Visualizza la versione completa : Info su test Tetra GH e KH
stevtec86
14-10-2010, 15:34
1- ciao raagzzi, oggi sono andato ad acquistare i test( Ph, GH, KH, N02, No3, Nh3/nh4) e tutti hanno la scala graduata, solo il kit GH e kh, non c'è l'hanno è normale?
c'è scritto solo che il test va da rosso al verde(gh) e dal blu al giallo( KH) e ogni goccia vale 1* dh....
2- mi spiegate come funzionano?
ho letto le istruzioni, ma non vorrei sbagliare a farlo.....
3- nei test tutti tranne ph, hanno tutti, 2-3 boccettine, si usano entrambi come da istruzioni o sufficiente 1solo?
ringrazio anticipatamente
Stefano
allora le istruzioni dei test dovrebbero essere semplici e chiare in ogni caso cerco di spiegarti brevemente.
Kh e gh: la tetra li vende assieme anche se sono due test diversi e quindi da effettuare singolarmente. Nella confezione trovi la provetta e due boccette, una per il gh e una per il kh.
Entrambi i test si eseguono in questa maniera: metti nella provetta 5 ml di acqua dell'acquario poi prendi una delle boccette (a seconda di che test vuoi eseguire), capovolgila e aggiungi il liquido all'interno della boccetta goccia a goccia all'interno della provetta, agitandola leggermente dopo ogni goccia. Vedrai che l'acqua della provetta si colorerà sempre di più dopo ogni goccia fino a cambiare improvvisamente colore (per esempio da celeste a giallo). Tieni a mente il numero di gocce inserite fino al momento del cambio di colore perchè il numero di gocce inserite corrisponde al valore di gh o kh (a seconda del test fatto) della tua acqua all'interno della provetta.
Ecco perchè nella confezione non c'è la scala graduata (non serve).
stevtec86
14-10-2010, 15:59
allora le istruzioni dei test dovrebbero essere semplici e chiare in ogni caso cerco di spiegarti brevemente.
Kh e gh: la tetra li vende assieme anche se sono due test diversi e quindi da effettuare singolarmente. Nella confezione trovi la provetta e due boccette, una per il gh e una per il kh.
Entrambi i test si eseguono in questa maniera: metti nella provetta 5 ml di acqua dell'acquario poi prendi una delle boccette (a seconda di che test vuoi eseguire), capovolgila e aggiungi il liquido all'interno della boccetta goccia a goccia all'interno della provetta, agitandola leggermente dopo ogni goccia. Vedrai che l'acqua della provetta si colorerà sempre di più dopo ogni goccia fino a cambiare improvvisamente colore (per esempio da celeste a giallo). Tieni a mente il numero di gocce inserite fino al momento del cambio di colore perchè il numero di gocce inserite corrisponde al valore di gh o kh (a seconda del test fatto) della tua acqua all'interno della provetta.
Ecco perchè nella confezione non c'è la scala graduata (non serve).
ok, ma io come faccio a capire se la duirezza è ok? con il numero di gocce?
ma qual'è il colore giusto dal rosso a verde( GH) e dal clu al giallo( KH)?è questo che non mi è chiaro.... e poi non mi èp chiaro quando devo fermarmi con l'aggiunta di gocce?
stevtec86
14-10-2010, 19:12
allora raagzzi, leggendo, rileggendo, e rileggendo di nuovo, e provando a capire, sono arrivato a sta conclusiione;
mettere 5ml di acqua da acquaiuo, nella provetta, e aggiungere gocce del reagente finche non comincia a colorarsi di rosso( nel caso del GH) e da quando l'acqua di solora di rosso, comincio a comntare le gocce e aggiungerele finchè l'acqua diventa verde, è giusto?
pratricamente, mettiamo che aggiungo 2 gocce di reagente, poi si colora di rosso, da li dopo aggiungo per dire 5 gocce e raggiungo il verde, queste n5 sono i gradi di GH, e la stessa cosa vale per il KH vero?
è giusto cio che ho provato a capire?
berto1886
14-10-2010, 19:20
no, le gocce le devi contare tutte!! anche quelle che inizialmente non ti colorano l'acqua! dal tuo esempio il GH non è 5 ma è a 7°dGH! Stessa cosa il KH solo che ha colori diversi
stevtec86
14-10-2010, 19:32
no, le gocce le devi contare tutte!! anche quelle che inizialmente non ti colorano l'acqua! dal tuo esempio il GH non è 5 ma è a 7°dGH! Stessa cosa il KH solo che ha colori diversi
ok, quindi le gocce sono importanti fin dall'inizio quindi?
scusate se sono ripetitivo, ma voglio capirci bene....e grazie per le risposte
berto1886
14-10-2010, 20:29
si, le devi contare tutte fin dall'inizio
stevtec86
15-10-2010, 12:28
si, le devi contare tutte fin dall'inizio
ok grazie...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |