PDA

Visualizza la versione completa : otocinclus e red crystal..convivenza possibile???

mattegm
30-12-2005, 23:05
ciao a tutti...stavo pensando...al momento nel mio 30l lordi ho 14 red crystal (spero che arrivino a una 40ina entro qualche mese)....
Mi chiedevo, cosa succede alla riproduzione se metto in vasca due otocinclus per controllare un po le alghe sui vetri?Potrebbero mangiarsi le piccole larve o sono fitofagi al 100%???
grazie..

Wildman
01-01-2006, 16:44
Ciao, dalla mia esperienza gli oto non mangiano le alghe sui vetri, preferiscono le diatomee a quelle verdi, dei vetri appunto.
Per quanto rigurda le uova non penso avrai problemi, sono vegetariani e molto pacifici.
Un consiglio, se hai solo caridine e non pesci, metti un Gyrinocheilus aymonieri, è fenomenale come pulitore.
Ciao

Wildman
01-01-2006, 16:48
Anzi approfitto io per farti una domanda :-) le caridine che tipo di alghe ti mangiano? io ho un problema con le filamentose verdi.
Se te ne avanzano un paio (di caridine , non di alghe :-)) ) fammi un fischio

Jalapeno
01-01-2006, 18:13
Il Gyrinocheilus Aymonieri è una peste lascia perdere, non so dirti della convivenza oto neocaridine ma lascia perdere il G. Aymonieri è una peste in acquari grandi di comunità figurati piccoli per la riproduzione della neocaridine.

Wildman
01-01-2006, 19:39
Ciao, io ho specificato "se non hai pesci" non credo attacchi le caridine.
Cmq a ripensarci bene te lo sconsiglio cmq per via delle dimensioni #23
ciao

mattegm
02-01-2006, 00:35
mmmmm allora vedo un po come fare...gli oto mi han sempre detto che si "occupano" delle alghette su piante e vetri, è per quello che ci avevo pensato.......Se non venno bene potrei puntare su neritine (anchese ho una vasca aperta...)
boh ora ci penso su....
Altri pescetti INNOCUI che puliscano il vetro e rimangani piccini?
ciao

Jalapeno
02-01-2006, 00:38
Secondo me lascia le red da sole ci penseranno a tutto loro.

mattegm
02-01-2006, 00:50
si lo so...pero' puliscono tutto tranne il vetro....mi piacerebbe avere vetri lindi e puliti come se ci passassi il vetril:))))
Male che vada metto una lumaca..anche se l'ampullaria che c'era prima smuoveva tutto, è per quello che pensavo agli otocinclus...
ciao!

Jalapeno
02-01-2006, 01:11
Le neritine se hai la vasca aperta dimenticale altrimenti escono e addio. Gli oto, come molti "pulitori da vetro" presto o tardi si accorgono che tu metti la pappa nella vasca e iniziano a mangiare quella tralasciando le alghe sui vetri molto meno gustose.

Per i vetri prova a prenderti un Oleum Cubitus :-))

mattegm
02-01-2006, 01:13
beh si...su questo hai ragione....uhm uhm..pero' magari anche se mettessi due oto...un po di lavoretto lo faranno dai...tieni conto che le caridine nn le alimento ogni giorno....(di solito quando ci sono lumachine sul vetro le schiaccio e si mangiano loro:))....
L'unica mia preoccupazione sarebbe la paura che gli oto si cibino, anche per errore, delle larve di caridina..
Per le neritine lo so, ci sarebbe quel problema...

magnum
02-01-2006, 01:13
Ma hai solo le red crystal? Se i valori lo permettono e non inserirai altri pesci allora la convivenza è possibile. Occhio però che sono un pò delicati.

mattegm
02-01-2006, 01:15
@magnum...si si è un 30 litri lorodo solo per loro....
acqua di rubinetto...o volendo, acqua di fontana a pH 6....posso scegliere tra le due acque (nel caso mettessi oto che vogliono un acqua che nn sia come quella di rubinetto).....ora controllo meglio che acqua prediligono..

magnum
02-01-2006, 01:17
Vogliono acqua tenera e leggermente acida.
Analizza bene l'acqua della fontana e vedi un pò com'è.

mattegm
02-01-2006, 01:20
beh ti posso dire che è a pH 6 e durezza molto bassa..quindi sarebbe adatta...

Jalapeno
02-01-2006, 01:26
Vogliono valori tipo l'amazzonico arrivano da li, stra quoto Magnum sono delicatucci. Scusa invece di ammazzare le lumachine sui vetri lasciale li che ci pensano loro a pulire i vetri.

mattegm
02-01-2006, 01:28
troppe lumachine piccine non mi piacciono..piuttosto una ma grossina.....poi è sempre una fonte di cibo se le schiaccio sul vetro..e loro sembrano gradire!!!:)))

magnum
02-01-2006, 01:32
Sembrerebbe di si.
Contrallali bene per sicurezza.

Wildman
02-01-2006, 02:22
Gli oto, come molti "pulitori da vetro" presto o tardi si accorgono che tu metti la pappa nella vasca e iniziano a mangiare quella tralasciando le alghe sui vetri molto meno gustose.

Basta non dargli cibo allora, cmq il mio i vetri non li considera proprio.

Jalapeno
02-01-2006, 02:32
Per le lumachine piccoline ti posso dire che le mia Caridine J. a loro piacimento si prendono una Melanoides T. e se la mangiano senza tanti complimenti. Penso che un comportamento simile si possa riscontrare nelle neocaridine.

X Wildman non è cosi facile! Se non gli dai da mangiare ti ritroverai gli oto e le red stra affamate in poco tempo, a sto punto non saprei o le red si mangiano gli oto oppure le red non trovando cibo tenterebbero la fuga dall'acquario sperando di trovare un posto migliore.

Jalapeno
02-01-2006, 02:35
cmq il mio i vetri non li considera proprio.

Ti riferisci all'oto? anche il mioera poco attratto dai vetri, probabilmente il mio vedeva che erano già belli puliti e si concentrava sul tronco più che altro.

Wildman
05-01-2006, 01:28
Ti riferisci all'oto? anche il mioera poco attratto dai vetri, probabilmente il mio vedeva che erano già belli puliti e si concentrava sul tronco più che altro.

si, all'oto. Io ci ho rinunciato, lana di perlon e via! :-D