conti fatti nn vale la pena perdi solo tempo....
Io tanto per complicargli un po' la vita lo bloccherei...............Fatti un giro in rete troverai tanti siti con le indicazioni sul come fare.
.......il vero problema è un altro....perchè le forze dell ordine quando ci scappa il morto o per cose serie riescono a trovarli e per semlpici furti o scippi no???
ai posteri l'ardua sentenza!!!
.....ma che domanda è?? Con tutto il rispetto e la comprensione per chi subisce un furto, uno scippo o una rapina, ma penso che se ci scappa il morto, il peso specifico cambia.
O no #24 #24 #24
secondo me ... io dico a Vale di bloccarlo... magari non serve a nulla, ma almeno rompo un po' al ladro...
Ciccio66
31-10-2010, 22:29
Ciao Mauro, allora tu fai come vuoi....ma secondo me devi far denuncia di furto e dare il codice IMEI,
ricordo che è vero che si possono sbloccare i telefoni, vedi il mio iPhone...ma il codice IMEI rimane e rimarrà sempre se uno non cambia praticamente lo chasis.....cioè la scheda o scheletro del telefono...
Se per caso chi ha preso o ancor peggio comprato il telefono in questo caso un buon N95 e fa una rapina o tengono sotto controllo quel tel con quel codice IMEI, be so cazzi tua perchè ad ogni codice IMEI è intestato il telefono ok?
Credimi so quel che ti ho scritto.....fatti non parole
io per sicurezza farei la denuncia..pensa che un mio collega un pò troppo facilone nelle cose un bel giorno trova un cellulare...lo prende..butta la sim che c'era dentro e lo utilizza tranquillamente con la sua sim...
fatto stà che dopo 2-3 mesi si trova di notte i carabinieri con un bel mandato di perquisizione....
praticamente la tipa che lo aveva perso ha fatto la denuncia di FURTO e lui sfortuna vuole che faceva la linea Romagna -Sicilia con gli agrumi e per 2 mesi hanno visto il movimento di questo cellulare su e giù per l'italia 2 -3 volte a settimana....e pensando che fosse arrivato in mano a qualche trafficante gli hanno fatto una bella sorpresa...quindi con i cellulari meglio non scherzare...che se vogliono lo trovano....
il che significa che qualcosa fa la polizia per i cellulari rubati !! :-)
Ciccio66
01-11-2010, 09:32
Certo.....è come un bancomat o carta di credito.....
Mauro l'IMEI identifica il telefono ma non chi lo usa, nel senso che tutti i cellulari che vengono comprati in negozio sono svincolati dai tuoi dati personali....C'è da dire che sui tabulati delle forze dell'ordine esce comunque che quell'iIMEI è stato utilizzato da tua figlia quindi per evitare brutte sorprese puoi anche bloccarlo, anche solo per rompere le scatole al ladro.
Di norma il codice IMEI si può sbloccare ma almeno se è un ladruncolo delle balle non sarà sicuramente capace a farlo.Io ad esempio sul mio tel ho installato un applicazione che risiede nella rom del telefono e se cambi SIM blocca tutto e fa un hard reset, nel senso che cancella tutti i miei dati personali, rubrica, foto, messaggi ecc.ec.....Volendo manda anche un sms ad un mio numero cosi posso vedere che numero di tel sta utilizzando il mio telefono ormai rubato....
Bella l'idea hel reste, Ivano! devo documentarmi per i prossimi...
Comunque quello di mia figlia lo ha bloccato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |