PDA

Visualizza la versione completa : Plecostomus con occhio bianco

startrek
24-10-2010, 12:42
Ciao a tutti
Sono qui per avere consigli da voi.

Il mio plecostomus di 15 cm ha questo occhio bianco/giallastro (allego foto) e vorrei capire che cosa è e come curarlo.

Il problema è "scoppiato" nel giro di 2 giorni,fino a venerdì il pleco non aveva nulla e oltre al problema all'occhio,non ha altri sintomi.L'infezione è all'interno dell'occhio

Devo dire che recentemente ho avuto nella vasca un principio di malattia dei puntini bianchi che mi ha colpito alcuni pesci,problema risolto aumentando la temperatura dell'acqua e il pleco non sembrava esserne stato colpito.

Ora improvvisamente ho notato questo occhio.
Mi sapete dare consigli su come curarlo?

Nella zona dove abito,nessun negoziante vende più i curativi per i pesci (tetra sera ecc ecc.) e quindi per curare i mie pesci dovrei utilizzare curativi "fai da te",tipo verde malachite o blu di metilene o medicinali per "umani".

La mia vasca:
160 Lt
PH = 7.5/8
NO2 < 0.3 mg/l
Temp 25°
Sono presenti altri ciclidi africani e piante

Grazie per l'aiuto

http://s3.postimage.org/7WQri.jpg (http://postimage.org/image/g3ygcxtw/)

polimarzio
24-10-2010, 13:04
Ciao a tutti
Sono qui per avere consigli da voi.

Il mio plecostomus di 15 cm ha questo occhio bianco/giallastro (allego foto) e vorrei capire che cosa è e come curarlo.

Il problema è "scoppiato" nel giro di 2 giorni,fino a venerdì il pleco non aveva nulla e oltre al problema all'occhio,non ha altri sintomi.L'infezione è all'interno dell'occhio

Devo dire che recentemente ho avuto nella vasca un principio di malattia dei puntini bianchi che mi ha colpito alcuni pesci,problema risolto aumentando la temperatura dell'acqua e il pleco non sembrava esserne stato colpito.

Ora improvvisamente ho notato questo occhio.
Mi sapete dare consigli su come curarlo?

Nella zona dove abito,nessun negoziante vende più i curativi per i pesci (tetra sera ecc ecc.) e quindi per curare i mie pesci dovrei utilizzare curativi "fai da te",tipo verde malachite o blu di metilene o medicinali per "umani".

La mia vasca:
160 Lt
PH = 7.5/8
NO2 < 0.3 mg/l
Temp 25°
Sono presenti altri ciclidi africani e piante

Grazie per l'aiuto

http://s3.postimage.org/7WQri.jpg (http://postimage.org/image/g3ygcxtw/)
L'infezione oftalmica in atto, in prima ipotesi sembra essere batterico. micotica.
Pertanto è necessario un biocondizionatore antibatterico specifico per pesci d'acquario che puoi trovare sia nei negozi che online.
Sconsiglio l'uso di altri prodotti che non siano testati e autorizzati in acquariofilia.
Ciao

crilù
24-10-2010, 15:09
Il Dessamor dell'AquariumLine lo trovi sia nei negozi che on line. Il tuo negoziante potrebbe ordinartelo visto che lo può vendere.....

Twinkle
24-10-2010, 16:49
Cerca sulle pagine blu e fai un giro di telefonate dei negozianti della tua zona, forse ne trovi uno che ce l'ha in casa, io ho avuto questa fortuna ieri pomeriggio.
In bocca al lupo

startrek
24-10-2010, 21:16
Grazie per i consigli.
Quindi è necessaria una cura con il Dessamor?
Andrò alla ricerca di questo medicinale che fino a qualche tempo fa lo trovavo facilmente in tutti i negozi della mia zona ma ora non lo vedo più....:-(.
Però visto la rapidità con cui si è infettato l'occhio (in poco + di 24 ore) non corro il rischio che il pleco si aggravi fino a perdere l'occhio o peggio,prima che riesca a trovare il Dessamor?

Twinkle
24-10-2010, 21:22
Non voglio scoraggiarti, ma dal momento in cui io ho notato il problema al momento in cui il guppy mi è morto son passate meno di 12 ore, e purtroppo per lui ho notato il problema alle 19

startrek
24-10-2010, 21:35
Ammazza,ma è peggio dell'Ebola sta infezione....:-).

A parte le battute,spero che resista almeno qualche giorno in modo da tentare almeno una cura.

Ciao

Twinkle
24-10-2010, 21:41
No, è che il mio era un pesciolino da 2 cm, con tutto ciò che ne consegue. Il tuo plecostomus è decisamente più grande e quindi dovrebbe regger molto meglio! Solo non sottovalutare la situazione

startrek
24-10-2010, 22:18
Si infatti è ciò che penso anke io,il mio pleco è circa 15 cm
e dovrebbe essere più resistente

crilù
24-10-2010, 23:46
Non ci contare sulla resistenza, si ammalano raramente questi pesci ed a volte le infezioni proseguono internamente. Mi stupisce il fatto che il Dessamor non sia reperibile in una città come Genova, sì può regolarmente vendere come ho già scritto, è in regola (gli altri non lo sono) con le leggi italiane.
Ma che sono le pagine blu? io sono rimasta a quelle gialle :-))

startrek
25-10-2010, 12:28
Ciao
Stamattina il mio pleco l'ho trovato senza l'occhio infetto,lo ha perso o forse è sato mangiato dai ciclidi.
Ora è rimasto il "buco" dove c'era l'occhio,devo fare qualcosa tipo disinfettare in qualche modo la ferita per evitare il peggio oppure il pleco è a rischio "pelle".
Che mi dite?

Grazie di nuovo

crilù
25-10-2010, 14:13
ma questa poi....-28d# ...altri segni? solo il "buco"? non penso che sia stato lì a farselo mangiare, è più facile che sia scoppiato.

startrek
25-10-2010, 23:48
Nessun altro segno visibile sul pleco,è rimasta l'orbita vuota....

crilù
26-10-2010, 00:47
Possono vivere senza un occhio, assicurati solo che l'orbita non si infetti o per meglio dire tienilo monitorato.
Il comportamento è normale?

startrek
26-10-2010, 00:54
Si,per il momento si comporta normalmente,mi sembra tutto tranquillo
Solo l'interno dell'orbita è un po arrossata,ma d'altra parte ha appena perso un occhio...
Conviene disinfettarlo in qualche modo?

Lo terrò d'occhio....;-)

Grazie,ciao

crilù
26-10-2010, 00:59
Mah...fosse un pesce normale si potrebbe disinfettare con mercuriocromo o betadine usando un cotton fioc, ma questi bucano...vedi come evolve e regolati di conseguenza...oppure ti metti i guanti da portiere :-))

startrek
26-10-2010, 01:19
ok grazie....