PDA

Visualizza la versione completa : test no2 sera

empolese82
02-01-2006, 10:33
Salve voelvo chiedervi delle delucidazioni sul test No2 della Sera (a 2 reagenti). Messa l'acqua e le goccioline, che sono di colore giallastro, mi colorano l'acqua di giallo (come dovrebbe essere una volta messo il reagente immagino). Vado ad agitare come descritto... e il colore rimane quello (giallo paglierino). Cosa vuol dire? Che, molto probabilmente i nitriti sono fra 0.1 e 0.3 oppure che non ne ho e come tale il reagente non cambia colore?

grazie Lorenzo

ACpower
02-01-2006, 12:35
Beh se passati 3-4 min il colore rimane bello giallo vuol dire che i nitriti sono < 0.1 l'assenza nella scienza non esiste... almeno così dicono il grandi guro dell'universo :-D

empolese82
02-01-2006, 12:57
Beh se passati 3-4 min il colore rimane bello giallo vuol dire che i nitriti sono < 0.1 l'assenza nella scienza non esiste... almeno così dicono il grandi guro dell'universo :-D

No siccome la scienza ha avuto la bella idea di mettere come valore < 0.1 un vedolino chiaro e 0.3 uguale ad arancio, immaginavo che il giallo volesse dire compreso fra questi valori. Il mio dubbio è dato dal fatto che di partenza le gocce reagenti sono gia gialle di loro, e dunque dopo aver agitato non cambiano assolutamente colore...,cioè che non abbiano trovato niente (nitrato) con cui reagire... kmq sicuro che voglia dire assenza di nitrati?

ACpower
02-01-2006, 13:32
No okkio che se stavamo parlando di Nitriti (NO2) non di Nitrati (NO3), da quanto tempo è avviato l'acquario? se è da poco può anche essere che non sia ancora "partito" il filtro e quindi i nitriti siano assenti!
Ah ho anche io il test della Sera per i nitriti (NO2) e il giallo paglierino indica <0.1 proprio come le gocce, magari sull'opuscolo il colore non è venuto bene :-)

empolese82
02-01-2006, 16:38
No okkio che se stavamo parlando di Nitriti (NO2) non di Nitrati (NO3), da quanto tempo è avviato l'acquario? se è da poco può anche essere che non sia ancora "partito" il filtro e quindi i nitriti siano assenti!
Ah ho anche io il test della Sera per i nitriti (NO2) e il giallo paglierino indica <0.1 proprio come le gocce, magari sull'opuscolo il colore non è venuto bene :-)

pardon errore da battitura... no2 nitriti, non nitrati... è che la mia di confezione creod abbia un po' di tempo, perchè era insieme all'acquario usato che ho acquistato... per il resto è circa un mese e emzzo che l'ho, dovrebbe essere ben avviato, ho solo problemi con un ph elevato (causa elevata durezza d'acqua che sto curando con acqua deminer), e ora con i nitrati in quanto superano i 50 mg... dnq colore giallo=0.1 o min mg/l no2?

grazie ancora, ciao

Lorenzo

ACpower
04-01-2006, 13:51
Scusa il ritardo ma ok dovrebbe essere tutto giusto... magari quando metti i primi pesci aggiungi un po di batteri che non fanno mai male ;-)

Ciao