PDA

Visualizza la versione completa : Pinne tagliate

malocello
10-10-2010, 11:44
Buongiorno a tutti,
c'è qualche malattia che procura le pinne tagliate ai pesci rossi? Non sfrangiate o consumate, ma tagliate o "divise".
Saluti

Axa_io
11-10-2010, 14:14
malocello ciao

Posta per favore i valori (pH, NO2 e NO3) e se ti è possibile una foto. Per tagli intendi corrosione delle pinne? Se non intendi una corrosione, puo' darsi che si feriscano contro gli arredi che hai in vasca.

crilù
11-10-2010, 15:17
Scusa Axa...gli avevo già risposto ma era in una sezione diversa.
Normalmente sono appunto i valori dei nitriti/nitrati sballati che procurano questo problema. Occorre misurarli ed in ogni caso fare un cambio.

Axa_io
11-10-2010, 15:25
Uhmmm chiudiamo uno dei due topic. Appello alle mie doti di colab. AP (cioè piu' in su -73 ).

crilù
11-10-2010, 15:28
E' già stato spostato...era in schede malattie :-))

polimarzio
11-10-2010, 19:30
In quanto al topic doppio è stato risolto, ed è questo ad avere proseguo. Poi in merito alla problematica riferita dall'utente mi associo a quanto già indicato da crilù e Axa per i valori acquatici, ed in caso di lesioni in atto consiglio un trattamento con un antibatterico specifico per uso acquario come il dessamor ,per disinfettare.

malocello
11-10-2010, 19:40
Sto ospitando un pesce di un mio amico che aveva le pinne solamente tagliate, ne corrose ne sfilacciate, infatti tutti pensavano che fosse un ancistrus che di notte dava noia. Nel mio acquario è migliorato per 15 giorni, poi l'altro ieri si è tagliata di nuovo la pinna, e ieri sera ho trovato anche il mio oranda con la coda tagliata in più punti. Dimenticavo sono tutti pesci rossi.
Per questo credo che sia una malattia.

crilù
11-10-2010, 20:29
Anche io ho pesci rossi...fidati e dicci prima i valori richiesti, ciao

malocello
13-10-2010, 00:05
I valori sono:
NO3 0 - NO2 0 - GH10° - KH 8°d - pH 7,4 - Sono ormai 4 anni che i valori sono sempre gli stessi e i miei pesci rossi non hanno mai sofferto neppure di infiammazione alla vescica (uso la mangiatoia che gli da la stessa identica razione una volta al giorno). Comunque oggi ho capito che non sono tagli ma corrosioni, dato che ho visto che al mio (che ha la coda molto lunga) dove ci sono i tagli manca anche una sottilissima parte. Ho iniziato il trattamento con il bagno di sale ai du pesci e ho messo il blu di metilene nella vasca

crilù
13-10-2010, 00:14
I nitrati a 0 non vanno bene, devi averne per forza.....Hai piante e se sì di che tipo?

malocello
17-10-2010, 11:50
Hai ragione, non sono stato esatto, fino a 2 anni fa oscillava intrno a 25. Poi leggento i vs. post, dove era molto importante itali valori ho invominciato ad usare i sacchiiti per assorbire i nitrati. Comunque ho scoperto che è corrosione delle pinne, ho già avvisato il mio amico per il suo acquario, mentre per il mio ho usato il blu di metilene ed i bagni di sale per i 2 pesci. E sembra che sia già in fase di regressione.
Grazie di tutto