Visualizza la versione completa : allevare pesci acqua dolce
Sono un appassionato di acquariofilia da molti anni; mi sto avvicinando alla pensione e pensavo se dedicarmi all'allevamento di pesci può essere un'attività con un minimo di reddito.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito, tanto da potermi dare una dritta ?
Grazie e salutoni
Alexander MacNaughton
21-10-2010, 00:55
Ci sono metodi low cost per gestire un acquario, ma il costo iniziale purtroppo c'é.
Per allevamento cosa intendi? Far riprodurre i pesci per vendere (o per te) oppure avere una vasca e far vivere i pesci?
Credo ci sia un misunderstanding :P
oibaf vorrebbe integrare la pensione con l'allevamento di pesci... mi spiace, non saprei dirti :)
Sicuramente dovresti avere tanto spazio e tante vasche..
Se trovi pesci da vendere a 100€ l'uno dimmelo che parto subito ad allevarli pure io :P :P
Mattsquall90
21-10-2010, 09:53
Penso che Alek4u abbia ragione... un conto è se hai molto spazio e tante vasche sennò dovresti riprodurre pesci non molto comuni ma molto ricercati...
Ciao Matt
Paolo Piccinelli
21-10-2010, 11:48
Un margine c'è, ma serve un investimento iniziale a 5 zeri e si inizia a guadagnare (se si è bravi) solo dopo qualche anno.
a meno che te non riesca con specie molto particolari...
ad esempio alcune varietà di caridine.che sono assai costose...
certo devi essere molto bravo però..e con una esperienza non indifferente...(che non si acquiesce solo leggendo)...
per i pesci invece più comuni non ne vale la pena..a meno che tu non abbia uno spazio veramente grosso...e soldi per un investimento iniziale
Vi ringrazio per le risposte; io penso che il problema più grosso sia quello di offrire ai negozianti una varietà di pesci tale da non sentirsi rispondere" se prendo questi tre tipi da te, il mio abituale fornitore mi farà pagare più cari gli altri...."
Per lo spazio non ho problemi, come per l'autocostruirmi l'impianto; per la redditività non ho fretta, è una cosa che farei per hobby magari ricavandoci qualcosa.
Potrebbe essere interessante, anche se mi lascia qualche perplessità, produrre per altri.
Comunque grazie per le risposte ricevute fin qui.
-28
purtroppo in Italia è difficile avere un guadagno, vedi tasse bollette etc.
un altro discorso è fare il fornitore,
e comunque è difficile, devi avere uno sbazzio abbastanza grande meglio interrato per il calore, e organizzarti con una o 2 grosse soffianti, perchè la parola pompa non esiste
davidesara
21-10-2010, 20:48
reddito reddito è difficile costruirselo..però, visto che sei appassionato puoi pensare di mantenerti l'acquario..io dopo l'investimento di pesci iniziale di 200€ non ho più speso un soldo per l'acquario perchè mangimi,filtri e prodotti li baratto con i miei figliocci, cioè i pesci nati nelle mie vasche che porto in cambio al mio negoziante di fiducia. non è proprio un guadagno però non è nemmeno un costo. e così riusciresti a coltivare la tua passione senza dover intaccare la già bassa pensione dell'italiano medio!
Alexander MacNaughton
25-10-2010, 02:05
Se hai 80 pesci e se ne va ogni mese un barattolo di mangime e ogni barattolo costa 5€ nel giro di un'anno spendi 60€. Poi aggiungi altri 30 € di fertilizzanti e biocondizionatori... se cambi una nidiata con 12 barattoli di mangime e i fertilizzanti.
è vero che non hai gadagnato niente ma non hai speso 90€ in un' anno...
N.B.=Considera che sono cifre ad casum niente di preciso
<...non ci sono solo caridine per 25 litri!!!...ma tantissimi pesci, che però richiedono un po' di attenzioni in più... ma che offrono tante soddisfazioni!...> MarcoAIK72+
Tipo ?
davidesara
29-10-2010, 15:41
o anche betta...
antonio_ianni
29-10-2010, 21:49
Ragazzi io invece vi chiedo un grande favore... vorrei portare la mia passione per gli acquari (quindi per i pesci) in una professione dove potrò sempre in più imparare ma non so come fare, sapete aiutarmi? vi ringrazierò cmq :-))
Vi ringrazio per le risposte; io penso che il problema più grosso sia quello di offrire ai negozianti una varietà di pesci tale da non sentirsi rispondere" se prendo questi tre tipi da te, il mio abituale fornitore mi farà pagare più cari gli altri...."
Per lo spazio non ho problemi, come per l'autocostruirmi l'impianto; per la redditività non ho fretta, è una cosa che farei per hobby magari ricavandoci qualcosa.
Potrebbe essere interessante, anche se mi lascia qualche perplessità, produrre per altri.
Comunque grazie per le risposte ricevute fin qui.
-28
Se la tua idea è lavorare con i negozianti mi sa che sei già partito con il destro quando dovevi mettere giù il sinistro.
Alexander MacNaughton
30-10-2010, 17:50
Ragazzi io invece vi chiedo un grande favore... vorrei portare la mia passione per gli acquari (quindi per i pesci) in una professione dove potrò sempre in più imparare ma non so come fare, sapete aiutarmi? vi ringrazierò cmq :-))
Veterinario ittiologo?
Se a una grande passione vuoi affiancare una piccola attività è una cosa,se invece vuoi integrare la pensione ci sono attività più redditizie senza dubbio.
E poi se vendi tu i tuoi prodotti è una cosa,se passi per i negozianti lascia perdere.Al massimo riusciresti ad autosostenere l'attività,ma non credo neanche questo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |