Visualizza la versione completa : reattori da 400watt e lampada da 250watt
betaturn
06-04-2005, 00:18
vi espongo il quesito: a luglio la mia nuova vasca nella mia nuova casa avrà come illuminazione una parabolona unica da un metro (grande fra2) in allumino specchiato tipo spider reflector e 2 T5
prenderò dalla plaf. che ho adesso il reattore e l'accenditore da 400watt e un'altro reattore (con relativo accenditore) sempre da 400watt me lo ha dato fra2.
entrambi i reattori sono ferromagnetici e gli accenditori da 4 amper (mi pare, devo controllare). visto che non vorrei divorziare dopo la prima bolletta della luce, avevo intenzione, almeno per i primi anni, di usare 2 hqi da 250 watt, invece di 2 da 400watt come mi permetterebbero i due reattori.
monterò due radium, volevo sapere se usandole con reattori da 400 corro il rischio di bruciarle subito, in caso ogni quanto le dovrei cambiare?
grazie
2 mesi se ti durano!! al massimo
x l'accenditore puo andare,il trasformatore o come lo vuoi chiamare lo devi cambiare
le radium #07 #07 poi so gusti -28d#
ciao da blureff
uccidi subito la lampadina, te lo sconsiglio vivamente
Cosi' ci fai una strobo.......... :-D :-D :-D :-D :-D :-D
betaturn
07-04-2005, 20:04
ok, allora passo al piano B......
....se non sono indiscreto quale sarebbe il piano B :-))
albanomax
08-04-2005, 00:24
prendi 2 reattori osram da 3A........
betaturn
08-04-2005, 00:54
piano B: ore 12:00: accensione di 2 t5 blu (con rampa di 30 minuti)
ore 13:00 accensione prima hqi 400watt
ore 18:00 spegnimento prima hqi 400watt
ore 16:00 accensione seconda hqi 400watt
ore 21:00 spegnimento seconda hqi 400watt
ore 22:00 spegnimento 2 t5 (con rampa di 30 minuti)
Piano 3..........te spari.......... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
io mi chiedo se non potete gestire vasche cosi x perche farle!!manie di grandezza forse #24
booo a volte fatico a comprendere #23
ma monta 2 da 250
ma con 3 ore di luce x lato dove vuoi andare me lo spieghi??
ciao da blureff
Quoto donatello, con le dimensione della vasca che ti ritrovi 2x250 sarebbe l'ideale e ti togli il pensiero
betaturn
08-04-2005, 12:59
io mi chiedo se non potete gestire vasche cosi x perche farle!!manie di grandezza forse #24
booo a volte fatico a comprendere #23
ma monta 2 da 250
ma con 3 ore di luce x lato dove vuoi andare me lo spieghi??
ciao da blureff
dunque,
la vasca che sto per montare è solo più profonda e leggermente più alta di quella che ho adesso; quella di adesso (100*30*35) è illuminata con 1 hqi da 400 watt. con una parabola di più o meno 30*20cm (è la plaf. BC) la prossima (100*50*55) avrà una parabola lunga un metro con due attacchi non ai limiti estremi della parabola, non dico che le lampade sono proprio al centro, ma non sono poi così distanti.
inoltre la vasca verrà illuminata (t5 a parte) per tre ore con 400watt, 2 ore da 800watt e le ultime tre ore da 400 watt.
calcolando che con 1* 400watt che ho adesso (con una parabola anche molto più piccola) la vasca mi ha dato belle soddisfazioni, credo che anche la prossima non sia da meno, anche perchè sono dell'idea che avrei potuto tenere per questa vasca lo stesso tipo di illuminazione che avevo prima, stando magari attento ai lati della vasca nel mettere animali non troppo esigenti in fatto di luce.
l'idea di fare questo tipo di accensione mi è venuto in mente anche perchè volevo tentare di dare una specie di "ciclo" all'illuminazione, mi spiego: volevo tentare di dare una illuminazione massima alle ore centrali della giornata, e più "leggera (ma sempre di 400watt si parla) prima e dopo.
inoltre il fatto che la mattina sia più illuminata a dx (ma non vuol dire che a sx sia al buio, ho vista la vasca di fra2 con le sole lampada di dx accese, e a sx la luce c'era eccome)il pom sia al massimo e la sera sia illuminata di più a sx, penso che in qualche modo riproduca il ciclo del sole che sale e poi scende durante la giornata (ovviamente con tutti i limiti del caso).
è un'idea che mi ha sempre stuzzicato, blureef, non ho mania di grandezza
teratani
08-04-2005, 15:48
ho una perplessità...
ma quando hai accesa una sola lampadina hai una parte molto illuminata ed una buia...
nn da un bel colpo d'occhio...
betaturn
08-04-2005, 16:37
lo credevo anche io, ma ho visto la vasca di fra2 che è lunga 150 cm e monta una parabola da 120cm, quando ha lasciato solo le lampada di destra accese la parte sinistra aveva una buona illuminazione.
credo che con una plafo di 1 metro e una vasca della stessa lunghezza la differenza non sarà poi così apprezzabile, calcola poi che gli attacchi per le lampade non sono alla estremità della parabola.
tra qualche mese vi farò sapere.
Nella mia vasca da 1 mt uso lo stesso riflettore di FRA2, unica lamapada da 400w cwntrale + attinici, la vasca e' tutta illuminata, ripeto secondo i mio modesto parere visto che abbiamo la stessa vasca o usi 2x250 o una 400w centrale e non ti complichi la vita.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |