Visualizza la versione completa : coralli che eliminano i PO4?
ciao a tutti sono perplesso da questa cosa.....ma è vero che i coralli molli come sacophyton, sinularia,ecc... eliminano i PO4 dall'acqua????
Supercicci
12-10-2010, 15:24
NO... al max eliminano parte dei nutrienti che formano poi i Po4, sono le alghe che eliminano i Po4 o le resine
aaaaaa mi sembrava strano.....allora ok tutto apposto nn sto sbagliando niente....siccome dovevo mettere i coralli,ho fatto fare un controllo di tutti i valori dell'acqua ed è uscito fuori che avevo i PO4 alti......allora ho attivato il reattore di resine anti PO4....il mio problema era che mi avevano detto che i coralli molli riuscivano ad assorbire i PO4.....
Riescono a tollerarli! è diverso!!
indicativamente devi stare sotto:
-molli 0,10
-duri 0,03
ciaoooo#19
Li assorbono anche nella crescita... Come anche gli SPS e gli LPS...
Maurizio Senia (Mauri)
14-10-2010, 08:38
Sicuramente Colonie grandi di Coralli aiutano moltissimo il Sistema alla riduzione dei Nutrienti....
anche la riproduzione batterica elimina i po4 in modo molto veloce e efficace
Supercicci
14-10-2010, 10:26
Quello dei fosfati è un problema, di fatto tutti gli organismi viventi assorbono fosforo, ma quanto? Nel caso dei coralli molli un pochino, :-)) per sps estremamente poco, dato che una vasca a concentrazione zero fosfati (ottenibile solo con uso massiccio di resine) impedirebbe lo sviluppo del tessuto dei coralli assottigliandolo mentre una percentuale superiore a 0.03 ppm potrebbe essere eccessiva facendo perdere i colori.
Quindi i fosfati assorbiti dai coralli sono solo in bassa concetrazione ed ininfluenti rispetto invece all'assorbimento che ne fanno le alghe, tanto che molti acquariofili si meravigliano di avere crescite algali eccessive pur a fronte di fosfati misurati molto bassi...e invece sono proprio quelli che le fanno crescere, si potrebbe anche dire che con i normali kit siamo in grado di testare solo un certo tipo di fosfati (inorganici) ... ma si entra in un terreno molto complicato..
Maurizio Senia (Mauri)
14-10-2010, 10:38
Quello dei fosfati è un problema, di fatto tutti gli organismi viventi assorbono fosforo, ma quanto? Nel caso dei coralli molli un pochino, :-)) per sps estremamente poco, dato che una vasca a concentrazione zero fosfati (ottenibile solo con uso massiccio di resine) impedirebbe lo sviluppo del tessuto dei coralli assottigliandolo mentre una percentuale superiore a 0.03 ppm potrebbe essere eccessiva facendo perdere i colori.
Non sono d'accordo che e ottenibile solo con uso massiccio di resine....anzi in un Sistema se funziona bene le Resine non ci devono nenche entrare, Tutti i coralli contribuiscono chi più e chi meno all'assorbimento di Fosforo, nelle vasche molto popolate e molto più facile gestire i Nutrienti questo e un dato di fatto.
Supercicci
14-10-2010, 10:47
non ho detto che le resine devono essere usate, ho solo detto che è impossibile avere zero fosfati in una vasca di barriera... però in casi particolari possono aiutare eccome e non vanno demonizzate, perchè non risultano dannose (a base di ferro)
------------------------------------------------------------------------
i coralli inoltre assorbono un quantitativo di fosforo talmente basso che non può contribuire più di tanto all'eliminazione... visto che una concentrazione superiore a 0.03ppm è deleteria
Maurizio Senia (Mauri)
14-10-2010, 10:53
non ho detto che le resine devono essere usate, ho solo detto che è impossibile avere zero fosfati in una vasca di barriera... però in casi particolari possono aiutare eccome e non vanno demonizzate, perchè non risultano dannose (a base di ferro)
In casi particolari possono aiutare, ma non utilizzate di continuo perchè creano scompensi tra No3 e po4 creando grossi problemi......
Supercicci
14-10-2010, 10:57
d'altra parte come tutta la roba che buttiamo in vasca, anche un uso massiccio di carbone può essere deleterio ma questo sta all'esperienza e alla sensibilità di chi conduce la vasca
Maurizio Senia (Mauri)
14-10-2010, 11:02
d'altra parte come tutta la roba che buttiamo in vasca, anche un uso massiccio di carbone può essere deleterio ma questo sta all'esperienza e alla sensibilità di chi conduce la vasca
Certo anche il Carbone e deleterio se utilizzato in grosse quantità............le Grosse Colonie aiutano direttamente perchè assorbono Fosforo e indirettamente perchè si nutrono di organico quindi eliminano la fonte primaria all'innalzamento dei Nutrienti.
Supercicci
14-10-2010, 11:18
Ma è soprattutto la zeolite e lo skimmer e batteri presenti nelle
roccie che impediscono, assorbendo i nutrienti la formazione dei composti di fosforo; gli animali contribuiscono in minima parte molto minima rispetto al resto... per questo contribuiscono anche i pesci
Maurizio Senia (Mauri)
14-10-2010, 11:31
Ma è soprattutto la zeolite e lo skimmer e batteri presenti nelle
roccie che impediscono, assorbendo i nutrienti la formazione dei composti di fosforo; gli animali contribuiscono in minima parte molto minima rispetto al resto... per questo contribuiscono anche i pesci
I Coralli contribuiscono enormemente e non in minima parte.........te lo dico anche per esperienza personale, la mia vecchia vasca stra colma di Coralli (Vasca del Mese di Luglio 2010 su AP quella che ho in firma) potevo alimentare a dismisura senza problemi......ora avendo trasferito si e no il 50% dei Coralli e tutte le Rocce, mantenendo la stessa conduzione in un litraggio più alto e potenziando la parte tecnica faccio fatica ad alimentare.
Supercicci
14-10-2010, 11:44
ma guada che io confrontavo skimmer, zeolite, ecc. se li togli sfido chiunque con tanti coralli vuoi a mantenere una vasca in vita, poi nel riallestimento si instaurano altri fattori, quali spostamento delle roccie dissoluzione del fosfato depositato ecc.
Quello che dico è se è appurato che i coralli prosperano con così bassi contenuti di fosfato, la logica conseguenza sarebbe che ne assorbono molto poco rispetto al lavoro dei batteri e dell'attrezzatura tecnica ( e delle eventuali alghe di un refugium)
ciao a tutti scusate se sono mancato....cmq allora tirando le somme per avere valori buoni del PO4 nell'acquario bisogna avere una parte tecnica idonea e degli essere che impediscono la formazione dei PO4 come appunto i coralli molli .....
Supercicci
14-10-2010, 12:38
p.s. complimenti per la vasca... e come mai una tale meraviglia è stata dismessa? e comunque da poco?
ma nn l'ho dismessa.... c'è ancora
Supercicci
14-10-2010, 13:12
scusami stavo chiedendo OT a Mauri :-))
Maurizio Senia (Mauri)
14-10-2010, 13:23
p.s. complimenti per la vasca... e come mai una tale meraviglia è stata dismessa? e comunque da poco?
E stata dismessa perche era allestita in un sottoscala e avevo problemi di Temperatura e PH per poco interscambio perennemente basso e poi dovevo spostarla.......I Coralli tutti intrecciati si sono distrutti quasi tutti o salvato 2 - 3 colonie.
Scusate l'OT.
io pensavo che parlava con me .....cmq nn t preoccupare ...=)
anzi mi chiedevo perchè mi avesse fatto questa domanda
cmq ritornando al mio problema....come coralli che tollerano i PO4 in concentrazioni minime apparte zoanthus ,sarcophyton cosa abbiamo in lista???=)
Supercicci
15-10-2010, 10:31
qualsiasi LPS può essere introdotto in una concentrazione anche superiore rispetto a sps (senza esagerare ovviemente)
quindi tutti i coralli molli sopportano concentrazione minime o poco di più di PO4 ....ok ora sono più tranquillo..grazie
ciao.=)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |