Visualizza la versione completa : Miglior protocollo
Salve a tutti vorrei dei consigli, ho una vasca di 120 litri lordi ancora senza pesci ma completa di tutto cioè: fondo Wave Master Soil + Tetra Plant Complete substrate, co2 con bombola e con turbo diffusore della hydor e piante:
Cabomba caroliniana
Dracaena variegata
Echinodorus amazonicus
Echinodorus Dschungelstar Nr. 2
Lilaeopsis mauritiana
Ludwigia x arcuata
Sagittaria subulata
Voi che protoccollo mi consigliate?
Io volevo optare per il protocollo base della "Seachem"
cioè questo: http://www.plantacquari.it/seachem/protocollo_base.htm
Carmine85
10-10-2010, 12:40
io per i miei plantaacquari che ho all'orto botanico, utilizzo il protollo Dennerle Perfect Plant System consistente in tre prodotti, v30, v15 e s7 e l'azione sinergica di questi tre prodotti rende la fertilizzazione molto semplice e allo stesso tempo efficace....alcune piante sono arrivate addirittura a fiorire...da allora usiamo sempre quell protocollo...
Ciao.
Io li ho provati entrambi....non ho notato grosse differenze. Se hai piante rosse forse, ma dico forse, sarebbe meglio utilizzare il protocollo Seachem che prevede una dose di ferro ogni due giorni. E che comunque puoi aumentare a piacimento.
Buona fortuna!
Bye
yangadou
11-10-2010, 22:48
Io ho provato con la linea Easy Life e devo dire che sto ottenendo davvero ottimi risultati anche senza esasperare con il protocollo giornaliero ma semplicemente con il settimanale.
zioci diciamo che i prodotti sono per lo più tutti validi. Detto ciò, un ipotetica scelta è data ovviamente da un pò di variabili, una di queste è il tempo che vuoi dedicare alla vasca, e quindi le ipotetiche somministrazioni. Se vuoi un qualcosa di settimanale allora potresti optare per dennerle(tanto per citare una), altresi se vuoi un qualcosa che sia quotidiano o a giorni alterni, vai su sechem(sempre tanto per citarne una).
io per il 70 litri uso il protocollo della dennerle e mi trovo molto bene, piante rigogliose e sane e semplice da usare, si fertilizza una volta a settimana con S7 e si alternano E15 e V30.
Adesso ho appena allestito un cubetto e proverò la linea bese della seachem perchè ho usato la flourite come fondo. Sicuramente è più impegnativo perchè si fertilizza a giorni alterni e bisogna dosare bene le quantità dei prodotti da utilizzare(che sono 5).
Ti saprò dire più aventi come va...
oggi ho acquistato online i 5 prodotti per il protocollo base della seachem ho preso tutti i prodotti da 500 ml, ho speso 62.55 euro, viene 12.51 a testa.
oggi ho acquistato online i 5 prodotti per il protocollo base della seachem ho preso tutti i prodotti da 500 ml, ho speso 62.55 euro, viene 12.51 a testa.
Anche io li ho appena presi, ma da 100 ml, che su un cubetto da 25 litri dovrebbero durarmi già un bel pò...
berto1886
12-10-2010, 21:42
dennerle... semplice ed efficace
dago1069
12-10-2010, 22:58
Io utilizzo da circa 5 mesi il protocollo Seachem base. Rispetto a prima (Ferropol 1volta a settimana e Ferropol 24 ogni giorno) i miglioramenti sono stati decisamente notevoli. E' anche vero che è piuttosto impegnativo. Penso solo a quando in estate mi assenterò da casa per tre settimane. Non potendo certo pretendere che qualcuno, un giorno si ed uno no, venga a dosarmi i cinque prodotti in vasca. La risultante sarà di certo una visitina delle bb...hihhhiiiihiihhi (vedi frau Blucher nel film "Frankestein Junior"!) ....non riesco neanche a nominarle. Chi vivrà vedrà...#28c
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |