PDA

Visualizza la versione completa : Respirazione a pelo d'acqua

stackste
03-01-2006, 17:42
Ciao a tutti,

Ho notato che ultimamente i miei pesci a due code respirano molto spesso a pelo d'acqua; per me non è una buona cosa visto che non mi ricordo che prima avessero questo atteggiamento.

Premetto che dopo una serie di cambiamenti apportati all'acquario(tra cui l'inserimento di un nuovo due code) ho dovuto effettuare un trattamento contro i batteri e uno contro i puntini bianchi.

I valori dell'acqua mi sembrano ok:

KH 12
ph 7,5-8
no2 0
Temperatura 25°

Mi sembra in particolare che la respirazione a pelo d'acqua aumenti subito dopo aver mangiato.

Consigliate un cambio sostanzioso dell'acqua per vedere se avvengono miglioramenti?
Io ho già cambiato il 50% dell'acqua una volta ma non mi sembra che che ci siano stati dei cambiamenti.

Il filtro può aver assorbito sostanze nocive e rilasciarle con il tempo? #13
Premetto che il filtro è composto da due spugne e un sacchetto di cannolichi.

Riccardo 26
03-01-2006, 18:27
Metti subito il carbone attivo.
Se sono guariti cambia l'acqua.
Respirano a pelo d'acqua pechè hai messo troppo medicinale

koory
03-01-2006, 19:11
ma capita anche che stiano fermi in superficie a pancia in su o su un lato? se è così è perche hanno ingerito troppa aria durante l'assunzione del cibo... è per questo che i carassi sarebbe meglio nutrirli con un cibo che non galleggi ma che affondi lentamente perchè mangiandolo al pelo dell'acqua ingurgitano tanta aria.... quindi ti consiglierei di prendere un mangimbe che affondi lentamente e di nutrirli di meno magari lasciali uno o due giorni alla settimana a digiuno... ciao ciao a presto by Corry! ;-)

stackste
03-01-2006, 21:48
Corrego i valori dell'acqua.

Gh 13
NO2 0
PH 8
T 25°

Cmq non galleggiano e non hanno comportamenti simili.
Respirano a pelo d'acqua e tendono a dare come degli strappi veloci a volte.
Questo provoca delle feci con qualche bollicina.
Ho da poco eseguito la cura di una settimana con piselli aglio e zucchine ma non risolvo niente, di conseguenza penso cheil problema sia tutto nell'acqua.

Ho come l'impressione che O gli manchi ossigeno (improbabile perchè la superficie dell'acqua è ben arieggiata) O che qualche sostanza gli dia fastidio.

Quindi non consigliate la pulizia del filtro?
Quanta acqua dovrei cambiare?
Stando attenti a sbalzi di temperatura il 70% sarebbe eccessivo?

Riccardo 26
04-01-2006, 01:20
Fai un bel cambio dell'acqua poichè gli manca l'ossigeno.
Dopo metti il medicinale, ma curando una malattia per volta.
Il medicinale mettilo nelle quantità giuste.
Gli 80l sono reali? Ad esempio la mia vasca è un 50l ma di acqua ne contiene 35.
Cosa intendi per trattamento contro i batteri?
Fai al più presto il 40% del cambio acqua e vedi come va.
Faqcci sapere.

koory
04-01-2006, 14:16
io li lacerei anche 1 giorno oltre a fare quello ceh consiglia riccardo 26

stackste
04-01-2006, 14:24
ho cambiato il 70% dell'acqua facendo attenzione alla temperatura.
La situazione mi sembra migliorata....vedrò meglio con domani; speriamo bene! :-)

Riccardo 26
04-01-2006, 14:32
Se è migliorata non ti preoccupare, sono fuori pericolo.
Filtra con il carbone attivo.
Dopo aver fatto questo se hai ancora problemi con i puntini bianchi rimetti il medicinale nelle quantità giuste.
Che intendi per trattamento contro i batteri?

stackste
05-01-2006, 23:21
Dopo 24 la situazione mi sembra essere tornata quella di prima il che mi dà parecchi fastidio.
Ho tolto gli arredi dell'acquario per vedere se cambia qualcosa.

Il mio dubbio di aver fatto un grosso errore qualche settimana fa da cui sono insorti poi questi problemi; Nell'acquario non ho mai avuto piante. Pertanto ho deciso di metterne una in un vasetto di cotto;
- ho messo il terriccio della Sera avanzatomi qualche anno fa,
-ho comprato una piantina
-ho ricoperto con un pò di ghiaino
-a questo punto ho messo tutto in acqua

Il mio dubbio è che il terriccio della sera abbia rilasciato della sostanze che hanno impregnato il filtro!!!!!! -04

E' possibile secondo voi?

Ho cambiato il 70% di acqua e pulito il filtro anche se non sarebbe da fare strizzando le spugne e sciaquando i cannoliti.

24 ore dopo è tornato tutto come prima e non so veramente cosa fare!!!!

Il trattamento per i batteri è quello della Sera Baktowert.

Secondo voi risolverei qualcosa con il carbone attivo?
Date dei suggerimenti perchè sono disperato.
Non ho mai avuto problemi con l'acqua fino adesso ma da quando ho inserito quel vasetto maledetto(sempre che sia sua la causa) sono insorti i problemi.

Per meglio specificare l'inserimento di un nuovo pesce e l'inserimento della piantina sono avvenuti a distanza di una settimana e io non saprei a chi dare la causa ma dai sintomi della respirazione a pelo d'acqua darei colpa ad uno squilibrio creatosi in acqua quindi alla piantina inserita!!!

Riccardo 26
05-01-2006, 23:32
Ma da quando hai l'acquario e per quanto tempo hai fatto maturare il filtro?
Lavando cannollicchi e tutto il filtro inserisci l'attivatore batterico.
La pianta non credo che abbia potuto dare problemi.
Puoi fare una spiegazione cronologica e fedelissima poichè non ci ho capio granchè.

stackste
05-01-2006, 23:46
Allora è andata così:

1 - Ho inserito un nuovo pesce rosso a due code
2 - A distanza di una settimana ho voluto provare a inserire una piantina
3- Comprato un vasetto di cotto
4- L'ho bollito
5- Ho inserito nel vasetto del terriccio della sera da una confezione vecchia che avevo da qulache anno
6- ho messo la piantina sul terriccio ricoprendo poi con un pò di ghiaino

Questo è quello che ho fatto; da qui in poi sono iniziati i problemi;

1- i pesci hanno iniziato a tenere le pinne chiuse; quindi ho usato il prodotto per i puntini bianchi che è indicato anche per quello nelle istruzioni.
RISOLTO IL PROBLEMA

2-hanno avuto dei problemi con le branchie in quanto mi sono accoro che le agitavano come se gli dessero fastidio; ho quindi utilizzato il prodotto contro i batteri perchè ho intuito fosse causa di batteri.
RISOLTO ANCHE QUESTO PROBLEMA

3- a questo punto quando pensavo che fosse tutto finito hanno iniziato a bocheggiare inghiottendo aria e avendo quindi problemi con le feci (il due code più piccolo e debole è morto nel frattempo)

Poi come ho detto ho cambiato ieri il 70% di acqua e pulito il filtro ma oggi siamo da capo

stackste
05-01-2006, 23:50
Spero di essere stato esauriente in tutto! -28d#
L'acquario è attivo già da un anno.

Spero che qualcuno riesca a risolvermi questo problema senza la necessità di dover trasferire i pesci, buttando il filtro e riiniziando da capo visto che in inverno con il freddo non è l'ideale per gli sbalzi termici dei pesci #07

Riccardo 26
05-01-2006, 23:51
Adesso ho capito.
Ma non hai il fondo?

stackste
05-01-2006, 23:55
No ho solo ghiaino.
Non ho mai voluto mettere piante perchè l'ho considerato sempre difficile e volevo concentrarmi sui pesci; MALEDETTA quella volta che mi sono messo in testa di inserirne una!!!!! #23 #23 #23

Riccardo 26
05-01-2006, 23:59
Il ghiaino è un fondo.
Non so che dirti, sono completamente disarmato. Hai tolto il vasetto?

stackste
06-01-2006, 00:07
Da oggi pomeriggio nell'acquario c'è solo il ghiaino e un paio di piante finte.
Tra un paio di giorni effettuerò un nuovo cambio dell'acqua consistente.
La mia paura è che sia completamente da buttare il filtro in quanto impregnato di qualche sostanza; è anche vero che lo ho strizzato e sciacquato!!!!!!

Non mi so dare pece perchè non riesco proprio a capire quale sia il problema. Non mi è mai capitata una cosa simile!!!!!! #07 #07 #07

Riccardo 26
06-01-2006, 00:07
Il ghiaino è un fondo.
Non so che dirti, sono completamente disarmato. Hai tolto il vasetto?
Le piante non possono far altro che bene anche se ho letto sul forum che i pesci rossi se le mangiano. La prossima volta mettile con le radici sotto il ghiaino.
è possibbile ma non ne ho la certezza che il terriccio sia stato la causa. Ripeto che non ne ho la certezza.

stackste
06-01-2006, 00:13
Anche secondo me il terriccio è stato il problema. Vuoi perchè vecchio o vuoi perchè dovevo tenerlo a parte per qualche settimana può essere stato la causa.

Il problema è allora uno:

perchè anche se ho pulito il filtro e cambiato l'acqua i pesci boccheggiano ancora?

stackste
06-01-2006, 00:15
Magari ci vuole qualche giorno perchè si disintossichino del tutto!!!!

Speriamo in bene; fortuna che i miei pescetti sono forti....... -20

dome2483
16-01-2006, 15:03
potresti provare ad inserire un aeratore in vasca visto che, in mancanza di piante, non avrai grandissime quantità di ossigeno nell'acqua..

fabre
28-01-2006, 18:09
Ciao a tutti,

Ho notato che ultimamente i miei pesci a due code respirano molto spesso a pelo d'acqua; per me non è una buona cosa visto che non mi ricordo che prima avessero questo atteggiamento.

Premetto che dopo una serie di cambiamenti apportati all'acquario(tra cui l'inserimento di un nuovo due code) ho dovuto effettuare un trattamento contro i batteri e uno contro i puntini bianchi.

I valori dell'acqua mi sembrano ok:

KH 12
ph 7,5-8
no2 0
Temperatura 25°

Mi sembra in particolare che la respirazione a pelo d'acqua aumenti subito dopo aver mangiato.

Consigliate un cambio sostanzioso dell'acqua per vedere se avvengono miglioramenti?
Io ho già cambiato il 50% dell'acqua una volta ma non mi sembra che che ci siano stati dei cambiamenti.

Il filtro può aver assorbito sostanze nocive e rilasciarle con il tempo? #13
Premetto che il filtro è composto da due spugne e un sacchetto di cannolichi.

prova ad abbassare notevolmente la temperatura fino a 10°, dovrebbe funzionare.