PDA

Visualizza la versione completa : Miglior protocollo

zioci
10-10-2010, 11:27
Salve a tutti vorrei dei consigli, ho una vasca di 120 litri lordi ancora senza pesci ma completa di tutto cioè: fondo Wave Master Soil + Tetra Plant Complete substrate, co2 con bombola e con turbo diffusore della hydor e piante:

Cabomba caroliniana
Dracaena variegata
Echinodorus amazonicus
Echinodorus Dschungelstar Nr. 2
Lilaeopsis mauritiana
Ludwigia x arcuata
Sagittaria subulata

Voi che protoccollo mi consigliate?
Io volevo optare per il protocollo base della "Seachem"
cioè questo: http://www.plantacquari.it/seachem/protocollo_base.htm

Carmine85
10-10-2010, 12:40
io per i miei plantaacquari che ho all'orto botanico, utilizzo il protollo Dennerle Perfect Plant System consistente in tre prodotti, v30, v15 e s7 e l'azione sinergica di questi tre prodotti rende la fertilizzazione molto semplice e allo stesso tempo efficace....alcune piante sono arrivate addirittura a fiorire...da allora usiamo sempre quell protocollo...

sf73
10-10-2010, 12:44
Ciao.

Io li ho provati entrambi....non ho notato grosse differenze. Se hai piante rosse forse, ma dico forse, sarebbe meglio utilizzare il protocollo Seachem che prevede una dose di ferro ogni due giorni. E che comunque puoi aumentare a piacimento.

Buona fortuna!

Bye

yangadou
11-10-2010, 22:48
Io ho provato con la linea Easy Life e devo dire che sto ottenendo davvero ottimi risultati anche senza esasperare con il protocollo giornaliero ma semplicemente con il settimanale.

TuKo
12-10-2010, 16:37
zioci diciamo che i prodotti sono per lo più tutti validi. Detto ciò, un ipotetica scelta è data ovviamente da un pò di variabili, una di queste è il tempo che vuoi dedicare alla vasca, e quindi le ipotetiche somministrazioni. Se vuoi un qualcosa di settimanale allora potresti optare per dennerle(tanto per citare una), altresi se vuoi un qualcosa che sia quotidiano o a giorni alterni, vai su sechem(sempre tanto per citarne una).

steo83
12-10-2010, 17:41
io per il 70 litri uso il protocollo della dennerle e mi trovo molto bene, piante rigogliose e sane e semplice da usare, si fertilizza una volta a settimana con S7 e si alternano E15 e V30.
Adesso ho appena allestito un cubetto e proverò la linea bese della seachem perchè ho usato la flourite come fondo. Sicuramente è più impegnativo perchè si fertilizza a giorni alterni e bisogna dosare bene le quantità dei prodotti da utilizzare(che sono 5).
Ti saprò dire più aventi come va...

zioci
12-10-2010, 18:31
oggi ho acquistato online i 5 prodotti per il protocollo base della seachem ho preso tutti i prodotti da 500 ml, ho speso 62.55 euro, viene 12.51 a testa.

steo83
12-10-2010, 18:43
oggi ho acquistato online i 5 prodotti per il protocollo base della seachem ho preso tutti i prodotti da 500 ml, ho speso 62.55 euro, viene 12.51 a testa.

Anche io li ho appena presi, ma da 100 ml, che su un cubetto da 25 litri dovrebbero durarmi già un bel pò...

berto1886
12-10-2010, 21:42
dennerle... semplice ed efficace

dago1069
12-10-2010, 22:58
Io utilizzo da circa 5 mesi il protocollo Seachem base. Rispetto a prima (Ferropol 1volta a settimana e Ferropol 24 ogni giorno) i miglioramenti sono stati decisamente notevoli. E' anche vero che è piuttosto impegnativo. Penso solo a quando in estate mi assenterò da casa per tre settimane. Non potendo certo pretendere che qualcuno, un giorno si ed uno no, venga a dosarmi i cinque prodotti in vasca. La risultante sarà di certo una visitina delle bb...hihhhiiiihiihhi (vedi frau Blucher nel film "Frankestein Junior"!) ....non riesco neanche a nominarle. Chi vivrà vedrà...#28c