Visualizza la versione completa : test no2 sera
empolese82
02-01-2006, 10:33
Salve voelvo chiedervi delle delucidazioni sul test No2 della Sera (a 2 reagenti). Messa l'acqua e le goccioline, che sono di colore giallastro, mi colorano l'acqua di giallo (come dovrebbe essere una volta messo il reagente immagino). Vado ad agitare come descritto... e il colore rimane quello (giallo paglierino). Cosa vuol dire? Che, molto probabilmente i nitriti sono fra 0.1 e 0.3 oppure che non ne ho e come tale il reagente non cambia colore?
grazie Lorenzo
Beh se passati 3-4 min il colore rimane bello giallo vuol dire che i nitriti sono < 0.1 l'assenza nella scienza non esiste... almeno così dicono il grandi guro dell'universo :-D
empolese82
02-01-2006, 12:57
Beh se passati 3-4 min il colore rimane bello giallo vuol dire che i nitriti sono < 0.1 l'assenza nella scienza non esiste... almeno così dicono il grandi guro dell'universo :-D
No siccome la scienza ha avuto la bella idea di mettere come valore < 0.1 un vedolino chiaro e 0.3 uguale ad arancio, immaginavo che il giallo volesse dire compreso fra questi valori. Il mio dubbio è dato dal fatto che di partenza le gocce reagenti sono gia gialle di loro, e dunque dopo aver agitato non cambiano assolutamente colore...,cioè che non abbiano trovato niente (nitrato) con cui reagire... kmq sicuro che voglia dire assenza di nitrati?
No okkio che se stavamo parlando di Nitriti (NO2) non di Nitrati (NO3), da quanto tempo è avviato l'acquario? se è da poco può anche essere che non sia ancora "partito" il filtro e quindi i nitriti siano assenti!
Ah ho anche io il test della Sera per i nitriti (NO2) e il giallo paglierino indica <0.1 proprio come le gocce, magari sull'opuscolo il colore non è venuto bene :-)
empolese82
02-01-2006, 16:38
No okkio che se stavamo parlando di Nitriti (NO2) non di Nitrati (NO3), da quanto tempo è avviato l'acquario? se è da poco può anche essere che non sia ancora "partito" il filtro e quindi i nitriti siano assenti!
Ah ho anche io il test della Sera per i nitriti (NO2) e il giallo paglierino indica <0.1 proprio come le gocce, magari sull'opuscolo il colore non è venuto bene :-)
pardon errore da battitura... no2 nitriti, non nitrati... è che la mia di confezione creod abbia un po' di tempo, perchè era insieme all'acquario usato che ho acquistato... per il resto è circa un mese e emzzo che l'ho, dovrebbe essere ben avviato, ho solo problemi con un ph elevato (causa elevata durezza d'acqua che sto curando con acqua deminer), e ora con i nitrati in quanto superano i 50 mg... dnq colore giallo=0.1 o min mg/l no2?
grazie ancora, ciao
Lorenzo
Scusa il ritardo ma ok dovrebbe essere tutto giusto... magari quando metti i primi pesci aggiungi un po di batteri che non fanno mai male ;-)
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |