PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per salamandra trovatella

Squinsy
16-10-2010, 20:21
Buonasera a tutti!
Oggi mia mamma, sistemando i vasi dei fiori per l'inverno, ha trovato una salamandra, che nel frattempo ha messo in una vaschetta per tartarughe con qualche coccio in attesa di ulteriori informazioni...
Questa è la salamandra vista da sopra
http://img254.imageshack.us/img254/3239/img3097m.jpg
e questa è vista da sotto
http://img375.imageshack.us/img375/5591/img3098n.jpg
Ho girovagato un po' in internet ma non ho trovato nulla di esauriente.
La descrizione più vicina che ho trovato è quella della salamandra pezzata, ma a me sopra sembra più rigata che pezzata...
Non è grandissima, saranno 5/6 cm in tutta la sua lunghezza.
Vorremmo sapere se dobbiamo tenerla, se è meglio liberarla nella cava (mia mamma abita in mezzo ai campi, ed ha un ramo di fiume non corrente tra i suoi terreni) e di cosa può avere bisogno nel caso la tenessimo.
Nel frattempo credo che le siano state date un paio di mosche da mangiare, anche su consiglio del mio negoziante di animali di fiducia, però lui non è molto esperto in anfibi e non sa cos'altro dirmi.
Grazie per ogni aiuto possibile!
------------------------------------------------------------------------
Ah, volevo aggiungere...
Ho letto il post in evidenza sul perchè non trattenere gli anfibi, che è stato molto chiaro...
Chiedevo aiuto per sapere che tipo di salamandra è e come provvedere ad essa, proprio perchè non sappiamo come comportarci.

thelma
16-10-2010, 22:07
L'unica cosa da fare è lasciarla andare, visto che è in ottimo stato di salute. la mettete in mezzo al prato più vicino a casa e alla larga dalla strada e lei tornerà da dove è venuta. La detenzione è illegale (convenzione di Berna), e sarebbe una condanna a morte cercare di tenerla in cattività.

pintu91
16-10-2010, 22:13
si, è una salamandra pezzata...

Squinsy
16-10-2010, 22:24
E potrebbe essere utile rilasciarla nello specchio d'acqua tra i campi di mia mamma?
Nel prato vicino a casa ci sono i gatti e farebbe immediatamente una brutta fine, mentre vicino allo specchio d'acqua c'è il canneto, e sarebbe più al sicuro...
Anche perchè è tanto piccola!

pintu91
16-10-2010, 22:28
diciamo che se avessi trovato una coppia e avevi un vasca o qualcosa di adeguato potevi anche cimentarti nell'allevarle...ma così mi sa che è meglio se la liberi.

pintu91
16-10-2010, 22:40
può darsi che arrivi proprio dall'acqua della cava, potresti liberarla nelle vicinanze.

Comunque ecco qualche info sull'allevamento, non mi sembra sia poi una cosa impossibile però come ti ho detto hai solo un esemplare e non è il massimo e secondo me non è facile trovarne un'altra...
http://www.workerbee.it/index.php?itmindx=2&idarea=159&idattivita=245&idimmagine=0&anno=2010&codlin=0&imgsindx=0

Squinsy
16-10-2010, 23:00
Grazie mille per il link!
Domani sono da mia mamma e glielo farò visionare, comunque penso che la libereremo, anche perchè ci è capitata per caso, era sola, e non sapremmo distinguere se è maschio o femmina, quindi anche avendone 2 potrei non avere risultati...

pintu91
16-10-2010, 23:15
mi sembra cicciottella, quindi forse è una femmina....

Squinsy
16-10-2010, 23:32
Si infatti la panzetta l'ho notata anch'io!
Comunque non credo sia il caso di setacciare la zona alla ricerca di un maschietto!

Carmine85
17-10-2010, 05:24
mmmm...credo che non se ne andrà dalla tua zona, forse è stata scelta proprio come suo territorio, infatti è molto territoriale, e se è una femmina in giro c'è anche un maschio, se diventano territoriali due maschi insieme non possono stare, quindi è probabile che ci sia una coppia...di solito compaiono dopo che è piovuto perchè, si sa, l'umidità è molto elevata e fa piuttosto fresco....
ed infatti di questo hanno bisogno le salamandre un terrario, cavernine rocciose, piccole pozzanghere d'acqua sparse quà e là , umidificaziuone e una temperatura bassa...di questi tempi è facile avere temperature così, ma d'estate dovrai munirti di refrigeratore o condizionatore, altrimenti morirà disidratata....i direi di lasciarla lì nella zona dove l hai trovata, tanto sicuramente non se ne andrà....
direi che comunque non è una pezzata, quest'ultima è fatta "a pois"...

thelma
17-10-2010, 14:03
Lasciala pure vicino all'acqua nel canneto, magari verifica se nei dintorni ce ne sono altre e allora liberala li. In ogni caso ribadisco che è VIETATO ed ILLEGALE detenerle, quindi lascia perdere i consigli sull'allevamento del sito internet. Non c'è cosa più bella di sapere che vivono vicino a casa, vanno tutelate e lasciate in libertà.

livia
17-10-2010, 22:40
Ciao!
Non è una salamandra pezzata...si tratta del tritone crestato, una specie abbastanza diffusa in Italia.
Come è già stato detto è assolutamente illegale prelevare e detenere anfibi italiani, quindi la cosa migliore da fare è liberarlo. Si tratta di una specie praticamente impossibile da tenere in cattività perché ha bisogno di spazi veramente enormi e non passa tutto l'anno in acqua, anzi, si trova in acqua praticamente solo durante il periodo riproduttivo; durante il restoi dell'anno si allontana dall'acqua. quindi anche se non fosse illegale sarebbe impossibile mantenerlo vivo...
durante questo periodo dell'anno non è infrequente trovare esemplari isolati che girano nelle vicinanze dei corsi d'acqua: nel periodo autunnale normalmente sono lontani dalle zone acquatiche in cui si riproducono, ma in particolari condizioni possono riprendere le loro attività per un breve periodo e in alcuni casi possono anche riprodursi. quello della foto sembrerebbe una femmina, quindi se si voleva riprodurre è meglio permetterle di farlo, no? ;-)

La cosa migliore da fare sarebbe rimetterla esattamente dove è stata trovata (se si è presa il disturbo di arrivare fino li avrà avuto le sue buone ragioni :-) ). se temi possa essere uccisa subito liberala pure in un punto più tranquillo, magari vicino l'acqua, ma liberala immediatamente ;-)

Squinsy
18-10-2010, 19:35
Diciamo che il problema non si pone più, almeno finchè mia mamma non la ritrova in casa...
Durante la notta credo sia andata a rifugiarsi in mezzo a qualche pianta, che mia mamma ha portato in casa per le temperature fredde...
Mia mamm al'ha cercata per un bel pezzetto, poi ci ha rinunciato e ha detto che di volta in volta, quando annaffierà le piante, tirerà gli occhi per trovare la bestiola...
Era già dell'idea di liberarla, è quando è andata li non l'ha più trovata...-20

livia
18-10-2010, 21:18
Quindi è in casa ma non la vedete più?
occhio che probabilmente la ritroverete morta in qualche angolo... :-(
a meno che non si è interrata insieme alle piante...

alek4u
18-10-2010, 21:28
Questa volta è andata così, ma spero si possa trovare viva e vegeta.

Mio papà mi ha sempre detto che un tempo era pieno di salamandre la zona in cui vivo..

Io ho avuto la fortuna di vederne giusto 3 o 4.. ti prego, liberala e anzi, sii felice di sappere che ce ne sono dalle tue parti!!

Non privare la natura di una creaturina oramai così difficile da trovare!!!

SE TROVATE UNA DI QUESTE BESTIOLE NON CATTURATELE; SPOSTATELE SE SERVE; MA NON CATTURATELE!!! NEMMENO PER 5 MINUTI!! FATELE UNA FOTO PIUTTOSTO!!!

livia
18-10-2010, 22:03
Concordo, anche se sarebbe meglio evitare qualunque forma di disturbo, quindi per come la vedo io è meglio non dire "spostateli se serve" perché non è facile capire se effettivamente serve o no e il rischio è che persone poco esperte possano spostare animali in presunto pericolo che invece stanno benissimo dove stanno ;-)

Squinsy
19-10-2010, 23:45
Credo proprio sia decisamente in casa, solo che si è nascosta...
Abbastanza sicuramente si è imboscata nelle piante, difficile che sia uscita perchè mia mamma ha le zanzariere ovunque, e non tiene mai le finestre aperte senza zanzariere perchè altrimenti le entrano anche gli animali dei vicini (che includono anche galline, oche, anatre...).
Credo che mia mamma abbia anche già spostato il mobile su cui aveva posizionato la vaschetta per verificare che non sia caduta dietro, ma non ha trovato nulla...
Potrebbe sopravvivere comunque o sarebbe una tortura per lei rimanere tra le piante di casa?

livia
20-10-2010, 00:57
difficile da dirsi... diciamo che se si è interrata in un vaso forse (ma proprio forse) qualche piccola probabilità di sopravvivenza c'è, anche se piuttosto remota...
se invece non è tra le piante sicuramente morirà... considera che sono animali capaci di infilarsi nei buchi più impensabili...