Visualizza la versione completa : Filtro per acquario da 20 lt
BlackSun
19-10-2010, 09:30
Ciao,
sempre in tema di filtri, cosa mi consigliate per un acquario da 20 lt?
Le caratteristiche dovrebbero essere:
- non eccessivamente costoso
- se interno lo vorrei il piu' piccolo possibile in modo da lasciar piu' spazio ai pesci
- se esterno anche lui non eccessivamente grosso visto che non ho molto spazio intorno
Ho visto questo http://www.askoll.it/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=28&clg_id=1&bus_id=2&Name=Sistemi%20filtranti&prd_id=229# ma non so le dimensioni.
Qualcuno l'ha mai usato e sa darmi dritte?
Grazie mille
Ciao BlackSun
dario1988
19-10-2010, 09:54
Per un 20 litri penso vada bene un filtro a zainetto:
http://www.fishfriends.it/filtraggio-filtri-zainetto-c-409_376.html
Ps: Il primo con pompa da 190 l/h dovrebbe essere gią sufficiente poi dipende cosa vuoi metterci dentro, calcolando che in 20 litri puoi metterci poconulla :)
BlackSun
19-10-2010, 10:06
Per un 20 litri penso vada bene un filtro a zainetto:
http://www.fishfriends.it/filtraggio-filtri-zainetto-c-409_376.html
Ps: Il primo con pompa da 190 l/h dovrebbe essere gią sufficiente poi dipende cosa vuoi metterci dentro :)
Ciao,
grazie per il link! Dentro al momento ci sono 5 corydoras e 8 aphyocharax... ma penso che cambiero'... mi terro' solo i 3 panda e un paio di guppy o platy (al massimo 4).
Non avevo mai visto dei filtri cosi' compatti... ma reggeranno?? ;-)
Grazie
Ciao BlackSun
dario1988
19-10-2010, 10:13
Mmh.,
In un 20 litri direi non pił di 3 guppy che sono gią tiratissimi..
Purtroppo in quel litraggio praticamente quasi nessun pesce starebbe a suo agio..
Io lo userei come vasca da dedicare agli avannotti dei guppi per poi trovargli una sistemazione altrove, poi a te la scelta :)
Non ho mai avuto modo di provare un filtro a zainetto ma in piccoli acquari ho sempre sentito che sono tra le scelte migliori..
Mi pare che al suo interno non ci siano i cannolicchi ma una spugna al carbone oltre a quella per il filtraggio meccanico..
Se sostituisci quella al carbone con i cannolicchi diventa meccanico/biologico a tutti gli effetti :)
Io ne ho uno (che per altro uso su una vasca di plastica in cui allevo lumache) e ho fatto esattamente come ha detto Dario..
via carboni e dentro canolicchi! :)
ictalurus_melas
19-10-2010, 12:22
ciao, come filtro esterno puoi anche usare l eheim liberty 2040 che in passato ho usato personalmente per delle piccole vasche con killi, in questo filtro ce la cartuccia con spugna filtrante e nel secondo scompartimento puoi mettere una manciata abbondante di cannolicchi e anche uno strato di lana perlon, il prezzo dovrebbe essere sui 20 euro
ps, in vasche da 20 litri e sconsigliato inserire anche piccoli gruppi di micro rasbore? come ad esempio le brigittae? un gruppo da 4 o 5 esempleri in vasche ben piantumate puo stare tranquillamente?
BlackSun
20-10-2010, 00:47
Mmh.,
In un 20 litri direi non pił di 3 guppy che sono gią tiratissimi..
Purtroppo in quel litraggio praticamente quasi nessun pesce starebbe a suo agio..
Io lo userei come vasca da dedicare agli avannotti dei guppi per poi trovargli una sistemazione altrove, poi a te la scelta :)
Non ho mai avuto modo di provare un filtro a zainetto ma in piccoli acquari ho sempre sentito che sono tra le scelte migliori..
Mi pare che al suo interno non ci siano i cannolicchi ma una spugna al carbone oltre a quella per il filtraggio meccanico..
Se sostituisci quella al carbone con i cannolicchi diventa meccanico/biologico a tutti gli effetti :)
Ciao,
purtroppo la vasca e' gia' popolata... ma nel caso diventasse vuota (leggasi morte degli aphyocharax) la userei per tenere solo 3 corydoras e basta.
Per quanto riguarda invece il filtro a zainetto e' molto interessante la cosa... prima faro' ricerca su internet e poi nei negozi qui vicino... :-)
Grazie
ciao BlackSun
------------------------------------------------------------------------
Io ne ho uno (che per altro uso su una vasca di plastica in cui allevo lumache) e ho fatto esattamente come ha detto Dario..
via carboni e dentro canolicchi! :)
Bene :-) ma per un acquario da 20 lt?
Ciao BlackSun
Sarą attorno ai 20 litri (litro pił litro meno..)
BlackSun
20-10-2010, 10:12
Sarą attorno ai 20 litri (litro pił litro meno..)
Ciao,
grazie del feedback :-)
Ciao BlackSun
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |