PDA

Visualizza la versione completa : nuovo allestimento acquario scalari 160 litri

yago77
13-10-2010, 11:39
Buongiorno a tutti, ho allestito un nuovo acquario di 160 litri... avrei voluto inserire scalari il numero indicato negli articoli che ho letto finora è di cinque, ma si precisa una sola coppia per 120 litri, e questo è il primo dubbio: quindi che numero posso inserire e quanti maschi e femmine? cioè devono essere 4 femmine ed 1 maschio? oppure...?
Poi avrei voluto inserire i ramirezi ma sono così affranta...nel mio vecchio da 60 litri ho provato ad inserirne una coppia alla volta ma sono morti sempre prima il maschio e poi la femmina, questo per tre volte di seguito i valori dell'acqua mi sembrano discreti 7,2 ph, 15 gh, 0 nitriti e o nitrati, la temperatura è di 27 gradi...quindi credo di lasciare perdere...non vorrei vederne morire altri... Posso inserire gli xipho portaspada? cosa mi consigliate? scusate la confusione ma sono agli inizi...so che ho bisogno di aiuto... i negozianti non mi aiutano...mi danno tutte le volte pareri diversi...grazie mille!!!

bettina s.
13-10-2010, 11:50
Ciao e benvenuta, gli scalari non sono sessabili almeno fino a che non si vede la coppia nell'attodella deposizione e fertilizzazione delle uova.
Si consiglia di inserire un gruppetto di 5/6 giovani esemplari perché sarà più probabile che un maschio e una femmina si trovino di reciproco gradimento.
Ma potresti anche trovare tutte femmine o tutti maschi, conta anche il fattore C...;-)
In 160 lt. una coppia ci può stare, se decidi di acquistare un gruppetto devi poi prendere accordi col negoziante o con chi te li fornisce, per riprendersi gli altri, poichè una volta formata la coppia considererà come proprio territorio l'intera vasca.
Ti sconsiglio vivamente l'abbinamento con i ram, anche se occupano prevalentemente spazi diversi, il litraggio è troppo scarsco per poter tentare.

In ogni caso dovresti diminuire un po' il ph e quasi dimezzare la durezza; se l'acquario non è ancora popolato puoi fare un cambio d'acqua sostanzioso (direi il 45 - 50%) con sola acqua di osmosi, a fine maturazione della vasca.

I portaspada vogliono valori molto diversi e non si possono abbinare con gli scalari.

Parmino
21-10-2010, 15:29
A dire il vero 15 gh è un po' alta come durezza,sia per i Ram sia per gli scalari...dovresti andare giù pesante con acqua d'osmosi e arrivare almeno alla metà.
Le tue vasche vanno benissimo per le due specie ma separate:scalari nel 160 litri,Ramirezi nel 60.Dovresti riuscire a sistemare a dovere tutti e due in questo modo.:-)