PDA

Visualizza la versione completa : Biocondizionatore e batteri, ogni quanto?

Cookie989
15-10-2010, 19:43
Io ho batteri e biocondizionatore della tetra. Devo inserirli ad ogni cambio dell'acqua entrambi? O quando? Perchè ogni commerciante mi dice la sua :-(

berto1886
15-10-2010, 20:24
i batteri non servono sempre una volta che la vasca è matura sei apposto, il biocondizionatore deve essere usato per i cambi se usi acqua di rubinetto

peter28
15-10-2010, 20:26
i batteri molti sostengono che non servono a niente, in maturazione metti un pizzico di mangiame ogni tre o quattro giorni. il biocondizionatore va messo ad ogni cambio d'acqua in proporzione ai litri utilizzati.

Cookie989
15-10-2010, 20:32
Quindi i batteri che ho in frigo mmm li butto???
Per i biocondizionatore benissimo!

berto1886
15-10-2010, 20:41
non no buttarli usali visto che li hai rispettando le dosi indicate sulla bottiglia. pure io ho seguito per la maturazione la via del mangime... funziona e hai batteri a costo 0 ;-)

Cookie989
15-10-2010, 20:45
Ok allora domani compero il mangime e lo do ai batteri :-))
------------------------------------------------------------------------
E grazie ragazzi!

peter28
15-10-2010, 20:46
:-))

berto1886
15-10-2010, 20:46
se hai il bioattivatore non usare il mangime fai solo un doppione :-)

yugyn_lonewolf
15-10-2010, 20:49
Ciao Cookie,

quando avvio una vasca metto i batteri all'inizio e poi ogni tanto fino a raggiungere la maturazione.
Non ricordo la marca ma ho un flacone a gocce e ne mettevo 20 a gg per una vasca di 50L.
L'ho fatto tutti i gg per una settimana, poi settimanalmente.

Dopo la maturazione faccio i cambi di acqua con acqua biocondizionata.
Vale a dire prendere acqua di rubinetto, metterla in un secchio o qualsiasi cosa aperta per far evaporare il cloro ed aggiungere il biocondizionatore nelle proporzioni indicate.
Di solito prendo acqua calda dal rubinetto, metto il biocondizionatore e un termometro.
Quando l'acqua si raffredda ed arriva a temperatura della vasca faccio il cambio.

Io cambio il 20% ogni 15 gg (10 L circa) ed in questa occasione verso una ventina di gocce di batteri dopo il cambio.
Metterli non fa male alla fine... ;-)

Cookie989
15-10-2010, 20:51
Ciao Cookie,

quando avvio una vasca metto i batteri all'inizio e poi ogni tanto fino a raggiungere la maturazione.
Non ricordo la marca ma ho un flacone a gocce e ne mettevo 20 a gg per una vasca di 50L.
L'ho fatto tutti i gg per una settimana, poi settimanalmente.

Dopo la maturazione faccio i cambi di acqua con acqua biocondizionata.
Vale a dire prendere acqua di rubinetto, metterla in un secchio o qualsiasi cosa aperta per far evaporare il cloro ed aggiungere il biocondizionatore nelle proporzioni indicate.
Di solito prendo acqua calda dal rubinetto, metto il biocondizionatore e un termometro.
Quando l'acqua si raffredda ed arriva a temperatura della vasca faccio il cambio.

Io cambio il 20% ogni 15 gg (10 L circa) ed in questa occasione verso una ventina di gocce di batteri dopo il cambio.
Metterli non fa male alla fine... ;-)

Grazie! Che bel resoconto! :-))
Grazie ancora a tutti!

berto1886
15-10-2010, 20:53
no voglio essere guasta feste... ma usare acqua calda proveniente da scaldabagno elettri o caldaie varie non è indicato perchè passa per serpentine i rame

yugyn_lonewolf
15-10-2010, 20:54
Cookie,

ma tu stai avviando una vasca o la tieni già avviata?
Hai deciso la popolazione?
Scusa per le domande, ma siccome ho fatto un sacco di stupidaggini all'inizio, vorrei poter aiutare a chi inizia a non fare i miei stessi errori...

peter28
15-10-2010, 20:55
no voglio essere guasta feste... ma usare acqua calda proveniente da scaldabagno elettri o caldaie varie non è indicato perchè passa per serpentine i rame

è vero non è per niente consigliabile..

Cookie989
15-10-2010, 21:06
Cookie,

ma tu stai avviando una vasca o la tieni già avviata?
Hai deciso la popolazione?
Scusa per le domande, ma siccome ho fatto un sacco di stupidaggini all'inizio, vorrei poter aiutare a chi inizia a non fare i miei stessi errori...

Sto avviando per quello ho mille domande :-)
Ogni aiuto è ben accetto!
Sto cercando di riprodurre un biotopo thailandese, futura popolazione: pangio, rasbore e coppia di colisa. Ho messo piantine asiatiche (tranne qualche intrusa). Lo scorso giorno misurando i valori mi sono accorta di essere in pieno picco di nitriti quindi sto ultimando le ultime cose.

Ok allora niente acqua calda.

berto1886
15-10-2010, 21:11
picco... quindi sei circa a 15gg dall'avvio...

yugyn_lonewolf
15-10-2010, 21:12
Anche le tubature di acqua fredda possono essere di rame e di solito si consiglia di far scorrere un bel pò di acqua per risolvere il problema.

In ogni caso fai il contrario se vuoi essere più tranquillo: la prendi fredda e la riscaldi o con un termostato o mettendo il tuo secchio/tanica dentro un contenitore più grande riempito di acqua calda.

Bello il biotipo asiatico, io ho i Betta #25

berto1886
15-10-2010, 21:17
mah io li ho di ferro... cmq non è un problema... uso l'osmosi :-D

Cookie989
15-10-2010, 21:21
L'ho avviato il 27 o 28 settembre ed il picco è un pò in anticipo.

No no Betta no, la coppia che aveva il mio ragazzo ha ucciso 5 o 6 rasbore -28d#

berto1886
15-10-2010, 21:24
eh eh :-D tipico dei betta... stanno tranquilli per un pò... poi un giorno si svegliano con la luna storta e fanno il macello