PDA

Visualizza la versione completa : HELP! problema con i nuovi cardinali

e-commerce91
31-10-2010, 17:26
ciao ragazzi, ieri sono andato a comprare un gruppo di 12 cardinali....
l'acquario in questione è quello sul profilo....
essendo che la vsca del negoziante era piena di cardinali, complessivamente mi sembravano a posto.... arrivato a casa noto gia uno dei cardinali che sta con la testa rivolto in basso.....
procedo con acclimatamento, che dura circa 1 ora e mezza... immentendo nel sacchetto piccole dosi di acqua.... i cardinali si riprendono, e quello che sembrava stare maluccio si riprende.... somministro del cibo e sembravano mangiarlo....
stamattina vedo un cardinale che si isola... e dopo inizia a boccheggiare in superficie fino a morire e andare a fondo..... sino ad adesso ne sono morti altri 2..... la morte avveniva subito nel giro di 1-2 ore =(
gli altri stanno sempre in gruppo, sono attivi, e nuotano regolarmente..... tranne uno, poi hanno quasi tutti i colori (specialmete la parte del ventre rosso) un po sbiadita.... e molti muovono la bocca affannosamente..... inoltre hanno la zona delle branchie rosssa... ho provato a dare da mangiare... solo uno (il piu grosso) mangiava velocemente e con appetenza, mentre gli altri prendevano il cibo e lo risputavano, altri nemmeno lo mangiavano....
il cibo è della sera in scaglie.... la temperatura è impostata sui 27°c
ke devo fare? a casa ho il tetra contraick..... ma nn vorrei immettere medicinali in vasca visto che ho caridine.... =(

e-commerce91
31-10-2010, 18:18
morto adesso un'altro cardinale....=(
e ke ka**..... dopo due mesi di maturazione, attesa e aver fatto tutto con calma, giusto giusto i pesci malati mi dovevano capitare..... è il caso di sospendere la co2? anche se cosi si alzera il ph temo...

Axa_io
31-10-2010, 18:45
Ciao

I valori? Sicuramente hai preso dei pesci ammalati/deboli. Vediamo prima i valori e dimmi se hai altri pesci.

e-commerce91
31-10-2010, 18:55
allora i valori sono quelli che ho nel profilo, comunque li ho appena misurati ed ho:
T 27°C
ph 6.6
kH 2
Gh 10
no2 tra 0-0,1
no3 (sono stati sempre intorno a 5mg/l)
nh3 assente
po4 0.1 mg/l

la vasca è da 2 mesi in maturazione, e un mese fa ho aggiunto 30 red cherry ed 1 C. siamensis, che stanno benissimo, le red cherry sono tutte piene di uova....
mi conviene somministrare piu volte al giorno mangime per farli rinforzare?
gia da 12 cardinali ne sono rimasti 8.... e devo dire ke la morte è istantanea... =((

Axa_io
31-10-2010, 19:02
Sospendi la CO2 e accendi un'aeratore!

KH 2 è bassissimo! Fai un cambio d'acqua alla stessa temperatura che hai.

e-commerce91
31-10-2010, 19:17
ok ma sospendendo la co2 non rischio di alzare il pH, e quindi causare un'alterazione dei valori? ! per il kh, avevo letto che in natura vivono anche a KH 0....

Axa_io
31-10-2010, 19:19
Sino ad un ph 7.0 ci possono stare. Prova a sospenderla per 12 ore e vedi se hai ancora morie.
Accendi anche un'aeratore e fai un cambio d'acqua come ti ho suggerito.

e-commerce91
31-10-2010, 19:29
ok! grazie =)

e-commerce91
01-11-2010, 14:13
purtroppo ad ora sono rimasti solo 2 cardinali dei 12 acquistati...... questi rimasti sono i piu grossi e sembrano stare bene... =( =(
sono troppo abbattuto....=(...uno risparmia soldini per comprare i pesci e in 2 giorni tutto finisce nella spazzatura.....
anche se penso che per certo i pesci erano gia malati.... perche se c'era qualche problema con l'acqua mi sarebbero morte anche le caridine, che da quanto ho sempre letto sono piu delicate....ed invece ho l'acquario invaso da caridine.... e poi ho da un mese un altro pesce che sta diventando piu grosso di me ( C.siamensis)...
voi mi potete confermare che i valori che avevo erano buoni per i cardinali?
adesso non so che fare..... ovviamente quel negozio con me ha chiuso, anzi mi vien voglia di telefonarci e prenderlo a parolacce, ed il bello è che il commesso mi fa " ti ho presso i piu vispi""
adesso aspetterò un poco per vedere che fine fanno i due cardinali rimasti .... ovviamente nemmeno mi viene voglia di riaquistare un'altro piccolo gruppo di cardinali perchè ho la paura che fanno la stessa fine....... magari dovrei puntare su un'altro gruppo di caracidi o ciprinidi piu resistenti? adesso visto che ho inserito dei pesci infetti in vasca, la vasca sarà contaminata? devo prendere qualche precauzione prima di inserire nuovi pesci?
grazie =(

Axa_io
01-11-2010, 14:53
Secondo me erano "solo" tenuti giorni e giorni senza mangiare ed erano sfiniti. Il minimo cambiamento e purtroppo...hai visto anche tu. E' esatto quello che dici: se c'era qualcosa che non andava in vasca, le prime a risentirne erano le caridine. Non scoraggiarti e cambia negozio. L'acqua non ha nulla ed i valori che hai, a parte il KH, vanno bene :-).

e-commerce91
01-11-2010, 16:44
Secondo me erano "solo" tenuti giorni e giorni senza mangiare ed erano sfiniti. Il minimo cambiamento e purtroppo...hai visto anche tu. E' esatto quello che dici: se c'era qualcosa che non andava in vasca, le prime a risentirne erano le caridine. Non scoraggiarti e cambia negozio. L'acqua non ha nulla ed i valori che hai, a parte il KH, vanno bene :-).

ok, innanzi tutto grazie per la disponibilità!
comunuqe si probabilmente erano maltrattati in quelle vasche...e se poi aggiungiamo anche che i cardinali sono per la maggior parte delle volte pesci di cattura...
per il kH è a 2 a causa della terra allofana che asssorbe carbonati, ma con il tempo dovrebbe stabilizzarsi e diventare satura...
adesso aspetto e vedo se i 2 superstiti c'è la fanno o meno...
se mi muoiono anche quelli , ho deciso di non ritentare con i cardinali, e magari prendere qualche specie piu grossa e meno delicata, ..hai qualche consiglio in merito ai valori che ho?
mi piacciono molto anche i nematobrycon palmeri, o i puntius denisonii o phenacogrammus interruptus...ma dici che in 100l li posso tenere?
se invece sopravvivono allora cerco di riformare un'altro gruppo di cardinali...ovviamente cambio negozio e sarò molto scrupoloso nella scelta a costo di pagarli di piu ;) e di sicuro prenderò magari gruppi piu piccoli...a poco a poco...
grazie ancora
=)