Visualizza la versione completa : Scalare mangia uova
Ciao ragazzi,
vi scrivo per un fatto che mi ha mandato acquaristicamente in depressione.
Nell'acquario ho tre scalari: uno nero (maschio) e due bianco/gialli (una femmina sicuramente)-
La femmina gialla ha già deposto una volta le uova su una foglia, le ha difese, ma durante la notte qualcuno è passato a mangiarsele.
Dopo quel giorno ha fatto sempre le uova a gruppetti di 4 o 5 unità e sparse per tutto l'acquario, soprattutto sul vetro.
Tutte mai fecondate.
L'altra sera la vedo in atteggiamento sospetto col maschio.
La sera seguente io e mia moglie ammiriamo estasiati la deposizione avvenuta su una foglia di anubias: solo due uova sono rotolate via dalla foglia, e lei le ha mangiate.
A questo punto interviene il maschio che inizia a mangiarsele.
Io urlando come un matto mi alzo, infilo una mano nell'acquario e gli mollo due ceffoni, ma lui nonostante le botte torna alla carica e finisce di mangiarle.
La femmina sconsolata torna a cercare le sue uova e il maschio la attacca, e la scena si ripete per una decina di volte.
Ci siamo rimasti di me...
E' tutto normale? Posso fare qualcosa a riguardo?
Grazie per i suggerimenti che mi darete ^__^
bettina s.
27-10-2010, 09:19
innanzi tutto sposto nella sezione adatta, poi la cosa che puoi fare è non fare nulla, men che meno intervenire negli affari di coppia.
Nelle prime deposizioni è più che normale un atteggiamento di questo tipo; interferire anche bruscamente come hai fatto tu è estremamente controproducente e non fa che ritardare l'affiatamento che si verrà a formare presto o tardi.
I miei lo hanno fatto per le prime dodici deposizioni.
Al massimo dovrai spostare il terzo scalare se vedi che viene relegato in un angolo dalla coppia che considererà tutta la vasca come proprio territorio.
Ok grazie.
Per la sezione devo dire che ho un po' di difficoltà con il forum nuovo: era un po' che non lo visitavo e devo abituarmi a questa impostazione.
Gli scalari effettivamente sono 3 mesi che si corteggiano e che depongono, ma niente fino ad ora è andato a buon fine. Il terzo incomodo non è mai stato un problema: convivono pacificamente. Mi ha un po' lasciato sorpreso il fatto che il maschio attaccasse la propria compagna e che poi facesse sentinella alla foglia sperando di trovare altre uova da mangiare. Quindi, facendo i conti, i miei scalari avranno affiatamento verso i loro 2 anni di vita (inseriti da piccoli a settembre 2009)
Ti ringrazio per la risposta: incrocio le dita...
bettina s.
27-10-2010, 11:29
ma tu hai mai visto il maschio passar sopra le uova e fecondarle? Potrebbe essere che sia una femmina ed è quindi normale che distrugga le uova della rivale.
Può anche essere che i due non si piacciono particolarmente.;-)
Io ho visto i due corteggiarsi la sera prima: pinne alzate, inclinazione di 45 gradi, rapidi movimenti scattanti del maschio verso la femmina.
Il maschio è andato sopra le uova come per fecondarle, ma poi se le è mangiate tutte :(
bettina s.
27-10-2010, 12:35
Il maschio è andato sopra le uova come per fecondarle, ma poi se le è mangiate tutte :(
... e tu l'hai picchiato!#26 :-)
Ma certo!
E lui ha fatto spallucce e ha finito la cena.
E aveva mangiato il suo mangime in scaglie 5 minuti prima, quindi si è rivelato un bell'ingordo!
Se ne frega del mio desiderio di paternità ittico...
E pensare che aveva pure un Gyrinochelius Aynomieri che gli mangiava le scaglie e, per la sua tranquillità e salute, ho preso il Gyrinochelius e l'ho buttato in uno stagno... Dopo averlo accusato di mangiare le uova degli scalari. e processato sommariamente... Ma questa è un'altra triste storia...
bettina s.
27-10-2010, 14:31
E aveva mangiato il suo mangime in scaglie 5 minuti prima, quindi si è rivelato un bell'ingordo!
Mangime in scaglie? Per gli scalari è il meno indicato, occorre nutrli con granulato di buona qualità, due o tre marche diverse e se puoi altenare con cibo congelato tipo artemia salina, più saltuariamente chironomus.
ho preso il Gyrinochelius e l'ho buttato in uno stagno... spero che tu stia scherzando.-28d#
Non sto scherzando, i due scalari neri (uno poi morto) avevano evidenti lesioni sui fianchi (sui due scalari bianche non vedevo niente a causa della loro colorazione naturale), e troppe volte ho visto il Gyrinochelius attaccare altri pesci giusto per divertirsi.
Purtroppo sono riuscito a catturarlo solo di domenica, e non potevo portarlo al negozio dove l'avevo preso.
So che non sono cose da fare, ma ero abbastanza disperato ed era mesi che maltrattava tutti gli altri pesci e rifiutava di farsi catturare.
Se non l'avessi tolto ora avrei un altro scalare morto.
E pensare che aveva pure un Gyrinochelius Aynomieri che gli mangiava le scaglie
Allora è lui che fa i "succhiotti" ai miei scalari...
mi è capitato di vedere proprio delle macchie chiare sul fianco dello scalare nero (Bettina, quello di ieri... ) che sembravano proprio la forma di una "ventosa" del gyrinocheilus... gliele fa di notte mentre dormono? perchè di giorno non l'ho mai visto addosso... scalari in alto e gyrinocheilus in basso e solo di recente devo dire... mentre è qualche anno direi che convivono. boh
cmq Kurjak va bene che fosse chiuso il negozio ma buttarlo nello stagno non è proprio l'ideale, anzi è molto scorretto tu hai scritto "per la sua tranquillità e salute" non so quanto stia tranquillo in uno stagno e ne quanto possa stare in salute ne lui ne l'ecosistema dello stagno...
ciao
Markfree
27-10-2010, 15:19
cioè fammi capire..non potevi metterlo in una bacinella con 10lt d'acqua e un riscaldatore e portarlo al negozio la mattina dopo?
"sua tranquillità e salute" intendevo dello scalare... Scritto male..
Gli ho dato una possibilità: se lo avessi tenuto in una boccia in attesa del giorno dopo lo avrei ammazzato di sicuro... Non dispongo di un secondo acquario o di un secondo riscaldatore :(
Lo stagno era in un parco pubblico pergiunta..
Ho adottato la soluzione sbagliata che mi dettava l'urgenza e l'emotività della situazione. Sicuramente in futuro non rifarò gli stessi errori...
Inoltre il pesce in questione era reo cofesso in quanto attaccava anche di giorno, e riusciva ad atterrare sul fondo gli scalari, dava un paio di succhiate e poi andava a romper le scatole a qualcun'altro...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |