Visualizza la versione completa : Esperienze ADA aqua soil amazonia II: durata fondo, smantellare?
Poecilide
25-10-2010, 01:17
http://www.adaitaly.com/supporto/faq.php?nomecategoria=Substrato
Paolo Piccinelli
28-10-2010, 08:31
cos'è?
Una domanda, un dibattito, un sondaggio? #24
Ma io non ho mai capito,
è davvero necessario smantellare tutto il fondo dopo qualche anno??
Io mai fatto in 6 anni nel mio dolce da 100 lt,
misi allora una specie di fluorite, un fondo unico ricco di nutrienti e tutt'ora ce l'ho, lo integro solo con pastiglie fertilizzanti una volta al mese. E le piante stanno benone.
Ora, in un acquario piccolo posso anche capirlo, ma come fa uno a cambiare fondo in un diciamo, 500 - 600 litri??? Uno sbattimento pauroso.... -05
davide.lupini
28-10-2010, 09:35
ciao, scusa ma la questione sarebbe? se avevi dubbi credo che te lo chiariscano già dal sito.
è pressochè risaputo che il fondo "dopato" in questione è sicuramente performante, ma ha grossi problemi di durata, per cui se cerchi un fondo che non devi cambiare dopo pochi anni allora è meglio cambiare marca. la scelta è vasta e per tutte le tasche, dal comune fondo fertile+ghiaino alle terre allofane (arricchite e non) alla flourite.
vinciolo88piy
28-10-2010, 11:57
ma i fondi ada vanno cambiati dopo 7-8anni
cioè dopo 7-8 anni mi sono anche stufato delle piante che ho in vasca e le cambio
e poi ci sono gli stic da fondo che si mette quando il fondo si è sdopato quindi prima di cambiae fondi passano anni...
Paolo Piccinelli
28-10-2010, 12:02
7-8 anni?!?
io sapevo 7-8 mesi #24
vinciolo88piy
28-10-2010, 12:10
7-8 anni?!?
io sapevo 7-8 mesi #24
ma scherzate i fondi ADA durano anni
amazzonia1 circa 7-8 anni
amazzonia 2 circa 6-7
africa circa 5
malaya circa 3-4
poi dipende sempra da quanto è piantumata
quelle date sono per acquari mediamente piantumati
per acquari estremamente spiante è normale che la durata diminuisce ma ci sono sempre gli stic quindi non vedo poi tutti questi problemi...
io ho malaya da 7 mesi ed ora ho inserito un eriocaulon goias e va alla grande
è impossibile che i fondi durino meno di un anno anche perchè la loro maturazione è lunga e varia dai 6ai 12 mesi
a me i valori si sono stabilizzati al 5° mese quindi...:-)
durano non vi preoccupate
conosco persone che hanno fondi ada da 4-5 anni senza mai cambiarli e integrarli...
Paolo Piccinelli
28-10-2010, 13:16
Parliamo di substrato o di fondo fertile? #24
Comunque amazonia non dura nè 8, nè 7, nè 6 anni... portami una foto di una vasca ada con fondo amazonia che abbia più di tre anni se la trovi.
Africa può essere, è il più duro... malaya non credo duri più di 2-3; a me ha iniziato a sfaldarsi dopo nemmeno un anno.
Il fondo fertile non arriva all'anno di vita, o comunque le sue prestazioni si riducono talmente che lo rendono inutile.
I fondi "dopati" o comunque fertilizzati artificialmente (ma non solo) cedono per forza i loro nutrimenti nel giro di mesi o anni, a seconda dello sfruttamento.
Se il fondo ha un giusta granulometria però, la stessa maturazione dei sedimenti della vasca (mangime, particelle di piante morte....), che si deposita negli interstizi, i microorganismi e le stesse radici delle piante (ottima lettura la Walstad) contribuiscono a ricreare una condizione di fertilità.
Io ho una vasca di 4 anni con pratino rigogliosissimo, senza fondo fertile e con pochissima fertilizzazione nella colonna d'acqua
PS. Bisogna chiaramente sifonare il minimo....
Ciao :-)
vinciolo88piy
28-10-2010, 14:13
Parliamo di substrato o di fondo fertile? #24
Comunque amazonia non dura nè 8, nè 7, nè 6 anni... portami una foto di una vasca ada con fondo amazonia che abbia più di tre anni se la trovi.
Africa può essere, è il più duro... malaya non credo duri più di 2-3; a me ha iniziato a sfaldarsi dopo nemmeno un anno.
Il fondo fertile non arriva all'anno di vita, o comunque le sue prestazioni si riducono talmente che lo rendono inutile.
ma ne dubito che non durano più di un anno(per l'amazonia ci vogliono più di 6 mesi per maturare correttamente quindi...) comunque se lo dite voi...mi fido
appena avrò riprova di cio che dite allora sarò della stessa idea...:-)
Paolo Piccinelli
28-10-2010, 14:45
ti ripeto... se hai una foto o notizia di una vasca ADA che gira da tre o più anni senza cambiare il fondo, sono ben lieto di imparare qualcosa di nuovo.
A me non ne risulta nessuna.
vinciolo88piy
28-10-2010, 16:37
ti ripeto... se hai una foto o notizia di una vasca ADA che gira da tre o più anni senza cambiare il fondo, sono ben lieto di imparare qualcosa di nuovo.
A me non ne risulta nessuna.
guarda per certo posso dirti che un amico qui a l'aquila ha tenuto la vasca per 4 anni ADA con fondo amazzonia 1(ha continuato a far diventare l'acqua gialla per ben 2 anni) l'ha smantellata un paio di mesetti fa.
per certo so che un coltivatore di piante italiano ha vasche con fondo ADA da più di 2-3 anni e da come dice lui non ha mai avuto problemi di fondo per reintegrare e cose varie le sue foto e vasche puoi trovarle qui.
http://www.rareaquaticplants.com/
una cosa però ho notato leggendo in giro per il web che ultimamente la ditta nipponica ha diminuito le concentrazioni di elementi nei fertilizzanti ovvero sono leggermente più blandi di qualche anno fa quindi è anche possibile che i fondi che si trovino ora siano meno fertili di 3-4 anni fa
io ho quello vecchio quindi abbondantemente fertile anche se non presenta N perchè malaya...
se riesco ad avere foto da quel mio amico per la vasca di 3-4 anni le posterò volentieri...:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |