PDA

Visualizza la versione completa : problemi di regolazione flusso CO2 Askoll

alechem
14-10-2010, 11:02
Salve,
Ho da poco acquistato l'erogatore di CO2 della Askoll
nonostante loro dichiarino che sia possibile regolare il flusso fino a 2 bolle/minuto, dono 2 gg. di intensi tentativi non sono riuscito a far meglio di 10 bolle/minuto, limite al di sotto del quale la bombola smette di erogare, e troppo alto per il mio target di 6 bolle/minuto

Qualcuno ha già riscontrato tale problema e sa come risolverlo?

Ho contattato askoll ma non ho ancora ricevuto risposta in merito

scriptors
14-10-2010, 11:12
Non so le regolazioni possibili con l'askol, considera però che quando ti sembra che smette di erogare (dipende molto dal tipo di diffusore) non è detto che dopo qualche minuto/ora l'erogazione non riprenda.

Diciamo che nel momento in cui smette la pressione nel tubo è pari o superiore a quella che il riduttore può erogare, quindi il flusso di bollicine si ferma ... quando la pressione nel tubo/diffusore diminuisce il riduttore dovrebbe riaprire e riprendere a regolare.

Giusto per spiegare la dinamica della cosa ;-) , poi va visto il tuo caso specifico.

In ogni caso tra una regolazione (millimetrica o anche meno) e l'altra ... almeno un ora di tempo deve passare, altrimenti impazzisci a vuoto #36#

alechem
14-10-2010, 11:16
si, concordo con te, io ho fatto un breve riassuntino del problema senza specificare bene le operazioni
Ovvio che attendo parecchio tra una regolazione e l'altra per attendere che la sovrapressione ed il flusso conseguente si stabilizzi.
Rimane il fatto che sotto le 10 bolle/minuto non si scende

prova ne è che quando alla mattina l'elettrovalvola riapre il flusso o questo è regolato ad un valore superiore a 10 bolle/min, oppure non c'è verso di avere erogazione...